In caso di problemi di TVI o disturbi

Aperto da Rocky976, 30 Novembre 2011, 14:29:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Rocky976

Salve a tutti,premetto che non è il mio caso e che ritengo opportuno informarmi prima per sapere cosa fare nel caso in cui si verificasse un disturbo(causato dalle radio HF) alle telecomunicazioni di vario genere,ad esempio telefoni o impianti hifi quindi capire come agire e a chi tocca risolverlo, e come eventualmente risolvere.So ad esempio che sui telefoni fissi possono verificarsi problemi del genere dovuti all'impianto di quest'ultimo che risulta essere vecchio o installato male oppure non schermato bene quindi non protetto da radiofrequenza o anche qualora il telefono in questione non fosse omologato,ma per togliermi ogni dubbio preferisco chiedere e capirne di più.Grazie a tutti per le risposte che mi darete.

asso

ciao  se capita sono dolori!!io ti espongo la mia esperienza di qualche anno fa, entravo nel centralino dello stabile 10 appartamenti in hf-v/uhf ho guardato il centralino ed era una cosa penosa un larga banda da quattro soldi, ho contattato l'amministratore ed ho esposto il problema ma hai me!!! mi hanno detto che se io non parlavo il centralino funzionava bene!!!(io la tv non la vedevo bene)ok mi hanno autorizzato a chiamare un tecnico preventivo 500.000 lire diviso 10 era una cifra irrisoria?(25 anni fa) ma nessuno ha voluto contribuire mi sono accollato la spesa  >:D  e tutto andò a posto, ps: quando lasciai la casa il centralino mi segui e ci furono lamentele perche si erano abituati a vedere bene la tv  :-D comunque il tvi è un problema che si affronta bene se trovi persone disposte ad ascoltare e collaborare ma se trovi gente stupide e cocciute  dura  risolvere .

oscar 3

Hai ragione Luigi, però se si è a posto con il proprio impianto, i disturbati possono chiamare chi vogliono, tanto alla fine pagheranno loro l'uscita e il problema se lo risolvono da soli! Tu hai dimostrato di essere un signore e bene, anzi benissimo hai fatto a portarti quanto era tuo quando ti sei trasferito!!!! Certo, se si ha a che fare con persone civile e ragionevoli, si tenta di trovare una soluzione di comune accordo, ma nel caso, a mio avviso vale quanto sopra riportato!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Rocky976

Innanzitutto grazie per la risposta Asso,ma in termini di legge,se io sono un radioamatore patentato con regolare detenzione e uso di apparecchiature omologate secondo i termini imposti dalla legge e arriva qualcuno che dice che gli disturbo il telefono dovrei accollarmi io la spesa eventualmente per risolvere il suo problema o è il suo impianto mal installato da prendere tutti i disturbi?cioè la legge cosa dice in questi casi?

asso

la cosa piu chiara e la collaborazione tra om e vicino ,se si riesce a risolvere bene altrimenti, si comincia una lunga storia di carte bollate!!dalle mie esperienze prima come cb poi come om sono queste da cb feci fare una raccomandata  dal mio avvocato perche un vicino (che io disturbavo)non volle collaborare mi ero offerto di controllare la sua antenna tv si rifiutò,dopo la mia lettera non mi telefono piu!!! se vai in rete ci sono tanti forum su questo problema.

Rocky976

Si ho letto qualcosa in merito ma vengono trattati sempre in modo molto generico per cui volevo una risposta precisa in modo che se mi si dovesse presentare qualcuno che dice chiamo la polizia perchè mi disturbi,saprei cosa rispondere,si nel caso della collaborazione ok,ma purtroppo esistono persone e persone e non con tutti si puo instaurare un diaologo,volevo sapere più che altro se la legge preveda a tutela del radioamatore che regolarmente ha installato il proprio impianto un intervento da parte di addetti o tecnici specializzati al fine da stabilire quale degl'impianti non è correttamente installato e quindi risolvere.

enzo74

Bè si la legge prevede che tu possa installare la tua stazione di radioamatore e quindi anche le tue antenne nel rispetto delle normative vigenti.
Quindi se in stazione conservi tutte le varie dichiarazioni di conformità allegate agli apparati che acquisti, la potenza di trasmissione è quella legale, e i documenti ministeriali sono ok non devi temere proprio nulla.

La verità loro la conoscono benissimo, sono gli impianti TV fatti e tarati alla carlona, vuoi per l'incompetenza di molti personaggi che si dichiarano tecnici e vuoi per il risparmio ossessivo del materiale.
Certo finchè non ci sono stazioni trasmittenti non ci sono disturbi ma il discorso non deve essere così, l'impianto TV è inserito in un contesto in cui DEVE anche lui essere di qualità, non basta che deve non avere disturbi in assenza di trasmissioni.

Inoltre anche la stazione OM è disturbata dal condominio!
Io ho cianfrusaglia cinese non omologata dispersa in ogni dove del condominio che entra quasi in ogni banda. E a rigore di legge se tu hai una TV con uno switching che non mi fà usare gli 80metri perchè praticamente sta trasmettendo lei, sei al pari di uno che usa una radio senza patente e licenza
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

Rocky976

è pieno di cineserie ovunque purtroppo,solo che se disturbiamo noi radioamatori a loro si scatena l'ira di Dio se viceversa la cosa passa inosservata e non dovrebbe essere cosi,gl'impianti che siano telefonici o tv devono essere installati e revisionati correttamente da personale tecnico specializzato al fine di non disturbare e di non ricevere trasmissioni o disturbi derivanti da apparati OM hf ecc.

enzo74

Infatti per me il primo disturbo è già di per se l'essere affrontato verbalmente da una persona che non avendo l'impianto a norma accusa me di dargli fastidio.
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;