Antenna vhf per protezione civile

Aperto da roger23, 28 Novembre 2011, 14:28:27

Discussione precedente - Discussione successiva

roger23

Salve a tutti,volevo un consiglio su che antenna fissa da acquistare per l'utilizzo in protezione civile,operiamo sui 170 mhz..e nel negozio dove ci riforniamo hanno solo antenne vhf 144-430 per le frequenze radioamatoriali,quindi non possono essere usate perchè sono fuori frequenza..

Ugo da Norcia

una volta esisteva la RAC che faceva antenne un pò di tutti i tipi per scopi professionali. Non sò se esiste più. magari prova ad informarti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

asso

Citazione di: roger23 il 28 Novembre 2011, 14:28:27
Salve a tutti,volevo un consiglio su che antenna fissa da acquistare per l'utilizzo in protezione civile,operiamo sui 170 mhz..e nel negozio dove ci riforniamo hanno solo antenne vhf 144-430 per le frequenze radioamatoriali,quindi non possono essere usate perchè sono fuori frequenza..
non so in che zona abiti ,ma dove vado io a milano ne ha tante di antenne, quasi tutte le antenne fanno quella frequenza anche le dual band . oppure prendi una monobanda e la tari . :up:

roger23

Grazie delle risposte! ma quindi anche quelle bibanda 144-430 potrebbero andar bene?

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

roger23

Grazie dei link,bè la prima ha un gain di 2-4,5 db non è tantissimo ma dovrebbe andare,tanto poi dovrebbe spingermi fino al ponte radio che si aggancia perfettamente anche con un portatile da 5 w,cmq aspetto la risposta da qualcuno che mi possa confermare-smentire la possibilita diusare antenne 144-430 mhz per il mio scopo! :up:

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

antroy

pprendi una comet gp6, va benissimo io l'ho montata pochi giorni fa...costa sui 100 euro circa se vuoi ti do il link dove prenderla

Ugo da Norcia

come noterai anche dal link di ringhio, tutte le antenne professionali hanno guadagni non particolarmente elevati. Se la usi veramente per un impiego professionale non c'è paragone. Attenzione le bibanda per uso civile che dichiarano guadagni elevati poi scopri se ben analizzate che hanno dei buchi non da ridere all'interno della lo banda che comunque per tè sarebbe già parecchio fuori. da 144 a 170 non è poco come sembra.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

ringhio

assolutamente non usare antenne radioamatoriali su frequenze civili,,xchè gia fuori banda si alza il ros drasticamente!!!!
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

roger23

eh insomma hanno un bel costo..credevo costassero meno,comunque una me la dovro' comprare..

roger23

infatti ho ragionato che la differenza d'onda non è poca,e il ros quindi si alza...speravo che magari ci rientravano un pelino su quelle frequenze

scavir

Citazione di: ringhio il 28 Novembre 2011, 19:21:02
assolutamente non usare antenne radioamatoriali su frequenze civili,,xchè gia fuori banda si alza il ros drasticamente!!!!
STRAQUOTO AL 1000

Ciò che invece, mi fa pensare............... è come Caspita si fa a consigliare una Bibanda per la banda radioamatoriale  :down: :down: :down:

Certo che hanno un costo....... sono antenne Specifiche per determinate bande, costruite, anche per resistere e durare, forse, un po di più.

Se una PC ha problemi a fare queste semplici e Essenziali cose........... Comincio a Preoccuparmi Seriamente. :rool:

Ciaop,
scavir

ringhio

Citazione di: scavir il 28 Novembre 2011, 20:12:16
STRAQUOTO AL 1000

Ciò che invece, mi fa pensare............... è come Caspita si fa a consigliare una Bibanda per la banda radioamatoriale  :down: :down: :down:

Certo che hanno un costo....... sono antenne Specifiche per determinate bande, costruite, anche per resistere e durare, forse, un po di più.

Se una PC ha problemi a fare queste semplici e Essenziali cose........... Comincio a Preoccuparmi Seriamente. :rool:

Ciaop,
scavir

super quotone
1RGK291@ROGERK.NET

Ugo da Norcia

va beh! un volta ogni tanto siamo tutti d'accordo. per alcuni anni ho lavorato per la RAC, ho ancora un "gommino prototipo" fatto allora per i 2m/70cm. mi ricordo perfettamente che quando mi ha spiegato a grandi linne il perchè dei costi la maggior parte stava nella qualità del condensatore che c'era alla base più esecuzione meccanica della base stessa con connettore dove inserire il tutto. tornito dal pieno di alluminio. Non è mai entrata in produzione (per ovvi motivi di costi).
WWW.SEISMOCLOUD.COM

shineime

con meno di 15 euro te la costruisci..non avete un "tecnico" radio nel vs gruppo?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

roger23

nono il problema è che l'antenna è per me uso protezione civile ma per me,sul tetto della sede e al ponte radio abbiamo gia' delle belle antenne! Solo che mi sono informato e quelle che abbiamo in sede e su alponte radio è roba da 280 euro!

Ugo da Norcia

grazie, mi ero dimenticato di avere questo gioiellino unico esemplare al mondo. la tua domanda mi ha risvegliato.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Antenna

o si fa la protezione civile, o si gioca a fare la protezione civile......
quindi, o si prende un'antenna con i contro fiocchi, o si spendono 15 euro.....

e poi quando serve veramente che funzioni, (ovviamente quando tutto il mondo sta crollando), rimpiangerai di non aver speso 150 euro, ma 15........

poi fate voi....
...fare sul serio, o giocare?????

roger23

Il responsabile radio ufficiale è quello regionale,che decide di quali apparati e antenne dotare le varie sedi sparse in tutta la regione,poi abbiamo un ragazzo nella nostra sede che è militare e anche radioamatore e seguiva un po' il discorso radio della nostra sede,ma proprio per il lavoro che fa' è difficile trovarlo per chiederli qualche consiglio..

Ugo da Norcia

e già, Antenna. Che dire. non fà una grinza, o giochi o fai sul serio e alle volte pochi € potrebbero fare una gran bella differenza. Io per fortuna gioco, alla peggio non mi diverto ma non metto o lascio in difficoltà altri.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

roger23

Utente antenna hai letto bene i post precedenti? Nessuno gioca,abbiamo un sistema radio gia' passato al digitale da qualche mese abbandonando l'analogico   PS: Eravamo fino pochi giorni fa 24 ore su 24 nelle zone colpite dal maltempo lunigiana e 5 terre..ma non eravamo a giocare! :down:

Antenna

ecco, mentre postavo, ti sei spiegato meglio....
quindi ritiro quello che ho detto.....

se è per te, ed è per base fissa, allora si, puoi pensare di costruire una monobanda....

poi, io per lavoro avevo testato un'antenna ad uso civile in vhf....non ricordo bene il nome, costava sugli 80 euro....

al laboratorio quello che ricordo bene, era che costruttivamente era identica ad una bibanda amatoriale, e si era fatta per i 144-174 mhz, ma.....ma casualmente andava tagliata all'interno in più punti, per trovare l'accordo......

e oltre al smontala, tagliala, e rimontala su un palo di prova, avevo misurato che la larghezza di banda era di circa 4 mhz con ros a 2...... quindi ne più ne meno che una amatoriale spostata.....a ripensarci avrei provato per curiosità in uhf.....
...
quidni secondo me, se apri un'antenna amatoriale (tipo x30 o x50), puoi tentare di tagliare il filo di rame all'interno, per trovare un accordo sui 170 mhz...

asso

STRAQUOTO AL 1000

Ciaop,
scavir

perche  ti fa pensare? cosa hanno le antenne per radioamatori che non va? il costo? costono meno di quelle postate da ringhio  e vanno sicuramente meglio se io le ho consigliate e perche le ho provate e le uso,  e poi tutte le antenne  le puoi tarare . o è troppo difficile?

asso

Roger23, adesso che ci penso mi sono ricordato che ho in cantina una doppia collineare  della comet che non uso e lunga (adesso non ricordo )forse intorno ai 3 metri ,se vuoi ti faccio un regalo,  poi dipende poi dove abiti?

Antenna

visto che quà si gioca sul filo dei secondi con i post.....ripeto, mentre scrivevo ti sei già spiegato che era per uso personale.
..
appropostito di post, visto che mi piace essere pignolo, nei tuoi precedenti leggo solo che la tua sede e il ponte è ben dotato, ma non parli di radio digitali o altro.....

se poi ti riferisci ad altre discussioni, beh, non è che tutti leggono quelle di tutti e tutto.....

e non sentirti toccato nel profondo se dico che si gioca, perchè fino a quando si parla di costruire antenne ad uso protezione civile con 15 euro, per me è solo giocare, poi non posso nemmeno immaginare che sei andato a farti il cuio....
ma d'altronde non si parlava di quello..... .. .. .. e parere personale,da "fatto" di protezione civile che sono, non è carino sbandierare quello che si fa o non si fa nelle emergenze.....soprattutto se si parla d'altro.

comunque, ritornando al discorso, visto che qua stiamo postando con tempi di secondi (e magari ora che invio questo ci sono già 10 risposte nuove), ho visto la tua specifica dell'uso personale, e ho già corretto il tiro su come puoi giocare con alcune antenne.

roger23

antenna scusa magari per l'irruenza ma mi sono sentito un po' toccato,cmq ristabiliamo la situazione :up:  Allora c'è un modo per tarare una x30 in modo facile (non sono espertissimo) per usarla in banda civile! Spiegatemi il modo in parole povere!

scavir

Citazione di: asso il 28 Novembre 2011, 21:12:08
STRAQUOTO AL 1000

Ciaop,
scavir

perche  ti fa pensare? cosa hanno le antenne per radioamatori che non va? il costo? costono meno di quelle postate da ringhio  e vanno sicuramente meglio se io le ho consigliate e perche le ho provate e le uso,  e poi tutte le antenne  le puoi tarare . o è troppo difficile?
Caro Asso, assolutamente NO  ma Personalmente IO avendo letto il messaggio, non vado Certamente a consigliare ad un Utente, che chiede cosa acquistare una Bibanda, per usarla solo in VHF, e NON gli dico nemmeno Prendi una Monobanda Radioamatoriale e poi te la tari.
E' evidente che, se l'amico era in grado di tararsi un antenna NON avrebbe nemmeno fatto una domanda simile.
IO prima di dare delle risposte, cerco di CAPIRE, con chi devo dare una domanda, nel modo tale di poterlo aiutare CONCRETAMENTE.
Anche un TERMOSIFONE fa i 170 Mhz, basta saperlo segare nei punti giusti.
Ammesso che, l'amico prenda una Monobanda in V, pensi che da solo, senza attrezzatura ed esperienza, sarebbe stato in grado di Tunarla???

In base alla sua domanda, sei certo che abbia capito ciò che gli hai detto??

SBAGLIO ??

Ciao,
scavir

Ugo da Norcia

caro Asso, certo che tutte le antenne sono più o meno tarabili ma è altrettanto certo che non è facile come vuoi far credere. Se tu sei in grado complimenti ma ricordati che EVIDENTEMENTE non tutti sono bravi come te. Se no cosa chiederebbero a fare? Mah!
WWW.SEISMOCLOUD.COM

ringhio

riconsiglio per l'ennesima volta,,visto e considerato che ci interessa,,e dobbiamo dare una mano all'amico,,cerchiamo di tranquillizzarci,,,purtroppo bisogna accettare che non siamo tutti uguali,,e se andiamo avanti rischiamo il richiamo!!!e siamo inteliggenti da non farlo succedere!!!quindi,

x L'AMICO CHE HA BISOGNO!!!!prendi una civile,,perchè e quella che ti serve.e basta!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

roger23

Quoto ringhio!! prima mi sono un po' scaldato anche io,capita,sopratutto via web,dove non ci si confronta ''in diretta'' (per rimanere in tema radio xD) dIi avere incomprensioni! quindi allora la scelta piu' naturale è prendere appunto un'antenna da civile punto e stop,ma sarei anche curioso di sapere se con poca difficolta' sia possibile tarare un'antenna come la x30 per la civile!     :grin:

scavir

Citazione di: ringhio il 28 Novembre 2011, 21:54:19
riconsiglio per l'ennesima volta,,visto e considerato che ci interessa,,e dobbiamo dare una mano all'amico,,cerchiamo di tranquillizzarci,,,purtroppo bisogna accettare che non siamo tutti uguali,,e se andiamo avanti rischiamo il richiamo!!!e siamo inteliggenti da non farlo succedere!!!quindi,

x L'AMICO CHE HA BISOGNO!!!!prendi una civile,,perchè e quella che ti serve.e basta!!!!
STRAQUOTO NUOVAMENTE

@ Roger23,
visto che dopo Svariati Post si è capito cosa e come la vuoi, l'antenna giusta per te, viste le tue esigenze e Preparazione, ti consiglio una bellissima DIAMOND BC100

Costo circa 60€

Dentro troverai le istruzioni per tarale SENZA l'ausilio di nessuna attrezzatura.

Ciao,
scavir

P.S.: Ragazzi, abbiate pazienza, quando fate delle domande, prima di postarle, rileggetele, facendo finta di NON essere voi a leggerle :up:

roger23

scavir molto interessante l'antenna da te proposta!!! grazie!

ringhio

ottima antenna scavir!!!provata anche io!!!

bene,,cosi il topic mi piace
1RGK291@ROGERK.NET

Matthew

Consiglio anche di mandare una mail alla RKB che fa antenne professionali e semi/professionali per moltissimi usi.
é una azienda italiana molto seria e se non si vuole perdere tempo a costrursi un'antenna (costruire una monobanda tarata sui 170MHz non è complicatissimo! Basta anche una modestissima GP) lì la si trova.
Non so se allegare il link sia contro il regolamento per via della pubblicità, però basta cercare antenne RKB.

Saluti
IZ6VLJ

scavir

Fidati !!!!!!

Quando aprirai la confezione Capirai tutto e..................... mi paghi una  :birra:
E' l'antenna giusta.

Ciao,
scavir

Ugo da Norcia

chissà se è la volta buona. Buon lavoro (taglio) Roger23. Ciao e sopratutto complimenti per la tua partecipazione alla protezione civile.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

roger23

e' l'antennA giusta! Unica cosa che mi dispiace e' che va tagliata =( ma va bene così!!! A sentirsi! Buona serata a tutti !

ringhio

Citazione di: roger23 il 28 Novembre 2011, 22:35:39
e' l'antennA giusta! Unica cosa che mi dispiace e' che va tagliata =( ma va bene così!!! A sentirsi! Buona serata a tutti !

figghiu miu,nun si pò aviri a utti china,e a mugghieri mbriaca!!!

figlio mio,non si può avere la botte piena,e la moglie ubriaca

ahahahahaa understand???
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

Citazione di: ringhio il 28 Novembre 2011, 22:38:04
Citazione di: roger23 il 28 Novembre 2011, 22:35:39

figghiu miu,nun si pò aviri a utti china,e a mugghieri mbriaca!!!

figlio mio,non si può avere la botte piena,e la moglie ubriaca

ahahahahaa understand???

HAI PROVATO CON LA MOGLIE PIENA E LA BOTTE UBRIACA...  HAHAHAH   :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

shineime

15 euro di materiale è tutto quello che c'è anche su una antenna "professionale"...eppure qui ci sono professionisti del settore......
se vuoi te la costruisco io e te la regalo.
possibile che non si possa dare un consiglio per cavarsela con poco che subito si dice che "stiamo giocando"?

le antenne costruite bene anche con materiali buoni non costano 150 euro!!! basta saper fare le cose....
chiudo. fate come vi pare.

( ps sono solo 30 anni che non ci capisco nulla di antenne, ma non ad istallarle ma costruirle anche e sopratutto per militari, molte di quelle che vedi sui carri, sulle autoblindate di certi enti, in certe postazioni per le ambasciate sono di produzione della ditta dove ero al laboratorio studi e prototipi..ma non funzionano...stanno giocando a fare soft air...)

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

CyberPingU

Citazione di: shineime il 29 Novembre 2011, 12:37:07
15 euro di materiale è tutto quello che c'è anche su una antenna "professionale"...eppure qui ci sono professionisti del settore......
se vuoi te la costruisco io e te la regalo.
possibile che non si possa dare un consiglio per cavarsela con poco che subito si dice che "stiamo giocando"?

le antenne costruite bene anche con materiali buoni non costano 150 euro!!! basta saper fare le cose....
chiudo. fate come vi pare.

( ps sono solo 30 anni che non ci capisco nulla di antenne, ma non ad istallarle ma costruirle anche e sopratutto per militari, molte di quelle che vedi sui carri, sulle autoblindate di certi enti, in certe postazioni per le ambasciate sono di produzione della ditta dove ero al laboratorio studi e prototipi..ma non funzionano...stanno giocando a fare soft air...)
Visto che esiste questo post mi allego qui anziché aprire un altro...
Ciao Shineime,
io 15 euro li ho, però non ho la fiamma ossidrica né una lancia per fare saldature a stagno... e tanto meno un tornio.
Con questi presupposti, mi sapresti indicare che antenna potrei autocostruire? Sia essa un yagi-uda, una J-pole o una ground plane, o che altro: quello che mi interessa è che funzioni a modo una volta costruita e che possa essere fatta, fondamentalmente, con il kit di Mac Guyver (coltellino svizzero?). E' per il gusto di dire "questa l'ho fatta io"...
Sto chiedendo anche eventuali progetti, non solo una risposta tipo "Fatti una J-Pole", perché... vado a cercare le istruzioni e trovo sempre fiamme ossidriche, lanciafiamme e bombe a mano.

rocco

[quote author=CyberPingU link=topic=34247.msg400882#msg400882
Sto chiedendo anche eventuali progetti, non solo una risposta tipo "Fatti una J-Pole", perché... vado a cercare le istruzioni e trovo sempre fiamme ossidriche, lanciafiamme e bombe a mano.

[/quote]

ahahahahahaha bellissima questa!!!!!
In effetti hai ragione...ci vogliono attrezzature particolari a volte e non tutti li hanno...ci vuole anche un'altra cosa...tempo e pazienza!!!

CyberPingU

Il fatto è che se avessi quella roba, andrei a svaligiare banche, non a costruire antenne...
Poi son cose che costano, e a quel punto mi comprerei direttamente 18 antenne :\

Io ho solo la stazione saldatrice :|

rocco

Eh vabbè ma se non hai la possibilità a sto punto comprala! Almeno spendi di più ma ce l'hai pronta!

CyberPingU

Antenna

anche un automobile costa circa 1500-2000 di materiale.......solo materiale..... spiegami perchè la paghiamo circa 10.000 euro una piccola....togli il 50% di rincari e vari passaggi di vendita...rimangono circa 3000 euro che ballano.....

Ugo da Norcia

Attendiamo pazientemente che Shimeine ci illumini cona tanto di disegni, spiegazioni, quote, su come poter realizzare un'atenna per autoblindo, Jeep o sottomarino con soli 15€ e un cacciavite. Lui è capace, dice vediamo. sarebbe bello per tutti noi. forza aspettiamo impazienti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Matthew

Bè dai ragazzi, una classicissima Ground Plane a 1/4 d'onda non ci vuole mica la laurea in telecomunicazioni!
E anche come attrezzature davvero basta ben poco, qualche cacciavite, un saldatore e un seghetto. Ovvio che ci vuole un pò di tempo, di pazienza e di spirito di iniziativa. Se manca questo allora l'autocostruzione non fa per voi ed è meglio comprare un antenna bella e pronta.
Scaricatevi il semplicissimo programmino "radioutilitario", ci sono un sacco di idee buone per costruire l'antenna che più vi piace e più vi si addice.

Saluti
IZ6VLJ

Antenna

altro piccolo esempio di antenna professionale.....
parliamo della RAC.....

perchè la pago 180-300 euro (o più, dipende dal modello)???
magari tra plastiche, resine e rame, base tornita, ci sono si e no 20-30 euro di materiale vero....solo materiale però!!!!

la progettazione chi la paga?
i vari test sul prodotto e tutto il tempo e attrezzature chi le paga?
le garanzie chi le paga???

già, perchè queste antenne sono garantite a vita!!!! esatto!!!!   salvo ovviamente colpita da un fulmine o da un piccione a volo radente di 140kg.....nel senso che se per caso la resina che unisce la copertura di materiale "plastico" alla base, dovesse creparsi, cuocersi o altro nel tempo, poi entra l'umidità, e dopo 10 anni l'antenna non rende più di un carico fittizzio, questi te la cambiano gratis!!! anche se ingiallita dal tempo....
ma comunque difetto imputabile ai materiali, e non ai piccioni.....

questo è un'esempio ovviamente.....

poi anche io mi sono fatto antenne ad 1/4 onda con un filo(tondino) di rame da 2,5mm quadri...perfettamente risonante e accordato....

costo materiale? forse il connettore alla base, il filo era di recupero!!!

il filo con il connettore entrava perfettamente dentro una canalina rigida da elettricista....lasciando fuori solo il filetto del connettore.....tappo sopra, e silicone...silicone sotto.....antenna fatta.......

poi si è crepata la canalina a furia di stare sul tetto...poi è entrata la vita dalla crepa (non acqua, ma una famiglia intera di ragni)....

eppure quando l'avevo fatta, l'ho pagata pochi centesimi....più il tempo e l'accordatura.....più l'installazione sul tetto (altro tempo e sbattito).....più tutto il tempo poi, per cambiarla, ma soprattutto accorgermi della causa della bassa resa!!!

non sono cose materiali, ma costano.....
visto che hai fatto antenne per 30anni, anche militari, non peno che non abbiate studiato sopra a dei progetti, testato, torchiato.....ecc.....qualcuno il tuo intelletto doveva pagarlo.....
o preferivi che le vendessero solo al prezzo di materiale?????

Antenna

e ribadisco,

se vuoi divertirti e costruirti l'antenna perfetta, e magari ci riesci, è comunque un gioco...
se ti SERVE un'antenna, che sia operativa, che non tema dilatazioni..che dopo anni sai che c'è e che va....allora non si gioca.

se poi "giocando" si mette a costruirsela, con le resine giuste, i metalli trattati giusti, le torniture microscopicamente esatte,connettori stagni e dorati,materiali anti UV ecc.....forse....ma dico forse (non sono un esperto io)...costa un pelo di più.....

Matthew

Antenna, il tuo discorso non fa una piega.
Io mi permetto di suggerire un autocostruzione proprio perchè si tratta di un applicazione casalinga.
Se l'amico avesse chiesto un antenna per il ripetitore o la sede della protezione civile, un luogo dove l'affidabilità è la cosa principale, nessuno avrebbe consigliato una GP autocostruita.
Io vado spesso per postazioni broadcast FM e non mi sogno mica di realizare dipoli per applicazioni professionali!
Poi sono radioamatore e sul mio tetto mi piace vedere qualcosa di costruito da me,essendo un hobby ci sta.
Spero di essere stato chiaro.

Saluti.
IZ6VLJ

Antenna

oh si si, ci eravamo già chiariti sull'uso che ne devi fare...

roger23

Ho acquistato da ielle elettronica un'antenna tarabile da 136-175 mhz..ora ho un'altra domanda,io ho una bibanda 144-430..volevo sapere se posso usare quell'antenna per trasmettere con il mio lpd quindi sui 434 mhz senza avere troppo ros per il fatto di essere fuori banda e se l'antenna anche a 434 mhz risuona bene,la lunghezza d'nda è quasi come quella dei 430 ma appunto non so' se in ricezione e trasmissione andrebbe bene lo stesso ;-)

ringhio

io la x30 fino a 446 con ros 1.4 ci sono arrivato,e chiaro che non di più di 5 watt,xché altrimenti vai fuori!
1RGK291@ROGERK.NET

mcd

Citazione di: roger23 il 30 Novembre 2011, 15:11:30
Ho acquistato da ielle elettronica un'antenna tarabile da 136-175 mhz..ora ho un'altra domanda,io ho una bibanda 144-430..volevo sapere se posso usare quell'antenna per trasmettere con il mio lpd quindi sui 434 mhz senza avere troppo ros per il fatto di essere fuori banda e se l'antenna anche a 434 mhz risuona bene,la lunghezza d'nda è quasi come quella dei 430 ma appunto non so' se in ricezione e trasmissione andrebbe bene lo stesso ;-)

Se è tarabile da 136 a 170 mi sembra abbastanza evidente che non va bene un UHF..... 8)

Ugo da Norcia

Concordo pienamente con mcd. Se dici tu stesso che è per le VHF perchè chiedi poi se vabene anche per le UHF. Sial la cioccolata che la c....a sono marroni. vedi tu, mi sembra talmente ovvia la risposta.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

yeti

73 a tutti;
solo una piccola osservazione: le radio civili professionali sono inserite in autorizzazione generale come apparato(marca e modello) + frequenze+antenne permesse. NON E' possibile utilizzare apparati non presenti in autorizzazione e nemmeno antenne DIFFERENTI da quelle indicate e per finire non è possibile impiantare stazioni base se non segnalate in autorizzazione.
Quindi: - non si usano radio da radioamatore - non si usano antenne diverse dal quarto d' onda ( perlomeno nel mio caso..) anche perché le frequenze assegnate in genere sono ben spaziate e distribuite su 5 Mhz. - non si mettono antenne a caso.
Se vi pescano scatta la sanzione per il volontario col palmare ham e per il responsabile struttura, nel caso l' antenna non conforme sia collegata ad un apparato conforme.
Le radio digitali hanno bisogno anche del segnale GPS.. ci vuole un antenna particolare ( Motorola, vero? )
Per le antenne qui c'è il catalogo : http://www.leagroup.it/rac-lea-company-catalogue.asp
roger23 , se puoi dirmi di quale associazione fai parte, anche in pvt, forse posso aiutarti

Cordiali saluti

asso

Citazione di: Ugo da Norcia il 30 Novembre 2011, 17:56:44
Concordo pienamente con mcd. Se dici tu stesso che è per le VHF perchè chiedi poi se vabene anche per le UHF. Sial la cioccolata che la c....a sono marroni. vedi tu, mi sembra talmente ovvia la risposta.
sta parlando di un'altra antenna !!!!!!  .ora ho un'altra domanda,io ho una bibanda 144-430..volevo sapere se posso usare quell'antenna per trasmettere con il mio lpd quindi sui 434 mhz senza avere troppo ros per il fatto di essere fuori banda e se l'antenna anche a 434 mhz risuona bene,la lunghezza d'nda è quasi come quella dei 430 ma appunto non so' se in ricezione e trasmissione andrebbe bene lo stesso

roger23

GRAZIE RINGHIO DELLA RISPOSTA,quindi posso andar ''tranquillo'' con la bibanda se ci attacco un'lpd..per il resto quoto asso che sottolinea come stessi parlando di due antenne diverse....., per quanto riguarda le autorizzazioni tutto è dichiarato alla sede regionale e cmq si,io ho un motorola.Consiglio vivamente di leggere meglio quello che viene scritto,e nel dubbio chiedere e risparmiarsi certe battute :down:

roger23

prezzo di un rosmetro per la vhf?

CyberPingU

ringhio

mmmhhhhhhhhhhhhhhhh

in teoria la radio è assegnata al mezzo operativo antiincendio,,tipo io con la mia squadra siamo lima sette,,,,ma sempre il mezzo,,e no la squadra lima sette,,che poi c'è di mezzo anche la squadra ok!!!adesso non so voi come siete messi voi!!!!ma non capisco,,quando avete denunciato gli apparati ed è stata assegnata l'ubicazione dell'impianto,,non penso che hanno messo casa tua,,percio stai attento,,perchè se succede qualcosa di grave,,,potresti pagar caro!!!ci sono vite umane,,non è un gioco!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

se poi mi dici,,che tu non hai la radio nel tuo mezzo,,e ti prendi una TUA civile e la usi,,questo è un altro discorso,,lasciando stare la registrazione della radio,,capisci??ma non puoi avere le radio registrate dal ministero a casa tua!!!
1RGK291@ROGERK.NET

roger23

nono ringhio io non so cm funzioni,ma tutte le radio in dotazione alla nostra associazione sono acquistate dalla nostra associazione,poi chi vuole se la compra personale ma pure quella per poterla utilizzare viene registrata presso l'associazione do cuisifa parte,io ho solo chiesto ai ''cordinatori'' se in caso di bisogno posso avere un'antenna che mi permetta da casa di stare in contatto,..anche per una chiamata di reperibilita' via radio,io  casa nn ho nessuna radio del mnistero!

roger23

quell9 che voglio dire io è che,noi disponiamo di radio veicolari e palmari,tutte registrate all'associazione,se poi un socio vuole comprarsi o donare altri apparati qesti vengono registrati a sua volta,ogni sede ha il so registro con scritto marca e modello della radio,chi la possiede privatamente,nel senso che l'ha comprata lui ma è cmq s

registrata all'ssociazione,nel registro c sara icom xxx di tal di tale ecc. Per sala radio mi sn espresso cn un termine un po rocambolesco xD volevo dire come gia dtt che,in caso di necessita' qualora non potessi recarmi in sede,aevere un'antenna che m permetta d stare in contatto..come per esempio una chiamata di reperibilita' che m voene fatta in mergenza sulla radio

ringhio

Citazione di: roger23 il 30 Novembre 2011, 22:02:36
quell9 che voglio dire io è che,noi disponiamo di radio veicolari e palmari,tutte registrate all'associazione,se poi un socio vuole comprarsi o donare altri apparati qesti vengono registrati a sua volta,ogni sede ha il so registro con scritto marca e modello della radio,chi la possiede privatamente,nel senso che l'ha comprata lui ma è cmq s

registrata all'ssociazione,nel registro c sara icom xxx di tal di tale ecc. Per sala radio mi sn espresso cn un termine un po rocambolesco xD volevo dire come gia dtt che,in caso di necessita' qualora non potessi recarmi in sede,aevere un'antenna che m permetta d stare in contatto..come per esempio una chiamata di reperibilita' che m voene fatta in mergenza sulla radio

informati roger!!!!chiami all'ispettorato e via!!!!oppure,voi fate AIB????
1RGK291@ROGERK.NET

roger23