Alan 560 difetto in ricezione

Aperto da umberto.a1, 08 Novembre 2011, 20:23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

umberto.a1

:-D 73 51 a tutto il forum, il mio 560 da qualche settimana  fà un difetto, che vi descrivo subito; ad esempio: stò ricevendo un corrispondente in AM con segnale 9 e radio 5 all'improvviso il segnale scende a S4 e la radio si abbassa riducendosi alla metà in termini di comprensibilità; basta dare un colpo di portante e tutto ritorna a posto, per rimanifestarsi dopo pochi minuti, di nuovo un colpo di portante e tutto ritorna a posto. Non riesco a capire; non ho stazionarie l'antenna è a posto lo stesso difetto me lo fa con un Inno Hit (quest'ultimo lo ha sempre fatto da molti anni), ho provato altri apparati e non lo fa. E molto seccante perchè se un corrispondente mi arriva con un segnale basso, quando fa il difetto lo perdo completamente. Grazie per l'attenzione.
Umberto.
Umberto.a1
Amatori della radio si nasce; Radio amatori si diventa

TITANO

Buonasera umberto.
Io ebbi  un difetto simile sul mio connex 4000 echo all'inizio che lo presi.Era tutto apposto,ros,antenna,cavi,e tt il resto.Stavo impazzendo sino a quando non trovai il difetto in una resistenza che doveva abbassarmi la tensione del led nel display dei segnali e che inspiegabilmente era collegata anche all' RF/gain della radio stessa.Cambiano la resistenza tutto funziono' perfettamente e da li il problema non si e ' piu' manifestato....!   Controlla un po di resistenze. !!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

umberto.a1

Grazie Titano  per la risposta :-D , controlleremo e appena fatto scrivo il risultato. 73 51
Grazie ancora
Umberto
Umberto.a1

acquario58

Citazione di: umberto.a1 il 08 Novembre 2011, 20:23:05
:-D 73 51 a tutto il forum, il mio 560 da qualche settimana  fà un difetto, che vi descrivo subito; ad esempio: stò ricevendo un corrispondente in AM con segnale 9 e radio 5 all'improvviso il segnale scende a S4 e la radio si abbassa riducendosi alla metà in termini di comprensibilità; basta dare un colpo di portante e tutto ritorna a posto, per rimanifestarsi dopo pochi minuti, di nuovo un colpo di portante e tutto ritorna a posto. Non riesco a capire; non ho stazionarie l'antenna è a posto lo stesso difetto me lo fa con un Inno Hit (quest'ultimo lo ha sempre fatto da molti anni), ho provato altri apparati e non lo fa. E molto seccante perchè se un corrispondente mi arriva con un segnale basso, quando fa il difetto lo perdo completamente. Grazie per l'attenzione.
Umberto.

io prima di incolpare la radio........farei una verifica se c'é qualche trasmettitore  nelle tue vicinanze....questo può anche attenuare la ricezione sul tuo apparato

hafrico

Citazione di: acquario58 il 08 Novembre 2011, 20:39:11
Citazione di: umberto.a1 il 08 Novembre 2011, 20:23:05
Umberto.

io prima di incolpare la radio........farei una verifica se c'é qualche trasmettitore  nelle tue vicinanze....questo può anche attenuare la ricezione sul tuo apparato

ottimo consiglio...  :up: :up: :up:

Ottone

73 a tutti,
giustissimo pensare al cosidetto "azzeramento" come suggerito da acquario, in termini tecnici sarebbe il blocking del front end per via di un forte segnale nelle zone adiacenti.

In alternativa, se la tua radio monta il relè del commutatore di antenna interno, vedi se per caso non se ne sono ossidati i contatti: mi fa pensare il fatto che con un colpo di RF in tx, torni a posto.

Ciao

umberto.a1

:-D Ragazzi grazie a tutti per le risposte e consigli; avevo pensato anche io al relais ma il 560 lo possiede? Credo che si potrebbe trattare di azzeramenti come da qualcuno di voi suggerito, in effetti a pochi Km dalla mia postazione, ci sono parecchi altri cb che escono inn bm con lineari anche da 500watt, ora che ci penso il difetto non lo fa sempre ora che mi avete fatto notare quando farà il "difetto", mi faccio una scarrellata di canali per sentire se ci sono amici che trasmettono con le "pompe" tanto sono sempre gli stessi. Grazie per l'attenzione.
:up: Umberto
Umberto.a1

Ottone

Citazione di: umberto.a1 il 08 Novembre 2011, 21:21:37
:-D Ragazzi grazie a tutti per le risposte e consigli; avevo pensato anche io al relais ma il 560 lo possiede? Credo che si potrebbe trattare di azzeramenti come da qualcuno di voi suggerito, in effetti a pochi Km dalla mia postazione, ci sono parecchi altri cb che escono inn bm con lineari anche da 500watt, ora che ci penso il difetto non lo fa sempre ora che mi avete fatto notare quando farà il "difetto", mi faccio una scarrellata di canali per sentire se ci sono amici che trasmettono con le "pompe" tanto sono sempre gli stessi. Grazie per l'attenzione.
:up: Umberto

73 Umberto,
per le prove ti consiglio di connettere l'antenna direttamente all'Alan560 senza altri oggetti interposti, dato che qualsiasi eventuale relè interposto, potrebbe creare il problema, qualora esso dipendesse appunto dai relè ossidati.

In caso di "azzeramento", te ne accorgi facilmente perchè oltre a vedere un abbassamento del segnale che desideri ascoltare, generalmente ascolti la voce del corrispondente che ti azzera a causa dell'intermodulazione.

Facci sapere. :)

Ciao

gianf

Ciao Umbè! :-D
Aspetto che mi chiami così diamo un'occhiata insieme a tutti e due gli apparati, visto che la prox settimana ho un po di tempo libero :up:

Un salutone,
Gianf

arniki

ho avuto anche io un problema del genere nella galaxy saturn turbo...nel mio caso era il relè che cè nel circuito stampato dell'amplificatore che è posizionato sul dissipatore provo a postarti una foto ... 

le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER

Ottone

Grande gianf  :allah:

Passaci a trovare la sera, se puoi.
Claudio è spesso con noi.;)

Per quanto riguarda il problema, infatti non lo escludo affatto il relè.
Se non sbaglio l'Alan 560 ha il commutatore di antenna entrocontenuto e quella funzione è gestita da un relè...
Ovvio, si potrebbe pensare al relè del commutatore DOPO aver eliminato altri eventuali relè sulla linea di antenna, come anche il lineare.

Se poi il 560 ha anche il lineare interno, allora si può verificare anche quel relè.
In effetti non ricordavo che si trattava di un apparato alta potenza, quindi dotato di lineare e relè.

Ciao.

@gianf:
a presto!  cq

arniki

Citazione di: Ottone il 09 Novembre 2011, 14:54:35
Grande gianf  :allah:

Passaci a trovare la sera, se puoi.
Claudio è spesso con noi.;)

Per quanto riguarda il problema, infatti non lo escludo affatto il relè.
Se non sbaglio l'Alan 560 ha il commutatore di antenna entrocontenuto e quella funzione è gestita da un relè...
Ovvio, si potrebbe pensare al relè del commutatore DOPO aver eliminato altri eventuali relè sulla linea di antenna, come anche il lineare.

Se poi il 560 ha anche il lineare interno, allora si può verificare anche quel relè.
In effetti non ricordavo che si trattava di un apparato alta potenza, quindi dotato di lineare e relè.

Ciao.

@gianf:
a presto!  cq

in teoria quello che ho postato nella immagine dovrebbe essere lunico relè che passa in antenna... altro relè sul circuito della radio serve per attivare il pa in bf... non dovrebbe avere un selettore dantenna la alan 560... poi pero non si sa mai che qualche versione o modifica abbiano aggiunto altri relè  ;-)
le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER

Ottone

Citazione di: arniki il 09 Novembre 2011, 15:02:17
in teoria quello che ho postato nella immagine dovrebbe essere lunico relè che passa in antenna... altro relè sul circuito della radio serve per attivare il pa in bf... non dovrebbe avere un selettore dantenna la alan 560... poi pero non si sa mai che qualche versione o modifica abbiano aggiunto altri relè  ;-)

Grazie arniki,
non ricordavo che il 560 non avesse più il commutatore di antenna.

Con gli anni il mio rincitrullimento peggiora progressivamente.  :mrgreen:

Grazie. ;)

Ciao

arniki

Citazione di: Ottone il 09 Novembre 2011, 15:08:31
Citazione di: arniki il 09 Novembre 2011, 15:02:17

Grazie arniki,
non ricordavo che il 560 non avesse più il commutatore di antenna.

Con gli anni il mio rincitrullimento peggiora progressivamente.  :mrgreen:

Grazie. ;)

Ciao

trmaquillo senò a che servono i giovani  :grin: :grin:

Ottone

umberto.a1

:-D :-D :-D 73 51 Salutoni a tutto il foro, grazie a tutti per i consigli; faccio vedere il 560 a Gianfi, cosi sono sicuro che lo metto in ottime mani.
Vi faremo sapere appena sapremo qualche cosa.
73 51 a tutti.
Umberto.a1

TITANO

Spero tu risolva perche' e una grande radio il 560 .AH se l'avessi pure io !!!  Non sono mai riuscito a prenderlo....!

cimabue

queste sono le foto interne del 560, sembra che sul fondo della scheda a destra ci sia un relè.

gianf

Grazie per le foto!
Comunque la prossima settimana spero di aprire il 560 di Umberto e non mancherò di farvi sapere come andrà.
Ciao,
Gianf

arniki

Citazione di: cimabue il 09 Novembre 2011, 19:35:47
queste sono le foto interne del 560, sembra che sul fondo della scheda a destra ci sia un relè.

ciao Cimabue , si come scritto sopra , quel relè a destra sulla foto non agisce in antenna  ma commuta la bf sull uscita del pa , lunico relè che passa in antenna sulla 560 e la galaxy saturn turbo è quello posizionato nel circuito dell amplificatore ,in quella foto non lo vedi perchè è montato all esterno del telaietto di alluminio direttamente sul dissipatore

cimabue

ok, grazie per la precisazione.
le foto postate da mè le ho prese sul forum

TITANO

tanto bella quanto delicata sta base. ! Speriamo si risolva il problema.

gianf

Eccoci qui
Il problema del 560 di Umberto era proprio il relè del lineare i cui contatti si erano un po ossidati

ecco qualche foto
Come potete notare gli era stato sostituito l'alimentatore originale con uno switching da ben 30A

C'era anche un connettore coassiale mal saldato

Ho anche sostituito la batteria con una nuova ma con tanto di portabatteria tipo scheda madre del PC

Ora manca di verificare perchè non funziona il controllo del tono, poi si richiude e il 560 ritorna da Umberto

Ciao,
Gianf

umberto.a1

:-D Grande Gianf; grazie.  :up:
Ragazzi ero certo di metterlo in mani sicure. Un saluto a tutto il foro. Ringraziando tutti per gli ottimi consigli.
Umberto
Umberto.a1

Ottone

Complimenti Gianf!

Bel lavoro, attento e pulito, come mi dice sempre Claudio. ;)
Spero che quell'ali switching sia opportunamente filtrato... in maniera tale da non far sentire ad Umberto il soffio perenne. Ma credo proprio di sì!

Io sto lavorando ad un CTE SSB350, con l'aiuto di Claudio abbiamo ottenuto risultati lusinghieri!

Monta sta antenna CB gianf e passaci a trovare la sera!

Ciao e bel lavoro!

Un saluto anche ad Umberto.

umberto.a1

:-D Ciao ottone, tranquillo quello switching fà il suo bel lavoro e non mi ha dato alcun problema. Da quando l'ho installato ho evitato tutti i problemini che c'erano prima: abbassamento delle luci display ecc, sintomo che l'originale era appena sufficiente, da quanto ho letto in questo forum l'alim originale non era il massimo, io non ho voluto mai cambiarlo per mantenere l'originalità dellapparato; ho dovuto farlo quando un brutto giorno il 560 ha fumato, devo precisare che l'originale contrariamente a tanti che lamentano ronzii o altri rumori il mio non lo aveva mai fatto. Questo "tira" 29 A; e và alla grande.
Un saluto a tutto il foro. 73 51 grazie  :up:
Umberto.a1

Ottone

Citazione di: umberto.a1 il 21 Novembre 2011, 20:09:29
:-D Ciao ottone, tranquillo quello switching fà il suo bel lavoro e non mi ha dato alcun problema. Da quando l'ho installato ho evitato tutti i problemini che c'erano prima: abbassamento delle luci display ecc, sintomo che l'originale era appena sufficiente, da quanto ho letto in questo forum l'alim originale non era il massimo, io non ho voluto mai cambiarlo per mantenere l'originalità dellapparato; ho dovuto farlo quando un brutto giorno il 560 ha fumato, devo precisare che l'originale contrariamente a tanti che lamentano ronzii o altri rumori il mio non lo aveva mai fatto. Questo "tira" 29 A; e và alla grande.
Un saluto a tutto il foro. 73 51 grazie  :up:

Ciao Umberto,
sono fiducioso che il lavoro sia stato fatto bene dato che conosco gianfilippo e so che prende tutte le cautele del caso.
Tuttavia tieni conto che non è solo un fatto di ampere erogati, l'alimentatore switching può esser foriero di forti disturbi sul ricevitore, se non ben filtrato (e quì entra in gioco Gianf che avrà fatto un bel lavoro nel filtrare, oppure quanto meno nello scegliere l'alimentatore switching che già ha un'adeguato filtraggio di suo); quindi può essere un rischio montarne.

Spesso su molti Saturn et similia che ho visto, è bastata la modifica dell'alimentatore lineare originale (sostituzione ponte, finali e aggiunta condensatori elettrolitici) per ottenere almeno sullo spunto, gli ampere necessari per la radio.

Son contento che la radio sia stata sistemata a dovere, passaci a trovare ogni tanto per fare due chiacchiere.

Ciao e complimenti per il lavoro. ;)

gianf

Ciao!
L'alimentatore l'ho trovato già dentro, ma confermo che è un buon alimentatore e non da fastidio al ricevitore, è stato correttamente messo a massa sia la to rete sia sul case dell'apparato stesso inoltre dispone di un buon filtro emi che evita disturbi verso la rete.

Ciao,
Gianf

Ottone

vabbè,
ci hai messo il bollino "certified" sopra ...  :allah:

Ciao!

IUØAXD

Ottimo lavoro Umberto... Quasi uguale al mio ahahahahah
Solo che io l'alimentatore l'ho messo al contrario, con la ventolina dietro.

umberto.a1

Ciao Francesco,
anche Gianfilippo mi ha detto che l'alim è montato a dovere, sono contento, ma mi dispiace che il 560 ha perso la sua originalità.
Saluti a tutto il foro
73 51 da 1RGK331
Umberto
Umberto.a1