Un pensiero alla Liguria e PIEMONTE

Aperto da umberto.a1, 05 Novembre 2011, 12:52:54

Discussione precedente - Discussione successiva

umberto.a1

73 51  a tutto il foro, il mio pensiero va a tutte le persone che stanno vivendo il dramma dell'alluvione nelle zone colpite.
Umberto
Umberto.a1
Amatori della radio si nasce; Radio amatori si diventa

hafrico

DOVEVANO PENSARCI PRIMA.. NON ORA... PIANGERE SUL LATTE VERSATO NON SERVE A NULLA...

:sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Tragedia-a-Genova-ora-esplode-la-rabbia-Napolitano-capire-le-cause_312613036066.html

it9acj

mi associo al pensiero triste e alla rabbia muta che il popolo delle 2 regioni del nord italia stanno vivendo in questi momenti tragici.
io spero che queste disgrazie, alla fine con il passare del tempo insegnino qualcosa sia al governo locale che nazionale.
con la disgrazia del 25 ottobre i morti sono oltre 10....

antonio76

io non capisco come in una zona chiamata argine,si possa costruire.va bene le costruzioni,ma tenete in considerazione una piena.bisogna evitare ste tragedie!!!
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

hafrico

Citazione di: antonio76 il 05 Novembre 2011, 13:50:28
io non capisco come in una zona chiamata argine,si possa costruire.va bene le costruzioni,ma tenete in considerazione una piena.bisogna evitare ste tragedie!!!

LA COLPA NON E' MAI DELLA NATURA....  MA DELL'UOMO....  L'ACQUA DA DOVE E' PASSATA... PRIMA O POI RIPASSERA'......   :sfiga:   POI NON KAPISCO COME  DOPO TANTI GIORNI DI PREDICARE ALLERTA... C'ERA GENTE IN GIRO.. COME SE FOSSE IL GIORNO DELLA FESTA... BHO''''  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

cimabue

questo è il nuovo centro commerciale di Alessandria, dopo l'uscita del fiume Bormida stamattina

antonio76

Citazione di: hafrico il 05 Novembre 2011, 13:54:52

LA COLPA NON E' MAI DELLA NATURA....  MA DELL'UOMO....  L'ACQUA DA DOVE E' PASSATA... PRIMA O POI RIPASSERA'......   :sfiga:   POI NON KAPISCO COME  DOPO TANTI GIORNI DI PREDICARE ALLERTA... C'ERA GENTE IN GIRO.. COME SE FOSSE IL GIORNO DELLA FESTA... BHO''''  :sfiga: :sfiga: :sfiga:
infatti questa cosa non l'ho capita neanch'io.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414

barak

Citazione di: antonio76 il 05 Novembre 2011, 14:08:55

Purtroppoo siamo ignoranti lo ripeto èuesta la verità
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

arizona

ma avete visto il filmato di genova quando si alzavano i tombini?  li sotto c'è un torrente!!  è stato coperto  :miiii: :miiii:

Barracuda

Mi associo anche io al pensiero per queste persone colpite dall'alluvione ... Speriamo che prenderanno provvedimenti per quanto accaduto

ik1npe

Citazione di: cimabue il 05 Novembre 2011, 13:57:43
questo è il nuovo centro commerciale di Alessandria, dopo l'uscita del fiume Bormida stamattina

Salve,sono andato ieri mattina a fare la spesa proprio li.
Pensare che la caserma dei Vigili del fuoco è proprio li a 100 metri .
Se il bormida è arrivato li il Tanaro non scherza a neanche un chilometro c'è la confluenza.
Si ripete quello del 1994 stessi giorni.

73 de ik1npe

rethule

73 a tutti, io sono di genova, e la cosa la sto' vivendo in prima persona...volevo solo rispondere a chi scrive cosi' tanto per....non sono io che ho costruito dove non si poteva e nemmeno le persone morte ecc..noi ne subiamo le conseguenze caro hafrico...
sul perche' ci fosse tanta gente in giro , io compreso, e' perche' come tutti siamo andati a lavorare a portare i bambini a scuola ecc...perche' nessuno ha mai spiegato ai cittadini cosa significa allerta 2, io l'ho scoperto ieri...non siamo tutti tecnici della protezione civile...siamo semplici ignoranti che cercano di arrivare a fine mese...io sono in giro tutto il giorno per lavoro, e ieri sarei dovuto essere proprio in via fereggiano...ma siccome la mia vita vale molto di piu (almeno per me) del mio lavoro ho mandato a quel paese il mio capo e me sono tornato a casa...ancora una cosa, molti di quelli che erano in giro con la macchina , erano genitori che erano stati chiamati dalle scuole per andare a riprendersi i figli...
quindi caro hafrico il tuo : DOVEVANO PENSARCI PRIMA.. NON ORA... PIANGERE SUL LATTE VERSATO NON SERVE A NULLA.. in questo momento mi sembra veramente offensivo...
detto questo 73 a tutti
Luca
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

antonio76

Citazione di: rethule il 05 Novembre 2011, 15:44:36
73 a tutti, io sono di genova, e la cosa la sto' vivendo in prima persona...volevo solo rispondere a chi scrive cosi' tanto per....non sono io che ho costruito dove non si poteva e nemmeno le persone morte ecc..noi ne subiamo le conseguenze caro hafrico...
sul perche' ci fosse tanta gente in giro , io compreso, e' perche' come tutti siamo andati a lavorare a portare i bambini a scuola ecc...perche' nessuno ha mai spiegato ai cittadini cosa significa allerta 2, io l'ho scoperto ieri...non siamo tutti tecnici della protezione civile...siamo semplici ignoranti che cercano di arrivare a fine mese...io sono in giro tutto il giorno per lavoro, e ieri sarei dovuto essere proprio in via fereggiano...ma siccome la mia vita vale molto di piu (almeno per me) del mio lavoro ho mandato a quel paese il mio capo e me sono tornato a casa...ancora una cosa, molti di quelli che erano in giro con la macchina , erano genitori che erano stati chiamati dalle scuole per andare a riprendersi i figli...
quindi caro hafrico il tuo : DOVEVANO PENSARCI PRIMA.. NON ORA... PIANGERE SUL LATTE VERSATO NON SERVE A NULLA.. in questo momento mi sembra veramente offensivo...
detto questo 73 a tutti
Luca
non credo volesse offendere i poveri cittadini,ci mancherebbe,anzi un abbraccio a tutti.io personalmente me la prendo con quella gente che di competenza dovrebbe quanto meno allarmare i cittadini.oppure gente che cerca di mettere in guardia la gente viene denunciata per procurato allarme.con questa gente io me la prendo,non con i poveri cittadini.un abbraccio a tutti,e che possa finire presto questo inferno.

bimbola

Citazione di: rethule il 05 Novembre 2011, 15:44:36
detto questo 73 a tutti
Luca
A volte si alza troppo il tiro con le parole....non credo che hafrico volesse offendere nessuno,comunque.....sono d'accordo con te,luca...e me ne dispiace moltissimo... :'( :'(
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

IZ1HKO

Citazione di: barak il 05 Novembre 2011, 14:22:48
Citazione di: antonio76 il 05 Novembre 2011, 14:08:55

LA COLPA NON E' MAI DELLA NATURA....  MA DELL'UOMO....  L'ACQUA DA DOVE E' PASSATA... PRIMA O POI RIPASSERA'......   :sfiga:   POI NON KAPISCO COME  DOPO TANTI GIORNI DI PREDICARE ALLERTA... C'ERA GENTE IN GIRO.. COME SE FOSSE IL GIORNO DELLA FESTA... BHO''''  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Purtroppoo siamo ignoranti lo ripeto èuesta la verità

Il problema sostanziale e' che abbiamo pochi posti,,,tutto in 2 km dal livello del mare a 800mt per genova, e 1000 e oltre per la provincia.....gli alvei dei fiumi vengono coperti per creare parcheggi, passaggi, che altrimenti non permetterebbero ad una citta' gia' piena di problemi, di sopravvivere all'evoluzione dei giorni nostri.
il punto e':
1 che anche se non si vede, il letto va' pulito!!!!
2 che nonostante sia noi della pc, che le associazioni di meteorologia, che lo stesso ARPAL, avevano dato l'allerta2, e non mi dicano che non sanno cosa vuole dire.....perche' da 2 SETTIMANEERA SCRITTO su tutti i pannelli informativi luminosi del comune, possibili forti piogge,prestare attenzione....etc.. e ogni anno ad inizio stagione, il comune affigge un vademecum tappezzando la citta' di come ci si deve comportare e quali precauzioni prendere in caso di forti piogge o nevicate.......
e che la gente si sente superiore e molti se ne battono la ciolla, poi quando vuoi spiegare le cose alla gente partono con i soliti: ma chi si pensa di essere...( nessuno, sono solo un'appassionato di meteorologia che spende una marea di soldi in attrezzature e che studia i fenomeni atmosferici come fanno i meteorologi ufficiali.....che caz....vuoi che ne capisca!!!!) allora affoga e fott!!!!
oppure in divisa di pc.: guardi che deve evacuare per pericolo.....oppure non si puo' andare per pericolo...: ma lei non sa' chi sono io....no, e non me ne fot.. niente, se ti dico di non andare con un decreto prefettizio in mano.....ci sara' un motivo!!!!

scusate lo sfogo ma ad ogni disastro sempre le solite recriminazioni inutili e i soliti discorsi del kaiser............
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

FL

Attenzione io non c'ero e non so quali modi siano stati usati per informare del pericolo imminente.
Come su altro topic ripeto quello che ho detto. Ultimamente per moda o non so per quale motivo veniamo innondati di allarmismi ogni giorno chi non si ricorda del satellite che ci doveva cadere sulla testa??? chi non ha sentito che martedi deve passare un meteorite sopra alle nostre zucche??? e... nel 2003 quando dicevano che la pianura padana sarebbe diventata il nuovo deserto???
Ora da piccolo mi è stata raccontata più volte la storia di chi gridava al lupo al lupo... la gente ci casca 1 volta ci casca 2 ma alla fine quando il lupo arriva davvero se li avverti ti mandano a quel paese.... trattasi di fiaba infantile per bimbi ma qui si è tramutata in realta.
La radio, Internet, La Tv ecc ecc sono ottimi mezzi di comunicazione ma vanno usati con serietà e principi se fossero usate nel modo giusto molte tragedie si eviterebbero invece tutti i Santi giorni dobbiamo sentire stupidate su stupidate a base di politica, allarmismi idioti e cavolate varie
Come dice il signore di Genova anche io sono in giro dal mattino alla sera per il nord Italia, non sono in Pc e non conosco i codici di allarme, sò solo che ogni mattina parto con il buio e giro tutto il giorno... ho provato di tutto per tenermi informato seguo le info viabilità alla radio, ho preso il navigatore con il servizio tmc ma alla fine il mezzo più sicuro per essere avvisato bene su quello che succede è il vecchio Cb e gli autisti (se ti rispondono).
Vorrei fare un piccolo OT, nella mia zona quest'anno le castagne non esistevano più a causa di un animaletto che stà distruggendo i boschi e questo animaletto arriva dalla cina...  Notate bene io vivo a pochi km dalla Malpensa secondo voi questi animaletti da dove arrivano???? Bene la risposta è chiara ma si parla di allargare l'aereoporto di fare una nuova pista.... ragazzi il Denaro è la nostra rovina !!!
Scusate lo sfogo !
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

r5000

73 a tutti, OT: l'insetto che distrugge le castagne è una vespa che è stata importata assieme ai castagli cinesi per essere piantati al posto dei nosti autoctoni e produrre più castagne, questa bella furbata (come tante altre) ci costa la rovina della flora e fauna indigena a favore di specie tropicali o comunque invasive che distruggono l'ecosistema naturale, il tutto è dovuto all'ignoranza e incoscenza di chi molla i pesci dell'acquario o come per le castagne che pensa di aumentare il guadagno importando dalla cina (a basso costo e senza controlli...) merce contaminata... una volta c'era la quarantena per qualsiasi nave che arrivava in porto, saranno stati antichi  ma non erano affatto stupidi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FL

Chi non ha testa ha gambe.....
Attualmente stiamo pagando i conti di chi per ingordigia dei soldi se n'e' sbattuto di ogni regola!!
Se potessimo fare un ripristino come si fa' sul computer questo sarebbe il momento più' opportuni di tornare a 50 anni fa' e cominciare da capo....
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

barak

che il po sia al limite eestremo dopo di che nel pomeriggio dovrebbe esondare
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

IZ1HKO

BUONGIORNO UN PAIO DI CIUFOLI................

Stazione di Casella

Dati realtime

ultimo aggiornamento :    2011-11-06 08:50:00    
    Temp    + 12.8°C

Hum    96 %

Pressione    1004 hpa

Vento    0.00 kmh

Direzione    45.00°

Raffica    0.00 kmh

Pioggia giornaliera    8.25 mm

dew point    + 12.1°C

Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

rethule

Citazione di: IZ1HKO il 06 Novembre 2011, 08:56:59

Stazione di Casella

Dati realtime

Temp    + 12.8°C

Hum    96 %

Pressione    1004 hpa

Vento    0.00 kmh

Direzione    45.00°

Raffica    0.00 kmh

dew point    + 12.1°C

hai ragione buongiorno un par de b***e c'e' stata una frana dalle tue parti...per arrivare a busalla e' un caos ora...

IZ1HKO

Citazione di: rethule il 06 Novembre 2011, 10:00:48

Stazione di Casella

Dati realtime

Temp    + 12.8°C

Hum    96 %

Pressione    1004 hpa

Vento    0.00 kmh

Direzione    45.00°

Raffica    0.00 kmh

dew point    + 12.1°C

hai ragione buongiorno un par de b***e c'e' stata una frana dalle tue parti...per arrivare a busalla e' un caos ora...

no non e' un caos, e' quasi un'impresa....chiusa anche la comunale che da casella sale a montemaggio ed arriva a savignone per....frana, rimane il giro della vittoria/busalla, oppure valbrevenna/crocefieschi/busalla.
altrimenti come faro' io domattina, creto, rimane anche pedemonte di serra' ricco, inquanto s.olcese e chiusa per.....frana!!!

rethule

Citazione di: IZ1HKO il 06 Novembre 2011, 22:21:57
Citazione di: rethule il 06 Novembre 2011, 10:00:48

Stazione di Casella

Dati realtime

Temp    + 12.8°C

Hum    96 %

Pressione    1004 hpa

Vento    0.00 kmh

Direzione    45.00°

Raffica    0.00 kmh

dew point    + 12.1°C

no non e' un caos, e' quasi un'impresa....chiusa anche la comunale che da casella sale a montemaggio ed arriva a savignone per....frana, rimane il giro della vittoria/busalla, oppure valbrevenna/crocefieschi/busalla.
altrimenti come faro' io domattina, creto, rimane anche pedemonte di serra' ricco, inquanto s.olcese e chiusa per.....frana!!!

il gas tu ce l'hai?

IZ1HKO

no....dalla frana sino a tutto il comune di montoggio, niente gas(valbrevenna non metanizzata), ma fortunatamente avevo appena cambiato la stufa a pellets con una idro, per cucinare microonde e fornello da campo!!! :up: :up:

r5000

Citazione di: IZ1HKO il 06 Novembre 2011, 23:39:40
no....dalla frana sino a tutto il comune di montoggio, niente gas(valbrevenna non metanizzata), ma fortunatamente avevo appena cambiato la stufa a pellets con una idro, per cucinare microonde e fornello da campo!!! :up: :up:
73 a tutti, questo è secondo me un'ottimo modo di pensare per il futuro, quando si penserà ad essere autonomi il più possibile questi eventi catastrofici faranno un pò meno male, stò parlando di riscaldamento e cucina diversificati rispetto al gas ed energia elettrica quindi si torna alla stufa e camino a legna, quì in bassa pianura bergamasca non si può usare camini e stufe di vecchia generazione per riscaldamento se in casa c'è l'impianto a metano per la questione delle polveri sottili e inquinamento, ok, esiste il problema ma io mi tengo stretto sia il camino che la stufa e nel caso ( come è successo qualche anno fà) che c'è un blackout e si blocca anche a fornitura di gas il camino viene buono per tutto e la stufa pure... nel sotto scala ho un poco di legna e non serve altro, chi abita in montagna o come voi in liguria dove spesso si è a rischio per frane e smottamenti un gruppo elettrogeno a scoppio io lo terrei sul balcone (e non in cantina dove si è visto che c'è più rischi...), nel caso manca anche la corrente si và con la benzina ma almeno non butti tutto quello che c'è nel freezer che poi serve appunto per fare scorta ed evitare di muoversi propio quando si è più a rischio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FL

Io direi anche questo.. Dato che e' stato abolito il servizio di leva dovrebbero rendere obbligatorio per tutti dai 18 ai 60 anni un periodo all'Anno (come in svizzera) magari anche solo di 20 gg a testa di servizio negli enti di volontariato (CRI - Prot civile ecc) in modo tale che ognuno sappia come comportarsi in caso di emergenza ed impari a conoscere le virtu' ed i rischi dell'ambiente dove vive.
Non sempre chi e' vittima di queste catastrofi sa' come comportarsi e, questo comportamento a volte puo' rendere ancora più' negativa la cosa. Scusate l'OT
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

r5000

73 a tutti, basterebbe regalare il manuale delle giovani marmotte ai bambini delle scuole elementari invece di un videogioco e portarli in campeggio, imparerebbero da subito che la natura è bellissima ma và rispettata perchè non perdona i nostri abusi, concordo che un'istruzione di base per quanto riguarda le emergenze ti salva la vita e secondo me sarebbe un'ottima materia di studio a scuola ma prima andrebbe insegnata ai professori che probabilmente a loro volta non hanno letto da piccoli il manuale delle giovani marmotte...