migliorare efficienza lineare

Aperto da stano, 02 Novembre 2011, 16:27:58

Discussione precedente - Discussione successiva

stano

Salve,
a proposito di segretarie, ho un piccolo problema.
Sto utilizzando da un anno un Palomar elite 900HD con una certa soddisfazione. Il punto è che quando è in uso, il rosmetro segnala livelli altissimi di stazionarie, siamo sull'ordine di 5 -6:1. Naturalmente non sono reali perchè sennò sarebbero saltati i finali, ma, quasi certamente, il prodotto di spurie e armoniche. Devo precisare che il sistema d'antenna è perfettamente tarato (stazionarie 1,2:1) e, per escludere la componente di "sporcizia" del baracchino, è  stato interposto anche un filtro passa-basso che mi attenua tutte le componenti superiori a 30 Mhz. Essendo stato ristretto il campo delle ipotesi, la logica deduzione è che il lineare non è polarizzato bene (ah, dimenticavo, è in classe AB1). Ho escluso anche un sovrapilotaggio, poichè ho provato a pilotarlo con potenze di gran lunga inferiori a quelle previste. Qualcuno può darmi una mano a ridurre queste stazionarie fantasma? Non consigliatemi un filtro dopo il lineare perchè non è questo che voglio ottenere. In realtà vorrei che L'amplificatore sprecasse meno potenza su frequenze indesiderate. Non ho grande esperienza sui lineari e non possiedo lo schema di tale modello. Vorrei avere qualche consiglio pratico su come lavorare sulla polarizzazione e sui circuiti di accordo.
Grazie

IL RADIO-ATTIVO

Beh un Ros di 5 - 6:1 è effettivamente alto! Ed i finali sono sicuramente a rischio. Anch' io in passato ho avuto un simile problema ed era il cavo coassiale di scarsa qualità che con basse potenze andava bene ma appena andavo con qualche Watt in più avevo RF in ogni parte della stazione. Era un  problema di saturazione. In un altra occasione invece,   un Ampli per i 2 metri, mi dava sempre problemi di ROS alto che andava a zonzo per ogni dove in stazione tanto da sballare anche l' alimentatore... CEP.  In quel caso ho risolto mettendo 2 toroidi dove ho avvolto qualche spira dei cavi di alimentazione.
73 by NicK

Ottone

73 a tutti,

alcune domande:

1. che antenna usi?
2. se è per auto, è dotata di buona massa?
3. se sei in auto, hai fatto le prove lontano da muri (almeno 10 metri se non oltre), etc?
4. hai la sensazione di avere rientri RF o autooscillazioni del lineare?

Ciao

stano

Il lineare è montato in auto. Il cavo è l'RG213 ed è montato a regola d'arte. Ho provato diverse antenne che sopportano potenze veramente alte ( wilson 5000, sirtel santiago 1200 ecc.). Il problema sussiste sempre. Come già detto, sul carico fittizio non vi sono stazionarie. L'antenna ha anche un cavo di massa e la massa del lineare è buona ed uil collegamento è corto. Tutti i cavi di alimentazione sono sovra-dimensionati e vi sono due batterie nel portabagaglio con una capacità complessiva di 200 A. Io penso che se fossero stazionarie vere i mosfet sarebbero saltati ( sono stati stressati a dovere). Da tutto ciò e dal fatto che le prestazioni non sono all'altezza della potenza misurata, ho dedotto che vi sia una percentuale di spurie e armoniche considerevole. Vorrei mettere mano al bias ma con qualche buona dritta....

Ottone

Citazione di: stano il 03 Novembre 2011, 12:56:08
Il lineare è montato in auto. Il cavo è l'RG213 ed è montato a regola d'arte. Ho provato diverse antenne che sopportano potenze veramente alte ( wilson 5000, sirtel santiago 1200 ecc.). Il problema sussiste sempre. Come già detto, sul carico fittizio non vi sono stazionarie. L'antenna ha anche un cavo di massa e la massa del lineare è buona ed uil collegamento è corto. Tutti i cavi di alimentazione sono sovra-dimensionati e vi sono due batterie nel portabagaglio con una capacità complessiva di 200 A. Io penso che se fossero stazionarie vere i mosfet sarebbero saltati ( sono stati stressati a dovere). Da tutto ciò e dal fatto che le prestazioni non sono all'altezza della potenza misurata, ho dedotto che vi sia una percentuale di spurie e armoniche considerevole. Vorrei mettere mano al bias ma con qualche buona dritta....

Su carico fittizio è ovvio che non ci sono stazionarie,
non ci sono e non ci saranno mai, dato che è una resistenza che mostra sempre 50 ohms di impedenza a qualsiasi frequenza fino al Ghz...
Le stazionarie si alzano con forte presenza di armoniche
poichè si tratta di RF a frequenze diverse da quella per cui l'antenna è stata accordata e ovviamente, sotto presenza di armoniche, l'antenna resitituisce ROS alto poichè gli stai immettendo RF non a 27 mhz.

Quindi la prova del carico fittizio non dimostra nulla.

Per quanto riguarda il bias,
non è detto che tu risolva nulla alzando la tensione di gate. Potresti peraltro bruciare molto facilmente i mosfet.
A proposito, sei sicuro che i finali siano mosfet?

Cominciamo col vedere la sigla e capire che tensione di gate massima sopportano.

Tieni conto che i motivi per cui un push pull genera armoniche abbondanti sono 1000,
e non è detto che si risolva alcunchè alzando il bias.

Alcuni esempi classici:

1. trasformatori di uscita sottodimensionati
2. transistor non matchati correttamente
3. transistor pilotati eccessivamente e quindi in saturazione.

Che mosfet sono?
hai una foto in primo piano del trasformatore di uscita, che consenta di avere un'idea se è in grado o meno di sopportare la potenza erogata dall'ampli (che non posso a questo punto chiamare lineare...)

Ciao

marcolino

Salve a tutti
Ho trovato questo link...http://63.211.140.196/i/palomar-elite-900-hd-linear-amplifier-cb-ham-amp-161327463?source=eisi
Come si puo leggere monta i 2sc2879 che non sono mosfet......
Se non ricordo male....ti prego di verificare per sicurezza..... questi lineari non hanno circuito di bias per cui da quel punto di vista non si puo' regolare nulla.....dal punto di vista della polarizzazione in continua sono tenuti a massa tramite un induttanza collegata tra le basi dei push-pull e il negativo del lineare.....
Volendo modificare tale sistema ti devi creare il circuito di polarizzazione.......
Grazie

shineime

io invece ne dico un'altra.
il rosmetro che tipo e'? è filtrato bene ? e' uno di quelli da 10 euro?
metti, prima di tutto , due bei condensatorini da 100.ooo pf in parallelo tra i terminali dello strumento e la massa.
non è che ti si impazzisce con la rf che rientra e leggi cio che in realtà non c'è?
meglio se ci metti anche due induttanzine in serie tipo vk200 ai fili che vanno allo strumento
fatti prestare un bird o roba simile, solo cosi puoi decidere, dopo, se agire sul ampli rf.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Peppino

Citazione di: shineime il 03 Novembre 2011, 22:49:39
io invece ne dico un'altra.
il rosmetro che tipo e'? è filtrato bene ? e' uno di quelli da 10 euro?
metti, prima di tutto , due bei condensatorini da 100.ooo pf in parallelo tra i terminali dello strumento e la massa.
non è che ti si impazzisce con la rf che rientra e leggi cio che in realtà non c'è?
meglio se ci metti anche due induttanzine in serie tipo vk200 ai fili che vanno allo strumento
fatti prestare un bird o roba simile, solo cosi puoi decidere, dopo, se agire sul ampli rf.

:up: na volta con un zetagi hp201 stavo impazzendo,comprato il diamond sx100 non mi separero' piu' da esso!!buona precisione............parabola.......quoto shineime.....okkio ai rosmetri con l'rf.......
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

LuckyLuciano®

Citazione di: marcolino il 03 Novembre 2011, 22:25:56
Salve a tutti
Ho trovato questo link...http://63.211.140.196/i/palomar-elite-900-hd-linear-amplifier-cb-ham-amp-161327463?source=eisi
Come si puo leggere monta i 2sc2879 che non sono mosfet......
Se non ricordo male....ti prego di verificare per sicurezza..... questi lineari non hanno circuito di bias per cui da quel punto di vista non si puo' regolare nulla.....dal punto di vista della polarizzazione in continua sono tenuti a massa tramite un induttanza collegata tra le basi dei push-pull e il negativo del lineare.....
Volendo modificare tale sistema ti devi creare il circuito di polarizzazione.......
Grazie

Esatto.
Ma così facendo "sparano" che è una bellezza  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™