News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diamond X200-N

Aperto da kris, 30 Ottobre 2011, 22:09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kris

Ciao qualcuno di voi ha la suddetta antenna?!?!?!
Io l'ho montata,su 3.5mt di palo zincato,scendo con 24mt di Rg213 U...ma dell'1.1 di ros a centro banda in Vhf neanche l'ombra...
Sono,a seconda della potenza ,da 1.3 a 1.5(con 50watt) che dite?Può andare o devo rivedere qualcosa?
Voi come vi trovate con questa antenna?
CB HARLEY...SWL I2253/VE...IZ3WWK...


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Sarei curioso anche io di sapere come va quest'antenna. La consigliate anche per un'installazione sul balcone?

Di solito montano i connettori bnc queste antenne giusto? Per collegarla ad un baofeng o un wouxun un adattatore va bene o consigliate di sostituire il connettore?

kris

Alla prima domanda...ti rispondo io..
Monta il tipo N ,ma con un pò di pazienza si riesce tranquillamente a saldarlo...trovi dei bei link che ti spiegano passo passo il montaggio in rete!!!
Per il resto,mi sembra che vada bene come antenna..ripeto l'ho installata ieri... ;)
CB HARLEY...SWL I2253/VE...IZ3WWK...

max power

Ciao, ho anch'io montato questa antenna da circa 6 mesi e mi ci trovo benissimo.Costa molto meno della X300 e ha prestazioni che sinceramente non mi aspettavo.
@ Brian: io ti consiglio di montare in ogni caso il connettore N sull'antenna, anche perchè lo intesti una volta e non lo guardi più, in più eviti di modificare l'antenna in caso un giorno volessi rivenderla.
Io ho una calata di 40 metri con cavo RG-213 e come ros a 50w sono sull' 1:1,3 in VHF e 1:1,4 in UHF, credo che di meglio sia difficile avere, probabilmente si riesce a migliorare qualcosa agendo sui tre radiali.
Comunque, i tuoi ROS a parer mio sono più che accettabili.

Un saluto, MaxP 73  :up:
._.. .. .._. .


LPDboy

#4
Inizialmente avevo scelto la X-200 poi ho preso la X-300. Anche a me sembrano valori tranquillamente accettabili.
La X-200 è perfetta per chi vuole un'antenna con buone prestazioni in VHF e allo stesso tempo poco impegnativa.
Io ho preferito la X-300 (che per le VHF è identica) perché ha una sezione 5/8 in più per le UHF, e visto che m'interessano principalmente i 70Cm ho valutato che valesse la pena spendere 20 euro in più e avere un'antenna di 40Cm più lunga.

73

PS

@Brian su un balcone non la vedo molto bene, metterei eventualmente una X-30 (va bene anche l'imitazione se non prevedi di spostarla su un tetto)

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: LPDboy il 31 Ottobre 2011, 15:38:53
@Brian su un balcone non la vedo molto bene, metterei eventualmente una X-30 (va bene anche l'imitazione se non prevedi di spostarla su un tetto)

Perchè non la vedi bene? E perchè la x30 e non la x50?


bergio70

le vedo tutte bene, ho un 500 da più di vent'anni... come collaudo vi pare decente??



archimede007

Felice possessore della x-200 da più di sei mesi installata in terrazzo con 4 metri di palo e 16 metri di rg 214 e funziona benissimo. :up: :up: :up: :up: :up:

dany78

Sono un felice possessore di una x-200 istallata su un palo di 10mt,con una discesa di 30mt di cavo rt 50/20,e con il rosmetro interno dell' ft-857 non segna proprio le stazionarie ne sulle VHF e neanche sulle UHF.......forse perchè è montata abbastanza alta???questo non lo so,non me ne intendo,e passo la palla a chi è piu' esperto in materia....


LPDboy

Citazione di: Brian il 31 Ottobre 2011, 16:36:53
Citazione di: LPDboy il 31 Ottobre 2011, 15:38:53
@Brian su un balcone non la vedo molto bene, metterei eventualmente una X-30 (va bene anche l'imitazione se non prevedi di spostarla su un tetto)

Perchè non la vedi bene? E perchè la x30 e non la x50?

Facevo un ragionamento di spazio, non so come sia il tuo balcone ma una X-200 mi sembra un po' grossa...
Pensavo alla X-30 perché quella in ogni caso riesci tranquillamente a montarla con le radiali al di sopra della balaustra (magari togliendone una), oltre a questo ha un diagramma d'irradiazione che mi piace più di quello della X-50.
Cmq se c'è abbastanza spazio in teoria puoi mettere qualunque antenna.

73

@Bergio70
Quando riuscirai a montare una X-510 all'interno di un balcone diventerò tuo discepolo HI

1idan

Ho una X200 da molto tempo,usata (attualmente)anche per far funzionare un parrot,altura e collina,la mia versione è quella singola sezione,quindi molto + resistente nel tempo al vento,VHF 1,2 UHF 1,3,con 5W faccio centinaia di KM in diretta.
Ho anche avuto una X30,+ comoda per usi portatili o balconi,è comunque una collineare e andrebbe usata cme tale,quindi eviterei usi troppo vicini con la casa a ridosso,sono antenne che vanno benissimo a 2-3 metri dal tetto con visuale libera a 360°,altrimenti le sfrutterete male,un mio amico con una X50 dal balcone 4W fa schifo,con la FLEX 2W nello stesso punto arriva 2-3 in+ di segnale,per non parlare della modulazione.
In posizioni pessime il loro lobo viene spezzato e si rischia di farle diventare dei troiai e rimanere delusi,quindi almeno cercate di distanziarle il + possibile da oggetti come casa vostra!
Consiglio allora una direttiva,anche bibanda (stiamo sui 50-70€)oppure costruirvi un dipolo,in alcuni casi in posizioni sfavorevoli potrebbe rendere meglio che una X50 sul balcone...
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

Alex75

La parte superiore dell antenna quella che si aggiunge al primo pezzo.. avete avuto difficoltå a farla combaciare.. o la guida permette un semplice aggancio? Dall esterno mi pare non si capisca se il pezzo sia entrato regolarmente...
IT9EVO

FoxG7

Citazione di: Alex75 il 24 Dicembre 2013, 16:38:20
La parte superiore dell antenna quella che si aggiunge al primo pezzo.. avete avuto difficoltå a farla combaciare.. o la guida permette un semplice aggancio? Dall esterno mi pare non si capisca se il pezzo sia entrato regolarmente...

Hmmm...ma la vite di giunzione, una volta infilato lo stelo della base nel pezzo superiore,  l'hai stretta?

Se si...stai tranquillo che non se ne va !  :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IW4BJG

Citazione di: Alex75 il 24 Dicembre 2013, 16:38:20
La parte superiore dell antenna quella che si aggiunge al primo pezzo.. avete avuto difficoltå a farla combaciare.. o la guida permette un semplice aggancio? Dall esterno mi pare non si capisca se il pezzo sia entrato regolarmente...

a proposito di x200...colgo l'occasione per fare un piccolo sondaggio tra chi ce l'ha...
ho avuto una x200 sul tetto per svariati anni,nessun problema.
in autunno decido di cambiare il cavo coassiale e colgo l'occasione per aprire l'antenna e dare un occhiata all'elemento radiante interno..
smonto quindi il tubo di vetroresina superiore e controllo che non ci siano segni di ossidazione,tutto ok.
ad un certo punto mi chiedo: il tappo metallico superiore deve essere in contatto elettrico con la punta dell'elemento radiante interno?altrimenti perché lo avrebbero fatto metallico?
rimonto il tubo superiore,lo introduco in quello inferiore fino al segno a pennarello fatto in fabbrica,secondo le istruzioni..
con il tester vedo che il tappo metallico NON è in contatto con l'elemento radiante.così l'antenna è tornata nelle medesime condizioni in cui l'ho avuta per tanti anni.
non contento allento di nuovo il tutto e infilo il tubo superiore molto di più, fino a far toccare il tappo metallico con la punta dell'elemento radiante.adesso con il tester vedo il collegamento elettrico tra il tappo metallico del tubo e il lato caldo del connettore N..
rimonto l'antenna e..magia...il ros è leggermente migliore di prima (andava benino anche prima..ma adesso è meglio) rimonto l'antenna e vedo segnali più alti di quelli che ricevevo prima...
devo concludere che l'antenna va montata NON come dice il foglio di istruzioni (con il tubo superiore inserito nell 'inferiore fino al segno fatto in fabbrica e il tappo metallico superiore isolato elettricamente) ma infilando il tubo superiore completamente,fino a che la punta dello stilo interno vada a toccare il tappo metallico?
tra l'altro guardando l'interno del tubo superiore mi sembra che il tappo metallico abbia un piccolo foro che sembrerebbe fatto apposta perché la punta dello stilo vi si introduca..
chi ne sa qualcosa?
nel frattempo buon natale a tutti.
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Alex75

 ma se fosse montata male...i due pezzi non si avviterebbero giusto?
IT9EVO

Respawn

Citazione di: IW4BJG il 24 Dicembre 2013, 17:36:21
Citazione di: Alex75 il 24 Dicembre 2013, 16:38:20
La parte superiore dell antenna quella che si aggiunge al primo pezzo.. avete avuto difficoltå a farla combaciare.. o la guida permette un semplice aggancio? Dall esterno mi pare non si capisca se il pezzo sia entrato regolarmente...

a proposito di x200...colgo l'occasione per fare un piccolo sondaggio tra chi ce l'ha...
ho avuto una x200 sul tetto per svariati anni,nessun problema.
in autunno decido di cambiare il cavo coassiale e colgo l'occasione per aprire l'antenna e dare un occhiata all'elemento radiante interno..
smonto quindi il tubo di vetroresina superiore e controllo che non ci siano segni di ossidazione,tutto ok.
ad un certo punto mi chiedo: il tappo metallico superiore deve essere in contatto elettrico con la punta dell'elemento radiante interno?altrimenti perché lo avrebbero fatto metallico?
rimonto il tubo superiore,lo introduco in quello inferiore fino al segno a pennarello fatto in fabbrica,secondo le istruzioni..
con il tester vedo che il tappo metallico NON è in contatto con l'elemento radiante.così l'antenna è tornata nelle medesime condizioni in cui l'ho avuta per tanti anni.
non contento allento di nuovo il tutto e infilo il tubo superiore molto di più, fino a far toccare il tappo metallico con la punta dell'elemento radiante.adesso con il tester vedo il collegamento elettrico tra il tappo metallico del tubo e il lato caldo del connettore N..
rimonto l'antenna e..magia...il ros è leggermente migliore di prima (andava benino anche prima..ma adesso è meglio) rimonto l'antenna e vedo segnali più alti di quelli che ricevevo prima...
devo concludere che l'antenna va montata NON come dice il foglio di istruzioni (con il tubo superiore inserito nell 'inferiore fino al segno fatto in fabbrica e il tappo metallico superiore isolato elettricamente) ma infilando il tubo superiore completamente,fino a che la punta dello stilo interno vada a toccare il tappo metallico?
tra l'altro guardando l'interno del tubo superiore mi sembra che il tappo metallico abbia un piccolo foro che sembrerebbe fatto apposta perché la punta dello stilo vi si introduca..
chi ne sa qualcosa?
nel frattempo buon natale a tutti.
73
E' semplice,
detto in parole povere, il tappo metallico fà da "cappello capacitivo" che trà le altre cose abbassa il ros (allarga la banda passante dell'antenna)

bergio70

puoi dimenticartelo, quelle antenne sopportano meno di altre la presenza di ostacoli nelle vicinanze, dunque devono essere montate libere.
più è corta e meno patisce la vicinanza di oggetti di metallo, ma il problema resta.
ovvero, comunque nulla entro 2 metri.
se la metti a 50 cm dal muro puoi fare a meno dell'antenna.
una 200 o 300 sul balcone èuna contraddizzione di fatto, passi per la 30/50... comunque ci accontenta, ma occhio che ad accontentarsi troppo poi smette di funzionare come deve.

tetto, bisogna sviscerare il problema e metterla sul tetto, là funziona.





dipolo-meteo

Ho questa antenna da 2 anni montata sul tetto.
Ha resisitito a venti paurosi (abito in alta collina con venti che spesso superano i 100 km/h).
ROS da sempre  1:1 sia in UHF che VHF.
Discesa 13 metri di RG213
Per le mie condizioni di lavoro è il TOP
:up:

Confermo che l'antenna va montata "libera" senza nessuna rottura di scatole nelle vicinanze
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

IW4BJG

Citazione di: Respawn il 24 Dicembre 2013, 18:12:32
Citazione di: IW4BJG il 24 Dicembre 2013, 17:36:21
Citazione di: Alex75 il 24 Dicembre 2013, 16:38:20
La parte superiore dell antenna quella che si aggiunge al primo pezzo.. avete avuto difficoltå a farla combaciare.. o la guida permette un semplice aggancio? Dall esterno mi pare non si capisca se il pezzo sia entrato regolarmente...

a proposito di x200...colgo l'occasione per fare un piccolo sondaggio tra chi ce l'ha...
ho avuto una x200 sul tetto per svariati anni,nessun problema.
in autunno decido di cambiare il cavo coassiale e colgo l'occasione per aprire l'antenna e dare un occhiata all'elemento radiante interno..
smonto quindi il tubo di vetroresina superiore e controllo che non ci siano segni di ossidazione,tutto ok.
ad un certo punto mi chiedo: il tappo metallico superiore deve essere in contatto elettrico con la punta dell'elemento radiante interno?altrimenti perché lo avrebbero fatto metallico?
rimonto il tubo superiore,lo introduco in quello inferiore fino al segno a pennarello fatto in fabbrica,secondo le istruzioni..
con il tester vedo che il tappo metallico NON è in contatto con l'elemento radiante.così l'antenna è tornata nelle medesime condizioni in cui l'ho avuta per tanti anni.
non contento allento di nuovo il tutto e infilo il tubo superiore molto di più, fino a far toccare il tappo metallico con la punta dell'elemento radiante.adesso con il tester vedo il collegamento elettrico tra il tappo metallico del tubo e il lato caldo del connettore N..
rimonto l'antenna e..magia...il ros è leggermente migliore di prima (andava benino anche prima..ma adesso è meglio) rimonto l'antenna e vedo segnali più alti di quelli che ricevevo prima...
devo concludere che l'antenna va montata NON come dice il foglio di istruzioni (con il tubo superiore inserito nell 'inferiore fino al segno fatto in fabbrica e il tappo metallico superiore isolato elettricamente) ma infilando il tubo superiore completamente,fino a che la punta dello stilo interno vada a toccare il tappo metallico?
tra l'altro guardando l'interno del tubo superiore mi sembra che il tappo metallico abbia un piccolo foro che sembrerebbe fatto apposta perché la punta dello stilo vi si introduca..
chi ne sa qualcosa?
nel frattempo buon natale a tutti.
73
E' semplice,
detto in parole povere, il tappo metallico fà da "cappello capacitivo" che trà le altre cose abbassa il ros (allarga la banda passante dell'antenna)

si che fa da "cappello" lo avevo intuito...ma non realizzava questa funzione finchè non ho inserito il tubo  superiore in quello inferiore fino a fare toccare la punta dello stilo interno con la parte superiore a metallica..devo concludere che l'antenna non va montata seguendo le istruzioni (inserendo il tubo superiore in quello inferiore fino al segno tracciato in fabbrica) ma inserendolo più a fondo.
era questa la domanda...chi ha questa antenna come l'ha montata?
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


Davide IU2BXX

Buona sera ragazzi,ho un problema su questa antenna,i ros e ovviamente la potenza riflessa molto alti!! Anche io quando ho montato l'antenna ho seguito le indicazioni della casa,provero' a far coincidere il tappo con l'anima dentro.Coasa dite?

bergio70

il tappo con l'anima dentro??
che vul dire??
hai unito le due parti?? hai chiuso il morsetto interno ( la 200 ne ha uno... non ricordo...)

fulminato

salve amiciiiiii secondo voi montare la su detta antenna ad una distanza di  1,5 mt ed affiancata al palo in ferro della televisione gli può dare fastidio che dite ???

bergio70

allontanati il più possibile
un metro e mezzo è pochino,  ma non dovrebbe darti particolari problemi.


TITANO

Dipende anche dai watt in uscita. Indubbiamente 1,5 mt e' poco,quindi se ti allontani un po di piu' male non e' !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

fulminato