Hi-fi SSB

Aperto da 1Rp032, 17 Ottobre 2011, 03:19:21

Discussione precedente - Discussione successiva

1Rp032

Ciao ragazzi,come al solito mi rivolgo a voi per avere consigli.
Io ho un Kenwood TS-850SAT..ho il suo palmarino originale (che va benissimo) un MC-60 (che va benissimo) ed un Avair 908 (va bene,ma non sono soddisfatto)...vorrei provare con il Behringer B2 Pro,ma sono indeciso se come amplificatore microfonico usare un Behringer Mic800 (che a detta di qualcuno è una ciofeca) oppure il Mic2200 (che mi consigliano altamente)...secondo me,il Mic 2200 è sprecato in quanto ha 2 canali di cui uno  inutilizzato a questo punto. Mentre l'800 è monocanale ma senz'altro meno efficiente! Voi che ne pensate?? Vi ringrazio anticipatamente e porgo i miei distinti 73 a tutti. Gabriele
Itu Zone 28
Cq Zone 15
QTH locator : JN35SB
http://1rp032.blogspot.com

rocco

Guarda io non ne capisco però riconosco un HiFiSSB da un'emissione normale... secondo me non ha tutto questo grande effetto a causa della banda passante, però la differenza si nota. Forse per le apparecchiature utilizzate o per i settaggi...però si sente, l'importante è che non esci con la voce di paperino...ascoltarla è un'esperienza oscena!!

acquario58

io non spenderei x l'impianto HIFI SSB.......ma cercherei un bel DSP 100 KENWOOD...con abbinato il tuo MC 60.....vai altro che HIFI SSB......ed é ottimo anche in RX

stefano3

...non ho esperienza diretta di Hi-FI SSB però per quello che mi capita di ascoltare se intraprendi questo percorso ricordati poi di tornare a fare i QSO. Ascolto persone che sono mesi che fanno prove....ed hanno perso, secondo me, il vero senso e piacere della radio.

Skypperman

Se può interessarti, da un noto negozio in provincia di bari vendono un DSP100 a buon prezzo.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

plotino

l'ho visto e ci stavo pensando, ma non avendo neanche l'MC60....  :-\

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

shineime

c'è un altro topic simile, leggitelo.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

scienziato

Citazione di: shineime il 19 Ottobre 2011, 18:59:36
ps non voglio scaturire una polemica su questo , come mai tutti pensate che andare in hyfi ssb vuol dire andare in banda larga , sfurie ecc ecc ????
ricordo che non ce una legge che vieta l'uso di sistemi audio abinati a ricetrasmettitori , sta solo al buon senso dell operatore , non invadere una fascia di frequenza che è in uso . :up: :up:
secondo me è pura sperimentazione poi , ogniuno e libero di fare quello che vuole .
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Skypperman

Citazione di: scienziato il 25 Ottobre 2011, 13:16:48
Citazione di: shineime il 19 Ottobre 2011, 18:59:36
ps non voglio scaturire una polemica su questo , come mai tutti pensate che andare in hyfi ssb vuol dire andare in banda larga , sfurie ecc ecc ????
ricordo che non ce una legge che vieta l'uso di sistemi audio abinati a ricetrasmettitori , sta solo al buon senso dell operatore , non invadere una fascia di frequenza che è in uso . :up: :up:
secondo me è pura sperimentazione poi , ogniuno e libero di fare quello che vuole .
Pur riconoscendo il fascino e la qualità di una modulazione "larga", personalmente ritengo che per il dx l'hi-fi ssb è assolutamente inutile!!! Semplicemente perchè per la maggior intellegibilità la frequenza utile è intorno ai medio alti usando cmq una banda molto stretta... Infatti così facendo si concentra il segnale utile dove serve, e non su frequenze inutili...
All'atto pratico, questo si evince dal fatto che uscendo "stretti" e "squillanti" la stazione vi sentirà molto più chiaramente nel QRM, e vi noterà subito nel pile-up. Mi capitò una volta di non riuscire a passare in un pile up su una stazione del nicaragua usando una modulazione hi-fi, ma non appena modificaì i parametri audio, passando da "hi-fi a dx", venni preso alla prima chiamata!

C'è anche da dire, che se ben settata, anche una modulazione stretta può essere di qualità... non immaginate i complimenti che ricevo dalla gente nonostante sono stretto e acuto: "bbc quality" o "cristal clear modulation" ormai sono all'ordine del giorno.

Cmq di solito, durante il periodo estivo, dove ho segnali di 9+20 e 9+30, uso anche io una modulazione hi-fi, visto che con quei segnali se ne apprezza la qualità ed è inutile uscire stretti.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

contewlad78

Citazione di: 1Rp032 il 17 Ottobre 2011, 03:19:21
Ciao ragazzi,come al solito mi rivolgo a voi per avere consigli.
Io ho un Kenwood TS-850SAT..ho il suo palmarino originale (che va benissimo) un MC-60 (che va benissimo) ed un Avair 908 (va bene,ma non sono soddisfatto)...vorrei provare con il Behringer B2 Pro,ma sono indeciso se come amplificatore microfonico usare un Behringer Mic800 (che a detta di qualcuno è una ciofeca) oppure il Mic2200 (che mi consigliano altamente)...secondo me,il Mic 2200 è sprecato in quanto ha 2 canali di cui uno  inutilizzato a questo punto. Mentre l'800 è monocanale ma senz'altro meno efficiente! Voi che ne pensate?? Vi ringrazio anticipatamente e porgo i miei distinti 73 a tutti. Gabriele

Ciao, se posso darti un consiglio lascia perdere il mic800; prendi direttamente un mic2200 che oltre ad essere più performante avendo due canali ha la corposità valvolare reale in quanto ha realmente al suo interno la valvola per la preamplificazione... E poi il mic800 costa nuovo circa 50 euro e di 2 mano è un po difficile trovarlo; il mic 2200 nuovo costa un 100inaio e di 2 mano lo resci a trovare anche a 60 euro... Non si parla di cifre esorbitanti ma ti garantisco che tra i due modelli c'è un abisso di differenza.
Sul mio qrz.com o sul mio dito www.iz7rjt.com vedi il mio impianto che ha al suo interno ha il mic2200 quindi da ciò puoi dedurre che non parlo per solo sentito dire. 73

arniki

quoto al 100% contewlad78 (e complimenti) 
spendere 50 e per il mic 800 sono quasi buttati in quanto ti verra voglia di cambiarlo quasi sicuramente , ad esempio molti scelgolono il mic 800 per la funzione di emulazione valvolare , ma poi quando lo provi e poi ti rendi conto che questa emulazione in realtà è un generatore di ronzii ed enfatizza alcune frequenze basse . altro problema che ho riscontrato con il mic 800 è la sensibilità alla rf , anche disaccoppiando con trasformatori 1:1 si fa mota fatica ad avere un segnale di bf pulito in tx .
le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER

iz8prh

bhe a me con il mic 800 mi hanno dato sempre ottimi rapporti e sono sempre in ISO frequenza...e poi l'emulatore valvolare si sente e come...i rientri di RF ci sono ma come tutti gli altri accrocchi anche professionali....una buona massa fà sparire tutto...dimenticavo...io vendo il mio sistema audio solo perchè ho comprato una radio che non ha bisogno di tutti questi accrocchi (FT-5000  :amore:)

arniki

Citazione di: iz8prh il 09 Novembre 2011, 12:32:00
bhe a me con il mic 800 mi hanno dato sempre ottimi rapporti e sono sempre in ISO frequenza...e poi l'emulatore valvolare si sente e come...i rientri di RF ci sono ma come tutti gli altri accrocchi anche professionali....una buona massa fà sparire tutto...dimenticavo...io vendo il mio sistema audio solo perchè ho comprato una radio che non ha bisogno di tutti questi accrocchi (FT-5000  :amore:)

dunque... non metto in dubbio che ti abbiamo dato ottimi rapporti..o che eri in ISO... il discorso era sulla differenza da mic800 a mic220 in sostanza , l'emulatore si sente sono daccordo ma quando aumenti il tube emulation in realta non fa altro che enfatitazzare frequenze basse e ronzii di coda( provato sotto analizzatore di bf prima il mic 800 e poi il 2200 con stesso microfono ovviamente) per il discorso del rientr rf è in tutti i pre ma per arrivare allo stesso livello di amplificazione con il mic800 o dovuto interporre un trasformatore piu usare dei toroidi sui cavi e ovviamente mettere tutte le masse...con il 2200 gia diretto non mi dava problemi in ogni caso abbiamo messo un trasformatorino per sicurezza in quanto in certe gamme e piu facile avere rientri.  p.s complimenti per la radio nuova è una vera bomba :)
le mia radiolina non teme avversari:Astatic+doppio daiwa+FT102 + GR6= AM MONSTER