Qual'e' stata la vostra prima Radio????

Aperto da marcosebastian, 11 Ottobre 2011, 14:43:39

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosebastian

In questi giorni mi sento un po' nostalgico

Qual'e' stata la vostra prima stazione radio (CB e non)??

nell'88 ho iniziato le trasmissioni con un lafayette haway e una boomerang che mettevo nel pavimento della mia cucina appoggiata sui 2 radiali e la taravo mettendo dei libri sotto tali...perche' non aver mai fatto una foto!!??

Ciao

ho riprovato da poco l'haway mai riparato va ancora benissimo...come le cose che fanno adesso  :shhhh:

Ps la cb alla fine degli 80 era davvero spettacolare!!!

gdl

La mia prima è stata un CB portatile Intek 55S che ho ancora...  :up:
Poi son venute tutte le altre.. ;)
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/

fulmine777

La mia prima radio nel 1989 è stato il CB lafayette springfield con antenna boomerang che ho ancora oggi....'73

oldjhon

1972 mattoncino Fanon da 1/2 watt e dopo qualche mese un tokay micro mini 23, che tempi...

Ricciolino

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

TITANO

La mia prima radio usata in protezione civile e' stato un alan 38..! e subito dopo sempre un portatile che se non erro si chiamava excalibur ed aveva un antenna che si allungava molto..! Era nel lontano 88.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

rocco

Bei ricordi.....ci riunivamo in 4 a casa mia per passare i pomeriggi a parlare!!
Ho iniziato con un alan 80

http://radiopics.com/CB_Radio/Other%20CB/2-Mobile/Midland-Alan/Midland-Alan_80%20.htm

Una boomerang sul tetto e 11 metri di RG58 bianco, senza rosmetro!
Alimentatore zetagi 142!

fino

Un bel Tokai a 23 canali...una bomba nei anni '70

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

barracudaCT

Sk 23 canali.. che ancora possiedo e che prima o poi restaurerò

CQ Zone 15 - ITU Zone 28
LOCATOR: JM77MM

mts80

un midland 77/102!!! ancora operativo naturlamnte!!!

folgorato

Alan 38 che ricordi...quanta nostalgia di quei tempi in generale.... era la mia adolescenza tredici/quattordici anni fa...hhahah le litigate a casa...mia madre scassava le balle per l'antenna fuori alla finestra...
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

francesco harley

Alan 48 old con scheda 120 ch .... purtroppo venduto  :'(

Apollo11

Era il 1977 gennaio per la precisione quando acquistai per 75 mila lire un RTX portatile 27 mhz 3 ch quarzati  Modello HANDYC 32 colore arancio, grosso un mattone, magnifico pero'. :mrgreen: :mrgreen:

devil-Ra

...mi associo a barracudaCT..  COMMAND SK 23 ch , era il 74..
purtroppo non l'ho piu'.. sembra strano, ma me l'hanno rubato dalla bm un paio di anni dopo.. SIGH!!!!! :down:
..la BM, era una splendida DIANA6 con una sigma 1,70mt bianca :amore:..

......saluti... abbraccino

COLICADESONNO

La mia prima radio, negli anni 7, fu un innohit 23 canali diviso in due corpi di colore grigio chiaro, non ricordo il modello  montato a casa un una delle primissime mantova... che emozione i primi collegamenti con l'interland romano... il primo in bm, a metà degli anni 80 fu il jackson, taroccato anche x i 45 mt, con minox  plc 1000 con bobina/stilo intercambiale ( ce cecavo le persone affacciate la primo piano quando passavo) al centro tetto del del primo pandino 4 x 4 con motore ( del 127 ) anche quello modificato.... nun se salvava niente!!

IZ0NKF

La mia prima un portatile pesantissimo a 3 canali quarzati non mi ricordo purtroppo la marca  poi un Lafayette Kentuky 40 ch AM e antenna boomerang sul balcone.  poi tutte le altre......

ho perso il conto   cq

Centauro

20 anni fa nel 1991 avevo 13 anni acquistai quel mattone del Lafayette Pro 2000 mi ricordo che con la sola antenna di gomma mi sentivano solo altri 2 amici c.b. del mio palazzo e qualche barra pesante di passaggio , la mia ignoranza di pivello c.b. mi portava a gridare dal mio balcone al primo piano con la mattonella in mano + facile che mi sentivano a voce che con il pro 2000 poi comprai un antenna da macchina magnetica e le cose iniziarono ad andare meglio , i miei esasperati dal mio  sclero (non mi sentiva nessuno)con la promozione della scuola  e accollando i miei piccoli risparmi mi feci comprare un president lincoln e mantova una subito piazzata sul tetto del mio palazzo di 7 piani , allora mi si aprì un nuovo mondo una passione che è cresciuta anno per anno.Il mio pro 2000 mezzo distrutto non so quante volte mi è caduto e quanti esperimenti andati a male aprendolo e mastruzzandoci dentro + danni che migliorie, penso di averlo buttato tanti anni fa .
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

oscar 3

La prima radio usata (intendo vero rtx) un Pony 75, ma la prima radio entrata in casa, un hitachi CM1800.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

alfa40

la mia prima radio nel 1988 è stato un alan 34 con una bisonte attaccata alla ringhiera di casa tramite l'attacco a baule e devo dire che mi sentivano non tanto per la qualita della stazione ma perchè abitavo a 914 metri sul livello del mare!!!! :up: :up:
il ritorno di alfa 40

Lino

Peppino

Aprile 1990 in mano per la prima volta un alan 38 alimentato a batterie comprate con i soldi della pizzetta che mi dava papa' per la scuola :grin:
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

ringhio

lafayette ares e antenna alan pc4 sul balcone!!!il tutto 4 anni fa!!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

CLIO W

Nel lontano 1992 scopri la CB tramite un amico di mio padre. Fui molto affascinato della "radio della polizia".
Poi il cugino pescatore del mio miglior amico, mi mostro come si parlava con la CB. Mi diede il MIC in mano e chiamai sul CH-4 e mi rispose Canguro Bianco da Trieste. Non vi dico l*emozione. Rimasi FOLGORATO, nelle vene incomincio a scorrermi la RadioAttivita " CB mania". Al prossimo conpleanno mi feci aquistare dai miei (molto perplessi che poi il tutto prendesse polvere) un bel President Herbert (c*e lo ancora), ANT Intek bazooka, alimentatore Intek. In poco tempo conobbi piu di 60 operatori quasi tutti membri del CB club locale. Poi col tempo la stazione si ingrandi ed dopo nel 1994 venne la patente OM. Ah, tempi BELLISSIMI :amore:

73 de Clio
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

sierra echo

73 a tutto il forum,
correva il lontano 1984, ed era un polmae cb 34af, 34 canali con una modulazione nasale, seguito da un polmar washington....e tanti altri ancora ....fino ad oggi :up:

Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

paolo1962

:birra:..ho iniziato con un Tokai 502....mazza come passano gli anni!!

Marcello

Io ho iniizato nel '90 con un ALAN 38, ma considero la mia prima radio un PRESIDENT HERBERT acquistato un mese dopo...
[ilovedx]

Ottone

Durante un'estate del 1985 fui ospite nella seconda casa al mare di un amico in una località balneare prossima a Roma.
Il suo vicino di casa aveva questa antennona sul tetto e una bellissima radio dalla quale si sentivano parlare persone in tutte le lingue, Italiano compreso.
E la cosa fantastica era che a differenza delle altre radio ci potevi persino parlare!

Meraviglia delle meraviglie, quell'Estate mi innamorai del Lafayette LMS-200 che Michele alias "Nuvola Rossa" di Lavinio (RM) possedeva
e il regalo che chiesi ai miei per il Natale immediatamente successivo, fu un CB:
un Lafayette Dyna Com 80, da cui anche il QRZ di "mattoncino" che mi affibbiarono illo tempore.

Oggi tra i vari baracchini sparsi, possiedo anche un Lafayette LMS-200. ;)

73 a tutti.

stefano3

Primo amore un Eaglet portatile 1 W 2 ch( avevo quarzato solo l'11)  nel dicembre 1972. Quando facevo un QSO al giorno ero al settimo cielo.

Nel  giugno successivo ( 1973) arrivò il Catalina SBE con antenna Sigma da BM  in vetroresina, piazzata sul terrazzo al centro di una lamiera zincata di 1 metro quadro.  Massimo collegamento: Lucca-Piombino.

Ma la passione per la ricezione delle HF inizierà nel 1981 con questa GRR5, la versione evoluta e migliorata del BC 312. Con la GRR5 ascoltavo la RAE ( Radiodiffusion Argentina Exterior)  in Italiano con segnali fortissimi.

TITANO

Avrei voluto postare anch'io la foto del portatile excalibur che ho avuto agli inizi con l'alan 38.Peccato solo che la foto in rete non c''e ! Mi ricordo che aveva un displai davanti e un antenna lunga e non quelle odierne in plastica di 10-15 cm..!Qualcuno di voi se lo ricorda? ha la foto da postare ?

r5000

Citazione di: TITANO il 12 Ottobre 2011, 00:40:26
Avrei voluto postare anch'io la foto del portatile excalibur che ho avuto agli inizi con l'alan 38.Peccato solo che la foto in rete non c''e ! Mi ricordo che aveva un displai davanti e un antenna lunga e non quelle odierne in plastica di 10-15 cm..!Qualcuno di voi se lo ricorda? ha la foto da postare ?
73 a tutti,in rete si trovano queste,però ho il dubbio dell'antenna,questi hanno il bnc e quindi l'antenna di gomma... http://www.google.com/search?q=midland+alan+38&start=10&hl=it&client=firefox-a&hs=HKm&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1024&bih=618&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&ei=qcqUToGqOqPS4QSU3qH6Bw&ved=0CCgQsAQ4Cg
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Buonasera r5000.Questi li so gia' sono i classici,mentre l'excalibur era veramente un bel MATTONE lungo,cosi come lo era l'antenna che era d'acciaio se non mi sbaglio e si allungava.!!!

it9acj

la mia prima radio e stato un alan 34 s, omologato perke usato nell'associazione di volontariato di cui facevo parte nel lontano 1988, anno di inizio della mia avventura in cb.
ora la radio con cui ho iniziato c'e l'ho conservata gelosamente anche se modificata a 10 watt in potenza e 120 canali e echo colt.
poi vari president jackson, 3 alan 38, 1 connex 4000 echo (271 canali am-fm-ssb), 1 intek 50 s, 1 intek fm 2000 (am e fm 40 canali), infine poi mi e stato regalato un intek solamente 34 canali di cui non ricordo il modello, ma aveva il display dei canali a fosfori verdi.
poi sono passato agli hf, kenwood ts 680, 140, 450, 440, 570 d.
dimenticavo che avevo anche io il lafayette escalibur versione am 80 canali, che alimentavo con alimentatore esterno e avevo il connettore dell'antenna sostituito con un normale bocchettone

TITANO

TITANO

Robe' buonasera.Si puo' dire che abbiamo fatto lo stesso percorso.Anch'io ho iniziato nel fine 88 con la protezione civile,e in un gara podistica mi diedero in mano sto alan 38 che all'epoca non sapevo nemmeno cosa fosse. Poi di li in seguito quasi tt le radio che uno po' desiderare,tranne le hf al momento. Lincoln,pluto,uranus,ranger,saturn,petrusse 3 cui anche il colt,49 intek,intek fm 500,mobicom mb40 ,600 sx e 548 intek,jackson 2 ,490 intek,zodiac kl9090,78 plus,199 alan.Insomma quasi tutti,dico quasi perche non sono mai riuscito a mettere le mani su un GALAXY SATURN TURBO o ALAN 560 che poi e' la stessa cosa......!!!   abbraccino abbraccino abbraccino

pask

Buongiorno la mia prima radio fu un "portatile" Elbex con sei canali quarzati

http://www.finestraannunci.it/adpics/elbex_6ch209.jpg

per poi passare al 77/102 che passo ragazzi (HI)

N2oae

23 CH 5 W comperato a una fiera con cavo e antenna
facevo un TVI pauroso ....

:down:

Frilander

La mia prima radio un Elbex 2200, che ancora ho e me lo tengo caro, 40 canali solo in AM.
73 d 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

Ugo da Norcia

Tokai TC 5008
Nel tardo pomeriggio la usavo insieme a tre compagni di classe per corregere/copiare i compiti. Oggi esiste Internet (purtroppo?)

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

tulipano

Nel 2001 anch'io vengo "contagiata" da questa bella "malattia"... :mrgreen:...
la mia prima radio è stata un portatile Alan 37 che ancora posseggo, ma non più funzionante... :'(

Giusy Tulipano

1RGK030

hafrico

un walk/talk...  da 50 mw....  anni 60/70..... sono vecchio...  hhhah.. e la malattia mi contaggio' presto.. appena ragazzino..  :grin: :grin: :grin: :grin:

scienziato

Citazione di: hafrico il 12 Ottobre 2011, 08:59:02
un walk/talk...  da 50 mw....  anni 60/70..... sono vecchio...  hhhah.. e la malattia mi contaggio' presto.. appena ragazzino..  :grin: :grin: :grin: :grin:
un mio amico di mio padre mi diede un LAFAYETTE WISCONSIN !!! mi viene da ridere a pensare come andavo

iniziai nel lontano 2003 con questa radio qui e una boomerang , ma tranquilli avevo gia capito che per arrivare piu forte ci voleva un dipolo , e infatti me lo feci ! asimmetrico a 3/4 d'onda come palo ruppi tutte le scope di casa unendo i manici di scopa per fare il palo !!! è surato 2 settimane haah :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

:up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

andreag7

io nel vicinissimo 2011 con la midland g7 :'( spero di migliorare..........
PMR/LPD:andreag7
11M:ASTRA
DX 555 USB:
RRM: INDIA 0011

francesco harley

Citazione di: TITANO il 12 Ottobre 2011, 01:24:17
Insomma quasi tutti,dico quasi perche non sono mai riuscito a mettere le mani su un GALAXY SATURN TURBO o ALAN 560 che poi e' la stessa cosa......!!!   abbraccino abbraccino abbraccino
A chi lo dici...siamo in due :sfiga:  :'( :sfiga:
Ho trovato un 560 ma il prezzo e' esorbitante...appena 500 eurozzi! :-\  A sto prezzo se lo possono tenere...pazienza,continuero' a sognarlo... :amore:

TITANO

UA''' 500 EURO ??? Assurdo !!! Se consideriamo che a sto punto aggiungendo un 150 euro si puo' prendere un mostro di radio come L'ICOM 706 MK IIG ,un quadribanda tra quelli che amo e che va veramente bene....!!! PAZZESCO..!

Tex Willer

Citazione di: Centauro il 11 Ottobre 2011, 18:32:14
20 anni fa nel 1991 avevo 13 anni acquistai quel mattone del Lafayette Pro 2000 ......
Esperienza simile alla mia e quasi coetanei, nel 1990 ho comprato pure io il mitico Lafayette pro 2000 anzi ne presi 2 e ci parlavo con mio fratello e i miei cugini, un collegamento superiore ai 500 m era già DX, poi un amico più grande mi regalò un'antenna telescopica (che non sono neppure sicuro ad oggi che fosse per i 27 Mhz ) e iniziai a collegare anche altre stazioni nel paese..  :mrgreen: :mrgreen:
Ricordo che all'epoca sfogliavo i cataloghi e sognavo il vari galaxi saturn e simili che all'epoca ci volevano diversi stipendi per comprarlo (figurarsi io che avevo 14 anni).... a distanza di 21 anni ho preso un Lafayette Petrusse ed ho montato la Mantova turbo sul tetto  marameo
I 2 Lafayette Pro 2000 comunque sono ancora con me in stazione e uno dei due funziona ancora perfettamente... :up:
IZ8XWY

PER AETHERA LOQUIMUR

it9acj

ciao titano io le radio le utilizzavo non solo per protezione civile ma anche per tenermi in contatto con mio fratello e i miei familiari quando erano in vacanza al qth estivo (a quei tempi non c'erano i cellulari ne internet ne skype).
e al qth estivo era isolato dal resto del mondo, e non c'era telefono, quindi solo la radio cb o vhf per poter comunicare.
che bei tempi.....

TITANO

Gia' immagino ! Veramente bei tempi quelli li.!  :up:

spiderman

Salve a tutti io nel 73 precisamente il 6 Gennaio ho iniziato con queste

erano le Fanon e ne avevo una coppia
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

TITANO

uaa' a dir poco preistoriche !  :up: :up:

spiderman

Si molto vecchie e pochi canali ma il baracco piu grande aveva 46 canali .
Questo è stato il secondo cb

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

India5

73...io iniziai seriamente  nel 2006 con un lafayette COLORADO di babbo,e una stilo sulla pandina.....poi piano piano mi migliorai,ma il colorado e l'ELBEX 2240 ERANO quello che avevo!!  :amore:

devil-Ra

Citazione di: spiderman il 12 Ottobre 2011, 19:36:44
Salve a tutti io nel 73 precisamente il 6 Gennaio ho iniziato con queste

erano le Fanon e ne avevo una coppia

FANTASTICO!!!!, ma prima di quelle c'erano "solo" i ..."due bicchieri con il filo!!!!..."
Citazione di: spiderman il 12 Ottobre 2011, 19:51:30

Si molto vecchie e pochi canali ma il baracco piu grande aveva 46 canali .
Questo è stato il secondo cb

..un mio amico aveva il "piu modesto, anzi modestissimo , 100asa.. 6 ch.."

cimabue

primo CB omologato in barra mobile intek FM500S con sigma PLC800 e ZG B300P, sostituito dopo un anno con alan 48 che ho tutt'ora.
in stazione fissa HY-Gain V 120 canali modificato in seguito a 200 canali con microfono turner plus three e vega 27 sopra il tetto
in seguito un "piccolo" portatile il dynacom 80...... che ho ancora oggi.

paolo1962

Primo amore un Eaglet portatile 1 W 2 ch( avevo quarzato solo l'11)  nel dicembre 1972. Quando facevo un QSO al giorno ero al settimo cielo.
....Qualche anno dopo , 75 o giu di li , era siglato Midland 13-... avevo il canale 7 e l 11 ... bei ricordi ! Qualche tempo dopo un Polmar UX 1000 ..era una frana , sullo stesso canale ne sentivi altri 22 = reiezione canale adiacente ..inesistente ( rima non voluta ) !

r5000

73 a tutti, il mio primo cb (regalato 27 anni fà dal mio primo datore di lavoro...) è questo che conservo ancora ma la prima esperienza con i walkie-talkies risale ai 12\13 anni con delle radioline giocattolo , erano rotonde monofrequenza   senza squelch con la pila a 9 volt e marca ignota,  ho in giro ancora il quarzo ma per il resto sono state le prime cavie da esperimenti e non sono durate molto... però il quarzo  ha funzionato parecchio in un mini tx che usavo  come radio microfono da 1 watt...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1at782

ciao..il mio primo cb e' stato un president adams anni 78...(che ho tutt'ora ) anche se a dire il vero il primo cb e' statun president portatile 6 canali ( non sono sicuro fosse un president..il mio ricordo e' questo pero') seguito da un tokay pw5024.....
seguiranno poi almeno una dozzina di radio ham varie..dall'84 anno che ho preso la patente.....
il primo apparato ham e' stato un mittico yaesu ft101zd..
ciaoooo
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

magnetique

1971 questo giocattolo ( tower )

1972 il primo di una lunghissima serie.  ( Lafayette Micro 66 )

P:S: se qualcuno ha un Micro66 e lo vuol vendere .......

UOMORAGNO

il mio primo cb lafayette eagle portatile e alan 87....sono giovincello io
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

STRAGE

Io ho iniziato con un walkye talkye giocattolo,che riceveva circa 10 canali,e trasmetteva solo sul canale 14 in am,immaginatevi che casino..  :-D lo collegai ad un'antenna da me auto costruita,e riuscivo a parlare con alcuni cb vicino casa.Il primo vero apparato,è stato un'Alan 68 34 canali,mic dinamico,alimentatore da 5 ampere,e antenna boomerang con stazionarie fisse a 2!   :-D  :birra: :birra:
Operatore Alfredo

TITANO

Bella stazione.1 solo canale su 10 .bello cosi' .!!!  :-D :-D :-D

Karletto

Miei parenti avevano una barca con una VHF a bordo e ricordo in quei tempi non cera ancora bisogno di avere patente radioamatoriale per usarla (o la patente GMDSS). Bimbi la usavamo spesso per parlare e in tempeste anche sentivamo mayday chiamate etc.  8)
Ma mia radio, propio mia mia, era una CB portatile.

shineime

Prima una coppia di wiscount 7 transistor superreattivi poi la prima seria radio un PONY CB72  5w 6 ch li ho ancora tutti!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

umberto.a1

73 51 a tutto il foro; la mia prima radio: Inno Hit (80 ch Am e Fm), era il 1983 bei tempi per la CB in seguito comperai da un amico un Super Panther della Pierce And Simpson; lo comperai perchè aveva le bande laterali, e giù a fare DX  cq cq cq.  :-D
Umberto.a1
Amatori della radio si nasce; Radio amatori si diventa