POLMAR EASY PMR, CHI LO CONOSCE?

Aperto da COLICADESONNO, 06 Ottobre 2011, 21:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

ultimo_53

Citazione di: AYAMY il 15 Gennaio 2014, 12:11:12
siamo sulla stessa montagna.. al più su piste differenti ma comunque mai in portata ottica ( mi servirebbero appunto per comunicare posizione ed intenzioni di chi non vedo ;) ) con le Mini modificandole mi troverei bene?

Opinione personale: lascia stare le Mini  :down:
Anche se le modifichi arrivano al massimo a 2W (contro i 4 della Easy) e poi hanno una batteria che fa schifo. E' la stessa dei telefonini Nokia, non dura niente e dopo poco è da buttare. Io in meno di un anno ne ho già buttate 2.

La Easy è innegabilmente più grossa e pesante della Mini ma con una carica ci fai tutto il giorno e hai anche il portapile per le normali ministilo alcaline.

In alternativa, se vuoi qualche cosa di più piccolo, prendi in considerazione anche la Wet o la Scuba, sempre Polmar, che in più sono anche impermeabili.

73

Attilio
Memento Audere Semper

tornadoblu

in effetti anche se la polmar easy è un po cubettosa per via della batteria generosa è cmq una gran bella radio.....l'audio e la modulazione sono ottime......e 4W in alta potenza contro i 2W della mini.....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

JohnDiggle

Citazione di: tornadoblu il 15 Gennaio 2014, 13:02:21
in effetti anche se la polmar easy è un po cubettosa per via della batteria generosa è cmq una gran bella radio.....l'audio e la modulazione sono ottime......e 4W in alta potenza contro i 2W della mini.....

Quotone, a me sta dando tante soddisfazioni  :birra:

AYAMY

a questo punto
Citazione di: ultimo_53 il 15 Gennaio 2014, 12:45:02
siamo sulla stessa montagna.. al più su piste differenti ma comunque mai in portata ottica ( mi servirebbero appunto per comunicare posizione ed intenzioni di chi non vedo ;) ) con le Mini modificandole mi troverei bene?

Opinione personale: lascia stare le Mini  :down:
Anche se le modifichi arrivano al massimo a 2W (contro i 4 della Easy) e poi hanno una batteria che fa schifo. E' la stessa dei telefonini Nokia, non dura niente e dopo poco è da buttare. Io in meno di un anno ne ho già buttate 2.

La Easy è innegabilmente più grossa e pesante della Mini ma con una carica ci fai tutto il giorno e hai anche il portapile per le normali ministilo alcaline.

In alternativa, se vuoi qualche cosa di più piccolo, prendi in considerazione anche la Wet o la Scuba, sempre Polmar, che in più sono anche impermeabili.

73

Attilio

La domanda giusta è : con 2W delle mini riesco a coprirci un versante di una montagna e farci al max 7 ore spot ( dall'apertura a chiusura degli impianti ) ?

comunque la easy leggendo i commenti me l'aspettavo più grande invece quanto a dimensioni e vicina alla easy...

DIMENSIONI:
WET          260 × 60 × 35 mm/ 208 g
SKUBA     116 × 57 × 39 mm/ 224,5 g
EASY     100 × 58 × 36 mm  205 g
SHADOW   90 × 50 × 28 mm/ 160 g
contro la MINI 81 × 50 × 26 mm/ 100 g

geco

Citazione di: AYAMY il 15 Gennaio 2014, 14:18:19DIMENSIONI:
Ah, non ci avevo mai fatto caso ma evidentemente l'altezza della Wet comprende l'antenna al contrario degli altri modelli.

JohnDiggle

Considera però che la Easy è bella corposa, intendo come profondità...

tornadoblu

Citazione di: Bucky il 15 Gennaio 2014, 14:27:17
Considera però che la Easy è bella corposa, intendo come profondità...

si confermo...la radio in se per se non è tanto grande.....è la batteria che è un po spessa per via della sua capacità.....ecco perche l'ho definita un po cubettosa....

AYAMY

se mi "basta" la MINI per l'unico scopo per la quale le userei mi accontento di questa e risparmio qualche  € e un bel pò di fastidio mentre sto sciando...
altrimenti vado di EASY...
qualcuno mi sa rispondere (indicativamente si intende) se con le MINI modificate a  2W riescirei a coprire un versante di una montagna e farci in durata le max 7 ore  dall'apertura a chiusura degli impianti  ?

PS: per la WET ci avevo pensato anche io... ma non essendo esperto.. meglio chiedere... ;)

ultimo_53

La domanda giusta è : con 2W delle mini riesco a coprirci un versante di una montagna e farci al max 7 ore spot ( dall'apertura a chiusura degli impianti ) ?

comunque la easy leggendo i commenti me l'aspettavo più grande invece quanto a dimensioni e vicina alla easy...

DIMENSIONI:
EASY     100 × 58 × 36 mm  205 g
SHADOW   90 × 50 × 28 mm/ 160 g
contro la MINI 81 × 50 × 26 mm/ 100 g

E chi può dirlo?  :-D

Se non sei in portata ottica 4W invece di 2 possono fare la differenza tra sentirsi, magari con QRM, o non sentirsi proprio.

Per quanto riguarda l'autonomia considera che alle basse temperature le batterie si scaricano più in fretta.

73

Attilio
Memento Audere Semper

AYAMY

:mrgreen: chiarito...
andiamo di EASY.... tra 110€  (per il bundle MINI PLUS) e 160€ (per una coppia di EASY) preferisco non buttare via la 50€ e prendere le EASY ;)
Grazie a tutti ragazzi... PS: si riesce a risparmiare qualcosa sui 160€ ?

tornadoblu

Citazione di: AYAMY il 15 Gennaio 2014, 14:40:44
andiamo di EASY.... tra 110€  (per il bundle MINI PLUS) e 160€ (per una coppia di EASY) preferisco non buttare via la 50€ e prendere le EASY ;)

sulla piattaforma di annunci di usato ce ne sono 5 in vendita a un buon prezzo...se vuoi ti do in MP il sito....qui nel mercatino cè una in vendita a 50 euro ed è un buon prezzo......

ultimo_53

Citazione di: AYAMY il 15 Gennaio 2014, 14:40:44

Ti ho inviato due link in MP.

73

Attilio
Memento Audere Semper

ultimo_53

@ AYAMY

Solo qualche precisazione:

Mi sembra di capire che stai comprando 2 radio, quindi una per te e una per altra persona. Ricordati cha a questo punto "dovresti" fare 2 versamenti da 12€ (uno a nome tuo e uno a nome di chi userà l'altro apparato). Per i PMR il versamento dell'obolo vale autorizzazione all'uso.

Se ti è possibile sistema la radio in un eventuale zainetto, con l'antenna che fuoriesce e quindi prevedi un microfono/auricolare remoto. Questo perchè, specie in condizioni di portata al limite, se l'antenna è a contatto con il corpo (tasca della giacca) le prestazioni degradano sensibilmente.

Buon divertimento.

73

Attilio
Memento Audere Semper

AYAMY

Grazie x le info e la pazienza ;)

poker333

Mi sono chiesto come fanno gli operatori professionali a condividere tanti apparati ...pagano tante volte la quota di 12Euro ...per il numero di utilizzatori..?

Danger

Io uso una polmar easy con laringofono a sciare e riesco a parlare tranquillamente con i miei amici in giro per il comprensorio (versione moddata) quindi te la consiglio (ci sta anche tranquillamente nella giacca)

flynello

Io posseggo:
la Skuba - ottima, potente e completa di funzioni gestibili ance da menù.
la Easy - ottimo apparato, possibile visualizzare anche le frequenze sul display, manca il Roger Bip, potenza RF buona, modulazione appena un po bassa
la mini - piccola, ottimo rapporto qualità prezzo, con settaggio della potenza RF in HI.  arriva tranquillamente a 2W, potenza che in montagna mi permette di comunicare con tutta la squadra in battuta (ben oltre i 2Km), batteria che mi consente di fare due giornate di caccia senza ricaricarla (circa 6 ore di utilizzo per giornata), possibilità di poter facilmente utilizzare tutti i tipi di auricolari etc in quanto utilizza un comunissimo jak da 2,5 mm (basta sostituirlo all'auricolare che si vuole utilizzare), inoltre in commercio se ne trovano in diversi modelli già predisposti per la mini. Io comunque delle tre utilizzo sempre la mini.

JohnDiggle

Citazione di: poker333 il 15 Gennaio 2014, 21:17:08
Mi sono chiesto come fanno gli operatori professionali a condividere tanti apparati ...pagano tante volte la quota di 12Euro ...per il numero di utilizzatori..?

Che io sappia, la quota è a persona, non a apparato. Quindi se paghi la tassa annua, puoi detenere e utilizzare tutti gli apparati che vuoi.

MauritZ

Citazione di: Bucky il 16 Gennaio 2014, 10:09:52
Citazione di: poker333 il 15 Gennaio 2014, 21:17:08

Che io sappia, la quota è a persona, non a apparato. Quindi se paghi la tassa annua, puoi detenere e utilizzare tutti gli apparati che vuoi.
Ciao Andre,
Una cosa è la detenzione e una cosa è l'uso in contemporanea...
Esempio:
Ho una coppia di radio e pago regolarmente i 12€...ne posso usare solo una per volta...nel senso che se voglio parlare con mia moglie che ha la seconda devo pagare altri 12€ con bollettino intestato a mia moglie ed inoltre bisogna inviare la l'accomandata all'Ispettorato con la domanda.

JohnDiggle

Ah OK Maurizio, allora avevo frainteso la domanda dell'utente.
Per condivisione pensavo sempre relativa a se stesso, chiaro che se io pago per me e acquisto 10 PMR446 non li posso distribuire agli amici durante le gite senza essere "fuorilegge"

Danger

Qualcuno ha già cambiato l'antenna con una più performante? Quale mi consigliate?  :mrgreen:

MauritZ

Citazione di: Danger il 19 Gennaio 2014, 01:40:54
Qualcuno ha già cambiato l'antenna con una più performante? Quale mi consigliate?  :mrgreen:

Di gommini ne ho provato diversi (max 15cm) ma la resa migliore la ha quella originale.

AleTanz

(scusate lo spam ma segnalo che nel mercatino sto vendendo una Easy usata poco e in ottimo stato, non metto il link ma se cercate negli ultimi annunci del mercatino usato trovate l'annuncio; chiudo qui per evitare ulteriori off-topic, se qualcuno fosse interessato legga l'annuncio e mi contatti via messaggio privato.  ;-) )

stebald

Se ne metti una di quelle da 40 cm, possibilmente monobanda, le cose cambiano soprattutto in TX. certo che è scomoda. Ti assicuro che utilizzando un microfono parla ascolta o anche un auricolare puoi acquistare due punti santiago a parità di antenna. perchè non so, ma abbiamo fatto diverse prove e funziona.

Danger

Ho fatto un po' di ricerche ma di antenne uhf ad alto guadagno con sma femmina nemmeno l'ombra :(

MauritZ

Citazione di: stebald il 19 Gennaio 2014, 11:25:06

Se ne metti una di quelle da 40 cm, possibilmente monobanda, le cose cambiano soprattutto in TX. certo che è scomoda. Ti assicuro che utilizzando un microfono parla ascolta o anche un auricolare puoi acquistare due punti santiago a parità di antenna. perchè non so, ma abbiamo fatto diverse prove e funziona.

Confermo per l'aumento di guadagno, tecnicamente aumenta il piano di massa, sarebbe come mettere dei radiali ad un'antenna fissa :)

Danger

Dite che una Intek-KA-505-LN può andare? Altrimenti ho trovato anche la Proxel H200S che potrebbe andare...
Invece per quanto riguarda la programmazione come si fa ad impostare lo step?

tornadoblu

Citazione di: Danger il 19 Gennaio 2014, 13:35:03
Dite che una Intek-KA-505-LN può andare? Altrimenti ho trovato anche la Proxel H200S che potrebbe andare...

sull' easy nn puoi impostare lo step perche non ha il vfo......anche nel programma.....va solo canalizzata in freq. rx e tx, subtoni rx e tx, modulazione narrow e wide e potenza low e high......

Danger

Citazione di: tornadoblu il 19 Gennaio 2014, 13:59:02

sull' easy nn puoi impostare lo step perche non ha il vfo......anche nel programma.....va solo canalizzata in freq. rx e tx, subtoni rx e tx, modulazione narrow e wide e potenza low e high......
E allora come fanno certi ad impostargli i canali LPD che se non sbaglio hanno step 25khz?  ???

tornadoblu

Citazione di: Danger il 19 Gennaio 2014, 14:12:47
Citazione di: tornadoblu il 19 Gennaio 2014, 13:59:02

E allora come fanno certi ad impostargli i canali LPD che se non sbaglio hanno step 25khz?  ???

come fanno tutti......per ogni canale si scrive la frequenza di rx e tx......

Danger

Già che stupido basta che lo imposto su "wide" e ho un offset di 25khz giusto? solo perchè non riuscivo a comunicare con un mio amico che invece aveva già gli LPD impostati....

tornadoblu

Citazione di: Danger il 19 Gennaio 2014, 14:26:51
Già che stupido basta che lo imposto su "wide" e ho un offset di 25khz giusto? solo perchè non riuscivo a comunicare con un mio amico che invece aveva già gli LPD impostati....

mi sa che ti stai sbagliando alla grande......quella è la modulazione in FM.....wide larga 25KHz e narrow stretta 12.5 khz......per comunicare con gli altri ldp devi scrivere per ogni canale la frequenza......nn cè nessuno step....scrivi per ogni canale la frequenza in rx e tx  modulazione wide e basta.......se ti scarichi il programma e lo installi ti rendi conto.....

Danger

Citazione di: tornadoblu il 19 Gennaio 2014, 14:36:39
Citazione di: Danger il 19 Gennaio 2014, 14:26:51

mi sa che ti stai sbagliando alla grande......quella è la modulazione in FM.....wide larga 25KHz e narrow stretta 12.5 khz......per comunicare con gli altri ldp devi scrivere per ogni canale la frequenza......nn cè nessuno step....scrivi per ogni canale la frequenza in rx e tx  modulazione wide e basta.......se ti scarichi il programma e lo installi ti rendi conto.....
Il programma ce l'ho e l'ho anche già programmata! I canali PMR di default sono in narrow, poi ho aggiunto i canali LPD sempre in narrow ma non comunicava ne con l'altra polmar ne con gli lpd... dato che i PMR hanno step 12,5khz mentre gli LPD 25 pensavo fosse quello... boh  ???

tornadoblu

se le frequenze LPD sono giuste devi trovare la corrispondenza per canale con la easy e le LPD dei tuoi amici....per facilità di utilizzo si programmano i primi 69 canali in LPD e dal 71 al 78 in pmr....

Danger

Sisi sono giuste, anche perchè sul polmar del mio amico si vede la frequenza e in alto a destra il numerino del canale (non chiedetemi come ha fatto perchè nemmeno lui lo sa  :P)

tornadoblu

Citazione di: Danger il 19 Gennaio 2014, 15:06:23
Sisi sono giuste, anche perchè sul polmar del mio amico si vede la frequenza e in alto a destra il numerino del canale (non chiedetemi come ha fatto perchè nemmeno lui lo sa  :P)

allora dovresti controllare sulla tua come sono state canalizzate in modo tale da avere una corrispondenza con le altre....basta fare una lettura della radio con il programma e vedere da che canale iniziano le frequenze LPD...

ultimo_53

Citazione di: Danger il 19 Gennaio 2014, 15:06:23

Per vedere la frequenza sul display devi tenere premuto il tasto "menu" mentre accendi la radio.
Stessa procedura par tornare a visualizzare il canale.

73

Attilio
Memento Audere Semper

Danger

stebald

la Intek-KA-505-LN va benissimo, solo che è ingombrante. Per passare da visualizzazzione cale a frequenza basta che fai come ha detto ultimo_53.

Danger

Citazione di: stebald il 19 Gennaio 2014, 16:42:50
la Intek-KA-505-LN va benissimo, solo che è ingombrante. Per passare da visualizzazzione cale a frequenza basta che fai come ha detto ultimo_53.
Ma si tanto la userei soltanto a casa o eventualmente mettendola nello zaino quando sono in montagna ;)

COLICADESONNO

Salve a tutti, dopo tanto, tanto tempo mi riaffaccio su questo, salutando tutte le new entry, con una semplice domanda... un mio amico mi ha portato un polmar easy chiedendomi cosa significasse la "R" comparsa fissa in basso a sinistra sul display... io ho cercato di capire se fosse un funzione sencondaria ma non ho trovato nessuna indicazione che potesse essermi d'aiuto... la "R" in questione sulle mie due easy non c'è, ovvero appare per un secondo quando accendo la radio ma poi basta, poi la sua funziona tranquillamente in ricezione a trasmissione...
Qualcuno può essermi d'aiuto per capire che significa stà "R" e come toglierla??
Grazie a tutti anticipatamente da COLICADESONNO.

-Tuscania-

Guardando il display da manuale di "R" non se ne vedono... :-\

MrX65

Hmmm...

in effetti sul manuale del polmar easy, non compare alcun cenno ad alcuna "R" in basso a sx del display...

Pero' non c'e' alcun cenno nemmeno alla "W" che appare in alto a sx quando da computer e con il software, si e' impostata la modulazione su "wide", tanto per fare un esempio...

...bisognerebbe riuscire a rintracciare il manuale del Nanfone NF679, l' originale cinese, quello si che forse potrebbe risolvere il mistero...

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

poker333

JohnDiggle

Citazione di: poker333 il 24 Aprile 2014, 13:54:45
La lettera R non compare...

Dico una stupidata magari, non mi ricordo la mia visto chè da quando ho preso la MYT la Easy la uso quasi zero.
Non è che la R esce quando si programma una frequenza con shift? Quindi ad esempio un ponte in U?

JohnDiggle

Ciao, avendo preso un altra radio da usare anche come PMR, volevo riportare la Easy in omologazione.
Che colla posso usare per riattacare l'antenna di serie? Naturalmente senza fissarla definitamente, in modo da poterla cambiare in caso di guasto.

Grazie.
A.

poker333

CitazioneDico una stupidata magari, non mi ricordo la mia visto chè da quando ho preso la MYT la Easy la uso quasi zero.

La MYT è la  dPMR...?

ultimo_53

73

Fatte svariate prove sul Polmar Easy, sia da software che sulla radio, ma  non sono riuscito a far uscire la "R".  :sfiga:

L'unica cosa che mi viene in mente, anche per similitudine con altere radio e considerando che l'apparato nasce come UHF e non come semplice PMR, è che si tratti dell'indicazione del reverse della frequenza di trasmissione con quella di ascolto.

In effetti se l'apparato viene usato come PMR standard è una funzione che non serve a nulla, ma se le frequenze di ricezione e trasmissione sono differenti, può tornare utile.

Resta da capire come si attiva/disattiva visto che nè il manuale, nè il software e nemmeno internet ne parlano.

73

Attilio
Memento Audere Semper

Ugo da Norcia

La cosa migliore è usare una goccia di frenafiletti. Tiene bene e con un pò di maniere buone cede subito.
Credo di non averne più in giro, guardo negli avanzi del modellismo se ne ho ancora un pò in buono stato e semai te lo porto martedì che gli diamo un colpetto.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Aprile 2014, 16:24:52
La cosa migliore è usare una goccia di frenafiletti. Tiene bene e con un pò di maniere buone cede subito.
Credo di non averne più in giro, guardo negli avanzi del modellismo se ne ho ancora un pò in buono stato e semai te lo porto martedì che gli diamo un colpetto.
ciao

Sei il mio MITO lo sai vero????  :birra: :birra: :birra: Martedì metto la Easy nella tracolla.
Grazie!!!

pesciolino73

Nella mia (modificatadal negoziante) nei canali lpd é presentela w di wide nei pmr no. Ma non ho notato differenza di modulazione.

Avete  scoperto qualche trucchetto da fare con i tasti?(tipo accendere con menu premuto per vedere la frequenza?)

mimmo_zenith

Ciao ragazzi. Ho preso le easy da usare con la famiglia per tenerci in contatto. Avrei qualche domanda, se possibile:
- ho richiesto la versione modificata. Come controllo che sia tutto ok premesso che a me interessano i watt e il maggior numero di canali?
- basta un auricolare mono x rendere attivabile il vox? E in tal caso il mike sfruttato resta quello della radio?
- avete inventato il sistema per avere il RB che non si può sentire che manchi?
- se un bimbo lascia cader una easy e uno una mini quale si scassa prima?
- ci sono dei ch sui quali NON devo modulare?
- (OT) quanti 12 euro devo versare x 4 radio usate da me, mia moglie e 2 figli minorenni?

Per ora è tutto.....

Grazie.

Inviato da RogerKapp

poker333

Citazione(OT) quanti 12 euro devo versare x 4 radio usate da me, mia moglie e 2 figli minorenni?

A parte le professioni e partite ive, mi pare che debba essere versata una quota per ogni utente utilizzatore, che avrà la sua autorizzazione.
Il numero di apparati per autorizzazione non è previsto.

mimmo_zenith

Citazione di: mimmo_zenith il 27 Luglio 2014, 19:19:36
Ciao ragazzi. Ho preso le easy da usare con la famiglia per tenerci in contatto. Avrei qualche domanda, se possibile:
- ho richiesto la versione modificata. Come controllo che sia tutto ok premesso che a me interessano i watt e il maggior numero di canali?
- basta un auricolare mono x rendere attivabile il vox? E in tal caso il mike sfruttato resta quello della radio?
- avete inventato il sistema per avere il RB che non si può sentire che manchi?
- se un bimbo lascia cader una easy e uno una mini quale si scassa prima?
- ci sono dei ch sui quali NON devo modulare?
- (OT) quanti 12 euro devo versare x 4 radio usate da me, mia moglie e 2 figli minorenni?

Per ora è tutto.....

Grazie.

Inviato da RogerKapp
mi autoquoto in quanto alcune domande sono rimaste inevase. Spero di non violare le abitudini del forum.
Grazie.

Inviato da RogerKapp

mimmo_zenith

Easy arrivate.
Canali presenti:
Da 1 a 69 compare HI e W sul display
Manca ch 70
Da 71 a 78 compare solo HI

Devo dedurre che sono ben configurati?

Inviato da RogerKapp

Ezio

non so la W, ma la HI dovrebbe significare che sono la versione 5w. come ti trovi? io ho due mini da 2w e vorrei prendere una terza e sono indeciso tra la easy e la work

mimmo_zenith

Leggendo questo topic immagino che la w stia per wide sui canali LPD e l'assenza indichi il set in narrow di quello PMR.
Come mi trovo nn lo so. Le ho appena avute. Dal basso della moanignoranza e per l'uso fatto in campeggio direi che vanno bene. L'audio è molto chiaro.
Volevo conferma dellw mie interpretazioni e una dritta "al volo"per sfruttarle come baby monitor usando il vox senza avere mike dedicato

Inviato da RogerKapp

ringhio

La w sta x wide....che la configurazione wide la usano le emittenti commerciali..noi almeno io uso la narrow...cmq non e unbproblema.....quindi va bene cosi...per hi bisobna vedere se son state modificate....perche magari in low ti danno 200 mw....in hi 500 mw....cioè 0

Inviato da RogerKapp

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mimmo_zenith

Francamente Ringhio non capisco. La radio è depotenziata a 500mw per il mercato italiano.  Via SW viene sbloccata per dare i 5w che fisicamente il suo finale è in grado di erogare. Sil manuale non descrive apposta il simbolo HI proprio perché non previsto. La sua presenza indica appunto che è stata modificata in versione export illegale in Italia.
E fin qua dovremmo esserci.
Ora, circa il wide e il narrow mi sembra di aver capito si tratti di tipologie di modulazione preferibilmente applicabili a questa o altra banda, non a "emittenti commerciali" (che sono??) o professionali. Quasi che il tipo di modulazione dipenda da chi sei e non da che radio usi.
Puoi chiaririmi meglio?
Grazie.
Per il vox nessuna idea geniale? Sigh.

Inviato da RogerKapp

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mimmo_zenith

Grazie per il link. Questo mi mancava.
Direi che quindi il venditore ha fatto bene a settare in questo modo. W per lpd e N per PMR

Inviato da RogerKapp

tackleberry

Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel mondo delle radio PMR. Mi hanno regalato 2 Polmar Easy. Ed ho qualche domanda da farvi (scusatemi in anticipo se dico castronerie  :-) )

Quando accendo la radio sul display ho tre simboli: HI, W ed S. So che "S" sta per battery save ma non conosco il significato degli altri due.

Detto questo vorrei usare le due ricetrasmittenti come "CB" fra 2 auto per un viaggio.

Quale canale dei 78 canali impostati mi conviene usare (da 433.075mhz - chan 1 a 446.093mhz - chan 78)?

Per evitare interferenze quali subtoni è meglio usare CTCSS o DCS ed eventuali quale frequenze?

La funzione BCLO se ho capito bene evita ultriori interferenze, giusto?

Grazie a tutti
Polmar Easy

Arctic

Benvenuto al forum.....

Intanto ti consiglio:

1)se non hai disponibile sotto mano il libretto delle istruzioni di recarti nel sito di POLMAR e scaricarti il manuale.....

2) di andare nei sezione AMMINISTRATIVA x vedere cosa devi fare x metterti in regola ( concessione annuale di 12€ Alla tua regione di origine....)

3) da quello che scrivi le radio sono gia state programmate dal precedente proprietario tu puoi utilizzale solo sui 446 mhz (8 ch) e sui 433 mhz ( solo i primi 20 ch ) teoricamente comunque solo a bassa potenza......poi tutti le utilizzano in HIGH ...... CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA......... 8) 8) 8)

Questo è quello che ti consiglio in prima battuta...... Giusto x orientarti
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

tackleberry

@Artic Grazie per le informazioni. Provvederò ad effettuare il pagamento e a mettermi in regola per l'uso di questi apparati.

Sai darmi qualche info anche sul sub toni e la funzione BCLO?

Grazie
Polmar Easy

stebald

Piccola precisazione: il Polmar Easy NON è omologato per gli LPD: a potenza normale esce comunque a 0,5 Watt e non a 10 mW, quindi solo PMR per stare in regola. Poi fate come vi pare, ovviamente.

poker333

Vero....poi a 10mW in Lpd che si fà..? nulla..!
Meglio la Pmr446 a 0,5W anche se non son molti.

Arctic

BCLO Da manuale:
......quando funzione attivata, entro 10 sec. Dopo trasmissione entra in funzione risparmio batteria......
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

mimmo_zenith

Ma se anche di serie non è omologato, allora non può essere usato affatto. Giusto?

Inviato da RogerKapp

tackleberry

@stebald Ho già chiesto al precedente proprietario di riportare la radio alle impostazioni originali. Domani viene con il cavo di programmazione e mi "resetta" le impostazioni in modo tale da essere in regola!

@artic: grazie, nel frattempo ho recuperato il manuale e me lo studio

Grazie a tutti

Inviato da RogerKapp
Polmar Easy

tackleberry

Qualcuno può dirmi se è meglio usare i ctcss o i dcs? Grazie

Inviato da RogerKapp
Polmar Easy

Giovy

Citazione di: mimmo_zenith il 04 Agosto 2014, 22:32:37
Ma se anche di serie non è omologato, allora non può essere usato affatto. Giusto?

Inviato da RogerKapp
Se è programmato SOLO con i canali PMR446 a 0.5W, certo che è omologato!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Giovy

Citazione di: tackleberry il 04 Agosto 2014, 22:37:13
Qualcuno può dirmi se è meglio usare i ctcss o i dcs? Grazie

Inviato da RogerKapp
Non c'è differenza, all'uso pratico.
Giovanni

tackleberry

Polmar Easy

mimmo_zenith

Citazione di: Giovy il 04 Agosto 2014, 22:43:15

Inviato da RogerKapp
ma di serie esce solo con 8ch?

Inviato da RogerKapp

Giovy

Citazione di: mimmo_zenith il 04 Agosto 2014, 23:28:23
Citazione di: Giovy il 04 Agosto 2014, 22:43:15

Inviato da RogerKapp
ma di serie esce solo con 8ch?

Inviato da RogerKapp
Di serie si. Ma se vuoi puoi programmarlo con tutte le combinazioni di canali/subtoni che vuoi, a patto che le frequenze corrispondano a quelle dei PMR446 e che la potenza sia 0.5W. Ed ovviamente non sia stata toccata l'antenna.
Giovanni

mimmo_zenith

Credevo prevedesse anche una parte degli LPD e non ne capivo a quest punto il concetto. Adesso è chiaro. Grazie.

Ma... una domanda: voi che modulatr con questi aggeggi (io, come scrivevo, lo uso solo per contatti famigliari), lo fate sui PMR o LPD?

Inviato da RogerKapp

stebald

Citazione di: mimmo_zenith il 04 Agosto 2014, 23:33:29
Credevo prevedesse anche una parte degli LPD e non ne capivo a quest punto il concetto. Adesso è chiaro. Grazie.

Ma... una domanda: voi che modulatr con questi aggeggi (io, come scrivevo, lo uso solo per contatti famigliari), lo fate sui PMR o LPD?

Inviato da RogerKapp

Penso di averlo usato non più di due o tre volte in PMR ;-)
Ovviamente lo nego.

mimmo_zenith

Uhm.... fammi pensare. .....

Vabbè meglio far finta di niente ;)

Arctic

.....chi è privo di PECCATI ....SCAGLI LA PRIMA PIETRA.....

Cerchiamo di non demonizzare......

Cosa invece corretta è che il nuovo amico, si metta in regola e al riparo da eventuali controlli, visto che l'operazione costa solo 12 € e 1 ora del proprio tempo...... A monte invece di sanzioni spropositate (solite cose all'italiana.....e non vado oltre)

"La legge non ammette l'ignoranza" ......ma consente hai negozianti di vendere apparati dichiarando il falso ..... (Libero utilizzo)
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

poker333

Vero...si tratta solo di 12 euro annui...per ora...speriamo...!!!

pesciolino73

Possessore anche io del polmar easy fatto modificare dal rivenditore come molti di voi negli lpd mi da wide e nei pmr narrow.. Per caso spippolando sui tasti sono riuscito a mettere in wide anche i pmr ma non riesco a riportarli in narrow... Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

poker333

Con la funzione Wide - adotti la spaziatura di canale con passo di 25 kHz, al posto del canonico 12 khz, hai maggiore sensibilità al ruimore di fondo, ma una maggiore dinamica sul parlato.
In questa modalità, sei fuori regola, e disturbi il canale adiacente.

pesciolino73

Non era questa la mia richiesta se leggi attentamente il mio post .il quesito e' un altro.come tornare in narrow....

pesciolino73

Credo che smanettando con ipulsanti si riescano a  settare tante funzioni....

Arctic

Mi spiace ........solo via SW

ho appena controllato sul manuale

Su G14 si fa sulla radio, ma su EASY SOLO via SW si passa da WIDE a NARROW e vicerversa
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

pesciolino73

Io ho cambiato in w da narrow solo agendo con i tasti... Ma non riesco a riportarlo alla impostazione originale....

pesciolino73

Il manuale non dice nulla.... Neanche che se da spento tieni premuto menu e accendi il display ti mostra la frequenza.....

magnetique

Citazione di: pesciolino73 il 13 Agosto 2014, 19:10:29
Il manuale non dice nulla.... Neanche che se da spento tieni premuto menu e accendi il display ti mostra la frequenza.....

A dir il vero, a pag 17 punto 5 del manuale dell" Easy " , se ne parla...... :grin: :grin:

Arctic

....infatti

Invece non dice che se non c'è lo SQUELCH attivato non passa in modalità radio FM [ con il tasto (3) MONITOR ].......
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

JohnDiggle

Ciao a tutti.
Per caso qualche utente del forum ha la possibilità di fornirmi il file .dat con configurati i canali PMR e i canali LPD?

Grazie.
A.

angelo963

Salve a tutti, anche io possessore di una Polmar Easy da una settimana  :up:!
Grazie a Voi la programmazione è riuscita al primo tentativo..è stato piu' difficile gestire/inserire le frequenze con il software (con quelle virgole e decimali micidiali) che tutto il resto.
Piattaforma Windows7 64bit, software scaricato da qui e driver del cavo usb scaricati dal sito Prolific.
Ottima PMR con batteria mostruosa e modulazione perfetta, sento la mancanza del call e il roger beep ma mi ci abituerò.
Ho replicato i canali della Intek 5050 in quanto lavorerà in coppia con essa e tutti in bassa potenza, perchè con il tempo sono arrivato alla conclusione che non sono i watt un indicatore di qualità ( per le mie necessità).
Grazie delle dritte  :allah:!

poker333

La Easy, tra le amatoriali è certamente il best buy...l'unico bug è inerente alla mancanza della funzione CP - Compander - che è presente nella Skuba...peccato..è veraemente efficace...

angelo963

Illuminami perchè non so cosa e' tale funzione .........e se scopri come mandare una chiamata con il tasto call della Easy Ti sarò debitore   abbraccino!

poker333

La funzione CP - Compander - è di fatto un  processore compressore ed espansore di dinamica.
Di fatto, prima viene eleiminato il romore di fondo ..poi, la fase di compressore limita i picchi che creano distrosione, mentre l'espansore enfatizza la componente con un livello minore di un certo valore, di norma 1/3 del picco massimo.
Nella Skuba, il CP, sembra trasformare la analogica pmr446 in una specie di digitale, con un audio comprensibile e privo di rumore di fondo; notevole.
Per il resto, nkn ho capito il senso della domanda.

vagabondo

Citazione di: angelo963 il 24 Ottobre 2014, 20:52:45
Illuminami perchè non so cosa e' tale funzione .........e se scopri come mandare una chiamata con il tasto call della Easy Ti sarò debitore   abbraccino!
Io ce l'ho e credo che non ci sia la possibilita' di fare la chiamata col tasto call, ma solo col PTT. Purtroppo il manuale e' troppo stringato,prova comunque a cercare qui indietro sul thread.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

angelo963

Grazie dei chiarimenti poker333  :up:
Praticamente è come il DBX di una volta nelle piastre di registrazione, moooolto piu' efficente dei vari Dolby.
Riguardo la domanda sul tasto call.....forse l'ho data troppo per scontata ma.... non ho trovato una maniera piu' semplice per esporla.
Se premo call non parte nessuna chiamata (le varie melodie dei pmr da centri commerciali e non..) e se tengo premuto per oltre due secondi call, parte una sirena che viene trasmessa sul canale 1 e non quello dove ho settato la Easy.
Ho risolto riprogrammando il canale uno della radio, impostando la frequenza che userò tutti i giorni e cosi facendo posso usare anche il dual watch, che anche lui usa il canale uno come prioritario senza possibilità di scelta.

x Vagabondo
Grazie della conferma (speravo che nel frattempo qualcuno avesso scoperto qualche manovra per abilitare la chiamata su un canale a piacere dell' utente e non della Polmar).
Eccome se l'ho letto il thred.....non avrei comperato l'Easy, anche con i sui "piccoli" limiti  ;-).

angelo963

Comodissimo che si possa settare a piacere il tempo di pausa sul canale che durante la scansione riceve un segnale, finalmente faccio in tempo a leggere il canale e a rispondere (e viceversa senza che riprenda la scansione) :-D, di solito il ritardo per la ripresa della scansione è incredibilmente breve e non lascia tempo per nessun collegamento utile; sembrerebbe che quel settaggio viene applicato anche nel dual watch.
Ho visto che si possono settare frequenze in tx e rx differenti sullo stesso canale, che utilità pratica c'è con un collegamento del genere?

vagabondo

Se metti un sottotono solo in TX ti sente chi ha impostato  quel sottotono e anche  tutti gli altri senza. Altrimenti chi ha impostato il sottotono non ti riceverebbe.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Ugo da Norcia

"Ho visto che si possono settare frequenze in tx e rx differenti sullo stesso canale, che utilità pratica c'è con un collegamento del genere?"

Due frequenze diverse fra TX e RX, oltre il tono, servono per transitare sui ponti radioamatoriali
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene