POLMAR EASY PMR, CHI LO CONOSCE?

Aperto da COLICADESONNO, 06 Ottobre 2011, 21:48:55

Discussione precedente - Discussione successiva

AleTanz

L'antenna è diversa anche da quella mostrata sulla scatola, non ho certezze ma suppongo sia l'originale per i seguenti motivi:
- io non l'ho cambiata
- provando (senza forzare tanto) a svitare l'antenna, non si riesce (quindi ci sarà dentro ancora la colla)
- la scatola non sembrava già aperta quando l'ho acquistata; ho risparmiato un po' soltanto perché il negozio stava svendendo per chiusura, ma la radio non sembrava mai aperta, neanche per un'eventuale esposizione in vetrina

Se non ricordo male è la stessa antenna del Polmar Smart, comunque era già così!

didal

Trattandosi dello stesso apparato che il produttore cinese nanfone vende come monobanda uhf, non è possibile che sul manuale originale vengano riportate alcune funzioni non presenti invece su quello distribuito dalla polmar, visto che viene proposto come pmr, e quindi con funzioni limitate?
Forse è solo una mia fissa, ma sarei curioso di dare un'occhiata al manuale del nanfone nf-679, che credo sia l'omologo cinese. Purtroppo nonostante abbia cercato più volte su internet, non sono riuscito a trovarlo. Anche il sito della nanfone sembra off in questo momento.  ???
Saluti

vagabondo

Grazie e complimenti ad   Aletanz per l'ottima recensione.
Chiedo a te o a Colicadesonno ( o a chi mi vuol rispondere) una precisazione:il tastino più in basso sul lato sinistro della radio che sul manuale viene descritto come tasto CALL,se premuto  a lungo emette una specie di sirena,però talmente bassa di volume che non so a cosa possa servire. Se invece è utilizzato con una pressione singola,emette un suono ma non so a cosa serva.Il tasto call di solito nelle radio  emette una suoneria per chiamare un altro apparecchio,in questo caso invece non si sente suoneria e l'altro apparecchio non riceve niente. In sostanza per chiamare c'è solo il PTT?
73 da vagabondo
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

AleTanz

Da quello che ho potuto sperimentare, il tasto Call (quello più in basso tra i due della stessa dimensione) se premuto e rilasciato non fa nulla, se premuto a lungo fa partire la sirena e a schermo viene visualizzato il primo canale; ho provato anche tramite software a impostare il canale 5 come prioritario ma neanche così parte la sirena
In pratica la sirena serve solo a te stesso (quindi non serve  :mrgreen: ) perché da quel che ho potuto capire non viene trasmessa via radio, ma solo tramite l'altoparlante

AntoPMR

Premendo il tasto centrale si apre completamente lo squelch
Tenendo premuto il tasto centrale si attiva la radio FM
premendo il tasto più in basso non accade nulla...ma tenendolo premuto emette l'allarme, udibile a tutte le radio sintonizzate sullo stesso canale

Ovviamente se l'allarme è selezionato da software sul canale 1, se le altre radio non sono sul canale 1 non sentiranno niente
PMR446 - Polmar Smart

AleTanz

Esatto AntoPMR, però non riesco a capire il parametro da impostare per l'allarme; cioè io vorrei che semplicemente sia il canale visualizzato a display in quell'istante, non un canale predefinito (es: 1 o 5, non importa)
Ho provato via software anche a mettere "canale prioritario" (e anche "canale attuale", o una cosa simile) impostato sul CH05, però nel momento in cui parte l'allarme ritorna al CH01 sul display!
Dalle impostazioni sulla radio non ho trovato nulla, via software non mi pare di aver visto qualcosa per l'allarme

AntoPMR

purtroppo quello che dici tu è impossibile....è obbligatorio impostare un canale.
PMR446 - Polmar Smart

AleTanz

Tu sei riuscito ad impostare un canale? In che modo?
Io come ho scritto prima anche quando ho messo il CH05 come canale primario e attuale, avevo l'allarme che partiva sempre sul canale 1

In alternativa si potrebbero invertire le frequenze della memoria 01 e della memoria 05, però se c'è un altro modo ben venga!  :-)

AntoPMR

con qualsiasi frequenza, l'allarme andava sempre sulla memoria numero 1...mi sa che l'unica soluzione possibile è memorizzare la frequenza "prediletta" al primo posto
PMR446 - Polmar Smart

AleTanz

AntoPMR

Ragazzi per chiunque fosse interessato, vendo la mia easy causa inutilizzo...è come nuova, completa del suo cavetto USB(con cui programmavo anche la Smart)
PMR446 - Polmar Smart

Extrema Ratio

Ho letto tutto il topic ma non ho capito se il cambio di antenna è consigliabile o no......
Intek DX-930S - Antenna Diamond X-30

Canale ascolto: LPD 09 Tono 12 (433.275 - 100)

AntoPMR

Il cambio di antenna è dannoso solo per la intek MT 5050 :-)

Su queste radio l'impedenza è di 50 ohm, quindi cambiare antenna non può che migliorare le cose
PMR446 - Polmar Smart

Extrema Ratio

AntoPMR

Un'antenna solitamente più è lunga e meglio è, ma ovviamente dipende dall'uso che ne devi fare...un'antenna lunga addosso è decisamente fastidiosa. Questo apparato già con l'antenna originale tira fuori 4W, che non sono pochi
PMR446 - Polmar Smart

stebald

Citazione di: AntoPMR il 18 Settembre 2012, 14:05:47
Un'antenna solitamente più è lunga e meglio è, ma ovviamente dipende dall'uso che ne devi fare...un'antenna lunga addosso è decisamente fastidiosa. Questo apparato già con l'antenna originale tira fuori 4W, che non sono pochi

Pur essendo d'accordo che bigger is better, ti faccio presente che con l'easy e gommino originale abbiamo fatto numerosi qso, parecchi oltre i 50 km e qualcuno oltre i 100.
Dunque sicuramente si può cambiare, ma che sia necessario è da vedere di volta in volta.

Extrema Ratio

Ok ditemi il nome di una anche lunga che migliori la rx per ascolto.

stebald

Questa è un po' ingombrante ma prende una cifra  :-D

Extrema Ratio

Posso provare ma dubito mi daranno il permesso di installarla  :mrgreen: :grin:

A parte gli scherzi datemi qualche modello......

stebald

Citazione di: Extrema Ratio il 18 Settembre 2012, 16:08:20
Posso provare ma dubito mi daranno il permesso di installarla  :mrgreen: :grin:

A parte gli scherzi datemi qualche modello......

Io ho la RH-771, sicuramente va meglio dell'originale, però è lunga 40 cm.
Altrimenti ci sono le telescopiche, ma sono un po' scomode secondo me.

ultimo_53

73

Queste sono quelle che uso io:
- Diamond RH-775, telescopica, 40 cm di lunghezza, circa 2 DB di guadagno in UHF: discreta ma rigida e scomoda.
- Comet CH-75, flessibile, 39 cm di lunghezza, circa 3 DB di guadagno in UHF: buona antenna ma comunque lunga.

Come ti ha già detto Stefano l'Easy va benissimo anche con il suo gommino, certo in situazioni al limite della portata l'antenna lunga qualche cosa migliora. Io personalmente ti consiglierei, se non hai problemi di ingombro, specie nel trasporto, la CH-75, altrimenti prendi una telescopica, tipo RH-775, che da chiusa è lunga solo 11,5 cm.
Tieni presente che entrambe hanno l'attacco BNC (non mi risulta che esistano, o quanto meno io non le ho mai trovate con SMA). La CH-75 viene venduta già corredata di raccordo BNC/SMA, la RH-775 no e quindi te lo devi comprare a parte.

Attilio
Memento Audere Semper

Extrema Ratio

La funzione scan scansiona solo i canali memorizzati o è possibile fargli scansionare un certo range di frequenze??

AleTanz

Solo i canali memorizzati
Via software puoi anche decidere quali scansionare e quali no (esampio: scansionare i canali dispari e non i pari, che rimarranno comunque accessibili manualmente)

AntoPMR

Quoto ale tanz....è una pmr446, se riuscisse a scansionare un range sarebbe uun apparato radioamatoriale :)
PMR446 - Polmar Smart

Arctic

X l'antenna:

Dal basso della mia esperienza :grin: :grin: :grin:

Consigliatissima  KA 505 LN di intek  :up: :up: :up:

Sconsigliatissima G7 Flex di midland :down: :down: :down:

Impressionante il baratro che le divide specialmente in ricezione
Su EASY poi magari su altre radio va da dio, ma su POLMAR ......
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

AntoPMR

Io avevo montato una hoxin SRH-519 e andava uno spettacolo :)
Antenna promossa, inoltre è ultra flessibile, sembra un capello
PMR446 - Polmar Smart

FabDS

Citazione di: Arctic il 02 Giugno 2012, 11:05:05
Opsss.....é vero che entrando in menù cambi i subtoni....(TX code)

Pero ho notato che se chiedi  i DCS ti da 2 opzioni  023N e 023I premendo scan che poi cambi con le freccie (Up/down)

N e I per che cosa?

2* quesito DCS hai fini pratici....... é la criptazione digitale del G14?

Uppo questo post dato che interessa anche a me. Non sono riuscito a capire la differenza sui toni DCS. Mi potete aiutare ?

Un'altra cosa che non sono riuscito a capire (sono un po' di coccio !):
a che serve il BCLO ?

Ciao e grazie.

AleTanz

Sui DCS non mi esprimo, non sono informato.
BCLO serve a evitare di trasmettere quando la radio sta ricevendo: eviti così di parlare quando qualcuno sta già trasmettendo, "non gli parli sopra".

Guarda la recensione:

AntoPMR

Per i DCS l'unica soluzione è provare con un'altra radio...per vedere se avesse lo scrambler come la G14
PMR446 - Polmar Smart

FabDS

Grazie a tutti. Comunque quelli standard sono gli N. Gli I non so a cosa servono.

Per il resto a forza di smanettare su un Polmar Easy di un amico sono riuscito a risolvere i problemi di programmazione !!!!!!!!!!!!!

In pratica, sia prima di leggere dal Polmar sia prima di scriverci sopra è necessario posizionarsi su una cella vuota. In questo modo funziona sempre la lettura/scrittura dei dati.

stebald

Citazione di: FabDS il 29 Settembre 2012, 14:52:36
Grazie a tutti. Comunque quelli standard sono gli N. Gli I non so a cosa servono.

Per il resto a forza di smanettare su un Polmar Easy di un amico sono riuscito a risolvere i problemi di programmazione !!!!!!!!!!!!!

In pratica, sia prima di leggere dal Polmar sia prima di scriverci sopra è necessario posizionarsi su una cella vuota. In questo modo funziona sempre la lettura/scrittura dei dati.
A me non funziona neppure così  :down:

FabDS

Citazione di: stebald il 29 Settembre 2012, 16:58:28
Citazione di: FabDS il 29 Settembre 2012, 14:52:36

A me non funziona neppure così  :down:

Boh...strano. A me funziona perfettamente. Se mi dici tutti i passaggi che fai vedo se hai saltato qualcosa.

Arctic

CTSS e DCS sono toni e codici univoci indipendenti dall'apparecchio
Lo scrambler é una codifica digitale in piú di MIDLAND

o CTSS o DCS non coesistono, lo SCRAMBLER coesiste su uno o l'altro

Purtroppo sui codici DCS ( 023 N e/o 023 I ecc ecc)..... Buio assoluto
Ho chiesto anch'io parecchi post fà (pag.9) .....e nessuno mi ha dato risposta

Per poterli usare ricordassi sempre di impostare sia in RX che in TX

Su MIDLAND c'é una funzione in piú che carica codice o tono contemporaneamente sia in RX che TX
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

stebald

Citazione di: FabDS il 29 Settembre 2012, 20:45:34
Boh...strano. A me funziona perfettamente. Se mi dici tutti i passaggi che fai vedo se hai saltato qualcosa.

Allora: attacco il cavo e lo riconosce senza problemi, è lo stesso che uso per il vouxun e va perfettamente.
Poi apro il programma e accendo la radio, quando vado in lettura si vede un attimo la scritta pc sul polma ma poi mi dà errore di connessione. La porta è quella giusta, ho provato in vari modi ma nulla... dupalle...

AleTanz

modifica una frequenza o un parametro e poi riportalo al valore precedente; in seguito scrivi sull'apparato

a me funziona solo così!

FabDS

Citazione di: stebald il 30 Settembre 2012, 10:45:55
Citazione di: FabDS il 29 Settembre 2012, 20:45:34

Allora: attacco il cavo e lo riconosce senza problemi, è lo stesso che uso per il vouxun e va perfettamente.
Poi apro il programma e accendo la radio, quando vado in lettura si vede un attimo la scritta pc sul polma ma poi mi dà errore di connessione. La porta è quella giusta, ho provato in vari modi ma nulla... dupalle...

Lanci il programma in modalità compatibilità a xp SP2 ?
Sicuro che prima di lanciare lettura o scrittura ti sei posizionato su una cella vuota della griglia ?

FabDS

Citazione di: AleTanz il 30 Settembre 2012, 13:14:14
modifica una frequenza o un parametro e poi riportalo al valore precedente; in seguito scrivi sull'apparato

a me funziona solo così!

Prova a posizionarti su una cella vuota della griglia prima di scrivere (senza fare modifiche)...a me funziona anche così.

stebald

Mi sono riletto tutto il thread, ho provato la procedura di Aletanz e anche a mettermi nella cella vuota ma nulla da fare. Ho provato su due pc diversi, entrambi XP con sp3, uno portatile e l'altro fisso... idee? A voi che numero di porta COM dà di solito?

stebald

Dunque, ho provato anche con un pc con Vista, il risultato è leggermente diverso: la radio rimane su pc senza dare errore ma il programma non riesce comunque a scrivere nella radio. Ho provato a ad eseguire il programma come amministratore e in compatibilità XP ma senza risultati. Non è che in realtà riesce ad utilizzare solo fino alla COM4 e le altre in realtà non le gestisce?

FabDS

Citazione di: stebald il 01 Ottobre 2012, 10:02:14
Dunque, ho provato anche con un pc con Vista, il risultato è leggermente diverso: la radio rimane su pc senza dare errore ma il programma non riesce comunque a scrivere nella radio. Ho provato a ad eseguire il programma come amministratore e in compatibilità XP ma senza risultati. Non è che in realtà riesce ad utilizzare solo fino alla COM4 e le altre in realtà non le gestisce?

Io nel pannello di controllo l'ho "forzata" sulla com2 (di default mi aveva preso la com29 !!!). Poi naturalmente sul programma ho settato com2.

Arctic

RAGAZZI leggetevi bene il mio post a pag.6....

ve lo dice uno che ha saraccato non poco......

da li in poi è una strada in discesa (su XP su altri sistemi non vi sò dire...)

anch'io ho avuto tantissimi problemi a far dialogare PC e RADIO......
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

stebald

Sono riuscito a programmare il bastardissimo e cornutissimo polmar easy.
Alla fine ho trovato dei driver diversi, quelli che avevo non andavano qui!
La versione precedente era la 2.02, questi che ho trovato sono la 2.04.
Bisogna comunque mettersi su una casella vuota e avviare il programma con il cavo e la radio accesa, però va!
evvai!!!

FabDS

Citazione di: stebald il 01 Ottobre 2012, 11:34:39
Sono riuscito a programmare il bastardissimo e cornutissimo polmar easy.
Alla fine ho trovato dei driver diversi, quelli che avevo non andavano qui!
La versione precedente era la 2.02, questi che ho trovato sono la 2.04.
Bisogna comunque mettersi su una casella vuota e avviare il programma con il cavo e la radio accesa, però va!
evvai!!!

Perfetto ! Cmq non ricordo che numero di versione di driver ho io. Ho scaricato dal sito Wouxun la versione per win7. Tu dove l'hai preso ?

FabDS

Qualcuno sa invece come si fa e da dove si scarica l'aggiornamento del firmware ?

stebald

I driver li ho presi da qui:

http://www.robokits.co.in/downloads/PL2303HX_driver.zip

L'ultima versione che dovrebbe essere questa:

http://www.prolific.com.tw/UserFiles/files/PL2303_Prolific_DriverInstaller_v1_7_0.zip

su XP non va, ho dovuto usare quello per XP nella cartella olddrivers, che però sembrano essere una versione più recente di quelli che avevo.
Per il firmware non ho idea, mai sentito nulla in proposito

norge

73 a tutti gli amici del forum,

mi aggiungo al "club degli sfigati Easy".

Seguendo e leggendo su questo 3ad i commenti più che positivi riguardo alla Polmar Easy, mi sono deciso e sabato scorso ho effettuato l'acquisto.

Stamattina l'ho ricevuta e con l'entusiasmo che potete immaginare, ho iniziato lo...."smanettamento".

Premetto che possiedo altre radio tra le quali una Zodiac K2 che programmo tranquillamente usando il cavetto Kenwood.

Purtroppo non riesco a fare la stessa cosa, appunto, con la Easy, in quanto incappo nello stesso problema che molti di voi hanno già chiaramente illustrato in precedenza e cioè: lanciando la lettura la radio scrive sul suo display "PC" ma dopo pochi secondi si interrompe riavviando così la radio.
Avrò ripetutamente riprovato mille volte ma non c'è verso di far dialogare la Easy con il pc. Devo dire una cosa però, al terzo tentativo la lettura è riuscita perfettamente, ma solo quell' unica volta. Poi  più niente, nessuna lettura, nessuna scrittura.
Aggiungo che lo stesso problema si verifica anche utilizzando un altro PC. Entrambi con WXP sp3.

Come se non bastasse, oltre a questo, non riesco a sbloccare l'antenna: non si svita!
Mentre scrivo ho dolore ad una mano per la forza che ho dovuto esercitare....ma purtroppo, senza risultato alcuno!

Sono molto deluso e demoralizzato, tanto da essere tentato nell' usare un martello.....o il classico lancio dalla finestra! 

Non so cosa fare! Qualsiasi aiuto è bene accetto!

In attesa di "validi e preziosi" consigli un caro saluto a tutti e un ringraziamento.
norge
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

stebald

Allora, per il sw il mitico maverone è riuscito a farsi dare dalla polmar una versione che funziona, testato da me, maverone e ultimo_53. Se mi dai una mail te lo mando.
Riguardo all'antenna io ho usato con molta delicatezza le pinze, mettendo uno straccio intorno. Vedi tu, a tuo rischio e pericolo però.
Ciao
Stefano

Arctic

Non farti prendere dallo sconforto.......

A me sorge un dubbio anche verso altri componenti di questo post ......

Verificate i contatti ....inserire bene lo spinotto non sembra ma fa fatica ad essere inserito e pulitelo con del CRC o WD40 potrebbe essere una partita di connettori della radio leggermente ossidati....

Visto quello che ti sta capitando....

Per quanto riguarda l'antenna....armati di cagna e pezzo di gomma x evitare di fare danni sul collo dell'antenna

Dolcemente serra la cagna e svita ( senso antiorario ) plastica ce ne poca nell' EASY e vedrai che "viene" con enorme soddisfazione di entrambi :-D :-D :-D

....complimenti x acquisto e vedrai che rimarrai soddisfatto :up: :up: :up:

Se non si smadonna un po' che soddisfazione c'é...... :-D
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

FabDS

Citazione di: norge il 17 Ottobre 2012, 01:00:34
...Come se non bastasse, oltre a questo, non riesco a sbloccare l'antenna: non si svita!
Mentre scrivo ho dolore ad una mano per la forza che ho dovuto esercitare....ma purtroppo, senza risultato alcuno!

A me hanno consigliato di riscaldare la base dell'antenna col phon dato che l'antenna è bloccata con la colla. Io però non ho provato e non mi assumo responsabilità !

norge

Grazie amici! Siete davvero gentili....
Proverò a seguire i vostri consigli, di sicuro non demorderò, tant'è che sono già al....lavoro.
Per stebald, ti mando un mp con la mia email che comunque rendo pubblica in questa mia risposta.
norge062@hotmail.com
Spero di darvi presto buone notizie!
Grazie ancora e buona radio a tutti.
norge
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7

norge

73 a tutti!
in questo momento sono in preda ad un momento di particolare felicità!!!!!!!
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!! E questo grazie a voi ed in particolar modo a stebald.

Grazie, grazie, grazie e grazie ancora!

Ora quando sarò più tranquillo e avrò finito di ballare dalla gioia intorno alla scrivania, mi dedicherò a risolvere anche l'altro problemino dell'antenna. Ma comunque posso già ritenermi soddisfatto per il risultato raggiunto!

Mi auguro vivamente di poter scambiare qso con qualcuno di voi tramite etere, anche se io abito in Umbria e l'attività radio su questi canali è prossochè nulla.

Un abbraccio a tutto il forum, a risentirci.
norge
IUØARA

stebald

Citazione di: norge il 17 Ottobre 2012, 15:28:04
73 a tutti!
in questo momento sono in preda ad un momento di particolare felicità!!!!!!!
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!! E questo grazie a voi ed in particolar modo a stebald.

Grazie, grazie, grazie e grazie ancora!

Ora quando sarò più tranquillo e avrò finito di ballare dalla gioia intorno alla scrivania, mi dedicherò a risolvere anche l'altro problemino dell'antenna. Ma comunque posso già ritenermi soddisfatto per il risultato raggiunto!

Mi auguro vivamente di poter scambiare qso con qualcuno di voi tramite etere, anche se io abito in Umbria e l'attività radio su questi canali è prossochè nulla.

Un abbraccio a tutto il forum, a risentirci.
norge

Figurati, anche a me aveva fatto impazzire, ero poi riuscito a farlo funzionicchiare cambiando i driver, ma la versione sel sw che ti ho mandato va alla grande.
Il ringraziamento va però soprattutto a maverone che ha velatamente quasi minacciato i tecnici della polmar per farsi dare il software funzionante.  :up:

MrX65

Interessante...  ;-)

Io non ho avuto particolari problemi a collegare il mio easy al picci', ma con il sw nanfone ho usato un cavo con connessione al picci' seriale... ;-)

Sarei curioso di confrontare questo nuovo software con quello che gia' ho, per vedere quali sono le differenze... dove lo si puo' reperire??

Grazie
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

stebald

Citazione di: MrX65 il 17 Ottobre 2012, 17:36:46
Interessante...  ;-)

Io non ho avuto particolari problemi a collegare il mio easy al picci', ma con il sw nanfone ho usato un cavo con connessione al picci' seriale... ;-)

Sarei curioso di confrontare questo nuovo software con quello che gia' ho, per vedere quali sono le differenze... dove lo si puo' reperire??

Grazie

I problemi infatti si hanno con l'interfaccia usb, con la seriale va anche l'altro. che io sappia non si reperisce sul web, se ti serve te lo mando per posta.
ciao
Stefano

AntoPMR

Esistono due versioni differenti di XW 679 quindi?
PMR446 - Polmar Smart

stebald

Citazione di: AntoPMR il 17 Ottobre 2012, 17:51:32
Esistono due versioni differenti di XW 679 quindi?

Sembrerebbe proprio di sì.

MrX65

Citazione di: stebald il 17 Ottobre 2012, 17:46:05
...
I problemi infatti si hanno con l'interfaccia usb, con la seriale va anche l'altro. che io sappia non si reperisce sul web, se ti serve te lo mando per posta.
...

Si, avevo capito che chi ha riscontrato problemi era a causa del cavo con connessione usb, ma ripeterlo non guasta certo...  ;-) :-D

Se non ti scoccia, mi manderesti il nuovo sw all' indirizzo email che ti invio tramite MP?

Grazie  abbraccino

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

norge

73
@arctic: ti ringrazio per i tuoi consigli utilissimi. Purtroppo non sono riuscito a svitare l'antenna. Io non so cosa abbiano usato per bloccare l'antenna, ma vi assicuro che con la forza che gradualmente ho usato, si sarebbe svitato anche il bullone più arrugginito.
In pratica adesso l'antenna gira a vuoto e quindi non riesco a fare forza sul connettore sma.
Ma siamo sicuri che ci sia questo connettore sma? 
Secondo te avrò danneggiato il gommino originale con questa operazione?

Pensavo comunque di sacrificarlo, nel senso che, usando un taglierino a lametta,  avrei tagliato la gomma che riveste la base del gommino, fino a mettere a nudo la parte metallica che sta avvitata all'sma per riuscire finalmente a sbloccarlo e portarlo alla luce. Altrimenti sarei costretto a lasciare il tutto come si trova.

Cosa ne pensate?

Grazie, un salutone a tutti
norge
IUØARA

stebald

hai provato con le pinze? delicatamente è chiaro!

norge

si, si...con le pinze.
Ho messo una protezione sull'antenna, poi ho stretto con le pinze ed ho iniziato gradualmente a forzare. Infatti ha cominciato a girare ma purtroppo non era l'attacco che stava cedendo ma l'esterno del gommino, in pratica tutto è rimasto attaccato ma la gomma dell'antenna gira a vuoto...

La storia infinita mi sembra.... :miiii:
:birra:
IUØARA

AntoPMR

Avranno esagerato col frenafiletti in fabbrica.
Aspetta altri consigli, ma a questo punto inizierei a tagliare il rivestimento in gomma e dopo ci dai di pinza...oppure ancora meglio, con un saldatore a punta fine inizi a scaldare la giuntura radio-antenna, in modo da far cedere un pochino il collante
PMR446 - Polmar Smart

norge

Ragazzi ce l'ho fatta! Ho salvato pure l'antennina originale.
Vi spiego come ho fatto: ho scaldato con il phon la base dell'antenna, facendo attenzione a non scaldare troppo il corpo della radio stessa.
Dopo alcuni secondi, ad antenna calda, visto che ormai con le mosse precedenti ruotava su se stessa, sono riuscito a sfilare il rivestimento di gomma, lasciando a nudo l'antenna.
Successivamente ho svitato con una chiave da 9 l'antenna dal corpo della radio, lasciando libero, finalmente, l'attacco sma.
Insomma è stata davvero sudata sta cosa. Non vi dico quanto cavolo di colla era nella filettatura. Armato di santa pazienza, con uno spillo, ho ripulito uno per uno tutti i giri di filettatura.
Infine, visto che l'antenna non si era danneggiata più di tanto, sono riuscito a risistemare pure questa.
Ora sono soddisfatto.
Qualcuno adesso mi può consigliare quale antenna acquistare?

Grazie a tutti gli amici che, con la loro esperienza, capacità e intuizione, hanno contribuito alla risoluzione dei miei problemi.
73-51 a tutti e buona radio!
norge
RRM: JULIET 0001
SWL  I/3321/PG
IUØARA

stebald

E' stata dura insomma!

Io ci monto una RH 771, è la classica coda di topo da 40 cm. quindi va bene a casa ma da portare in giro non è il massimo. considera che la sua, se non l'hai distrutta, date le dimensioni molto contenute va benissimo.
Non è che hai fatto una foto all'antenna nuda tante volte?
ciao
stefano

norge

Grazie stebald,
la foto non l'ho fatta. Provo a vedere se riesco a riportare l'antenna a nudo e ti faccio un paio di scatti.
A più tardi, ciao
norge
IUØARA

norge

@stebald,

Ecco le foto del gommino...."sbucciato"

ciao  :up:

IUØARA

stebald

Grazie norge, molto interessante!
Vediamo se Carmelo si affaccia e ci dà un parere tecnico!

AntoPMR

Io sulla Easy avevo una SRH-519, coda di topo, 20cm circa, comodissima anche da portarsi dietro
PMR446 - Polmar Smart

Arctic

KA 505 LN di Intek hai 39 cm di canna da pesca ma vai alla grande.... :up: :up: :up:
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

norge

IUØARA

stebald

Citazione di: norge il 23 Ottobre 2012, 21:02:41
Grazie per i consigli!
73

Proprio con la easy abbiamo fatto una comparativa tra la KA 505 LN e la RH 771, che a prima vista sembrano quasi uguali. Il risultato è stato che la 771 andava un po' meglio, pur essendo bibanda.
ciao

nannox

C'è un modo per aumentare la sensibilità dello squelch sulla easy visto che anche la posizione 1 del sql è troppo poco sensibile...io spesso ricevo comunicazioni interrotte e mi tocca sempre disattivare lo squelch per riuscire a capire...???premetto che la uso al limite delle sue possibilità però sulla stessa distanza radio come il g9 ricevono dei segnali dove io devo essere costretto a disattivare l'sql!

AntoPMR

Bella domanda...lo stesso difetto della EASY(che possedevo) lo ha la DB-32(che possiedo attualmente)...invece la Smart va alla grande già con lo squelch impostato a 3, che adesso ho portato a 1, dato che le comunicazioni sono sempre sufficientemente pulite.

Mi sa che l'unica è intervenire in maniera "drastica" nei trim
PMR446 - Polmar Smart

scrittecinesi

quanto costa il cavo dati?Si trova in rete?

ringhio

Citazione di: scrittecinesi il 03 Novembre 2012, 09:09:07
quanto costa il cavo dati?Si trova in rete?

hai un messaggio privato,,fammi sapè
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

stebald

Citazione di: nannox il 26 Ottobre 2012, 19:59:18
C'è un modo per aumentare la sensibilità dello squelch sulla easy visto che anche la posizione 1 del sql è troppo poco sensibile...io spesso ricevo comunicazioni interrotte e mi tocca sempre disattivare lo squelch per riuscire a capire...???premetto che la uso al limite delle sue possibilità però sulla stessa distanza radio come il g9 ricevono dei segnali dove io devo essere costretto a disattivare l'sql!

forse non c'entra nulla, ma a me dava questo problema, poi quando l'ho riprogrammata e, tra le altre cose, ho messo i canali in wide ha cominciato ad andar bene.
A me la easy è sorda se la attacco all'antenna da base X 30... ma non ho capito perchè!
ciao

scrittecinesi

per quanto riguarda il software è gratuito?

stebald

Citazione di: scrittecinesi il 03 Novembre 2012, 13:17:34
per quanto riguarda il software è gratuito?
Sì, è gratuito, ora grazie a maverone ne abbiamo anche uno che funziona senza problemi. Basta chiedere  :up:

scrittecinesi

acquistato il Polmarino...non vedo l'ora che arrivi!
Chi è così gentile da inviarmi il software funzionante? cq

stebald

Citazione di: scrittecinesi il 05 Novembre 2012, 13:34:37
acquistato il Polmarino...non vedo l'ora che arrivi!
Chi è così gentile da inviarmi il software funzionante? cq

Dammi un indirizzo email funzionante e te lo mando
ciao
stefano

scrittecinesi

ti ho mandato una mail, l'indirizzo è quello a sinistra dal nome sotto l'avatar.
Grazie mille

scrittecinesi

radio arrivata e grazie al vostro aiuto ho pure provato il funzionamento del software di programmazione; a parte dei problemi iniziali nel far riconoscere la com giusta provando un po' di driver alla fine tutto bene!
Mi spiegate che è la funzione switch scrambler?
Dovrebbe apparirmi una casella spuntabile nei canali?

MonasteriuM

Oggi mi è arrivata l'antennina presa su 409shop, originariamente per BAOFENG UV-3R (400-470), molto compatta, è lunga appena 7,5 cm e dalle prime prove non è niente male, farò sapere con un utilizzo più approfondito...

MonasteriuM

Citazione di: scrittecinesi il 06 Novembre 2012, 21:46:49
radio arrivata e grazie al vostro aiuto ho pure provato il funzionamento del software di programmazione; a parte dei problemi iniziali nel far riconoscere la com giusta provando un po' di driver alla fine tutto bene!
Mi spiegate che è la funzione switch scrambler?
Dovrebbe apparirmi una casella spuntabile nei canali?

A pag 13 di questa discussione trovi la risposta al tuo quesito...

scrittecinesi

Grazie per il suggerimento MonasteriuM, il topi inizia ad essere lunghetto!Avevo già letto pag. 13 ma non ho capito se è davvero presente nella radio e se è selezionabile per il singolo canale, che poi essendo vietato poco importa.

MonasteriuM

Piccolo resoconto sull'antennina, in pmr va abbastanza bene con una ricezione un pelino più pulita rispetto al gommino originale, anche in trasmissione non è male, a detta di mia figlia con la quale ho fatto le prime prove... verificherò nei giorni a venire, anche sul versante lpd...
Allego una foto con il nuovo gommino montato (a sinistra) e il paragone col vecchio (a destra)

norge

Citazione di: MonasteriuM il 07 Novembre 2012, 17:39:45
Piccolo resoconto sull'antennina, in pmr va abbastanza bene con una ricezione un pelino più pulita rispetto al gommino originale, anche in trasmissione non è male, a detta di mia figlia con la quale ho fatto le prime prove... verificherò nei giorni a venire, anche sul versante pmr...
Allego una foto con il nuovo gommino montato (a sinistra) e il paragone col vecchio (a destra)

Molto più maneggevole direi, molto interessante. Tutto dipenderà dal suo funzionamento......aspettiamo il tuo prossimo resoconto!
Grazie infinite.

norge
1FRI759
IUØARA

scrittecinesi

sapete se c'è una combinazione di tasti per portare l'easy alle condizioni di fabbrica come sul mini?

norge

Citazione di: scrittecinesi il 18 Novembre 2012, 09:27:21
sapete se c'è una combinazione di tasti per portare l'easy alle condizioni di fabbrica come sul mini?

Se ci fosse sarebbe davvero utile e interessante....ma nutro dei forti dubbi...personalmente ho fatto diversi tentativi ma purtroppo non ho trovato la giusta combinazione....

73 a tutti.
norge
IUØARA

scrittecinesi

provo a scrivere alla nanfone o cercare in base al modello originale.

didal

Io ho richiesto alla nanfone il manuale d'istruzioni originale del Polmar Easy / NF-679, ovviamente in inglese, ma non mi sembra sia contemplata questa funzione. Proverò a verificare nuovamente.

AntoPMR

Purtroppo tante funzioni di alcune radio non sono mai citate nei libretti...l'unica è smanettare e scoprirle :)
PMR446 - Polmar Smart

mau.mau

Salve, riguardo easy i driver USB sembrano a posto non mi riesce invece di far partire il software xw679 vers. 1 credo con win7 nemmeno provando le varie compatibilità avete qualche dritta da suggerirei?

AntoPMR

Avevo lo stesso problema...si installava, mi appariva l'icona sul desktot, ma appena cliccavo per aprire.....non si apriva niente. La cosa migliore è tenersi un vecchio PC giusto per le radio, ovviamente con XP
PMR446 - Polmar Smart

stebald

Buonasera,
mi accodo qui per non aprire un nuovo post. Ho un polmar easy che va benissimo in portatile. Se però lo collego alla X 30 che sul tetto le prestazioni, soprattutto in ricezione degradano paurosamente. Premetto che alla stessa antenna collego regolarmente un vouxun kg uv2d e funziona perfettamente. Oggi abbiamo fatto delle prove con l'amico Calindro, io a Roma e lui a Pomezia. Vouxun con X30 perfetto, polmar easy con antenne da portatile varie perfetto, polmar easy con X 30 s meter che non arrivava a fondo scala e ricezione decisamente peggiore.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o ha una spiegazione?
L'amico del forum ugo da norcia mi disse una volta che l'easy ha problemi di saturazione, può entrarci qualcosa?
73
stefano

mau.mau

C'è l'ho fatta segnalò la mia esperienza nella speranza possa servire. Fare partire in modalità provvisoria windows senza driver di rete, quindi cliccare sull'icona e il programma parte, anche se un po' distorto, selezionare la povertà COM, quindi chiudere e riavviare normalmente, il programma mi é partito alla grande, con tutte le funzionalità.

AntoPMR

Ugo per saturazione cosa intendeva?
Perchè l'utente 1idan aveva messo una easy sul suo parrot(se non erro FI-PI-LI), e aveva lamentato dei problemi(il parrot andava con antenna esterna).

Bisognerebbe aspettare 1idan e Ugo per avere spiegazioni più dettagliate. Ad ogni modo come portatile fa il mazzo a tante altre più costose...è una vera bomba.
Io ripeto che l'ho venduta per il solo motivo che mi faceva dannare a riprogrammarla...però in compenso ho due smart favolose, che forse mi si addicono di più(un pò più spartane)
PMR446 - Polmar Smart

stebald

Citazione di: AntoPMR il 11 Dicembre 2012, 00:02:52
Ugo per saturazione cosa intendeva?
Perchè l'utente 1idan aveva messo una easy sul suo parrot(se non erro FI-PI-LI), e aveva lamentato dei problemi(il parrot andava con antenna esterna).

Bisognerebbe aspettare 1idan e Ugo per avere spiegazioni più dettagliate. Ad ogni modo come portatile fa il mazzo a tante altre più costose...è una vera bomba.
Io ripeto che l'ho venduta per il solo motivo che mi faceva dannare a riprogrammarla...però in compenso ho due smart favolose, che forse mi si addicono di più(un pò più spartane)

Piacerebbe anche a me sapere cosa intendeva ugo a dire il vero, ma me lo accennò una volta per telefono credo, e non approfondimmo oltre.
Nulla da dire sull'utilizzo in portatile, vanno benissimo infatti...
Ad ogni modo mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha riscontrato questo problema e, soprattutto, capirne il motivo.
buona giornata

stebald

Buongiorno,
riprendo l'argomento perchè, in seguito all'acquisto di un Polmar Easy da parte di un amico, sono stati riscontrati gli stessi problemi che ho con il mio in ricezione. Suddetta radio funziona bene con il suo gommino ed eventuali altre antenne più performanti da portatile, purtroppo però accoppiato ad un'antenna esterna tipo X 30 o similari accusa un degrado importante delle prestazioni in ricezione, diventando in pratica inutilizzabile. Due casi non fanno una vera e propria statistica, ma instillano un ragionevole dubbio.
ciao
Stefano

Boxer850Rovereto

La mia impressione è che lo stadio ricevitore sia sensibile, ma che non abbia una buona separazione dalle frequenze adiacenti. Credo si chiami selettività: L'easy in questo non eccelle. Se viene usata sotto un ripetitore tv, ad esempio, i segnali molto forti sulle frequenze vicine tendono a saturare il ricevitore disturbando la ricezione sulla frequenza in uso. Se quindi lo si collega ad un antenna con un buon guadagno e in una posizione dove possa ricevere un bel po' di onde elettromagnetiche su varie frequenze la ricezione peggiora sensibilmente. La prova del nove potete farla con due radio settate su un ponte uhf: il polmar quando trasmette l'altra (Wouxung uv2) resta ammutolito, quando è il polmar a trasmettere il radioamatoriale apre lo squelch e, seppur con qualche disturbo, riesce ad escludere la trasmissione del polmar ricevendo quella del ponte.
Con i gommini e durante l'uso normale non c'è questo problema.. e torna ad essere una signora radio: pensata però per un uso in portatile.
Se proprio volete attaccarci antenne esterne (e la usate con le adeguate autorizzazioni) a questo punto meglio un wouxun, o una delle tante altre.
Ihmo, per l'uso per cui è nata, resta una buonissima radio!

AntoPMR

Guardate sul sito polmar, è uscita la versione MIMETIC, un pò bruttina a parere mio, ma "particolare" :)

Fa perdere alla radio quel tocco di professionalità
PMR446 - Polmar Smart