Le mie antenne per pmr/lpd

Aperto da Samkhya, 06 Ottobre 2011, 15:03:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Samkhya

Ciao a tutti,

Voglio mostrarvi le mie realizzazioni, ispirate dalle indicazioni preziose di questo forum.  :up:

Yagi a 4 elementi :

Ground plane a 3/4 d'onda con radiali orizzontali :

Questa l'ho comprata ma ve la mostro lo stesso, una classica gp 1/4 d'onda:

r5000

73 a tutti, complimenti per l'autocostruzione,però quelle viti arrugginite non si possono propio guardare HI!!! usa delle viti di ottone e salda il cavo oppure delle viti inox e usa i capicorda, così l'antenna ha vita breve,un pò di umidità e già si ossida tutto,bella anche l'antenna comprata, non sò quanto l'hai pagata ma è ben costruita...
ps: oggi ho tirato giù la gp dei 50 mhz che avevo sul tetto da 20 anni,funzionava ancora ma il connettore (pl) era tutto ossidato all'interno nonostante il nastro e il silicone erano ancora integri, molto meglio usare i connettori N che sono certamente ermetici e non si rischia che si infiltra l'umidità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Samkhya

Citazione di: r5000 il 06 Ottobre 2011, 23:17:48
73 a tutti, complimenti per l'autocostruzione,però quelle viti arrugginite non si possono propio guardare HI!!! usa delle viti di ottone e salda il cavo oppure delle viti inox e usa i capicorda, così l'antenna ha vita breve,un pò di umidità e già si ossida tutto,bella anche l'antenna comprata, non sò quanto l'hai pagata ma è ben costruita...
ps: oggi ho tirato giù la gp dei 50 mhz che avevo sul tetto da 20 anni,funzionava ancora ma il connettore (pl) era tutto ossidato all'interno nonostante il nastro e il silicone erano ancora integri, molto meglio usare i connettori N che sono certamente ermetici e non si rischia che si infiltra l'umidità...

Eheeh hai ragione, la yagi è da rivedere  :mrgreen:, mi sono procurato un tubo in pvc per rifarla ma devo vedere come sistemare il radiatore e cavi per fare un buon lavoro.

La gp che ho comprato l'ho pagata poco, 20 euro compreso spese di spedizione da un privato, e devo dire che soddisfa pienamente le mie esigenze.

L'altra gp che ho costruito, che tu mi hai sconsigliato, credo la smonterò, visto che non devo ascoltare satelliti (anche se mi piacerebbe) e vivo in pianura :up:

scienziato

Citazione di: Samkhya il 07 Ottobre 2011, 02:12:06
Citazione di: r5000 il 06 Ottobre 2011, 23:17:48

Eheeh hai ragione, la yagi è da rivedere  :mrgreen:, mi sono procurato un tubo in pvc per rifarla ma devo vedere come sistemare il radiatore e cavi per fare un buon lavoro.

La gp che ho comprato l'ho pagata poco, 20 euro compreso spese di spedizione da un privato, e devo dire che soddisfa pienamente le mie esigenze.

L'altra gp che ho costruito, che tu mi hai sconsigliato, credo la smonterò, visto che non devo ascoltare satelliti (anche se mi piacerebbe) e vivo in pianura :up:

bella complimenti tutto sommato puo andare bene  :up: :up: cq

sono curioso di sapere che progetto hai usato , in quanto quelli in circolazione fanno apparire l'antenna con quasi tutti gli elementi uguali di lunghezza !!
un consiglio non so se quel cavo è un rg58 se si non lo usare avresti una perdita di circa 20db ovvero 3 punti di segnale reali e su quelle frequenze con mezzo w non arriva niente all antenna  :'( :'( :'( :'(
usa il cavo serie h155 a poschissime perdite ed è fino come il 58 e ottimo lo uso nella mia 17 elementi UHF  ti assicuro che va mooolto meglio
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Ugo da Norcia

Molto carina e pretica la GP. Concordo per la ruggine. Che ne dite di questo progetto che ho trovato. (di progetto c'è poco ma l'idea mi piace e con un pò di ingegno si può fare) quasi quasi nel weekend ci provo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

bimbola

A parte la pulizia del lavoro,un po' approssimativa,se funzionano e' tutto ok... :up: :up: cq   un connettore pl e 5 raggi di bicicletta tagliati a misura sono alla portata di chiunque...per fare una gp.. :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

stebald

Scusate l'ignoranza, ma perchè la Ground plane a 3/4 d'onda con radiali orizzontali invece che inclinati a 45?
Ciao

Stefano

scienziato

Citazione di: stebald il 07 Ottobre 2011, 10:47:49
Scusate l'ignoranza, ma perchè la Ground plane a 3/4 d'onda con radiali orizzontali invece che inclinati a 45?
Ciao

Stefano
regolando l'angolazione dei radiali accordi un po l'impetenza ma visto che sono stati saldati cosi ,,,
io li avrei fatti a 45 gradi !! comunque non importa controlla con un buon rosmetro il ross per essere sicuro che hai fatto tutto bene casomai ritocchi un po lo stelo  :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

stebald

Con i radiali orizzontali non dovrebbe avere un'impedenza intorno ai 20 ohm?

Samkhya

Grazie a tutti per le replies,

noto con piacere che la mia yagi vi piace  :grin:

Funzionare funziona, ma non si può propio vedere ehehe.

Scienziato, le misure della mia antenna sono le solite (le misure le ho prese dal post "costruiamo insieme passo passo una direttiva per pmr) , sono io che ho fatto la foto da un'angolazione strana.

La gp con gli steli orizzontali, l'ho realizzata seguendo questo progetto http://alexmelillo.altervista.org/pmr446/tre.quarti.radiali.elevation.plot.jpg , ma r5000 me l'ha sconsigliata e la smonterò.

Siccome mi ci trovo molto bene con la gp a 1/4 d'onda, ne voglio costruire una piccola e  smontabile da mettere nello zaino, i raggi di bicicletta sono una buona idea ma vorrei trovare un modo per renderli piegevoli o estensibili.

P.s. se avete qualche consiglio su che materiali usare o indicazioni utili sono ben accette  :up:

eddi

Ciao, la ground plain 1/4 onda va benissimo, facile da costruire e comunque piccola per le frequenze pmr.
Visto che nel tuo post dici di voler costruirne una smontabile da portare nello zaino non posso che consigliarti una costruzione che anche io provai con ottimi risultati alcuni anni fa, per uhf ma utilizzabile anche in vhf, dipende dalla lunghezza degli stili. Si perche' di stili si tratta, richiudibili e quindi ideale in caso di trasporto. Questo il link che utilizzai tempo fa, spero che possa incuriosirti, bastano 5 stili di quelli per le radioline, comunque acquistabili in negozi di elettronica.

http://fucimin.altervista.org/groundplane.html

ciao, buona autocostruzione.

Eddi

cimabue

avevo pensato anch'io a delle antennine per radioline, che sono telescopiche, ma Eddi mi ha preceduto

r5000

Citazione di: stebald il 07 Ottobre 2011, 11:36:11
Con i radiali orizzontali non dovrebbe avere un'impedenza intorno ai 20 ohm?
73 a tutti,se fai una ground plane con lo stilo a 1\4 d'onda e metti i radiali orizzontali  hai 36 ohm, si usa inclinare i radiali propio per ottenere l'adattamento ai 50 ohm del cavo,se invece usi il cavo da 75 ohm fai i radiali paralleli al cavo,di fatto un dipolo messo in verticale... riguardo allo stilo lungo 3\4 d'onda non è che non si può fare ma non è adatto per i collegamenti bassi all'orizzonte, il maggior guadagno rispetto al dipolo o alla GP è "sprecato" verso un'angolo alto e quindi non conviene per le trasmissioni terrestri ma comunque permette lo stesso di parlare, io spesso uso la GP vhf in uhf dove risuona come 3\4 d'onda, di fatto la GP è un'antenna monobanda ma la uso lo stesso anche in uhf se non voglio cambiare antenna,ovviamente se in vhf arrivo a s9 in uhf arrivo a s3, quando commuto sull'altra antenna arrivo a fondo scala perchè è una 1\2 onda uhf, però quando voglio ricevere le radiosonde la GP vhf diventa spettacolare propio perchè funziona con l'angolo ottimale a 404 mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Samkhya

Lunedì faccio un giro nel negozio di elettronica della mia città, sperando di trovare le antennine da voi consigliate.  :up:

Ugo da Norcia

Io ho realizzato questa JPOLE bibanda seguendo per buona parte il progetto trovato in rete. Grazie al consiglio di R5000 poi ho aggiunto uno  "stilettino" coassiale in testa allo stilo delle UHF e così riesco a tararla perfettamente con ROS nullo sia sui 430 sia sui 446 (PMR). Il risultato è per me sorprendente essendo abituato alle collineari. L'utilizzo che ne faccio è in città. Penso che se si cerchi un'antenna per le sole UHF, quindi eliminando lo stilo più lungo (1496mm) delle VHF, facilmente smontabile (due viti) e trasportabile (lo stilo più lungo misura solo 496mm) sia un ottima antenna. Altro fattore poi molto importante per un usoi trasportabile dove si deve montare e smontare l'amtenna è che una volta stabilita l'esatta lunghezza degli stili basta svitarli7avvitarli alla base e non vi sono più tarature da fare come sulla parte delle JPOLE TRAMITE STUBBETTINI E CAVI. Il costo poi non per ultimo, se si riesce a riciclare un pò di materiale, è irrisorio. Io per fortuna ho acquistato solo una barra di alluminio vuota del diametro di 8mm al costo di 4,80€ per realizzare gli stili e il connettore PL. il resto è stato riciclato. a breve la realizzo per le sole UHF e posto foto. intanto se interessa vi posto queste.

Se a qualcuno interessase posso inviare misure dettagliate e maggiore fdocumentazione fotografica.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

73 a tutti, ottimo, l'unico appunto è che era meglio usare la presa e connettore N al posto del pl che non è stagno e sopratutto c'è il fondato rischio che disadatta l'antenna in uhf, ovviamente dipende dai pl che si trovano , se costruiti con cura in teflon ecc... funzionano ma pultroppo è facile trovare pessime copie...
ps:per l'uso fisso  sigilla i tubetti e il connettore,si forma acqua dentro il tubo e poi passa al cavo...

LPDboy

@r5000

Secondo te sarebbe una buona idea una GP 3/4 per gli ascolti che si fanno a 250 Mhz? Ho proprio voglia di costruirmene una.

73

r5000

Citazione di: LPDboy il 11 Ottobre 2011, 23:54:48
@r5000

Secondo te sarebbe una buona idea una GP 3/4 per gli ascolti che si fanno a 250 Mhz? Ho proprio voglia di costruirmene una.

73
73 a tutti, dipende, per i  satelliti è meglio una direttiva  due elementi mentre per la banda aerea una gp a 1\4 d'onda permette anche l'ascolto delle torri di controllo, forse anche con la 3\4 d'onda le senti ma senti certamente meglio gli aerei, considera che una gp vhf funziona abbastanza anche se sono meglio antenne specifiche, poi per ascoltare i soliti brasiliani basta anche uno stilo, ogni antenna ha delle particolarità diverse e per esempio in ambito satellitare si usa anche una GP con lo stilo inclinato di 15°, in questo modo diventa quasi omnidirezionale senza buchi o forte attenuazione quando il satellite è alto sopra la verticale, la 3\4 d'onda  la vedo bene per attenuare il rumore terrestre ma non è facile avere il lobo secondario maggiore del lobo principale e non puoi basarti solo sulla misura del ros, ci vuole poco per modificare in modo marcato il lobo d'irradiazione e l'ideale sarebbe avere un'antenna senza lobi secondari ma uno unico, la più adatta in assoluto è la quadrifilare (qfh antenna) oppure la eggbeater e derivate, http://www.google.com/url?sa=t&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CBoQFjAA&url=http%3A%2F%2Fon6wg.pagesperso-orange.fr%2FPage%25201.html&rct=j&q=antenna%20eggbeater&ei=7MaUTrO0BZLP4QSitdGbCA&usg=AFQjCNHNAdERDkPx5dyaK6xlCJe1IkcOYw&cad=rja  se trovi il cavo rg 62 è facile e funziona al primo colpo altrimenti la qfh è più macchinosa da piegare ma non serve l'adattatore, comunque tornando alla 3\4 d'onda provare costa poco, se poi costruisci anche una jpole (ottima per il traffico terrestre e aereo...) è una 1\2 onda ultra collaudata...

LPDboy

Grazie! Illuminante come al solito.

Ugo da Norcia

Concordo per il connettore N, ma in casa avevo solo il PL e pur abitando in una città come Milano negli unici tre negozi rimasti di elettronica non era disponibile il connettore N. è in ordine. La curiosità di provarla mi ha spinto a farne una prima di prova. Ora che sono +' che soddisfatto ininizio la seconda, solo per le UHF, ottimizzandola in base all'esperienza della prima, tappi in cima ai tubi compresi. Grazie per i consigli.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Samkhya

@Ugo da Norcia

E' davvero bella, ci sto facendo un pensierino (visto che non necessita di saldature) il materiale dovrei averlo tutto, compreso connettori N.

Accetto con piacere le indicazioni per costruirla.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

P.s. ho visto un'antenna simile montata su un adattatore bnc a due morsetti.

Ugo da Norcia

o domani o dopo al max finisco la versione solo per PMR super ridotta. (in effetti nel forum moiti dicono che se la vorrebero portare nello zaino e mi è sembrata un'ottima idea). Poi ti posto foto e misure esatte.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

TITANO

Ottimo ! Con foto e misure esatte puoi aiutare nell'autocostruzione i tanti che vorrebbero cimentarsi e andare sul tranquillo.   :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Ugo da Norcia

appena finito e testato posto tutto
questa sera preparo le basette e taglio il tubo (abbondante) poi monto il tutto e domani con un pò di tempo e pazienza inizio prove, ovvero ad accorciare pian piano i due radiali fino ad ottnenere il ROS desiderato in banda 446. poi posso dirti con esattezza e sicurezza misure esatte definitive evitandoti di rifare le prove.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Samkhya