Protezione Civile: "Terremoti d'Italia" in mostra a Roma

Aperto da ik0zcw, 05 Ottobre 2011, 18:18:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik0zcw

COMUNICATO STAMPA
5 ottobre 2011

Protezione Civile: "Terremoti d'Italia" in mostra alla Biblioteca Nazionale fino al 14 ottobre

È stata inaugurata ieri, presso l'area mostre della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la mostra "Terremoti d'Italia" organizzata dal Dipartimento della Protezione civile. Aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00, festivi compresi, fino a venerdì 14 ottobre, l'esposizione ripercorre la storia dei principali sismi che hanno colpito nell'ultimo secolo il territorio italiano attraverso documenti, immagini, strumenti scientifici e dispositivi tecnici antisismici provenienti da tutta Italia.

La mostra si articola in tre sezioni – storica, scientifica e conoscitiva – legate in un unico percorso grazie alla proiezione di foto e filmati che stimolano e coinvolgono il visitatore. Nella parte storica, documenti e materiali d'archivio ricostruiscono gli eventi dei più importanti terremoti italiani, presentati anche attraverso i manoscritti originali messi a disposizione dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Il settore scientifico illustra il fenomeno fisico e i suoi effetti, e ospita una collezione di strumenti di misura del sisma, da quelli pioneristici come il sismoscopio cinese di Zhang Heng (del 132 d.C.), a quelli di ultima generazione. Infine, la sezione conoscitiva, all'interno della quale è stata allestita la piattaforma sismica, descrive e presenta i temi della prevenzione e dei dispositivi antisismici.

La piattaforma, allestita con oggetti di uso comune, è un sofisticato dispositivo che permette di sperimentare direttamente cosa accade durante un terremoto in tre diverse situazioni: al piano terra o per strada, al quinto piano di un comune edificio antisismico e al quinto piano di una struttura isolata simicamente.

I giornalisti e i foto cineoperatori interessati a visitare la mostra possono inviare una e-mail all'indirizzo ufficio.stampa@protezionecivile.it o chiamando il numero 06 68202373.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente CISAR sezione di Roma
www.cisarroma.it - www.ik0zcw.it - www.qrz.com/db/ik0zcw


www.radiomercato.com


www.cisarroma.it


gdl

Eh si. E' la mostra che da tre anni gira l'Italia... Io l'ho vista a Trieste. Mostra davvero interessante.
Anche la piattaforma sismica sta dando belle soddisfazioni al Dipartimento in termini di visibilità e di capacità di aver creato una piattaforma che rende molto bene l'idea di un sisma ai non addetti ai lavori.
Se non avete mai avuto modo di trovarmi sul luogo di un sisma di grado superiore a 4/4.5 Ml vi assicuro che la sensazione è di tutto rispetto sulla piattaforma ;)
gdl | crocetta del montello . tv | locator JN65AT
nominativo radioamatoriale IU3IOU (SWL I-4979/VE)
http://ricercasperimentale.blogspot.com/