mado' !!!!!!!oggi sui 10 mt ho collegato l'Ohio con il mio ft1000

Aperto da scualo2, 05 Ottobre 2011, 17:54:18

Discussione precedente - Discussione successiva

scualo2

come oggetto poco professionale ma... oggi sui 10 mt ho collegato l'Ohio con il mio ft1000  .... 9+20!.... per alcuni nn sara' niente di che..... per me è :  TANTOOOO!!!!!

grazie a tutti!

iz5vvo
sbalordito il diavolo rimase quando comprese quanto osceno fosse stato il bene.... e vide la virtu' nelle sue forme sinuose

sierra echo

Citazione di: scualo2 il 05 Ottobre 2011, 17:54:18
come oggetto poco professionale ma... oggi sui 10 mt ho collegato l'Ohio con il mio ft1000  .... 9+20!.... per alcuni nn sara' niente di che..... per me è :  TANTOOOO!!!!!

grazie a tutti!

iz5vvo
ti confermo che è una propagazione meravigliosa,
domenica scorsa ho collegato un corrispondente dall'Arizona sulla 27.215 in am, con gli 8 watt di un alan 88 s modificato....
Non mi ricordo collegamenti simili dal picco di propagazione del 1990!!! :miiii: :miiii: :miiii:
73 a tutti gli amici del forum....
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

asso

Citazione di: scualo2 il 05 Ottobre 2011, 17:54:18
come oggetto poco professionale ma... oggi sui 10 mt ho collegato l'Ohio con il mio ft1000  .... 9+20!.... per alcuni nn sara' niente di che..... per me è :  TANTOOOO!!!!!

grazie a tutti!

iz5vvo
complimenti  :up: chi ha detto che non conta niente!! tutti i collegamenti sono importanti.

it9acj

la mattina presto (però bisogna fare l'alba), magari davanti a una bella tazza di caffè caldo fumante (e con le cuffie in testa), i 10 e gli 11 metri riservano parecchie sorprese.

scualo2

sbalordito il diavolo rimase quando comprese quanto osceno fosse stato il bene.... e vide la virtu' nelle sue forme sinuose

it9acj

eh sì scualo 2 ma a volte bisogna avere pazienza ma molta pazienza,,, però ti diverti quando colleghi anche un paese già fatto... queste sono le sodissfazioni di un radioamatore.

antroy

ieri si sentivano conversazioni in lingua inglese sul mio zeus su tutte le bande dei 240 ch, inoltre anche conversazioni  di una lingua forse slava e naturalmente spagnoli, non ho provato a chiamare nessuno, perche ho immaginato che dalla bm, sicuramente non mi avrebbero sentito, per le conversazioni in inglese, molto chiare, non mi sembravano pero con accento americano, bho..non è che sono molto esperto, oni tanto si sente gente anche qualche conversazione in lingua tedesca, possibile che con un semplice cb si senta da cosi lontano?

plotino

ieri sera sugli 11m fino alle 21 circa sentivo il delirio  :mrgreen:

non anche jamaica!!! ma non mi copiava...  :sfiga:

scusate l'OT
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

mts80

ottima cosa.....!!! non vedo l'ora di montare l'antenna nuova...

enzo74

La propagazione è quasi TUTTO per il nostro hobby. Bisogna avere pazienza e perseverare e farsi le ossa anche senza kw o antenne superperformanti.
L'Ohio ha un sapore particolare anche per me... il primo collegamento extraeuropeo da OM e sopratutto il primo collegamento extraeuropeo con un antenna definita da alcuni sul forum "probabilmente non in grado di lavorare":
un triangolo di 20 metri di filo elettrico (e non 21,4ecc come si vorrebbe per la banda dei 20 metri), disposto a 20 cm da terra (e non a mezz'onda), adattando l'impedenza con 5 metri esatti di 75ohm (e non con 3,6m ecc come da calcoli) e con i 40 watt modulati dell'897 a cui non ho ancora regolato i trimmer del bias dei finali. I vari cavi sono ancora su attaccati tra loro con il nastro isolante nonostante le piogge e tirati con lo spago.
Quel giorno non avevo con me nè metro, nè saldatore, nè connettori.
Doveva essere un antenna per il weekend che il vento e la pioggia avrebbe distrutto. Ce l'ho ancora montata perchè voglio vedere fino a che punto resiste.
Fin ora in 6 MESI scarsi con poca attività per il tempo scarso oltre 400 QSO con 60 country diversi tra cui diversi USA (tra cui ohio eheheh), canada, giappone, cuba, ecc
un mio amico in 10 metri, in macchina con maldol monobanda in questi giorni nuova zelanda, giappone, usa e non vi sto qui a raccontare altro. la propagazione è tutto, il modo di lavorare è il resto... 
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

plotino

ma quindi tecnicamente come si chiama questa antenna?

scusate mi passereste poi le freq. usate sui 10m? vorrei fare un po' di ascolto  :grin: solitamente bazzico le bande basse fino ai 20m...

enzo74

Io bazzico poco in 10 metri perchè il mio loop (a proposito si chiama loop elettrico o loop full wave visto che è un loop ad onda intera) non si accorda facilmente fuori banda.
Però sempre a proposito dell'ottima propagazione di questi giorni in 10 metri, il giorno 2/10/2011 alle ore 16:08 utc su 28.499 ho collegato l'islanda (tf8gx) con i soliti 40watt modulati dell'897 con la mia yagi per i 2 metri della diamond accordata!
Questo per dire che anche non avendo antenne performanti e potenze elevate grazie alla FANTASTICA propagazione del momento si può fare di tutto quindi godiamocela e sopratutto sfruttiamola ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...

rocco

Citazione di: plotino il 09 Ottobre 2011, 11:57:53
ma quindi tecnicamente come si chiama questa antenna?

scusate mi passereste poi le freq. usate sui 10m? vorrei fare un po' di ascolto  :grin: solitamente bazzico le bande basse fino ai 20m...

basta che ti scarichi il band plan IARU, comunque puoi iniziare dai 28 MHz!!

shineime

da 28.400 in su. prima ci sono cw, beacon, modi digitali. attorno ai 28.500 okissimo.
la banda dei 10 metri è particolare, devi avere tempo a disposizione, potenza e super apparati non servono. la settimana scorsa ho fatto mezzo atlantico, caraibi, paesi del mediooriente, tempo fa feci XU ( cambogia) ad agosto sono passato sul pile up con BU ( cina ) con il ranger 30 watt e antenna K2...quindi quando sono aperti sono veramente aperti... occore studiarli bene ma ti levano un mucchio di soddisfazioni.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

gattonero

Bellissima frequenza i 10 metri, complimenti per i vostri collegamenti.

:up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

enzo74

Citazione di: shineime il 09 Ottobre 2011, 21:44:49
tempo fa feci XU ( cambogia)

anche tu xu7ssb?
sono 3 dollari via paypal per la QSL ehehe
Quante QSL non avrò mai nel mio cassetto ;-)
(...per tutto il resto c'è mastercard)

shineime

anche tu xu7ssb?

dove la hai presa la info?
3 dollari!!!! vedi se non ho ragione a fare dx pedition? immagina migliaia di qso......
che OM ragazzi!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

rocco

Scusate se mi intrometto, ma secondo me è anche giusto pagare una contribuzione per la qsl, io non so quanti qso abbia fatto, saranno sicuramente tanti, quindi immaginatevi di rispondere a tutti, non solo le spese per la spedizione dovrebbe affrontare le spese per le qsl!
E' una mia opinione!

shineime

guarda che io sono il primo a dire che è giusto, ma se ti spediscono via buro rispondi via buro...che ti costa!!
per le dirette il discorso è diverso e non penso che 3 euro siano cosi tanti...2 euro il francobollo ( o poco meno ) 30 cent a cartolina stampata....non penso sia tutto questo "approfittare"....lasciamo poi perdere la corrente e cosette varie che sono comunque un "consumo", ma fanno parte della normale attività.....

plotino

Citazione di: shineime il 09 Ottobre 2011, 21:44:49
da 28.400 in su. prima ci sono cw, beacon, modi digitali. attorno ai 28.500 okissimo....

ok grazie è già qcosa  :mrgreen:

il bandplan è sempre molto generico, poi su una banda larga 1.7mhz evoglia a cercare....  ;-)

rocco

Guarda ti passo il band plan IARU che è molto preciso così stai tranquillo: 

http://www.megaupload.com/?d=MADP8800

shineime

si vero il band plan è generico ma guarda caso se lo rispetti ti ritrovi millemillanta chiamate nella finestra dx e puoi beccarne qualcuna, se vai a spasso per la gamma trovi ben poco...o meglio trovi ma "random" a "casaccio" invece ti posizioni sulla cqdx e prima o poi arriva qualcuno. un po come i 6 metri..ti metti a 50110 e quando arrivano le chiamate ti sposti.
in ogni caso a 28400 trovi ( a parte noi del gruppo umbria ) i brasiliani che la usano come frequenza net per mobili marittimi, se ne sentono un ...mare ( hi gioco di parole) ...e poi se ti va di divertirti in FM da 29.400 in su ci sono ripetitori con shift -100 khz che ti aprono l'europa e gli usa.
a tra 29.5 e 29.7 senti gli scandinavi, in particolare ogni primo giovedi del mese.
insomma c'è di che fare.....

plotino

enzo74

Citazione di: shineime il 10 Ottobre 2011, 11:32:23

anche tu xu7ssb?

dove la hai presa la info?
3 dollari!!!! vedi se non ho ragione a fare dx pedition? immagina migliaia di qso......
che OM ragazzi!!!

L'ho presa semplicemente da QRZ.COM sul suo account...
poi se vai sul sito che ti viene segnalato per le maggiori info addirittura ci sono l'elenco delle contribuzioni con americani che hanno donato anche 7 dollari per la QSL ;-)
Teoricamente è giusto pagarsi le spese della QSL ma praticamente è chiaro che certe attività radioamatoriali sono diventate un business sopratutto per alcuni paesi. Arrivare a pagamenti con carte di credito a me sembra un tantino esagerato. Passi il SASE... salvo scoprire tra qualche anno che qualcuno monta truffe e si dichiara di essere qualcun altro pur di buscare soldi e spedire una falsa QSL. tanto non serve più neanche il loro indirizzo postale, vogliono il pagamento e il tuo indirizzo dove spedire la QSL. liquidano la cosa come " io non partecipo a nessun diploma quindi non mi interessano le vostre QSL"

shineime

enzo74   thank you... beh avere xu per "soli" 3 dollari ci sto, 7 mi sembrano tantini....ma c'è anche un maletse che vuole "contribution please" mi pare eccessivo...
allora che dovrei fare io da Todi? siamo in due e l'altro non è molto attivo. quindi città rarissima in HF..ogni qso se "vuoi" qsl mi mandi  una ricarica telefonica HI HI.....