DOPO IL SILENZIO (STRANO) DEI MESI ESTIVI SPLENDIDE APERTURE IN 10 E 11 METRI

Aperto da it9acj, 05 Ottobre 2011, 14:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9acj

davvero uno strana  e bella propagazione sta interessando l'ultimo periodo di questa  estate che è stata caratterizzata da mancanza quasi totale di attività propagativa.
come ben si sà, l'estate e il periodo più bello per effetturare dx anche a livello nazionale specialmente in 10 e 11 metri (propagazione corta), ma invece ce stata una vera e propria crisi.
da un paio di giorni invece, la mattina presto sto assistendo a delle meravigliose aperture verso l'est (russia, ucraina, kazakistan, la bellissima città di san pietroburgo,), per poi nel primo pomeriggio spostarsi verso il sud africa e le americhe.
tranne in rarissime occasioni, la propagazione in 11 metri e di conseguenza anche alla bnada adiacente dei 10 metri, si e assistito ad un mutismo delle bande quasi totale (forse anche dovuto al caldo eccessivo che in estate la fà da padrone che allontana gli operatori dalla radio).
ricordo con piacere che qualche anno fà nel periodo maggio-ottobre i collegamenti con il nord e centro  e anche sud italia (diciamo dalle calabrie in sù), era quasi quotidiano.
speriamo che l'anno 2012 porti un pò di sana propagazione e sano divertimento agli operatori sia cb che om.
stiamo a vedere che succede....



it9acj

queste aperture, anche se verso paesi triti e ritriti sono belle veramente da effettuare, specialmente per chi ha pochi o quasi nessun contatto effettuato nelle bande 10 e 11 metri... questi collegamenti ti danno quel gusto di ritornare in radio e divertirti alla grande.

asso

hai ragione  roberto ieri mentre provavo una radio addirittura in am arrivavano alla grande.  :up:


it9acj



mts80

speriamo mantenga...proprio ora che tra poco monto l'antenna nuova!!!


asso

Citazione di: it9acj il 05 Ottobre 2011, 14:17:17
ass, ma chi arrivava?????? manca il soggetto.... cq
ha scusa non ho messo chi comunque erano inglesi non sono stato ad ascoltare da dove arrivavano  ma  comunque parlo in 11 metri stavo provando il pony 23 canali,anzi spengo sto pc che oggi gia ne ho piene le p.... evado in taverna a fare un po di radio che come tira l'aria oggi è meglio ciao roberto


it9acj

la mattina ora arrivano le taxiste russe (che siano sexy ragazze bone come tutte le ragazze russe alla tipo 007-girl), che tengono piacevole compagnia specialmente in fm.
anche se rompono con segnaloni da oltre il 59++++++++ ci dicono che la russia arriva ed e facilmente collegabile con poki watt.