JRC NRD 545 DSP o 535 D

Aperto da bades, 01 Ottobre 2011, 21:54:53

Discussione precedente - Discussione successiva

bades

73 a tutti,

sono un paio di giorni che cerco su internet notizie su questi RX e purtroppo ho scoperto che sono ormai fuori produzione dal 2000.

Ho provato a cercare anche su ebay ma ne ho trovato solo uno.

Qualcuno ha notizie su dove provare a cercarne uno in buone condizioni? 

Bye
Tony

stefano3

A causa del loro prezzo  non hanno avuto una grande diffusione e soprattutto il 545 ( assai caro) è apparso sul mercato in una fase in cui il radioascolto era in declino.
Dei vari ricevitori che ho avuto, di JRC ho posseduto il 515, ottimo in SSB ma per me penoso in AM. Aveva dei problemi al PLL e l'ho venduto ad una persona che sapeva cosa farci, anche se ripararlo gli ha portato via tanto tempo. Se cerchi un 535 o un 545 guarda ogni tanto le inserzioni di commercianti seri, che ti garantiscano il prodotto per almeno 6 mesi. Da quanto mi hanno riferito i JRC infatti sono  un po' complicati da riparare e qundi non conviene prenderli da privati.
Ciao e buona ricerca. Stefano.

shineime

ho posseduto un 525, ottimo ricevitore ma a detta di alcuni un po rumoroso e con effetto "scatolone" nell'altoparlante.
in effetti per la ricezione delle BC in banda tropicale, piuttosto rumorosa, era un po difficoltoso.
la costruzione era professionale , a moduli, il service stupendo, hanno sospeso la produzione perchè il costo/prestazioni non lo rendeva appetibile sul mercato.
se cerchi un ricevitore usato, che sia un ricevitore devi orientarti sui professionali di un certo livello che porti a casa con meno di 600-800 euro ( devi cercare un po in giro) che praticamente è quasi la stessa cifra che impegneresti con un rx usato ( buono) di tipo amatoriale.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bades

Grazie per le risposte,

a dire il vero un po' di anni fa ero rimasto molto ben impressionato da un JRC credo fosse il 535 che aveva sconfitto sonoramente i vari Yaesu, Aor ed Ikom dell'epoca. 

Poi per vari motivi decisi che la mia Sony poteva ancora andar bene e non lo presi.

Adesso si è creato un piccolo spazio nel mio angolino che pensavo di riempire con un bel JRC.

Citazione di: shineime il 02 Ottobre 2011, 18:56:43
ho posseduto un 525, ottimo ricevitore ma a detta di alcuni un po rumoroso e con effetto "scatolone" nell'altoparlante.
in effetti per la ricezione delle BC in banda tropicale, piuttosto rumorosa, era un po difficoltoso.
la costruzione era professionale , a moduli, il service stupendo, hanno sospeso la produzione perchè il costo/prestazioni non lo rendeva appetibile sul mercato.
se cerchi un ricevitore usato, che sia un ricevitore devi orientarti sui professionali di un certo livello che porti a casa con meno di 600-800 euro ( devi cercare un po in giro) che praticamente è quasi la stessa cifra che impegneresti con un rx usato ( buono) di tipo amatoriale.

shineime cosa intendi professionali ? Hai indicazioni di marche e modelli ?

shineime

racal eddistone rodhe schwarzt   vai sul sito "spinelettronica" trovi un mare di roba a buoni prezzi anche meno di 600 euro.non credere siano troppi, roba seria per un ascolto serio. se spendi 400-500 euro per un rx radioamatoriale va bene, ma con un po di piu hai la luna...ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

r5000

Citazione di: shineime il 07 Ottobre 2011, 18:28:25
racal eddistone rodhe schwarzt   vai sul sito "spinelettronica" trovi un mare di roba a buoni prezzi anche meno di 600 euro.non credere siano troppi, roba seria per un ascolto serio. se spendi 400-500 euro per un rx radioamatoriale va bene, ma con un po di piu hai la luna...ciao
73 a tutti, concordo ma servono più soldi, almeno io ho visto dei R&S "economici" a 1000 euro e non mollano di un centesimo, idem per Racal ,WJ ecc... solo se sono datati i prezzi si abbassano ma pur avendo prestazioni superlative sono con la sintonia meccanica oppure a contravers mentre quelli più moderni sono con frequenzimetro e tastiera o vfo, per le memorie e altre funzioni moderne le cifre lievitano anche perchè l'analizzatore di spettro alla fine non è scenico come nelle radio radioamatoriali ma è un vero strumento di misura e infatti sono ricevitori ad uso professionale,non sono nati per passare il tempo... ma  come ricevitori di servizio nei centri d'ascolto,torri di controllo ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Anche secondo me ci vuole qualche soldo in più per avere certe caratteristiche. Poi può capitare di avere fortuna, come per esempio ad Agliana c'era un EKD 300 a 300€ ed a parte l'ingombro il prezzo era buono. Se avessi avuto spazio lo avrei preso!
Personalmente sono fissato con i Drake ed il mio sogno sarebbe un R7. Con pochi comandi fa quello che serve e va bene. Da considerare poi che da questo modello sono derivate versioni commerciali e militari.
Comunque Bades, se ti piacciono i ricevitori soprattutto di un certo tipo, ti consiglio di procurarti il testo  Shortwave Receivers Past & Present 1942-1997 By Fred Osterman ove trovi le catatteristiche di tutti i ricevitori  amatoriali, commerciali e militari, prodotti nel periodo indicato.
'73 Stefano.

shineime

racal da spin electronic a 600 euro digitale e perfettamente tarato.
infatti ne sto prendendo uno.

r5000

Citazione di: shineime il 08 Ottobre 2011, 12:49:57
73 a  tutti, modello? a parte che se lo prendi da spinelectronic vai sul sicuro ma controlla che il display lcd sia sostituito o se originale perfetto (ben contrastato e definito), l'unico difetto di alcuni Racal è che l'lcd evaporava...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Citazione di: r5000 il 08 Ottobre 2011, 23:34:00
Citazione di: shineime il 08 Ottobre 2011, 12:49:57
73 a  tutti, modello? a parte che se lo prendi da spinelectronic vai sul sicuro ma controlla che il display lcd sia sostituito o se originale perfetto (ben contrastato e definito), l'unico difetto di alcuni Racal è che l'lcd evaporava...

:up: :up: :up:

...ecco perchè nelle descrizioni dei 1792 in vendita si fa sempre riferimento al display ( sostituito....retroilluminato....)

bimbola

Citazione di: bades il 01 Ottobre 2011, 21:54:53
73 a tutti,

sono un paio di giorni che cerco su internet notizie su questi RX e purtroppo ho scoperto che sono ormai fuori produzione dal 2000.

Ho provato a cercare anche su ebay ma ne ho trovato solo uno.

Qualcuno ha notizie su dove provare a cercarne uno in buone condizioni? 

Bye
Tony
poco diffusi e secondo me non al livello di ricevitori pari fascia icom o yaesu....mio padre ha avuto un rtx jrc,non ricordo il modello,che aveva come sostiene stefano,un'ottima definizione  nelle ssb e cw... :rool: :rool: cq
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

IU7Maurizio

felice possessore di un jrc NRD 545 con scheda opzionale 1200 mhz, la sensibilità in LF e HF è spettacolare, il DSP funziona bene e taglia molto QRM, a confronto con apparati puri hf non ha paragoni, meno sensibile la scheda d'espansione, un po' sorda a confronto di rtx v/u, l'alimentatore interno scalda un po' ... sarà colpa di qualche condensatore da sostituire .... 73
IU7CST