Consigli per acquisto ricetrasmettitori usati

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 12 Settembre 2011, 10:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Buon giorno a tutti,
dato l'elevato prezzo dei ricetrasmettitori per radioamatori, l'acquisto di prodotti usati diventa quasi una necessità.

Ovviamente il rischio maggiore di questo generi di acquisti è quello di prendere una sola.

Quali sono i consigli e quali possono essere i test e le prove da effettuare prima di procedere con l'acquisto di un apparecchio  usato?

Grazie
Saluti

shineime

funzionamento generale
potenza di uscita
sensibilita di ingresso ricevitore
presenza filtri opzionali
modulazione in AM ed SSB
spurie ed armoniche nella norma
intermodulazioni
estetica
perdite di olio motore  ;-)
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

1PNP548

per i primi acquisti rivolgiti ad un negozio che ti rilascia la garanzia per 12 mesi
se invece hai addocchiato un modello di radio, informati su eventuali difetti risaputi da controllare, ogni radio ha le sue pecche, dovute a difetti di progettazione o a problemi di vecchiaia  ;-)

COLICADESONNO

Dipende anche dalla "fetta di frequenza"  che ti interessa di più per le vhf e le uhf si trovano delle giuste vie di mezzo... per le hf il discorso diventa un pò più particolare.... calcola che nella mia città (Roma), usati in negozi specializzati, con 550/650 evory trovi gli icom 706 mk2g, che per iniziare vanno benissino per esempio.... io ne ho uno da circa dieci anni e non mi sogno assolutamente di darlo via.
Poi se ti capita di acquistarlo privatamente il venditore deve essere di provata correttezza, sennò rischi di prendere la classica sola, tipo radio smanettata male e rimessa a posto alla buona ecc... ecc... guarda sempre lo stato di usura delle manopole, dei cavi e del microfono ( se da base ) attaccala ad un ros/watt e fatti misurare la massima potenza in  posizione "hig", la luminosità del display, l'eventuale presenza di filtri e la loro effettiva efficenza, meglio sarebbe comunque se con te, al momento dell'acquisto, porti un altra persona "pratica" del settore..
Ricordati infine che in special modo l'usato, anche se garantito, in un certo modo è come l'acquisto del melone... gli fai il tassello e lo assaggi e ti pare buono... poi devi vedere se anche tutto il resto è come il tassello.
73 dal COLICASLEEP.