Salve a tutti Umbo67 info 1.2Ghz

Aperto da Umbo67, 08 Settembre 2011, 23:59:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Umbo67

Salve a tutti , sono nuovo di questo forum , ho appena avviato la richiesta della patente sulla base del diploma di perito elettronico.
Pongo subito una domandina ....sono interessato alla banda radioamatoriale 1.2 Ghz
ma soprattutto al tipo di utilizzo che se ne può fare.
Dal piano nazionale non si capisce se le frequenze assegnate ai radioamatori sono per uso fonia o anche video o dati.
Quali limiti di potenza?

Grazie anticipate per gli eventuali chiarimenti.

hafrico

VEDI TU'.....  in base ai colori...  :up:

mts80

ciao umbo e ben venuto nel forum!
matteo

Umbo67

Salve , vediamo se ho capito bene e se c'è qualcuno così paziente da aiutarmi in questo mio lavoro preparatorio con la ferma intenzione di non fare cavolate.

Sulle frequenze da 1.291,5 a 1.296 si può trasmettere audio video
Potenza massima QRP ammessa 5W
Qualsiasi modo di modulazione analogico o digitale è ammesso.

Mi rimane un dubbio....doveri circa trasmissione dell'identificativo?
Se si....in che modo vanno espletati? Fonia? Altro modo?

Qualsiasi altro suggerimento competente è ben accetto.

Ciao , umbo

Grazie Hafrico per la segnalazione.

r5000

73 a tutti e ben arrivato Umbo67,per la pratica operativa è meglio che vedi sul campo,non sò di dove sei ma vai alla sezione radioamatoriale più vicina certamente trovi chi ti fà vedere come comportarsi in radio,i 23cm sono una banda poco frequentata per la mancanza di apparati commerciali economici e la difficoltà della messa in opera di cavi a basse perdite e antenne performanti,ci sono diversi gruppi molto attivi e per esempio se vai a milano trovi un numeroso gruppo che sperimenta ben oltre i 23cm,ci sono ponti atv a 10ghz ecc... la parte più interessante secondo me oltre a vedersti in televisione (HI!!!) è che tentano collegamenti difficili per via della direttività delle antenne e spesso vanno in montagna e fanno dei veri dx con pochi milliwatt e antenne orientate con movimenti micrometrici...
ps:oggi al mercatino di Marzaglia c'erano dei veri esperti e sarebbe stata un'ottima occasione per sentire cosa sono in grado di fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599