RADIOAMATORI: SITUAZIONE TRAGICA SOLO IN ITALIA O A LIVELLO MONDIALE?

Aperto da it9acj, 04 Settembre 2011, 09:30:50

Discussione precedente - Discussione successiva

it9acj

salve a tutti da roberto it9acj in acireale

ieri sera in sezione qua ad acireale, ho appreso una situazione veramente disastrosissima forse a livello nazionale.....
al minicom della lombardia nessun candidato ha presentato domanda per sostenere gli esami di radioamatore nell'anno 2011,,,,
questo e stato detto ed affermato da fonti autorevoli (forse ari nazionale), cioè praticamente in tutta la lombardia nessuno dei giovani (con poca intelligenza e voglia di studiare e portare avanti un sano progetto come il radioantismo>), ha avuto la voglia di fare un esame che e di una semplicità pazzesca.
va be che c'e sto maledettisimo internet che ha distolto parecchi (cojoni, maniaci, bestemmiatori, portantari, gente che ha solo voja di fare male al prossimo) dalla radio sia cb che amatoriale, ma così si prospetta una fine mooooooolto prematura del servizio di radioamatore.
ora io mi chiedo e chiedo a voi, ma e in tutta Italia così o anche a livello mondiale che stiamo letteralmente scomparendo come i vecchi grammofoni a 78 giri o le videocassete vhs o le musicassette, e saremo relegati in un dimenticatoio soppiantati da deficienti (leggasi giovani di poche speranze) vogliosi solo di cercare femmine sulle chat?
guardate che la situazione è da defcom 1, se si continua così propabilmente la patente la regaleranno solo alla presentazione della documentazione, senza neanche passare dall'esame.
mahhhh io penso che il fenomeno sia solo italiano (leggasi i giovani di oggi vogliono tutto e subito e con sto cazzo de internet lo hanno), mahhhh povera Itaglia, sempre peggio.

bimbola

Citazione di: it9acj il 04 Settembre 2011, 09:30:50

ieri sera in sezione qua ad acireale, ho appreso una situazione veramente disastrosissima forse a livello nazionale.....
al minicom della lombardia nessun candidato ha presentato domanda per sostenere gli esami di radioamatore nell'anno 2011,,,,
questo e stato detto ed affermato da fonti autorevoli ..............
ma sei sicuro?????  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

it9acj

salve bimbola, ma mi e stato riferito dal mio presidente di sezione... quindia chi devo credere

bimbola

la sezione ari di milano ha sospeso i corsi,ma non e' detto che non ci sia nessun interessato.....mah... :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

bimbola

........beh,comunque concordo sul fatto che non sia un gran bel momento per la radio..... :'( :'( :'(

blazar76

Citazione di: bimbola il 04 Settembre 2011, 09:43:15
la sezione ari di milano ha sospeso i corsi,ma non e' detto che non ci sia nessun interessato.....mah... :rool: :rool: :rool:
Brava, infatti ci sono io :grin: :grin: :grin:

bimbola

Citazione di: blazar76 il 04 Settembre 2011, 09:48:34
ecco vedi.....blazer non e' NESSUNO!!!   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:   A PROPOSITO,AUGURI!!  :up: :up:

it9acj

le sezioni ari normalmente chiudono nel periodo estivo quindi i corsi vengono sospesi, ma qua a catania ed acireale ti doco la situazione ancor più tragica: a catania di 16 (dico sedici) corsisti alla fine si sono ridotti solo a 3, che hanno fatto gli esami e li hanno superati.
ad acireale, il corso partito alla grande ma alla fine e stato sospeso perke mancavano gli allievi (solo 1 ci andava)....
veramente la situazione e da defcom 1....
e di norma i radioamatori presenti in giro l'età media si aggira sui 45-80 anni, cioe tutta la degenerazione di sti cojoni che sta tirando avanti non gliene frega una sacrosanta mazza di avere un hobbies da portare avanti.

blazar76

Citazione di: bimbola il 04 Settembre 2011, 09:49:57
Citazione di: blazar76 il 04 Settembre 2011, 09:48:34
ecco vedi.....blazer non e' NESSUNO!!!   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:   A PROPOSITO,AUGURI!!  :up: :up:
Auguri ??? ??? ??? (non trovo faccine per simulare grattatine :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)
In bocca al lupo magari :up: :up: :up:

bimbola

va be',blazar,il senso era quello...se hai studiato lo passi e via.... :dance: :dance: marameo marameo

blazar76

Citazione di: bimbola il 04 Settembre 2011, 09:52:44
va be',blazar,il senso era quello...se hai studiato lo passi e via.... :dance: :dance: marameo marameo
Perchè c'è da studiare ??? ??? ???
Se si cosa ??? ??? ???

blazar76

Citazione di: blazar76 il 04 Settembre 2011, 09:55:14
Citazione di: bimbola il 04 Settembre 2011, 09:52:44
Perchè c'è da studiare ??? ??? ???
Se si cosa ??? ??? ???
Dai scherzavo........ :abballa: :abballa: :abballa:

it9acj

cmq e non vi offendete: i giovani italiani (il buon 99,99999%), ha solo testa per consumare shampoooo inutilmente, il cervello se lo sono giocati in qualche bisca clandestina o l'hanno barattato in cambio di qualche prestazione....
mi sà che andremo moooooooooooolto avanti in italia se si continua così.... mahhhh sapete che vi dico affari loro, come si dice qua in sicilia: ognuno si scava a fossa che propri pedi (traduzione: ognuno si scava la fossa (dove verrà seppellito) con i propri piedi).

AleTanz

sono nuovo nel mondo CB e non conosco nulla del mondo OM, sta di fatto che ho 20 anni e non mi pare il caso di generalizzare  ;-)
da poco mi sto interessando al mondo CB e al di là dei costi (che per gli OM sono maggiori in termini di apparati) penso sia necessario l'interesse come per ogni hobby...se ti manca la curiosità come fai ad avvicinarti ad un mondo nuovo?

allora potrei ribaltare la questione: se "i giovani d'oggi" non si interessano alle radio, cosa stanno facendo gli OM per diffondere questa passione? io nei forum sto conoscendo gente disposta ad aiutarmi e mi piace il fatto che formalmente si vedono dei nickname ma ci sono persone che perdono 5-10 minuti del loro tempo a leggere e rispondere, senza conoscermi.

un altro esempio: nelle scuole superiori dove ho studiato c'è la sede dell'ARI di Lissone (Lombardia)...a parte le enormi antenne, non ho mai saputo nulla di ciò, l'ho scoperto da poco...perché l'ARI di Lissone non ha fatto pubblicità all'interno dell'istituto dove sono presenti giovani di fascia 14-19 anni circa?

non fraintendetemi, non voglio fare provocazioni o offendere nessuno, solo mostrare un altro punto di vista della questione  ;-)
73 a tutti!

it9acj

salve ale-tanz le antenne che dici tu quelle enormi servono a coprire le varie bande (che sono tante e non solo una) del mondo dei radioamatoriale.
per quanto riguarda la pubblicità nelle scuole, bisogna anche capire che:

1: i giovani deficienti ragazzini ci accomunano a: camonisti, pazzoidi che ancora utilizzano la radio per scambiarsi delle informazioni inutili quando ce il piu semplice e economico (si fa per dire) telefonino.
2: personale appartenente alle forze dell'ordine (non te dico il livello di ignoranza che c'e in questa città di acireale, che i soliti 4 teste di cazzo appena ti vedono con un  palmare te fanno il verso delle volanti della polizia.
3: i radioamatori piu anziani se so stufati di andare appresso alle scuole per poi non ottenere nulla.

sentite parliamoci chiaro, i giovani di oggi hanno solo una cosa in testa....

oscar 3

La situazione non sarà certo delle migliori e magari Roberto, la fonte della tua informazione si riferiva alla frequentazione della sede dell'associazione, comunque almeno qui sul forum abbiamo la fortuna di avere molti ragazzi AleTanz è uno ma c'è bruno 1cb156 e altri, interessati alla radio con annessi e connessi. Certo che la maggioranza dei giovani ha altri interessi e sconosce totalmente il mondo del radiantismo preferendo chat e FB (non sanno che si perdono però!!!) ma la situazione pur se non rosea, non mi pare drammatica. Nella passata sessione estiva, in Sicilia ci sono nuovi patentati e non sono pochi e visto che sono dati pubblici, posto la pagina prelevata dal sito dell'Ispettorato certo di non violare nessuna Legge sulla privacy:

...così ne approfitto per fari gli auguri ai nuovi OM visto che almeno uno....è un amico del forum!!!!
Auguri Gino (1rgk378)!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IU8FAN

Citazione di: it9acj il 04 Settembre 2011, 10:09:29
salve ale-tanz le antenne che dici tu quelle enormi servono a coprire le varie bande (che sono tante e non solo una) del mondo dei radioamatoriale.
per quanto riguarda la pubblicità nelle scuole, bisogna anche capire che:

1: i giovani deficienti ragazzini ci accomunano a: camonisti, pazzoidi che ancora utilizzano la radio per scambiarsi delle informazioni inutili quando ce il piu semplice e economico (si fa per dire) telefonino.
2: personale appartenente alle forze dell'ordine (non te dico il livello di ignoranza che c'e in questa città di acireale, che i soliti 4 teste di strumento di procreazione appena ti vedono con un  palmare te fanno il verso delle volanti della polizia.
3: i radioamatori piu anziani se so stufati di andare appresso alle scuole per poi non ottenere nulla.

Ciao it9acj, io sono un ragazzo di 16 annie sono appassionato della radio. Appena ho cominciato ad averte questa passione, ho girato su intenret e mi sono messo in contatto con i radioamatori della mia zona, conoscendo il presidente del cisar, il vicepresidente e un'altro radioamatore. Tutti e tre sono delle persone speciali che mi aiutano, mi stanno facendo fare molta pratica e mi consigliano. In questi giorni dovrei fare la domanda per gli esami e lunedì dovrei comprare il mio primo apparato, lo yaesu ft 857. Si è vero la maggior parte dei ragazzi della mia età ha solo la testa per una cosa invece di averla anche per altre cose, ma non possiamo dire che quel 0.1% è da buttare oppure da non calcolare. 73 de Pirata
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

it9acj

oscar e pirata, ragazzi siete unici come le mosche bianche, ma per il resto dalla mia non giovane età (42 anni e 22 anni di esperienza in radio) io rimango sulle mie idee.

IU8FAN

Roberto forse hai ragione che noi siamo gli unici che ci siamo avvicinati spontaneamente alla radio, ma secondo me le varie associazioni dovrebbero fare un accordo con le scuole specialmente negli istituti tecnici e fare qualche dimostrazione, che secondo me vale più di tante parole.
73 de Pirata
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

enzo74

secondo me non è tragica come situazione. Teniamo presente che OM non è come CB, c'è bisogno di studiare per l'esame e nella fascia di età di cui si pone in quesito molti sono impegnati in altri studi (università e altri corsi)...
Tra l'altro ce lo possiamo dire tra noi APPASSIONATI che l'esame è facile ma qual'è la percentuale di persone che ad esempio saprebbe dire cos'è un induttanza... tutti quelli che non lo saprebbero, dovrebbero studiare e quindi implica uno sforzo (con tanto di esame da superare e data da aspettare) che se non controbilanciato da un uguale passione non avverrebbe.
Detto questo l'anno scorso per la zona 7 si sono patentati più di 70 om e non è certo poco.
Sicuramente la diminuzione della cb a discapito di internet e altre social-abitudini moderne influisce su questo ma io vedo più a rischio la cb che la om
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

it9acj

mahhh a sto punto non sò cosa dirvi,, staremo a vedere gli sviluppi

it9acj

si e vero  mauro che i tempi sono cambiati ma in peggio molto peggio io direi, cmq la principale colpa gliela dò ai genitori che non hanno una spina dorsale capace di dire un netto NO alle voglie di certi ragazzini ebeti e deficienti (e siete pregati di non offendervi perke il buon 100% delle persone che hanno una certa età la pensano come me).

it9acj

io i miei sani hobbies li porto avanti, a me piace l'horror, la fantascienza (grande appassionato dei vecchi film, delle nuove serie tv e vecchie serie di cui ho anche quasi tutti i dvd che conservo gelosissimamente), i telefilm gialli (tenente colombo, kojak ecce ecc).
ma l'altro giorno mentre conservavo amabilmente con un gruppo di dementi ho domandato per caso se sapevano chi era e chi e stato il tenente kojak (kojak era un telefilm andato in onda negli anni 70 che trattava i casi della polizia di new york, con protagonista telly savalas) aooo nessuno sapeva chi era.....

N2oae

Citazione di: it9acj il 04 Settembre 2011, 09:30:50

questo e stato detto ed affermato da fonti autorevoli (forse ari nazionale), cioè praticamente in tutta la lombardia nessuno dei giovani (con poca intelligenza e voglia di studiare e portare avanti un sano progetto come il radioantismo>), ha avuto la voglia di fare un esame che e di una semplicità pazzesca.

Roberto io posso solo dirti che agli esami per la licenza USA che si tengono domenica in fiera a Busto
ci sono 15 iscritti ,

Ad oggi 2 settembre risultano 15 iscritti. Siamo più o meno sul numero ideale per una sessione di esami.
Accetteremo ancora solo pochissime pre iscrizioni.

Tutte le informazioni su come esercitarsi ed iscriversi agli esami le trovate sul sito di Ari Busto:

http://www.aribusto.it/

73s'

it9acj

maico ma sono sempre delle mosche bianche.... cmq e un  passo avanti che si cerca di fare....

mpwnet

Salve a tutti.
Anche io ho 16 anni, vivo in Toscana, e posso dire che anche da queste parti la situazione non è delle migliori.
Io consiglierei una buona campagna pubblicitaria nazionale per far appassionare i giovani di oggi al mondo della radiantistica, poichè attualmente vedo poca pubblicità e appassionamento verso questo bel mondo della radio.

Però non bisogna dare tutta la colpa ai giovani di oggi (di cui farei parte anche io  :grin:), poichè la colpa sarebbe un pò della tecnologia che avanza.
Se la nuova tecnologia e il mondo della radio si unirebbero (come in parte già lo è) sarebbe una ottima cosa!
Gemin 1FRI145 - 1ISCR - Su skype: scerundolo.ita.95 - Locator JN53JQ

N2oae

ma chi ha veramente la passione per la radio cerca , trova e va avanti

meglio non fare campagne pubblicitarie
che possono solo portare soldi alle associazioni e qrm in radio

diciamo meglio pochi ma buoni hi   :up:

N2oae

da un sito

Notizie dall'esame per la patente di Radioamatore per la Lombardia

Leggendo qua e là su diversi forum, si trovano notizie sui risultati del recente esame per il conseguimento della patente di Radioamatore per la Lombardia, svoltosi a Milano nei giorni 9 e 10 dicembre 2010 (e che pure io ho sostenuto, già in possesso di una General Class License U.S.A).

L'aspetto più evidente è la tradizionale lentezza burocratica tipica del Bel Paese: l'iter per il conseguimento della patente è terribilmente macchinoso e potrebbe essere drasticamente semplificato (e in questo si potrebbe auspicare un aumento della severità dell'esame stesso, secondo me troppo facile), ma su questioni di burocrazia modestamente l'Italia non è seconda a nessuna.

Quindi, in Lombardia, scordiamoci i tempi record della Sardegna (per non parlare delle due settimane per ottenere la licenza U.S.A.): è vero che i numeri sono diversi e che di mezzo ci sono state le vacanze di Natale, ma dall'Isola mi segnalano efficienza e professionalità del personale addetto.

Per tornare alle notizie, l'A.R.I. di Milano, che ha supportato lo svolgimento dell'esame, comunica nella sua newsletter 311 (PDF) alcuni dati:

iscritti: 123
partecipanti: 107
promossi: 79
respinti: 28

A quanto pare, alcuni candidati sono riusciti ad ottenere informazioni sull'esito del proprio esame telefonando all'Ufficio Territoriale di Milano.

Secondo informazioni ottenute dal suddetto ufficio, le patenti dovrebbero essere inviate direttamente a casa entro la fine di gennaio (al massimo ai primi di febbraio) a tutti coloro che hanno superato l'esame, unitamente al modulo precompilato per la richiesta del nominativo.

Naturalmente l'iter burocratico non si esaurisce così in fretta: ottenuto il nominativo ci sarà da richiedere ancora (sempre con le dovute marche da bollo) l'Autorizzazione Generale. Una volta ottenuto questo documento1, si potrà procedere con l'attività nel pieno rispetto delle normative e del piano delle frequenze assegnate.

In più, ma solo per i residenti in Lombardia e giusto per complicare ancora di più la faccenda, è necessario notificare agli enti interessati l'installazione del proprio impianto d'antenna, come ben spiegato nella suddetta newsletter e nel sito dell'A.R.I. di Milano.

it9acj

interessante grazie maico... sabato prossimo alla convection che ci sarà a catania  porterò il documento stampato.

neonzonauno

'73 a tutti secondo me la maggior parte dei giovani non sanno dell'esistenza del mondo CB e radioamatoriale.

Non condivido affatto quello che dice Roberto che i giovani sono tutti deficienti (io sono 1 giovane di 23 anni e non sono 1 deficiente  :down:). Molti giovani semplicemente non ne conoscono l'esistenza e come è stato detto anch'io condivido il fatto che non si fanno abbastanza campagne di diffusione.

it9acj

neon che centri tu... aoooo  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ragazzi voi del forum siete speciali (tutti), giovani, vecchi anziani, novantenni (accompagnati dai genitori).
io parlo in generale dei giovani che criticano il nostro hobbies.... precisazione doverosa e da fare prima che qualcuno si offenda.

neonzonauno

Citazione di: it9acj il 04 Settembre 2011, 12:01:08
neon che centri tu... aoooo  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ragazzi voi del forum siete speciali (tutti), giovani, vecchi anziani, novantenni (accompagnati dai genitori).
io parlo in generale dei giovani che criticano il nostro hobbies.... precisazione doverosa e da fare prima che qualcuno si offenda.

:grin: OK Roby  abbraccino Cmq sei anche tu d'accordo che si dovrebbe cercare di più di incentivare i giovani?

it9acj

diciamo di si neonzonauno, uhm se qualche bella ragazza bona ma bona bona bona farebbe un pò di pubblicità alla radio cb sai come 200 milioni di persone (assatanate e vojose) se preciterebbero a comprare il cb indebitandosi fino all'unghio del piede per poter parlare con la gnocca di turno....

mpwnet

Riscrivo qui per dire una cosa
Infatti, quando molti miei coetanei che conosco hanno saputo che mi piaceva essere radioamatore (e che amavo il mondo radiantistico in generale), gran parte mi prendevano per un "fissato delle radio" o "pazzoide" (si, avete letto bene  :'()

Quindi questo calo degli iscritti o roba simile credo sia causato anche dallo scoraggiamento di chi considera il mondo radioamatoriale una "pazzia"
Gemin 1FRI145 - 1ISCR - Su skype: scerundolo.ita.95 - Locator JN53JQ

it9acj

lasciamo perdere i commenti su quanto vai in giro con una radio portatile  vhf o bibanda. commenti stupidi del genere: ma che ti porti il citofono da casa, ma che sei sbirro? ancora col baracchino parli ma aggiornati... gente deficiente e poco consona a capire che quello è un hobbies come un altro.
la gente purtroppo e stata contaggiata dal virus di internet (e non ce speranza di salvezza per nessuno non si guarisce).
però attaccati al telefonino 24 ore su 25 ce state e ve prendete radiazioni grazie al cielo non ionizzanti ma sempre dannose per le cellule del cervello,,, aooo che ognuno faccia quello che vole, io la mia vita l'ho fatta e del resto degli italiani non me ne frega niente, tanto se muoio io alla gente non gliene fotte una amata mazza ed allora perke me devo preoccupare.

Lino

Buona domenica.

Ci sono sicuramente tanti motivi per recriminare sugli attuali interessi delle nuove generazioni, però quando si generalizza riferendosi ai fenomeni più eclatanti (spesso negativi) ci si dimentica che ci sono tanti ragazzi che in silenzio cercano di costruirsi con sacrifici il proprio futuro, ma questo non fa notizia.

La radio è una passione che richiede studio e manualità ma, oltre alla radio ci sono tante altre attività che i giovani intraprendono e lo fanno con tanta passione nel mondo della cultura, dell'arte, dello sport, gratificando i propri genitori.

Concludendo, prima di dare addosso ai giovani cerchiamo di scrutare l'orizzonte a 360°.

Saluti, Lino

Rommel

Salve.

Io penso che al giorno d'oggi lo spirito di avventura di una parte dei giovani non sia diverso da quello che avevano i giovani 20 - 30 - 50 anni fa. L'unica cosa che cambia è l'oggetto verso cui questi giovani si orientano per sperimentare la loro avventura. Vi faccio alcuni esempi:

1) Poco tempo dopo l'invenzione della radio, molti giovani invece di ascoltarla acquistando un regolare ricevitore radio, che probabilmente allora aveva un prezzo elevato, ed essere costretti a collegarsi alla corrente elettrica, che probabilmente all'epoca non era cosi diffusa come oggi, hanno cominciato ad autocostruirsi i ricevitori a galena. Non era tanto il discorso di poter ascoltare la radio quello che li ha spinti in questa direzione, ma sicuramente la passione per la realizzazione di qualcosa che li faceva sentire fuori dalle regole e la soddisfazione di poter ascoltare qualcosa che in altro modo avrebbe necessitato di spendere tanti soldi.

2) I primi CB erano dei pirati dell'etere perché all'epoca era vietato trasmettere su quelle frequenze. Sicuramente i primi ricetrasmettitori erano esclusivamente autocostruiti. Anche in questo caso si aveva la soddisfazione di fare qualcosa fuori dalla norma e di aver costruito un oggetto funzionante con le proprie mani.

3) Appena regolarizzata la possibilità di trasmettere sulle frequenze CB, ma con limitazione di canali e di potenza, si è subito passati ad autocostruirsi i VFO per poter spaziare in frequenza a proprio piacimento e ad autocostruirsi lineari di potenza e tante altre cose che permettevano di avere la soddisfazione di trasgredire ancora le regole e di farlo con oggetti costuiti con le proprie mani.

4) Appena è stata introdotto l'obbligo di trasmettere con ricetrasmettitori omologati e che dovevano quindi avere determinate caratteristiche, c'è stato il boom delle modifiche degli apparati per avere tanti più canali e più potenza, sempre per la soddisfazione di trasgredire le regole e di realizzare qualcosa con le proprie mani.

5) Ora la ricetrasmissione non è più l'oggetto dei desideri, visto che ne siamo sommersi da una infinità di forme differenti. L'interesse è orientato verso i computer e verso internet. Tanti giovani trovano soddisfazione nell'assemblarsi il proprio computer, altri trovano soddisfazione nel cercare di entrare nei sistemi informatici istituzionali, sempre per provare la soddisfazione di fare con le proprie mani o con la propria capacità, qualcosa fuori dalle regole.

Sono daccordo sul fatto che di giovani stupidi ce ne sono tanti ma ce ne sono sempre stati tanti anche in passato. Forse con il maggiore livello di istruzione di oggi ce ne potrebbero essere meno che nel passato, questo non lo so.

Di sicuro l'uso del computer e soprattutto dei programmi che ci sono adesso (tipo Word, Excel, Access e degli equivalenti gratuiti) amplia l'orizzonte mentale di chi li usa.

Si può dire che i giovani che iniziano ad interessarsi oggi al radiantismo sono più degli appassionati di storia che di tecnica.

Mi dispiace per loro che non hanno vissuto la passione e l'evoluzione del radiantismo come quelli di una certa età come me, ma sicuramente stanno vivendo altre passioni ed altre evoluzioni che noi (quelli di una certa età) non conosceremo mai.

Saluti a tutti

plotino

ciao a tutti, in particolare a roberto, come non essere d'accordo con te su molti passaggi!

purtroppo il radiantismo effettivamente va via via diminuendo come detto da molti sinora per i molteplici interessi a cui le nuove generazioni possono dedicarsi con + facilità, il nostro hobby richiede tempo e pazienza e in caso di OM patentati anche un minimo di conoscenze tecnico-scientifiche...

personalmente dopo un decennio di attività CB da ragazzino ed un altro decennio di allontanamento, mi sto riavvicinando in particolare grazie ad internet  :mrgreen: con cui ho reperito un sacco di nuove informazioni, vedi il nuovo iter da seguire per la patente, infatti a gg inoltro domanda per gli esami invernali...  :grin:

di contro vi posso dire xò che qui a bari ormai fanno gli esami una volta l'anno e il 2010 si son presentati in 58, d'altro canto non c'è + la sezione ari nel mio paese che prima c'era....

che dire pochi ma buoni?  :rool:
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

r5000

73 a tutti,non mi risulta che in lombardia non faranno la sessione d'esame a dicembre,mi informo  ma quello che sò è che a Treviglio il corso e relativi interessati c'erano prima della chiusura estiva,se è cambiato qualcosa è successo in questi giorni ma dubito fortemente,sarò più preciso ma per ora mi sembra molto strano,non vorrei che qualcuno travisato qualche sparata estiva di qualche politico che tra tagli alle pensioni o provincie ha forse messo pure questa,non mi stupisco più di quante notizie infondate o contrastanti girano,ogni ora ne inventano una e poi smentiscono e fanno marcia indietro... dovrebbero dire il tizio alle ore tot ha detto questo e poi alle ore tot ha detto questo,così si capirebbe quanto hanno le idee confuse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

Se la nuova tecnologia e il mondo della radio si unirebbero (come in parte già lo è) sarebbe una ottima cosa!

gia dici bene tu, giovincello toscano....ma siete pochi  e la "colpa" è delle associazioni.....anni fa si pensava che poter dare la licenza "speciale" ( non c'era ) ed operare dai 144 in su avrebbe incrementato l'ingresso di nuovi OM, da qualche anno si è cancellato l'esame di CW, cosi si sarebbero aperte le porte a nuovi radioamatori......nulla di tutto cio.
piu facile "chattare" "twittare" " smsare" etc etc, senza esame, senza sforzo....
ma come dicono i "vecchi" saggi...."senza sforzo non si progredisce"   ed io aggiungo anche "NOI e GLI ALTRI INSIEME per progredire" ..... se NOI non vi tendiamo una mano ( ma dovete volerla prendere )....come vi tiriamo dentro?

da dire, per concludere  che un HOBBY non si IMPONE..se ce l'hai nel sangue, esce fuori, senno ...........
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

tanto se muoio io alla gente non gliene fotte una amata mazza ed allora perke me devo preoccupare.

come "SE"..."quando" semmai......o sei dei nostri? un immortale?

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

blazar76

1)E ci vuole anche quella se no sono guai ;-) ;-) ;-)
2)Internet può servire a tutti gli appassionati del mondo delle radio, altrimenti non saremmo qui a parlarne
3)Generalizzare su qualcosa è assolutamente inutile :down: :down: :down:
4)Come tutte le passioni è "ANCHE" compito dei veterani infondere un minimo di interesse
Io faccio il "meccanico" e le mie nozioni di elettrotecnica sono a livello elementare, faccio sport, vita sociale e familiare e quando posso esco in moto. Per poter studiare per l'esame limito tutte le mie attività poco indispensabili, e per colpa del mio lavoro, ho già saltato 2 sessioni d'esame, (speriamo che quest'anno sia la volta giusta).
Tutto questo per dire:
Per fortuna che l'esame è più semplice di prima, altrimenti il patentino me lo scordo (faccina con grattatina).
Ok, adesso potete darmi addosso :morto: :morto: :morto:

N2oae

Guardate le stazioni che partecipano domenica al meeting del MDXC
partecipare a questi meeting si possono impare tante cose basta averne voglia.

UDATE dei presenti al 21.08.2011

HA9PP
HB9EFJ
HB9OAE
HB9TQF
K9AJ
K9XYL
I2DMI
I8NLC
I8YGZ
IC8ATA
IK0ESW
IK1NLZ
IK1RGK & YL
IK1XPK
IK2CIO
IK2HFE
IK2LTR
IK2QEI
IK2RGT
IK2TDM
IK2THN
IK2UVR
IK2VUC
IK2WZQ
IK2ZJN
IK8LOV
IK8TVD
IK8VRN
IN3FHE
IN3PBB
IN3ZNR
IW1DQS
IW1FSQ
IW1RIH
IW2CSY
IW2ENA
IW2ETR
IW2IGA
IZ1EZN
IZ1GIP
IZ1KFF
IZ2ABN
IZ2ABW
IZ2EIH
IZ2GNQ & YL
IZ2GTO
IZ2KTF
IZ2KXC
IZ2JQE
IZ3BSY
IZ3NXC
IZ4RTE
IZ5MOQ
IZ5PVR
IZ8BGY
IZ8CCW
IZ8IYL
IZ8IQM

shineime

blazar:
secondo me (posso anche sbagliarmi), l'esame NON lo avresti passato se era piu difficile o completo come prima, NON Per TUA mancanza, ma per le necessità urgenti di tutti i giorni che la società ci impone.
si ha sempre fretta, si corre, non ci si dedica tempo per NOI.
occhio che non lo dico a te "blazar" ma a un "te" impersonale.....
si vuole tutto senza troppa fatica....ma chi ce lo ha imposto questo?  IL CONSUMISMO di oggi...vai, prendi, usi.
quanti OM hanno comprato prima la radio e poi fatto l'esame? il 99,9periodico %...anziche fare il contrario..prima esame e poi radio... per la fretta di "fare", bruciare le tappe e avere i neuroni fritti di...nulla.

calma...ci vuole calma....se tu rimonti un carburatore in fretta e ti dimentichi qualche vite ( boh..ci saranno le viti in un carburatore??) di certo qualcosa non funziona...ma se PRIMA di smontarlo lo hai studiato ed hai fatto un po di pratica con un esperto che ti ha insegnato ( e tu ti sei messo nella condizione di IMPARARE....)... non c'è carburatore che tenga......

ma gia....insegnare...cosa!....imparare...perchè?

asso

certamente Maico la radio non morirà mai.come tutte le cose ci sono dei periodi di calma,anche i  negozi di radio  (om-cb)hanno avuto un calo evidente dovuto anche alla crisi che stiamo passando,ma io vedo che anche nella mia sezione dopo un po di anni di assenza ho trovato tanta gente nuova, ma dire che non ce piu gente che fa la patente non è vero.per giovani non e vero che non si promuove,la mia sezione spesso durante l'anno impiantano una stazione radio  e mettono a conoscenza la gente di come si opera ,cosa siamo, e le attività che si svolgono,esempio l'anno scorso davanti ad un centro commerciale cera la nostra stazione radio da campo con abbinata una distribuzione di caladarroste (gratis)offerte dal centro commerciale e devo dire che cera abbastanza interesse intorno la nostra stazione.

blazar76

Citazione di: shineime il 04 Settembre 2011, 15:42:11
blazar:
secondo me (posso anche sbagliarmi), l'esame NON lo avresti passato se era piu difficile o completo come prima,
Infatti non l'ho ancora dato :grin: :grin: :grin:
Citazione di: shineime il 04 Settembre 2011, 15:42:11
calma...ci vuole calma....se tu rimonti un carburatore in fretta e ti dimentichi qualche vite ( boh..ci saranno le viti in un carburatore??) di certo qualcosa non funziona...
Nel mio lavoro non sono ammessi errori, se li fai rischi grosso, però io mi ricordo meglio delle cose quando sbaglio che non quando faccio bene.
Ops, ci sono delle incongruenze in quello che ho detto, ma è veramente così, dovrò cambiare lavoro?? :culo: :culo:
Dai, stronzate a parte, comunque serve tutto il VOSTRO aiuto affinché questa passione non muoia mai :up: :up:

N2oae

ASSO ci si vede a Busto ?

Hi dopo 30 anni di radio (23 di licenza) tutti i miei amici sono Radioamatori

e per i CB posso dirvi che diverse persone che ho cosciuto in 27 facendo dx
adesso hanno cariche presso club e associazioni radioamatoriali
perché la 27 se fatta bene in ssb é una buona palestra per le hf

:birra:

asso

Citazione di: N2oae il 04 Settembre 2011, 16:06:44

ASSO ci si vede a Busto ?

Hi dopo 30 anni di radio (23 di licenza) tutti i miei amici sono Radioamatori

e per i CB posso dirvi che diverse persone che ho cosciuto in 27 facendo dx
adesso hanno cariche presso club e associazioni radioamatoriali
perché la 27 se fatta bene in ssb é una buona palestra per le hf

certo  :up: maico io i venerdi li divido sezione  ari ,ma vado anche al mio vecchio club cb. ci vediamo sabato

nagual

Vent' anni fa la radio affascinava belli e brutti adesso chi vuole comunicare a distanza, ha fretta ed è svogliato usa cellulari e internet mentre noi radioamatori ed appassionati di chiacchere "on air" ci siamo ancora e ci saremo sempre anzi, tre sessioni fa all' ari di modena eravamo più di venti a seguire i corsi e ci siamo patentati in quindici, roba che non succedeva da millenni. Per quello che ne so anche a livello mondiale il numero dei radioamatori continua ad aumentare ed effettivamente basta prendere un hf per vedere l' affollamento delle bande, certo se c'è il bocchettone dell' antenna staccato...
La passione per la radio si manifesta nello sperimentare, costruire, imparare ecc ma non solo, intanto la radio funziona sempre e con poco, spesso la uso all' aperto, in mezzo alla natura più o meno selvaggia, voglio vederti a chiaccherare in chat mentre cammini in montagna, vai a sciare, prendi una funivia, sei a pescare, in barca ecc.
Il cellulare è perfetto per parlare in privato ed in sicurezza coi propri cari, su questo non ci piove. Rispetto a internet però la radio è un mezzo per chiaccherare più umano, caldo e simile all' essere dal vivo. Siete mai stati in chat? Canali con centinaia di utenti la maggior parte dei quali non è nemmeno al pc, nick fantoccio lasciati li per fare numero, chi è in chat tende sempre a comunicare via messaggi privati con chi conosce già, nella messaggeria pubblica ci sono solo i soliti due sfigati che si insultano e si atteggiano... c'è paura ad esporsi, si sfrutta l'anonimato, non sai mai con chi stai parlando veramente e comunque non esiste il concetto di "ruota", nulla ti spinge a interagire con gli altri eccetto l'estenuante (ed infruttuoso) provarci dei ragazzi con le ragazze(quando sono veramente ragazze).
Poi c'è Faccialibro, interessante, sicuramente più efficace delle chat per trovare morosa, utile per scovare amici/amiche persi di vista negli anni ma rimane un mezzo di comunicazione freddo e finto, è in "differita" quindi niente a che vedere col ritmo ed il coinvolgimento di una conversazione e poi essendo in piazza con gli occhi puntati di tutti i nostri cari ed amici la paura di figure di m_ regna sovrana, la gente preferisce stare zitta pittosto che esporsi ed è impostatissimissima. I forum invece mi piacciono, si imparano cose, la gente è più interessata a quello che scrivi che alla scena che fai però è comunque in "differita", più simile allo scriversi lettere che al chiaccherare. Parlare per radio è quasi come dal vivo, si crea una conversazione, a turno tutti sono tenuti a dire la propria, è veloce, diretto, istintivo, il tono di voce, le pause ecc rivelano molto di ciò che stai pensando, le emozioni, c'è empatia senza necessariamente conoscersi o incontrarsi di persona, per me è magico.
Colgo l' occasione per salutare e fare i complimenti a tutto il forum, vi leggo con piacere per gli argomenti interessanti e il bellissimo entusiasmo dei più. Grandi!!

73 de Alessio IZ4TOM

oscar 3

Intanto un benvenuto su rogerK!!! Io ho 47 anni e ho iniziato da bambino e questo nei primi anni '70 naturalmente in 11 metri. Certo c'èra più affollamento e più interesse verso la sperimentazione anche perchè a quel tempo sembrava un miracolo il riuscire a comunicare via etere. Non esistevano neppure le emittenti così dette private!!!
Oggi non ci si stupisce più di nulla e quindi si è perso interesse pure per questo e di conseguenza, se l'elettronica  appassiona, si farà radio per fare prove ed esperimenti, casocontrario, si può acquistare una stazione, usarla per un pò e poi tornare al computer, molto più facile da usare, non c'è il problema delle antenne, ROS, RF etc...
Sulle chat....le trovo stancati e per certi versi monotone e FB, sono iscritto, ho degli amici che conosco sul serio oppure amici di radio per avere un ulteriore canale per tenerci in contatto. Sarà che sno antico, ma per me il fascino di usare una radio è ancora integro!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

it9acj

io la passione per la radio la porto avanti specialmente in hf, attualmente sono arrivato a 5925 qso, tra fm-ssb-psk31, rtty, quindi vuol dire che i radioamatori ci sono in tutto il mondo.
le mie bande preferite sono i 40-20-15-10 metri, e queste bande mi danno delle sodisfazioni.

nagual

Grazie del benvenuto Oscar! Ho 30 anni e ho iniziato anch' io da monello come cb, devo dire che con tutta quella gente era più divertente ma anche adesso per me ne vale la pena! Internet lo uso un sacco ma la radio continua a piacermi per la sperimentazione, la cordialità con cui si chiacchera, la possibilità di parlare amichevolmente con abitanti di zone remotissime, imparare nuove lingue, la facilità di essere "on air" anche quando sono in montagna, a pescare ecc. ecc. Certo al gg d'oggi qso sui 40 canali am/fm ce ne sono pochi per questo meglio diventare radioamatore, li come dice it9acj la gente non manca.
73!

mts80

Citazione di: nagual il 04 Settembre 2011, 19:37:24
Grazie del benvenuto Oscar! Ho 30 anni e ho iniziato anch' io da monello come cb, devo dire che con tutta quella gente era più divertente ma anche adesso per me ne vale la pena! Internet lo uso un sacco ma la radio continua a piacermi per la sperimentazione, la cordialità con cui si chiacchera, la possibilità di parlare amichevolmente con abitanti di zone remotissime, imparare nuove lingue, la facilità di essere "on air" anche quando sono in montagna, a pescare ecc. ecc. Certo al gg d'oggi qso sui 40 canali am/fm ce ne sono pochi per questo meglio diventare radioamatore, li come dice it9acj la gente non manca.
73!

benvenuto nagual da parte mia....
saluti matteo

Ciciomero

Purtroppo molte cose che ho letto a riguardo aelle nuove generazioni e aella radio sono vere.
Questo hobby, purtroppo, non va d'accordo con il nostro modo di vita. e' VERO, DOBBIAMO AVERE TUTTO NEL + BREVE TEMPO POSSIBILE. Tutto è incentrato nel raggiungimento dell'obbiettivo con il minimo sforzo possibile, tralasciando tutto quello di bello che ci può essere nel percorso che ti porta all'obbiettivo.
La radio richiede passione, studio e pazienza....tanta pazienza.
Io darò gli esami a dicembre,in Lombardia, non so come andranno anche perchè sono argomenti estremamente distanti dai miei lontani studi scolastici, ma ci metterò tutto l'impegno possibile. Non sono giovane (48) ma tantè.
Alla sezione di Magenta gli aspiranti alla patente erano 15 a luglio.....giovedì vi dirò quanti siamo rimasti, visto che il corso comincia mercoledì.
Spero di vedere qualcuno di voi a Busto sabato.
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

N2oae

Citazione di: it9acj il 04 Settembre 2011, 19:05:07
... quindi vuol dire che i radioamatori ci sono in tutto il mondo.

Certo che i Radioamatori ci sono in tutto il mondo
se pensi che l'ultima spedizione in Sudan ha fatto oltre 121 mila qso ...

STØR – South Sudan is approved for DXCC

Total QSOs: 121.286

clikka sulla qsl per vederla tutta (é doppia)

rocco

Buongiorno a tutti! Negli anni passati molti si davano al CB solo per raccattare gnocca, proprio come dice roberto, voglio vedere chi è andato avanti dopo che il CB è passato di moda...anni fa c'erano un bel pò di gringhelle a Catania, e anche io attraccavo via radio, un pò come tutti, ci si andava ad appartare sui negativi o supernegativi o addirittura sulla 25!!! COmunque di quegli anni ne sono rimasti davvero pochi, sono rimasti solo quelli che avevano la passione per la radio!! Infatti oggi per raccattare gnocca c'è fessbuck e le chat online dove si trova di tutto e di più, chi si mette più in radio?  :birra: :birra:

N2oae

Ho notato a livello di Radioamatori Licenziati che leggo su questo forum
che manca la "fame" del collegamento del country nuovo di collegare le attivazioni
per aumentare il proprio "score" nella classifiche dei vari diplomi , insomma di fare radio.

Io propongo a chi ha un nominativo di metterlo nella firma
cosi' se ci si incrocia in radio possiamo anche fare 2 parole in piu'
del solito 59 visto che ci conosciamo via RogerK  :up:

73s' maico http://hb9oae.jimdo.com/

TAUKAPPAEPSILON

Ho letto , fino ad adesso , tutti gli interventi . I motivi esposti sono , a mio parere alquanto vari e validi nelle loro forme. C'è da aggiungere una cosa. L'appiattimento verso il basso della banda OM forse, ( sottolineo forse) è dovuto ad un troppo sterile contatto troppo tecnicistico che alla fine inaridisce il QSO , Non a caso , sto notando nella mia zona , molti  escono in 27 utilizzando apparati da OM. E' un controsenso no? E si mettono pure a fare i DX  :-D , quando in altre bande possono parlare con meno fatica alla lunga distanza.  8O .

73/51 a tutti!

ciruzzo

Citazione di: AleTanz il 04 Settembre 2011, 10:01:35
allora potrei ribaltare la questione: se "i giovani d'oggi" non si interessano alle radio, cosa stanno facendo gli OM per diffondere questa passione? io nei forum sto conoscendo gente disposta ad aiutarmi e mi piace il fatto che formalmente si vedono dei nickname ma ci sono persone che perdono 5-10 minuti del loro tempo a leggere e rispondere, senza conoscermi.
Qui in Campania gli OM fanno comunella peggio dei bambini delle elementari  :mrgreen:

Citazione di: AleTanz il 04 Settembre 2011, 10:01:35
un altro esempio: nelle scuole superiori dove ho studiato c'è la sede dell'ARI di Lissone (Lombardia)...a parte le enormi antenne, non ho mai saputo nulla di ciò, l'ho scoperto da poco...perché l'ARI di Lissone non ha fatto pubblicità all'interno dell'istituto dove sono presenti giovani di fascia 14-19 anni circa?
Era una cosa che volevo fare io durante le superiori negli anni 1995-2000, ma dal preside agli insegnanti non trovai nessuno che mi appoggiasse. Uno mi chiamò in disparte e mi disse che la mia idea era ottima, ma che era troppo presto per arrivare a tanto. Traduzione: una cosa così semplice per l'epoca era troppo futuristica.
Li mandai al diavolo e promisi che non mi sarei impegnato più per la scuola.

in realtà due:
La prima è

La seconda è

Citazione di: N2oae il 06 Settembre 2011, 11:39:17
Ho notato a livello di Radioamatori Licenziati che leggo su questo forum
che manca la "fame" del collegamento del country nuovo di collegare le attivazioni
per aumentare il proprio "score" nella classifiche dei vari diplomi , insomma di fare radio.
Io non colleziono "l'album panini dei QSO" (leggasi cartoline QSL), Grazie.

N2oae

Citazione di: ciruzzo il 06 Settembre 2011, 12:44:37
Io non colleziono "l'album panini dei QSO" (leggasi cartoline QSL), Grazie.

OK , ma guarda che la vera attività in radio sono le HF
si spendono i soldi per avere i mezzi per fare i collegamenti
e senza conferme non si entra nelle classifiche vedi contest diplomi ecc

io faccio parte di un gruppo di Napoli RBLOB e non mi sembra che fanno comunella
e sabato mi devo incontrare con 2 OM di Nocera Inf. alla fiera di Busto
tutti om in gamba ...

73s'

shineime

premesso che "le QSL" sono un fatto storico e nessuno è obbligato a collezionarle si fa radio per il gusto di fare SENZA ENTRARE NEI MERITI DI OGNUNO e sopratutto senza sopraffarsi.

la FAME di collegamenti manca perchè manca lo stimolo della ricerca ( mo apro un altro topic in merito )........andate e leggete....ciao

N2oae

Ma per collezionarle allora devi chiederla a ogni collegamento
invece io intendo richierla quando fai un contry nuovo , un bel dx , una spedizione
al limite quando sai che la stazioni che colleghi ha una bella qsl.

:up:

milano016

Come API abbiamo proposto un concorso per avvicinare i giovani e giovanissi al mondo della radio, speriamo che abbia successo e che in tanti possano avvicinarsi a questo mondo stupendo in tutti le frequenze!!!!

73
iz2uqw
Matteo
A.P.I. Associazione Pmr446 Italia
per info info@pmritalia.com
www.pmritalia.com
http://www.facebook.com/infopmr446

plotino

ahahah nn pensavo neanche che mi rispondessero!  :grin:

l'ho buttata giù in 2 min che dite sono andato bene?
roberto ha aperto questo topic il 4/09, guardate la data della mia mail...  ;-)

Citazione-----------------------------------------
Subject: R: suggerimento servizio
Date: Wed, 7 Sep 2011 15:46:37 +0200
From: superquark@rai.it
To:

Gentilissimo Luca xxxx,

Grazie per l'attenzione con la quale ci segue e grazie per il suggerimento che sarà sicuramente preso in considerazione.

Un saluto cordiale .

La redazione di Superquark.

----------------------------------------
Da:
Inviato: sab 03/09/2011 11.10
A: Redazione superquark
Oggetto: suggerimento servizio

Buongiorno,

da sempre vostro affezionato spettatore Vi scrivo per suggerirvi un servizio,

sono appassionato di radiantismo e mi sto riavvicinando al mondo della radio poichè adesso
ottenere la patente di radioamatore è più facile rispetto al passato non essendo più necessario
sostenere la prova di telegrafia;

tale hobby ad oggi con l'evoluzione tecnologica nelle comunicazioni va sempre via via diminuendo
quindi sarebbe interessante da parte vostra fare un servizio sull'hobby del radioamatore essendo un'attività
altamente tecnico-scientifica e senza fini di lucro,

ad esemio vi suggerirei di guardare il progetto mastodontico realizzato da questo team di radioamatori
finlandesi http://www.radioarcala.com/nbspStation/tabid/189/Default.aspx

se solo si pensa all'investimento sostenuto ed al fatto che non ci sia nessuno scopo di lucro!!!
ben si intende l'animo che muove tanti appassionati al mondo della radio,

gli organi ufficiali non possono fare tanto per divulgare l'attività e nel paese che ha dato i natali
a Guglielmo Marconi certo non è una cosa di cui andarne fieri,

vi suggerirei i contatti degli organi ufficiali come l'A.R.I. e la più recente E.R.A.

http://www.ari.it/

http://italy.era.eu/public/era/

in attesa di un vostro eventuale riscontro porgo cordiali saluti

Luca xxxx

plotino

certo non sarà una firma autografa, ma mi fido del suo nome...  :mrgreen:

CitazioneSubject: R: suggerimento servizio
Date: Thu, 22 Sep 2011 11:42:02 +0200
From: superquark@rai.it
To:

Gent.le xxx xxx,
grazie della sua lettera e del suggerimento. Ho sempre ammirato i radioamatori.
I miei piu' cordiali saluti.
Piero Angela

vedremo con la prossima stagione
;-)