Ci sono utenti a Milano sui 40 canali standard CB e altri dubbi da neofita

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 01 Settembre 2011, 14:41:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti,
so che esistono già un altro paio di thread simili a questo, ma risalgono a qualche anno fa, perciò penso che un refresh per sapere la situazione attuale male non fa.

Comunque mi presento, sono Brian e mi piacerebbe iniziare a sperimentare con la radio, così da rispolverare un po' di nozioni acquisite durante i miei studi universitari (sono ingegnere triennale in telecomunicazioni) ed evitare di dimenticare completamente quello che ho studiato.

Avevo pensato di prendere la patente OM ma ho visto che i ricetrasmettitori costicchiano un po' (servono almeno 300 400 euro per partire). Perciò, non volendo spendere tanti soldi in qualcosa che non so ancora se essere una fissa passeggera o una vera passione, e dato che per il momento dovrò per forza arrangiare con un'antenna montata sul balcone, ho pensato di incominciare con i 27 mhz, il quale per iniziare mi sembra economicamente più accessibile (se non sbaglio con un 100 euro una 40 canali la porto a casa).

Il mio dubbio però è espresso nel topic: troverò altri utenti sui 40 canali del cb? La domanda mi nasce spontanea perchè, a parte la flessione delle presenze on air a causa di internet e roba varia, leggo spesso gente che trasmette in ssb su bande superiori ai 40 canali standard, cosa che mi sembra di capire non è ammessa dall'attuale normativa.
Dato che, secondo la mia personalissima opinione, le regole vanno rispettate, vorrei trasmettere in AM/FM sui 40 canali standard della CB senza trovarmi ad essere solo come un pesce.
Trasmetterei da un quinto piano della zona sud di Milano, lungo la circumvallazione, senza edifici o ostacoli nelle vicinanze con una Sirio Bacony 27W probabilmente (ho letto che moti consigliano la 27A, ovvero quella più lunga, ma forse non riesco a starci con le dimensioni, devo ancora prendere le misure)

Perciò vi chiedo: secondo voi investire in una stazione base CB sono soldi buttati in quanto non trasmette più nessuno oppure no? Mi conviene diventare subito OM e saltare la fase CB?

Inoltre vi porgo anche un altro dubbio: ho visto che la differenza tra la sirio Balcony e quella Boomerang, è che la prima ha il radiale fisso e già pre tarato (eventualmente lo si può accorciare per migliorare il ros), la seconda ha il radiale che si può inclinare.
Ora la balcony, essendo già pretarata e col radiale fisso, a me che sono neofita mi da più sicurezza, in quanto le variabili in gioco sono sicuramente minori: collego, se ho fortuna la pre taratura mi sta più che bene, altrimenti mi limito ad accorciare il radiale 5mm alla volta. D'altro canto però mi chiedo, se c'è un'antenna col radiale mobile un motivo ci sarà no?
Sapete dirmi se con la balcony sarò parecchio limitato e in che circostanze può tornarmi utile giocare con l'inclinazione dei radiali?

Ok, ho scritto un poema perciò termino qui, utilizzo queste ultime due righe per scrivere che comunque il forum è veramente carino sia per le persone che vi scrivono che per i contenuti.

Saluti

TITANO

Innanzitutto benvenuto e OTTIMA presentazione.Almeno la farebbero tutti . !
Poi rispondo.
Per il fatto se ci siano cb o meno a milano bisognerebbe attendere che qualcuno del forum della tua regione possa gia' darti dritte.Per l'antenna invece balcony o boomerrang stiamo li come prestazioni.Certo un'antenna su farebbe la differenza,ma da quello che ho capito al momento nn e' cosa per te.Il cb ce ne sono tanti di apparati a 40 ch che vanno bene sia in tx che di modulazione.Esempio ? I lafayette zeus e ermes,corrispettivamente dal costo proprio sui 100 euro.Anzi qualcosina in meno,e vanno a meraviglia. ! Spero di esserti stato utile........TITANO....1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

innanzitutto benvenuto.
Tranquillo che NESSUNA spesa è insensata se è fatta per coltivare una passione.
qualsiasi essa sia
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

mts80

Ciciomero

ciao e benvenuto.
A Milano la cb è attiva....assicurato....forse in certi giorni anche troppo.
Il fatto è che la boomerang ti limita parecchio l'area da coprire. Vedi tu, fai le tue debite considerzioni.
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

LPDboy

Caro Brian, un calorosoo benvenuto anche da me!

Condivido pienamente il tuo approccio.

Il CB può essere una buona idea. Immagino che nei dintroni di una metropoli come Milano sia più probabile che altrove trovare qualcuno in frequenza.
Considera anche che ultimamente la 27 Mhz si sta leggermente ripopolando un po' dappertutto, al di là di questo io sono sempre stato dell'avviso che sia più gradevole avere meno corrispondenti competenti e motivati che trovarsi nel bailamme che regnava negli anni '90.
Scegliendo la CB ti raccomanderei un'antenna a 1/4 d'onda full-size (dal mio punto di vista giocare sull'angolo della radiale serve a poco), oppure autocostruisciti un dipolo filare a mezz'onda spendendo non più di 10 euro.
Quando operavo in CB ne avevo uno messo a V non invertita sul balcone con angolo di 130-120°. La soluzione era senz'altro poco ortodossa, ma le prestazioni per quanto non eccezionali erano migliori che con la boomerang 1/4 e il ROS era più che accettabile anche senza adattatori d'impedenza.

Detto questo, ti raccomenderei di richiedere anche la patente OM che, essendo ingegnere tlc, ti spetta d'ufficio.
Se scegliessi di diventare subito OM potresti considerare anche di partire dalle VHF (e/o UHF). Come sai molto meglio di me andresti principalmente a portata ottica ma potresti permetterti antenne con un buon guadagno.
Oggi esistono soluzioni molto economiche anche per queste bande, pensaci (non necessariamente in alternativa alla CB).

Buon divertimento!
73 & 51

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Grazie a tutti per l'accoglienza. Purtroppo so benissimo che la cosa migliore sarebbe sarebbe un'antenna sul tetto (l'argomento è trito e ritrito) ma dato che nel giro di qualche mese dovrei cambiar casa, preferisco installarla dopo e il trasloco e semmai per trasmettere in HF e non in CB.

Cmq sono contento che la comunità cb su Milano sia ancora attiva e condivido pienamente l'idea di "pochi ma buoni" espressa da lpdboy.

Non appena metto in piedi la mia prima stazione base, il prossimo step sarà sicuramente autocostruirmi un bel dipolo orizzontale: dal momento che ho cucina e camera da letto contigui, potrei stenderlo tra i due balconi ;)

Saluti a tutti, anzi, forse è meglio che mi inizi ad abituare: 73 ;)

it9acj

salve e benvenuto brian da parte mia it9acj in acireale (sono una persona che rompe le palle a tutti e sta sulle palle a tutti), la 27 mhz quì da me a catania è morta da decenni specialmente nella mia città (i deficienti di ragazzini sia piccoli che grandi appena te vedono con una radio nella mia città te ne dicono di tutti i colori, alla fine che si facciano sparare nelle palle per coglioni li prendo e per coglioni li lascio, ognuno e libero di fare ciò che vuole... sai io sono corto di cerimonie).
per quanto riguarda i 40 canali a milano non sò come e la situazione attuale, ma non ti aspettare di trovare 300 mila persone che fanno qso ogni sera perke non è così.
la gente ed ho imparato a mie spese del prossimo e delle sue chiacchiere amichevoli non gliene fotte un amata mazza, ognuno pensa per i suoi fatti, immaggina in una grande città come milano seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee va behhhh.
non voglio scoraggiarti ma almeno aprirti gli okki (di natura sono un pessimista nato, ma la mia esperienza di vita mi ha portato a diventarlo e sinceramente della gente non mi fido più.. tanto se te vedono a terra che stai morendo non gliene frega niente neanche ti aiutano anzi.....).
ricordati siamo in italia, e tutti se fanno i loro affari....
cmq benvenuto

ringhio

benvenuto,,io sono della zona di pavia,,e posso assicurarti che saremo una ventina,,se metti un antenna discreta,,dovresti sentirci,,poi se sei favorevole verso pavia,,sei ok!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET