Ci sono utenti a Milano sui 40 canali standard CB e altri dubbi da neofita

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 01 Settembre 2011, 14:41:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti,
so che esistono già un altro paio di thread simili a questo, ma risalgono a qualche anno fa, perciò penso che un refresh per sapere la situazione attuale male non fa.

Comunque mi presento, sono Brian e mi piacerebbe iniziare a sperimentare con la radio, così da rispolverare un po' di nozioni acquisite durante i miei studi universitari (sono ingegnere triennale in telecomunicazioni) ed evitare di dimenticare completamente quello che ho studiato.

Avevo pensato di prendere la patente OM ma ho visto che i ricetrasmettitori costicchiano un po' (servono almeno 300 400 euro per partire). Perciò, non volendo spendere tanti soldi in qualcosa che non so ancora se essere una fissa passeggera o una vera passione, e dato che per il momento dovrò per forza arrangiare con un'antenna montata sul balcone, ho pensato di incominciare con i 27 mhz, il quale per iniziare mi sembra economicamente più accessibile (se non sbaglio con un 100 euro una 40 canali la porto a casa).

Il mio dubbio però è espresso nel topic: troverò altri utenti sui 40 canali del cb? La domanda mi nasce spontanea perchè, a parte la flessione delle presenze on air a causa di internet e roba varia, leggo spesso gente che trasmette in ssb su bande superiori ai 40 canali standard, cosa che mi sembra di capire non è ammessa dall'attuale normativa.
Dato che, secondo la mia personalissima opinione, le regole vanno rispettate, vorrei trasmettere in AM/FM sui 40 canali standard della CB senza trovarmi ad essere solo come un pesce.