Filtri meccanici Inrad/Yaesu

Aperto da antonio71, 29 Agosto 2011, 14:34:16

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio71

Ciao a tutti i possessori degli ft-817nd-857d-897d, vorrei raccogliere un po di informazioni sull'uso dei modi digitali di tali apparati con i relativi filtri meccanici.
Chi di voi usa la configurazione 2,3/2.0khz e il meccanico da 300hz?
Siccome il mio interesse è principalmente cw e digitale PSK31/Rtty con shift a 170hz faccio bene a lasciare installato il 300hz al posto del 500hz?
Siccome esiste pure lo shift a 425/450hz per l'RTTY (commerciale non radioamatoriale) volevo per l'appunto sapere se molti lo usano;  leggendo su internet dicono che essendo commerciale ci sono informazioni di carattere "Commerciale-Meteo-Professionale"....l'uso radioamatoriale è escluso essendo dedicato lo shift standard a 170hz.
grazie per quanti vorranno intervenire per fare un po di chiarezza!

73

r5000

73 a tutti,premesso che non ho ancora l'817 e non ho ancora imparato il cw  i filtri stretti in cw sono sempre consigliabili,per l'rtty e modi digitali in genere secondo me conviene tenere il filtro originale,di solito le stazioni utility hanno segnali molto robusti e pochi disturbi adiacenti,se poi ti interessa ricevere propio la stazione rtty che arriva da molto lontano il filtro a 2.3khz con i fianchi ripidi è l'unica,stringere ulteriormente non ha molto senso perchè il software di solito ha filtri molto potenti con notch e riduttori di rumore,io con l'r5000 non ho mai avuto la necessità di aggiungere filtri per i modi digitali,sia per l'rtty che l'hffax e sstv,idem per hfdl ecc...
ps: per la fonia invece avere dei filtri stretti su misura è molto utile nelle bande affollate,l'sdr in questo è strepitoso perchè allarghi e stringi quanto vuoi mentre un filtro a quarzo o meccanico ha la sua banda e non modifichi nulla,quindi la decisione per il filtro più stretto è obbligata ma poi se stringe troppo si esclude il filtro,
almeno,spesso si sentono discorsi di chi esclude il filtro stretto perchè dice che  sente meglio,non a caso li vendono optional,la necessità è soggettiva...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

antonio71

Grazie r5000 per i cosigli, ora vorrei chiedervi sempre peri possessori di tali ricetrasmettitori, a voi accade la stessa cosa del mio e sarebbe che quando inserisco il filtro ssb INRAD da 2,0khz si alza il segnale di 1 punto?
Quando il segnale arriva basso tipo 2/3 o anche meno allora inserendolo il filtro si alza di 3 o 4 punti sullo smitter fino a segnare da2 appena comprensibile a 5 comprensibile.
La cosa curiosa che anche quando inserisco l'IPO mi si alza il segnale mentre se mi arriva ad esempio 8 ed inserisco il filtro mi si alza a 9.
Spero sia una cosa normale e comunque sia il filtro da 2.0khz mi ha dato delle grosse soddisfazioni.
73 fatemi sapere perfavore