Menu principale

Radio digitale

Aperto da IU8FAN, 22 Agosto 2011, 01:13:32

Discussione precedente - Discussione successiva

IU8FAN

buona sera a tutti ragazzi, tempo fa avevo letto in giro da uqalche parte che esistevano radio digitali e radio che si può trasmettere e ricevere contemporanemaente. Io personalmente non ne ho mai visto una voi ne avete mai viste????
73 de pirata
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

r5000

73 a tutti,spiegati meglio,radio digitali è troppo vago,esistono le radio broadcasting trasmesse via satellite e via digitale terrestre,esistono le rtx radioamatoriali con il sistema dstar e professionali con il tetra ecc...  ormai il digitale è ovunque, i telefoni gsm sono stati la prima applicazione di massa ma le trasmissioni digitali ci sono da 20 anni circa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU8FAN

tempo fa un mio amico radioamatore aveva acquistato tuna radio digitale e quando sono andato l'ho trovato con la radio accesa che ascoltava una conversazione, la usava tramite una'ntenna v/uhf che già aveva e poi quando c'era un'interferenza non era il solito fruscio ma era tipo l'effetto mosaico del digitale terrestre della tv.
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

mts80

...io non ho capito....

sembra come quando ti chiedono i titoli delle canzoni facendo "lallallalllallalalala" !!!! eheheheheheheheheh!!!!!  :grin: :grin: :grin: :grin: :-D :-D
naturalmente scherzo....

IU8FAN

scusatemi ma non ricordo nemmeno io tanto bene... Mi linkate qualche radio digitale chissà ricordo per favore dato che ho provato a vedere ma non ho trovato nulla???? Grazie a tutti!!!
73 de Pirata

]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

GAMMAtre

Citazione di: pirata il 22 Agosto 2011, 01:13:32
... che esistevano radio digitali e radio che si può trasmettere e ricevere contemporanemaente. Io personalmente non ne ho mai visto una voi ne avete mai viste????
Non sembra possa trasmettere e ricevere simultaneamente ma, è digitale ...

Ciao.

mts80

Citazione di: GAMMAtre il 22 Agosto 2011, 17:24:18
Citazione di: pirata il 22 Agosto 2011, 01:13:32
... che esistevano radio digitali e radio che si può trasmettere e ricevere contemporanemaente. Io personalmente non ne ho mai visto una voi ne avete mai viste????
Non sembra possa trasmettere e ricevere simultaneamente ma, è digitale ...

Ciao.

non credo intendesse queste..... pero' grazie del post!!! io l'ho trovato interessante!

rocco

Sicuramente ti starai riferendo ai sistemi IDAS, Atex, D-Star, TETRA...se ne stava parlando quì: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=10673.0

Anche a me sarebbe piaciuto ampliare la conoscenza però non credo siano molto utilizzati da noi a parte il D-star, gli altri sistemi sono utilizzati in ambito civile...