Consigli per nuovo arrivato

Aperto da marco446, 16 Agosto 2011, 15:05:03

Discussione precedente - Discussione successiva

marco446

Ciao a tutti,
mi sono appena registrato, piacere di conoscervi.

Vorrei acquistare un ottimo PMR soprattutto per uso in montagna, che abbia una
buona autonomia e soprattutto un ottimo segnale e lunghezza di campo.

Cosa mi consigliate?

Ciao,
Marco

FoxG7

Citazione di: marco446 il 16 Agosto 2011, 15:05:03Vorrei acquistare un ottimo PMR soprattutto per uso in montagna, che abbia una
buona autonomia e soprattutto un ottimo segnale e lunghezza di campo.

Ciao e benvenuto !  Ti invito a fare una piccola presentazione in "area generale", in modo da dar possibilità a tutti di conoscerti..... ;-)  Tornando alla tua domanda, hai già letto il tread che sta poco sotto e che ti "linko" ?

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31322.0
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ringhio

ciao e benvenuto,,ricordati che anche le radio professionali,,ogni tanto fanno fatica,,dipende da tantissimi fattori x la copertura!!come autonomia più o meno tiri un giorno!!!

poi dipende quanto vuoi spendere
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZ1HKO

ciao e benvenuto nel "bucum"... :mrgreen: :mrgreen:, dipende anche da che prestazioni vuoi dalla radio, di conseguenza paragoni le caratteristiche e poi fai l'acquisto.....buona permanenza!!! abbraccino abbraccino
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Paguro

Ben arrivato da un'altro "orecchio di gomma".

credo che principalmente dipende da quanto puoi/vuoi spendere in un PMR.

Le prestazioni sono quasi sempre proporzionali a quanto spendi ...

io ne ho qualcuno della categoria economica che mai mi hanno soddisfatto, ed un professionale, l'ultimo acquistato (Yaesu Vertex Standard Vx-146).
In passato lo usavo molto, in condizioni anche non ottimali (in moto) sempre con ottimi risultati.

i professionali oltre ad avere autonomia di batterie maggiore, sono più resistenti (rugged), sia alle gadute (hanno la carcassa in metallo), che alla polvere/acqua.
Sono un po più pesanti ed ingombranti di quelli più economici.

con l'apposito cavetto e sw. possono anche essere "riconfigurati" con più canali e potenza, per tornare alle caratteristiche tecniche dei modelli da cui derivano (VHF/UHF), chiaramente perdendo l'omologazione come PMR.

I più anziani/esperti del foro sapranno sicuramente consigliari altri prodotti più attuali e di moda ...

saluti
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

marco446

Anzitutto grazie a tutti per le risposte.
Citazione di: FoxG7 il 16 Agosto 2011, 22:27:33
Ciao e benvenuto !  Ti invito a fare una piccola presentazione in "area generale", in modo da dar possibilità a tutti di conoscerti..... ;-)  Tornando alla tua domanda, hai già letto il tread che sta poco sotto e che ti "linko" ?

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31322.0

Ciao FoxG7  :-)
ho cercato invano la sezione per le presentazioni...ora so qual'è   :-D
Posto subito!

Ho letto il tread che mi hai consigliato, ed altri che son riuscito a trovare (anche perché la funzione cerca non funziona minimamente  8O).

Il budget....che dire....il minimo indispensabile!
Mi spiego meglio...
io vorrei un apparato con le seguenti caratteristiche:
1. possibilità di utilizzare pile standard (alcaline e ricaricabili, AA, AAA, ecc..)
2. durata della batteria decente, almeno 10-12 ore
3. copertura in campo aperto di circa 15 km reali
4. magari possibilità di modificare (a scopo didattico) il tipo di antenna (ho letto di modelli muniti di connettore SMA bloccato con un po' di colla)
5. dimensioni ridotte
6. prezzo....decisamente sotto i 100€, magari sotto i 70

I modelli che mi pare reccolgano molti consensi sono:
- MIDLAND G7
- MIDLAND G8
- MIDLAND G9
- MIDLAND G11
- INTEK MT-50
- Polmar Mini
- Polmar Smart

Mi sono dimenticato qualcosa di veramente valido?
Chi aggiungereste e chi togliereste?

Sapreste dirmi, per ciascun modello, se risponde a tutte le mie esigenze, soprattutto le 1,2,3 e 4?

Che ne pensate dei modelli elencati?
Messi a paragone chi risulta il vincitore del possibile contest "Diventa tu il PMR di marco446"?

Ciao a tutti e grazie per la disponibilità.
Marco

bimbola

intek mt5050 e midland g11 sono i migliori.. :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

mts80

Citazione di: bimbola il 17 Agosto 2011, 10:25:43
intek mt5050 e midland g11 sono i migliori.. :up: :up: :up:
meglio il g11.
il 5050 è deludente.....

ringhio

tutti giocattolini,,,quello che si avvicina al (semiprofessionale) è polmar smart,,ho amici cacciatori che hanno queste radio,,e ne sono super soddisfatti,,,provata pure io,,e devo dire,,niente a che vedere con g11 g7 mt5050 ecc ecc
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Comstat25b

73, con quel budget  di 100 € potresti prendere il G11, 85 € + spediz., niente display, batteria al litio, per eventuali modifiche serve il Software di programmazione PRG 10; non sò il prezzo della batteria opzionale, ma per il Polmar Smart è sui 28-29 €, l'antenna lunga dà un buon guadagno, a discapito della praticità. Stesso prezzo Per il polmar smart.
Se vuoi il requisito delle stilo e ministilo, meglio stilo, durano il doppio ed oltre delle mini, ti dovrai "accontentare" di MT-5050, G9 etc.
Personalmente non ho simpatia per le batterie "dedicate" ad ogni apparato, agli ioni di litio (una volta erano ni-mh) per l'impossibilità di ritrovarne dopo alcuni anni, le stilo sono sempre in voga e per lunghe attività (campeggio, vacanze, lunghe scampagnate) puoi portarne alcune serie con te ed in caso di emergenza puoi sempre usare le normali "pile".
Fosse per me le comprerei tutte e di tutte le bande!

rocco

Beh un PMR in montagna mi sembra un pò difficile, bisogna vedere che tipo di area vuoi coprire, la posizione, il tipo di territorio, con quella potenza e antenne fai poca strada, te lo dico prima così eviti di avere delusioni! Meglio un CB o un 43MHz..facci sapere che uso ne vuoi fare!

LPDboy

Io consiglierei anche lo Zodiac K2000 (programmabile via software e derivato da UHF radioamatoriali cinesi) e l'Intek MT-4040 (è economico ma ha di serie un'antenna 1/4 l full-size che gli permette di offrire performace interessanti).

In fin dei conti però, come ti è già stato detto, in generale non ci si possono aspettare grandi prestazioni da un PMR/LPD, quinti ti suggerirei di fidarti soprattutto dei tuoi gusti personali senza spendere troppo.

73 e buon divertimento

clod80

73 a tutti , ciao marco446 per prima cosa secondo me se devi usare una radio x le uscite sui monti a distanze ravvicinate ti consiglio la zodiak k2000 xke 1 passi in 3 livelli di potenza spegnendo e accendendo la radio , se 6 vicino la usi in bassa potenza e le batterie ti durano una vita se ti allontani alzi la potenza a tuo piacimanto 2 e comoda e nn troppo ingombrante a differenza di una g9 che e carina ma e come portarsi un mattone in tasca 3 visualizzi il canale e nn come modelli senza display secondo me buoni solo x lavoro dove metti le tue freq che ti servono e basta. prezzo del k2000 ?? io in un negozio 35 € senza batterie. altra cosa imp x la k2000 servono batterie molto buone xke con quelle scadenti nn regge molto bene. vai su delle sanyo, costo 4€ a batteria ma ne vale la pena. ciao. a ps. puoi collegare mic esterno a 2 pin si programma col pc in modo semplice. in poche parole x fare gite x me e comodissima.  :birra:

rocco

Comunque sia non prendere giocattolini dei supermercati, almeno un G9/G11 o zodiac o MT5050, sono un pò più grossi ma almeno danno grandi soddisfazioni, fidati!!

marco446

Grazie a tutti per gli interventi, mi state dando veramente una mano importante!

Ricapitolando, abbandono la specifica delle batterie AA o AAA, dato che mi sembra che i migliori apparati siano quelli con battery pack, resta il fatto che vorrei un PMR al quale si possa a scopo educativo cambiare l'antenna (quindi quelli con connettore sma bloccato).

La mia scelta ricade su:
- MIDLAND G11
- Polmar Mini
- Polmar Smart

tenendo sempre d'occhio l'interessantissimo Zodiac K2000, che visto il prezzo mi potrei comunque regalare come 2°  ;-)
(@clod80: mi manderesti via MP le dritte per acquistarlo a 35€?)

A questo punto vorrei dipanare alcuni dubbi che ho...

anzitutto, i 3 modelli sopracitati hanno tutti il connettore sma bloccato? G11 e mini credo di si, lo smart?

Il G11 non ha il display, questo su cosa influisce? Come si scelgono i canali e come si fa a monitorare la situazione?
Ho letto che alcuni lo trovano un "problema" inesistente, mentre per altri è una palla.

Tutti sono modificabili via SW, questo è fastidioso? Perché?
COLICADESONNO in un altro tread (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32022.0) ha scritto:
-essendo programmabili da pc, eventualmente i toni sub audio non possono essere cambiati manualmente dall'utilizzatore..... nà gran camurria in caso di bisogno.. -
ma quali sarebbero i momenti del bisogno? Siamo sicuri che vi incorrerò?

Dei due Polmar invece che mi dite? Quali differenze sostanziali ci sono tra i due?

La durata delle batterie come può essere valutata? Per i 3 modelli da me prediletti, avete esperienze o indicazioni da darmi a riguardo?
Uso la radio durante trekking di più giorni ed eventualmente devo organizzarmi con le batterie dato che non ho la possibilità di ricaricarle, questo aspetto è quindi per me molto importante.

So che ho scritto un sacco di domande e mi scuso per il disturbo (soprattutto vista la calura estiva  :rool:) ma son fatto così e devo andare a fondo nelle questioni, spero solo che avrete la pazienza di rispondermi punto per punto, voglio fare la scelta giusta per le mie esigenze per poi esserne pienamente soddisfatto.

A presto,
Marco

PS: se vi servono info più specifiche sull'uso che ne voglio fare, fatemi le domande necessarie, dato che io non so bene cosa sia importante dire e cosa sia invece trascurabile.

LPDboy

@ marco446

As far as I know, sul K2000 si possono cambiare i subtoni anche manualmentee, quindi nessun problema.

Per la ricarica delle batterie potresti anche perndere in considerazione un caricabatterie a energia solare. Non so darti molte indicazioni su come funzionino e dove reperirli, ma so che un mio collega che lavorava in una zona non coperta da linee elettriche riusciva bene o male a ricaricare il cellulare con uno strumento di quel tipo.

73

shineime

intek 5050 o altre robe simili per uso tra amici
segnali di fumo e fischietto per segnalazioni di soccorso secondo il codice internazionale...
arrivano piu lontani.
oppure CB.
no ai 43 mhz che sono poco usati.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

clod80

buona sera, ciao marco446 guarda io a 35 € la comprai in un negozio a bergamo citta, stupidamente nn conoscendo la radio me ne sono portata a casa solo una, provata la radio una settimana dopo mi sono deciso a tornare la x prenderne almeno altre 2 da tenere,  :sfiga: :sfiga: in negozio nn si vedeva nemmeno lombra vendute tutte, lui dice che a preso uno stok di 150 radio e in un mese le ha bruciate ma a quel prezzo nn le trovava piu. devi cercare in rete magari si trova qualke cosa buono. ciao

marco446

Nessuno che mi può aiutare?
So che è estate e fa caldo oltre al fatto che probabilmente le mie domande sono banali, ma vorrei acquistare un bel pmr, ma non riesco ancora a dipanare i miei dubbi.

73,
Marco

COLICADESONNO

Ciao marco446 " il momento del bisogno" come da te riportarto da un altro mio tread, è quando ti ritrovi con un gruppo di amici tutti muniti di radio che per l'escursione decidono di utilizzare un canale e un tono sub audio per comunicare tra di loro senza subire interferenze e/o disturbi da altri, tu magari avendo un ottimo canalizzato da 4 watt - quelle radio che hanno  solo le manopole dei canali e del volume ma sono prive di display e tasti tipo " func" e "mode" - non puoi variare il tono sub audio se non avendo al seguito un pc portatile e relativo cavo di programmazione.... come detto nà camurria!....
Comunque pensa seriamente all'acquisto di un polmar mini, piccolissime dimensioni, buona autonomia della batteria, se "ritoccato" diventa pmr/lpd e esce con 2 watt veritieri,  i toni sub audio possono essere variati sia in ricezione che trasmissione direttamente dall'utilizzatore, l'antenna si può svitare per sostituirla con una più performante.
73 da COLICADESONNO.

marco446

Che dire, grazie davvero a tutti soprattutto per la pazienza!
Mi resta un ultima domanda e poi sarò in grado di prendere la mia decisione.

Ho letto che sul G11 si può programmare tramite PCun tasto per passare da low ad high da usare in assenza di PC, con i Polar (smart e mini) si riesce a fare lo stesso?

Grazie ancora!

73,
Marco