Uso dei lampeggianti blu

Aperto da ciruzzo, 08 Agosto 2011, 13:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

ciruzzo

Salve a tutti, stavo leggendo un po di leggi e regolamenti del cds su Internet, e mi è venuto un dubbio: spesso osservo i mezzi di soccorso/emergenza/polizie/prot.civile che usano solo il lampeggiante senza la sirena e corrono come pazzi oppure stanno semplicemente facendo un cavolo loro privato (comprare le sigarette al tabaccaio).

Vorrei sottolineare che, ai senti dell'art. 177 del cds e della relativa giurispudenza esposto qui http://www.laresprotezionecivile.org/articolo_177_cds.html i casi in cui si è esentati dagli obblighi stradali come i comuni veicoli sono solo ed esclusivamente casi di emergenza, e inoltre viene sempre specificato che in casi di emergenza vanno usati congiuntamente i segnalatori luminosi e acustici.
Quindi non è assolutamente consentito andare in un qualche dove a qualsiasi titolo, anche in emergenza (figuriamoci per cavoli propri), ed usare solo le luci blu. O si usano insieme e solo se è urgente, o tutto spento.

Mr.Merlo

Mhhh, penso che nessuno lo rispetti...ho visto troppe volte farlo.... a volte capita che beccano qualcuno e gli aprono il didietro...pensare che tempo fa in un paesone vicino a me...con le ambulanze...ci andavano in camporella..o a zocc.... bha...
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

dany78

Citazione di: ciruzzo il 08 Agosto 2011, 13:45:12
Salve a tutti, stavo leggendo un po di leggi e regolamenti del cds su Internet, e mi è venuto un dubbio: spesso osservo i mezzi di soccorso/emergenza/polizie/prot.civile che usano solo il lampeggiante senza la sirena e corrono come pazzi oppure stanno semplicemente facendo un cavolo loro privato (comprare le sigarette al tabaccaio).

Vorrei sottolineare che, ai senti dell'art. 177 del cds e della relativa giurispudenza esposto qui http://www.laresprotezionecivile.org/articolo_177_cds.html i casi in cui si è esentati dagli obblighi stradali come i comuni veicoli sono solo ed esclusivamente casi di emergenza, e inoltre viene sempre specificato che in casi di emergenza vanno usati congiuntamente i segnalatori luminosi e acustici.
Quindi non è assolutamente consentito andare in un qualche dove a qualsiasi titolo, anche in emergenza (figuriamoci per cavoli propri), ed usare solo le luci blu. O si usano insieme e solo se è urgente, o tutto spento.

Ti sei risposto da solo.....e tidiro' di piu',anche se c'è un'emergenza vera(per esempio un soccorso a persona.....nel mio caso...) questo non da diritto a fare "danni" con il mezzo in sirena e lampeggianti,perchè se anche sei in sirena e con i lampeggianti accesi,e causi un'incidente,oppure nella migliore delle ipotesi strappi uno specchietto ad una macchina....sono ca...i dell'autista se gli prendono la targa del mezzo e fanno una denuncia.......
In sostanza,anche con il mezzo in sirena e lampeggianti accesi bisogna stare molto attenti.....senno' so volatili per diabetici......so ca...i amari!! :-D

mts80

.....siamo in italia......non dimenticate....

LPDboy

Beh sai quante volte ho sentito dire in ambulazza anche, a medici, "Dai, dammi una botta di sirena che c'è traffico"   :rool:

ik0zcw

Volontariato: una circolare chiarisce l'uso dei lampeggianti e delle sirene sui veicoli

Si pubblica una circolare firmata dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile il 25 gennaio 2010, con cui si chiarisce l'uso dei lampeggianti e delle sirene da apporre sugli automezzi delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Un decreto ministeriale del  5 ottobre 2009 ha modificato, infatti,  le precedenti disposizioni e ha previsto che in alcuni casi le organizzazioni di volontariato possono usare sirene e lampeggianti per l'espletamento di servizi urgenti in caso di emergenza del tipo A, B o C come definito dall'art. 2 della legge 24 febbraio 1992, n. 225.

Leggi  la circolare (pdf):
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente CISAR sezione di Roma
www.cisarroma.it - www.ik0zcw.it - www.qrz.com/db/ik0zcw

www.radiomercato.com

www.cisarroma.it

ciruzzo

Citazione di: ik0zcw il 08 Agosto 2011, 22:09:10
Volontariato: una circolare chiarisce l'uso dei lampeggianti e delle sirene sui veicoli

Si pubblica una circolare firmata dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile il 25 gennaio 2010, con cui si chiarisce l'uso dei lampeggianti e delle sirene da apporre sugli automezzi delle organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Un decreto ministeriale del  5 ottobre 2009 ha modificato, infatti,  le precedenti disposizioni e ha previsto che in alcuni casi le organizzazioni di volontariato possono usare sirene e lampeggianti per l'espletamento di servizi urgenti in caso di emergenza del tipo A, B o C come definito dall'art. 2 della legge 24 febbraio 1992, n. 225.

Leggi  la circolare (pdf):

Sull'uso di lampeggianti e sirene insieme (nella circolare è specificato con uso congiunto) tutto quello che c'è da dire è scritto nero su bianco.
Ma quando vedo con la macchina della PC con solo il lampeggiante blu senza sirena (eventualtà non contemplata da nessuna regola) io automobilista che mi trovo a passare posso essere tratto in inganno se sono in lontananza e quando mi avvicino e vedo che effettivamente c'è solo la luce, non ho nessun obbligo di attenzione verso il veicolo che l'ha lasciata accesa (oltre al fatto che dato che sono ipermetrope è anche fastidiosa).

IZ1HKO

La norma e' corretta, ma considera che nell'espletamento del servizio d'istituto(nome tecnico dell'intervento ) per varie ragioni ,sia dal tipo di urgenza/emergenza, che dal tipo di strada/quartiere, si lasciano i lampeggiatori accesi ed al bisogno tramite il deviatore sull'avvisatore acustico oppure sul pedale si attiva la sirena, questo puo' essere forviante per alcune categorie...(sordi/ciechi oppure portatori di handicap vari) ma puo' essere necessario per alcune operazioni quali:
in autoambulanza(autolettiga), permettere la corretta valutazione delle pulsazioni tramitestettoscopio.......c'e' gia' un rumore bestia!!!!!!
polizia/c.c., arrivare sul luogo del reato senza farsi sentire dai sospettati.
etc...etc...e comunque per non dare un'inquinamento acustico dove non e' necessario......es: autostrada deserta....tratti cittadini di notte....a volte sentire passare un mezzo con 110db di sirena quando potrebbe limitarne l'uso,puo' essere piu' fastidioso che il vedere i soli lampeggiatori.........poi che come sempre ci sono degli imbecilli(i soliti esaltati nella parentesi del volontariato)su quello,purtroppo siamo tutti tritemente a conoscenza!!!!!!
;-) ;-) ;-)
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1HKO

Citazione di: LPDboy il 08 Agosto 2011, 21:33:49
Beh sai quante volte ho sentito dire in ambulazza anche, a medici, "Dai, dammi una botta di sirena che c'è traffico"   :rool:

e si' ma poi se succede qualcosa davanti al giudice risponde l'autista!!!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1HKO

Citazione di: Mr.Merlo il 08 Agosto 2011, 19:23:54
Mhhh, penso che nessuno lo rispetti...ho visto troppe volte farlo.... a volte capita che beccano qualcuno e gli aprono il didietro...pensare che tempo fa in un paesone vicino a me...con le ambulanze...ci andavano in camporella..o a zocc.... bha...
non facciamo di tutta l'erba un fascione..............

IZ1HKO

Citazione di: dany78 il 08 Agosto 2011, 19:32:47
Citazione di: ciruzzo il 08 Agosto 2011, 13:45:12

Ti sei risposto da solo.....e tidiro' di piu',anche se c'è un'emergenza vera(per esempio un soccorso a persona.....nel mio caso...) questo non da diritto a fare "danni" con il mezzo in sirena e lampeggianti,perchè se anche sei in sirena e con i lampeggianti accesi,e causi un'incidente,oppure nella migliore delle ipotesi strappi uno specchietto ad una macchina....sono ca...i dell'autista se gli prendono la targa del mezzo e fanno una denuncia.......
In sostanza,anche con il mezzo in sirena e lampeggianti accesi bisogna stare molto attenti.....senno' so volatili per diabetici......so ca...i amari!! :-D

e gia'.... :sfiga: :sfiga:..e per i recidivi.....vai di trattenute!!!!!

LPDboy

Citazione di: IZ1HKO il 10 Agosto 2011, 18:57:11
Citazione di: LPDboy il 08 Agosto 2011, 21:33:49

e si' ma poi se succede qualcosa davanti al giudice risponde l'autista!!!!!!

Senz'altro! e stai pur certo che se l'autista fossi stato io avrei detto "ok, se ritieni che da questo momento ci sia emergenza lo comunichiamo subito in centrale e andiamo fino al pronto soccorso con sirene e lampeggianti".
Poi, a onor del vero, situazioni di questo tipo le ho viste solo 2 o 3 volte ma già questo testimonia un malcostume.

73