Menu principale

QSO scatole vuote

Aperto da ciruzzo, 02 Agosto 2011, 23:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

ciruzzo

Spesso resto in ascolto dei QSO altrui sia su ponte che direttamente.
Ho notato che il più delle volte la gente non sa che dire oltre al rapporto di segnale, la modulazione (che ci tengono tantissimo), la cantilena del "che bello risentirti" quasi come fossero due fratelli che non si sentono da una vita (quando in realtà hanno condiviso un pranzo associativo anni prima) e a limite il tempo metereologico. Dopo di questo si passa la palla "a te, a me, a te e a me" in realtà senza alcun contenuto reale, cioè non si parla di niente. Parole ridondanti come "tutto apposto" e "tutto bene" ripetute 3-4-5 volte per prendere tempo e inventarsi qualcosa a momento.
I QSO spesso sono scatole vuote.
E' la stessa sensazione che hai quando parli con qualcuno di persona e non sà che dire, solo che si è sulla radio.
Ho notato che per la maggiore sono i vecchi (vecchi in tutti i sensi, di radio e di anagrafe) che incorrono in questo stato, e tra Napoli e Salerno la maggior parte sono tutti vecchi, mentre giovani 30 enni siamo una decina (su qualche milione di abitanti delle due province).

EDIT: aggiungo che spesso sento QSO a tema radio. Non nel senso propriamente tecnico-elettronico-radiantistico (che ancora sarebbe accettabile da sentire data la passione), piuttosto sulle valutazioni di prestazioni della icom kenwood yaesu di turno, con relative quotazioni, consigli, tips e quant'altro. Trovo questo genere di qso abbastanza noiosi come i precedenti.

r5000

73 a tutti,peccato che sei un pò lontano altrimenti ascolteresti i nostri qso che parlano al 90% di antenne,
autocostruzione e prove,il 10% è cazzeggio ma il resto spesso è farcito di disquizioni molto tecniche e magari saranno noiose lo stesso per chi vuole  parlare dell'orto o del tempo,siamo sempre in diretta ma spesso si continua la mattina il discorso sul ponte locale e la gente che ascolta è parecchia,alcuni dicono che non ci capiscono,altri sono comunque interessati e gli facciamo compagnia mentre sono in coda,per ora nessuno ci messo la portante (anche perchè con i potenti mezzi lo triangoliamo in 5 minuti hi!!!) ma si lascia lo spazio per i saluti e quindi possono intervenire quando vogliono... però di gente che abusa dei ponti ce n'è tanta e concordo che capita di ascoltare discorsi senza fine basati sul nulla,se poi arriva il disturbatore di turno è finita,sono lì apposta per questionare o litigare,il più famoso è l'uomo dei sogni che da anni imperversa e disturba ma a parole non l'hanno ancora trovato perchè invece di parlare bisogna agire e non lo puoi fare se fai radio con il portatile e gommino...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

Credo che questo tipo di personaggi, sono altamente ignoranti in materia radiantistica da non avere argomenti di conversazione se non gli inutili convenevoli... io li definirei "radioutilizzatori" e non radioamatori;
Altro esempio di qso simili, li trovi in CB sul CH45... fra "adensiòòne grandi masturbatori del binario quattro pundo cingueeeeee" , "tutta na cosa bbiellaàà", "kabaaa kabààààààà", "sendi come girààà", "cambiòòò cambiòòòòò...............beep"
e innumerevoli rutti e vomitate, insomma non dicono praticamente nulla se non giocare con l'eco facendo questi versi gutturali... poi gli stessi, una volta presa la patente te li ritrovi sui ponti VHF ed in HF, con le conseguenze del caso.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

ciruzzo

Citazione di: r5000 il 03 Agosto 2011, 00:45:41
...perché prima di parlare bisogna agire e non lo puoi fare se fai radio con il portatile e gommino...

Tengo a precisare che la sett scorsa ho venduto lo Yaesu FT 817ND, e mi accingo a comprare un'altra radio.
Quindi al momento sono col gommino e antenna esterna (e sottolineo al momento).

LuckyLuciano®

Citazione di: ciruzzo il 02 Agosto 2011, 23:29:00
Spesso resto in ascolto dei QSO altrui sia su ponte che direttamente.
Ho notato che il più delle volte la gente non sa che dire oltre al rapporto di segnale, la modulazione (che ci tengono tantissimo), la cantilena del "che bello risentirti" quasi come fossero due fratelli che non si sentono da una vita (quando in realtà hanno condiviso un pranzo associativo anni prima) e a limite il tempo metereologico. Dopo di questo si passa la palla "a te, a me, a te e a me" in realtà senza alcun contenuto reale, cioè non si parla di niente. Parole ridondanti come "tutto apposto" e "tutto bene" ripetute 3-4-5 volte per prendere tempo e inventarsi qualcosa a momento.
I QSO spesso sono scatole vuote.
E' la stessa sensazione che hai quando parli con qualcuno di persona e non sà che dire, solo che si è sulla radio.
Ho notato che per la maggiore sono i vecchi (vecchi in tutti i sensi, di radio e di anagrafe) che incorrono in questo stato, e tra Napoli e Salerno la maggior parte sono tutti vecchi, mentre giovani 30 enni siamo una decina (su qualche milione di abitanti delle due province).

EDIT: aggiungo che spesso sento QSO a tema radio. Non nel senso propriamente tecnico-elettronico-radiantistico (che ancora sarebbe accettabile da sentire data la passione), piuttosto sulle valutazioni di prestazioni della icom kenwood yaesu di turno, con relative quotazioni, consigli, tips e quant'altro. Trovo questo genere di qso abbastanza noiosi come i precedenti.

E pensa quando i vecchi parlano solo di malattie per giornate intere.
Roba da far scendere le balls a terra....  :down:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Skypperman

Citazione di: LuckyLuciano® il 03 Agosto 2011, 09:51:07
E pensa quando i vecchi parlano solo di malattie per giornate intere.
Roba da far scendere le balls a terra....  :down:
[/quote]

Lucià almeno parlano di qualcosa di logico, anche se logorroico!

Cmq qui a Taranto non ci posiamo lamentare, perchè anche i "grandimasturbatori" locali sono abbastanza educati e ci si può parlare tranquillamente... prova a beccarti i vari siciliani e napoletani* esaltati (con i vari quadruplimodulatori, tripli echi colt e kw a go-go) dalla mattina alla sera, poi ne riparliamo!!!!

(*)piccola nota di servizio: una vasta gamma di "grandimodulatori" esaltati a livelli estremi si trovano nelle provincie di Agrigento e Napoli... non credo sia un caso, ma frutto di chi ci lucra e se la ride beato a tasche gonfie...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Ciciomero

Ciao ragazzi, quello che dice Ciruzzo è vero! ho notato anch'io che spesso la "conversazione" si riduce al nulla. Però bisogna anche dire che laddove si instaurano ruote  di perrsone che si conoscono anche solo via radio (ma spesso non solo) allora gli argomenti di discussione sono molteplici.....radio, microfoni, antenne, auto, politica (per quanto possibile), attualità, l'orto e chi più ne ha più ne metta.
Anche nei DX spesso ti limiti a dire le stesse cose salvo casi particoleri in cui il corrispondente ha vogli di chiacchierare. Io amo parlare con i corrispondenti esteri ma il più delle volte tutto si limita alla posizione, condizioni di lavoro e rapporti vari  :candela:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

oscar 3

Sugli argomenti dei QSO, come detto da ciciomero ce ne sono e poi basta la cronaca per parlare delle ore! Sull'omicidio della povera sarah scazzi ci abbiamo fatto diversi QSO e sinceramente, abbiamo tifato tutti per l'arresto più che della cugina...della zia...quella na meggera è e per la scarcerazione delo zio...povero uomo....vittima delle donne di casa!!!! Per scelta abbiamo bandito politica e fede calcistica e questo, per quanto riguarda il primo argomento, a prescindere dalle regole esistenti. Poi gli argomenti tecnici sono sempre presenti. Chi ha il problema con un microfono, chi con la lampadina bruciata dell smeeter, chi come per esempio al momento sta facendo gaetano 1rgk386 a Lipari, si trova sul tetto per fare modifiche alle antenne e quindi nel pomeriggio si parlerà per un paio di ore dei miglioramenti e tipo di lavoro effettuato....insomma, se si ha un pò di fantasia gli argomenti non mancano, ma il problema è sempre lo stesso. La radio specchio della società...forse abbiamo perso l'abitudine a parlare. Non sappiamo più intavolare un discorso. Non si riesce più a socializzare e noi che usiamo la radio, in questo siamo molto più avvantaggiati!!! Non viaggio in treno, ma una volta lo usavo...ai tempi dei miei studi e di anni ne son passati! e ricordo che si riusciva sempre a discutere di qualche cosa.....sono convinto che oggi questo non accade più...ognuno proprio come alibi usa il bel giornale che magari fa finta di leggere e nel frattempo pensa ai fatti suoi pur di non sforzarsi a trovare un misero argomento di discussione!!!! In conclusione....ci stiamo "orsaneggiando"....quindi più stiamo soli, più ci vogliamo stare e più ci si perde l'abitudine a parlare...e dire che l'Italiano è una lingua stupenda!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

rocco

Qui a Catania sul canale 4 PMR ci conosciamo tutti e parliamo di qualsiasi cosa, scherzi, argomenti tecnici, devo dire che siamo più avvantaggiati rispetto a persone che si conoscono via radio! Ogni domenica andiamo al mercato delle pulci e ci prendiamo un ottimo caffè assieme, certo non siamo sempre tutti però va bene così!
Saluti!

marcolino

I grandi modulatori difficilmente prendono la patente da OM.......perche' il loro spirito gioioso contrasta con la serieta' dei QSO in banda radioamatoriale.......sono un fenomeno tipicamente italiano non esportabile....secondo il mio modesto parere andrebbero tutelati affinche' non perdano quella carica di simpatia che tanto ci fa sorridere nelle nostre discussioni.....un grande  abbraccino a tutti i GM che con le loro pittoresche trovate...portano una ventata di novita' nella nostra cb.........

ringhio

Citazione di: marcolino il 03 Agosto 2011, 13:44:35
I grandi modulatori difficilmente prendono la patente da OM.......perche' il loro spirito gioioso contrasta con la serieta' dei QSO in banda radioamatoriale.......sono un fenomeno tipicamente italiano non esportabile....secondo il mio modesto parere andrebbero tutelati affinche' non perdano quella carica di simpatia che tanto ci fa sorridere nelle nostre discussioni.....un grande  abbraccino a tutti i GM che con le loro pittoresche trovate...portano una ventata di novita' nella nostra cb.........

ti appoggio marco,,e appoggio sempre i nostri amici che conosci!!!e che conosciamo
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

marcolino

Ringhio...fratello caro......... senti Marcolino...tuo... che ti modula dalle terre alessandrineeeeeee........kapaaaa.....agg..ditt...kapaaaa......bip..........no no che mi succede sto diventanto un GM.........noooooooooooooo ho sbagliato invece di prendere l'antidoto....ho preso la citrosodina per fare i rutti...... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: