PRIME ESPERIENZE IN 144 IN SSB CON ANTENNA VERTICALE X 200 E 25 WATT

Aperto da it9acj, 28 Luglio 2011, 18:46:38

Discussione precedente - Discussione successiva

it9acj

salve a tutti da roberto it9acj in acireale

questa sera approfittando di una favorevole apertuta in 2 metri (frequenza di chiamata 144.300 modo usb) e volendo provare la radio presa da poco, un vecchio ma efficentissimo icom ic 290 h con bande laterale e 25 watt di uscita sia in fm che in ssb, ho collegato 2 stazioni della grecia in 2 metri ssb.
le mie condizioni di lavoro:

tx/rx: icom ic 290 h (25 watt ssb di picco 30 watt)
antenna; diamond x 200 (verticale bibanda)
microfono originale icom

le stazioni collegate sono state: SV8EP MR. VANGELIS IN CEFALONIA (ISOLA GRECA)
SV1JCO/3 MR. GEORGE

questa e la mia prima esperienza (anche se ne avevo già fatto di esperienza in contest con il gruppo dx della sezione ari di acireale), fatta da casa.
spero che un giorno possa issare sul tetto di casa una direttiva vhf (anche piccola) e poter fare attività dx anche in 2 metri oltre che in hf.

roberto pt

Citazione di: it9acj il 28 Luglio 2011, 18:46:38
salve a tutti da roberto it9acj in acireale

questa sera approfittando di una favorevole apertuta in 2 metri (frequenza di chiamata 144.300 modo usb) e volendo provare la radio presa da poco, un vecchio ma efficentissimo icom ic 290 h con bande laterale e 25 watt di uscita sia in fm che in ssb, ho collegato 2 stazioni della grecia in 2 metri ssb.
le mie condizioni di lavoro:

tx/rx: icom ic 290 h (25 watt ssb di picco 30 watt)
antenna; diamond x 200 (verticale bibanda)
microfono originale icom

le stazioni collegate sono state: SV8EP MR. VANGELIS IN CEFALONIA (ISOLA GRECA)
SV1JCO/3 MR. GEORGE

questa e la mia prima esperienza (anche se ne avevo già fatto di esperienza in contest con il gruppo dx della sezione ari di acireale), fatta da casa.
spero che un giorno possa issare sul tetto di casa una direttiva vhf (anche piccola) e poter fare attività dx anche in 2 metri oltre che in hf.

Le vhf in ssb , sono affascinanti. :up:
L'icom ic 290 e stato l'ultimo veicolare della Icom per i 2 metri con la ssb.
è stato il mio primo apparecchio appena ricevuta la licenza da iw  !!!!
Insisti e divertiti in 2 metri  :up:  :up: :up:
la bruttezza non ha paura di apparire!!!!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona nien

r5000

73 a tutti,ieri  ero a casa di un radioamatore che tutti i giorni (si fà per dire,serve sempre la propagazione...) fà qso con francia e inghilterra e germania,dico solo che l'antenna è fatta da 8 antenne da 12 mt l'una  e sono nate per fare EME ma per testare se funziona tutto a dovere via troposcatter risponde a quei operatori che fanno chiamata,Roberto metti sù una direttiva possibilmente lunga qualche metro,anche 3 mt bastano e fai tutta europa,non hai idea di quanti impianti troposcatter sono attivi fin che hai un'antenna  decente in polarizzazione orizzontale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

it9acj

salve a tutti mi dovrebbero regalare una direttiva 6 elementi, vediamo che posso fare...

r5000

73 a tutti,montala e non  risparmiare sul cavo e connettori,come minimo usa l'h1000 o se hai calate molto lunghe un cavo da 1\2" e l'ultimo pezzo di h1000 per il discorso rotore,"per risparmiare si può solo usare cavi più corti e non più economici"
è la massima di quel radioamatore che fà EME e utilizza dei cavi che non sò nemmeno che modello sono, 4-5 cm di diametro a occhio e mi diceva che li ha predisposti quando ha fatto lo scavo e così non ci pensa più anche se gli sono costati più delle antenne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzo74

Anche io avevo una x200 e mi ha dato non poche soddisfazioni in 2m SSB. Ora sono passato a una diamond 10 elementi da 2,30 metri di boom. Costa pochissimo (meno della x200), è leggerissima e non è male per sfruttare le varie aperture.
ovviamente non è un setup chissàche però con 50 euro di antenna ti diverti non poco quando si apre la banda.
PS. la sera capita che da bari ascoltiamo e parliamo con gli amici di messina, segnali bassini però si fà QSO.
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

shineime

un OM di perugia ha fatto CUBA in 144 SSB, con 4 antenne 16 elementi accoppiate spaziatura larga nate per EME.
in VHF devi usare la polarizzazione orizzontale e ti accorgi che ci sono segnali impensabili. con la verticale si fa qualcosa, per inziare e stuzzicare la fantasia va bene. YAGI lunghe, lobi stretti. ovviamente secondo le possibilità di ognuno.
c'è anche quel VK che ha una 48 elementi ........ fa EME con 100 watt.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

enzo74

no fissa no perchè devi interpretare le zone di apertura dove puntare. prendi un rotore della master rotor come ho fatto io. l'ho pagato nuovo sui 50 euro. Certo non è yaesu però le mie yagi 2m + 70cm pesano insieme 1,8kg ed è più che sufficiente visto che è creato per le antenne TV ben più articolate.
Altra cosa interessante sarebbe avere un preampli da palo ;-) o autocostruirtelo visto che non è complesso
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

shineime

ho fatto qualche esperienza  in vhf ssb ma ci vuole tempo e mezzi. una vecchia FR11 la giravo con un rotore TV, importante mettere il rotore con cuscinetto reggispinta, poi ci puoi usare anche il motorino della macchinetta della barbie.
pensa che Radio Vaticana ha un rotore da 1CV ( un solo cavallo ) per girare la sua log sulle HF...importante bialanciare i carichi.
io non spenderei troppo per un rotore che sorregge tutto anche perchè al primo vento ti si rompono gli ingranaggi o i freni che di solito sono di plasticaccia.
( a meno che non li rifai ).
Mettere fissa la yagi non ti conviene perche la propagazione in VHf è assai strana, puoi usare il FAI il TROPO, il RANDOM, la Riflessione e/o rifrazione, non sai se per collegare il nord italia dovresti puntare, per esempio ad est e sfruttare qualche riflessione/rimbalzo.
sul mare è un altro discorso, ma comunque mai sicuro al 100% che la direzione scelta sia quella idonea per quel collegamento.
il bello delle VHF.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com