software per il calcolo perdita di terra in funzione del numeri di radiali

Aperto da ALAN FORD, 25 Luglio 2011, 11:58:54

Discussione precedente - Discussione successiva

ALAN FORD

potreste consigliarmi un semplice software per il calcolo della perdita di terra in base al numero di radiali per un'antenna ground-plane

grazie

maxastuto IU8MLV

??? ??? Onestamente non ho la più pallida idea se esiste un software del genere ti lascio nelle mani di scienziato, r5000, acquario 58 e tanti  altri molto competenti...

davj2500

Citazione di: ALAN FORD il 25 Luglio 2011, 11:58:54
potreste consigliarmi un semplice software per il calcolo della perdita di terra in base al numero di radiali per un'antenna ground-plane

Prova con 4NEC2, MMANA o altri software basati sull'engine "NEC".
Naturalmente il tutto dipende anche dalla distanza e dal tipo di terreno sottostante.

Ciaoo
Davide

ALAN FORD

ti ringrazio, ho scaricato 4NEC2 che mi sembra abbastanza intuitivo, ha anche numerose configurazioni già pronte;

sapresti dirmi se esiste la versione in italiano oppure un applicativo che lo traduce? ed anche il manuale in italiano ?

davj2500

Citazione di: ALAN FORD il 26 Luglio 2011, 20:43:55
ti ringrazio, ho scaricato 4NEC2 che mi sembra abbastanza intuitivo, ha anche numerose configurazioni già pronte;

sapresti dirmi se esiste la versione in italiano oppure un applicativo che lo traduce? ed anche il manuale in italiano ?

No purtroppo non sono a conoscenza di traduzioni in italiano.

Ciaoo
Davide

ALAN FORD

Per simulare una semplicissima ground-plane sul tetto del condominio sui 14.18 Mhz partendo dal file predisposto Elevatrad.nec facendo finta che l'edificio sottostante non influenzi l'antenna (come se fosse sospesa a 25 metri da terra con 4 radiali posti a 90° rispetto lo stilo,

quali valori dovrei inserire nei campi Enviroment, Main Ground etc. ?

la parte del numero radiali è ingrigita

grazie