Sicuramente "seghe" mentali ma chiedo consiglio su documenti

Aperto da tarricone, 29 Giugno 2011, 15:06:50

Discussione precedente - Discussione successiva

tarricone

73 a tutti e perdonate ancora la mia paranoia ma voglio essere in regola con tutto in quanto essendo TANTISSIMO in giro in auto ed utilizzando il tutto prevalentemente in auto, come potrete capire le probabilitàà che mi fermino le forze dell'ordine e mi contestino il tutto sono molto alte.

Quindi voglio fare tutte le cose per bene nella speranza di non trovare poi il PIGNOLO super mega  :mrgreen:

Allora ... situazione attuale :

Fatta comunicazione per SWL e ricevuto nominativo SWL
Posseggo uno scanner Icom
Ho fatto richiesta di patente che mi è arrivata (alla mia residenza e quindi non ce l'ha ancora in mano in quanto sono domiciliato altrove e devo quindi nei prossimi week-end andare nella mia residenza e prenderne possesso)

Situazione da domani :
Come sopra solo che anzichè uno scanner sarò munito di un Kenwood TH-F7e che ritiro questa sera.

A questo punto se vado in giro utilizzando il Kenwood solo come scanner e venissi fermato, fornendo la documentazione che sono in attesa del nominativo di radioamatore, secondo voi rischio grosso ?

barak

prima vorrei capire una cosa...sei swl e hai fatto richiesta per la patente di radioamatore?..
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

tarricone

Si'
Sono SWL e ho fatto richiesta del nominativo SWL.
Poi mi sono appassionato e ho voluto fare richiesta anche per patente radioamatore avendo la possibilità di ottenerla con esonero.

Ho quindi inviato pratica e la patente mi è arrivata alla casa di residenza.

Quando la ritirero' la dovro' fotocopiare per inviare modulo richiesta nominativo e successivamente richiesta autorizzazione generale.

barak

credo che la patente basti però aspetta che ti arriva tutto così stai tranquillo anche perchè la polizia non è preparata su queste cose non so perchè...
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

ik1npe

Salve, per portare in giro la radio trasmittente aspetta la licenza e il nominativo .
Poi con la richiesta di inizio attività e ricevuta di ritorno puoi girare tranquillo.
altrimenti rischi la multa e il sequestro della radio oltre a non vedere più la licenza.
73 de ik1npe

tarricone

Grazie. E' come supponevo ma speravo che magari dimostrando che la usavo come solo ASCOLTO ed essendo solo in attesa del nominativo non mi facessero storie.

E' vero che poi dipede da chi hai davanti ...

Grazie

fino

Non so se qualcosa da allora e' cambiato... ma io sapevo che l'SWL e valida per l'ascolto solo nella propria abitazione...e scritto dietro...non si puo andare in giro con un scanner solo perche si ha una licenza SWL.
Lo so perche una ventina di anni fa' ho avuto un problemino con la pol....... :-[

Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

tarricone

Sul discorso SWL che io sappia (cosi' mi è stato detto dall'Ispettorato Territoriale) è che lo puoi fare ovunque

shineime

Non capisco perchè si continua a dividere le due categorie:
SWL ed OM sono LA STESSA COSA a livello pratico. l'SWL gode degli stessi diritti dell'OM e quindi anche della operatività dal mezzo mobile.
NON puo detenere un apparato RICETRASMITTENTE ma solo RICEVENTE e a nulla valgono le scuse "tanto lo uso solo in ricezione".
Abbi tutto in regola per l'uso in portatile perchè :
1)per lo stato ( quale? ) italiano se porti una radio senza licenza è peggio di andare in giro con un machete in piazza duomo a milano....
2) le ff.oo. sono talmente ignoranti in materia che non  distinguono un CB da un OM ( successo a me, ho faticato non poco a dimostrare che gli OM pagano 6 euro e i CB 12!!! senza i 12 euro mi volevano sequestrare tutto....)
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

barak

Citazione di: shineime il 30 Giugno 2011, 08:35:41
Non capisco perchè si continua a dividere le due categorie:
SWL ed OM sono LA STESSA COSA a livello pratico. l'SWL gode degli stessi diritti dell'OM e quindi anche della operatività dal mezzo mobile.
NON puo detenere un apparato RICETRASMITTENTE ma solo RICEVENTE e a nulla valgono le scuse "tanto lo uso solo in ricezione".
Abbi tutto in regola per l'uso in portatile perchè :
1)per lo stato ( quale? ) italiano se porti una radio senza licenza è peggio di andare in giro con un machete in piazza duomo a milano....
2) le ff.oo. sono talmente ignoranti in materia che non  distinguono un CB da un OM ( successo a me, ho faticato non poco a dimostrare che gli OM pagano 6 euro e i CB 12!!! senza i 12 euro mi volevano sequestrare tutto....)

sono daccordo specie sul punto 2 quando ti vedono con qualche apparato pensano le cose più assurde..ascolti le loro trasmissioni...il bello è che non solo sulle radio mio zio passo un giorno in caserma con loro per un carrello per il trasporto cavalli in quanto nessuno sapeva le normative e aspettarono i tecnici della nmmotorizzazione con le attrezzature per pesare e per il controllo documenti....è accadutro lo steso con un amico cb che aspettò la aescopost

fino

Citazione di: tarricone il 30 Giugno 2011, 07:44:21
Sul discorso SWL che io sappia (cosi' mi è stato detto dall'Ispettorato Territoriale) è che lo puoi fare ovunque

Be...io sono rimasto un po indietro...qualche cosa è cambiato da allora.
C'e qualche cosa qua: http://web.tiscali.it/oscarito/scanner_e_leggi.htm
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

shineime

e comunque una mossa furba è quella di chiedere di mettere il nome e cognome dell'eventuale agente sequestratore, bello leggibile, ( lo devono ) perchè poi se hanno torto sai su chi rifarti.....vedi che se non hanno proprio ragione ci ripensano...
occhio..però..non tutti!!! HI HI HI ....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

]{iLLErDj

questo --> http://web.tiscali.it/oscarito/scanner_e_leggi_2.htm
è piu aggiornato.

quindi pare che sia vietato o proibito anche solo possedere uno scanner che va da 500Hz a 1000MHz....
sarà vera sta cosa?
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

tarricone