larghezza di banda stub 1/4 a 75 ohm per quad

Aperto da stepv, 29 Giugno 2011, 13:46:43

Discussione precedente - Discussione successiva

stepv

ciao, per le vacanze ho provato a costruire una quad singolo elemento per i 2 metri..con le misure di radioutilitario ho costruito il quadrato e lo stub (pezzo di cavo) a 75 ohm a 1/4 d'onda (2/3 cm più lungo)... senza il ros era sul 4 con lo stub 1,3..poi ho allungato un po la linghezza del quad e sono sceso a 1,1 con banda passate da 143 a 150 con ros entro 1,5..molto buono il rendimento...rtx th7 con antenna originale ping sul ponte di s2, s6 con antennino proxel da 40 cm e s9 con quad come la magnetica messa sulla macchina...a me è sembrata più critica la dimensione del quadrato rispetto allo stub a 1/4, che non ho modificato..siete d'accordo in base alle vs esperienze? ciao

r5000

73 a tutti,l'impedenza caratteristica è di 100 ohm e quindi se lo colleghi senza stub dovrebbe dare ros 2 mentre con lo stub si scende a 1:1-1:3 max con una banda passante abbondante per le vhf,più che lo stub  conta il diametro del filo,lo stub è da calcolare con il fattore di velocità del cavo e se sbagli hai comunque un ros accettabile anche se migliorabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stepv

Citazione di: r5000 il 29 Giugno 2011, 22:54:47
73 a tutti,l'impedenza caratteristica è di 100 ohm e quindi se lo colleghi senza stub dovrebbe dare ros 2 mentre con lo stub si scende a 1:1-1:3 max con una banda passante abbondante per le vhf,più che lo stub  conta il diametro del filo,lo stub è da calcolare con il fattore di velocità del cavo e se sbagli hai comunque un ros accettabile anche se migliorabile...
infatti secondo teoria doveva essere a 2..forse non c'era un buon contatto dei morsetti...per lo stub ho tenuto conto del fattore di velocità che comunque Radioutilitario calcola automaticamente..stranamente il ros era basso anche sui 430 Mhz ma il rendimento pietoso: il ponte mi arrivava s2/3 contro  s9 della magnetica..appena ho tempo aggiungo un loop per i 70 cm e vedo come va..l'ottimo sarebbe avere sue discese con un commutatore remoto per evitare che gli elemeti si accoppino..ma visto che è una antenna da portare via forse si può sacrificare l'efficienza alla praticità..ciao