Pmr Polmar mini notizie utili

Aperto da COLICADESONNO, 29 Giugno 2011, 13:20:13

Discussione precedente - Discussione successiva

AntoPMR

Il software lo trovi on line, sul sito "nanfone", si chiama NF-569 v1.5v. Il modello della radio lo riconosci facilmente dalle immagini  ;-)

Il cavetto invece lo compri nei negozi di radio, o altrimenti on line. Io personalmente prenderei un cavo kenwood standard e lo modificherei(come ha fatto GammaTre), in modo da poter attaccare qualsiasi radio
PMR446 - Polmar Smart

roger23

Ciao a tutti,volevo sapere un informazione,il polmar mini per essere programmato habisogno di cavo usb,ma questo cavo fá sia da cavo di ricarica sia da programmaziobe se inserito nel pc con relativo software? oppure sono due cavi distiniti?

IZ4YSZ

Citazione di: roger23 il 10 Marzo 2013, 11:36:20
Ciao a tutti,volevo sapere un informazione,il polmar mini per essere programmato habisogno di cavo usb,ma questo cavo fá sia da cavo di ricarica sia da programmaziobe se inserito nel pc con relativo software? oppure sono due cavi distiniti?

Ciao, no purtroppo sono due cavi distinti; uno appunto per la ricarica e l'altro per la programmazione da pc...  :up:

73, Ciro
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

roger23

ok grazie!,a scolo informativo i polmar mini possono coprire sltre frequense oltre a lpd omr?

IZ4YSZ

Citazione di: roger23 il 10 Marzo 2013, 11:46:39
ok grazie!,a scolo informativo i polmar mini possono coprire sltre frequense oltre a lpd omr?

Dai 400 ai 470Mhz... programmando da pc
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

roger23

scusate ritornando al discorso cavo di programmazione il negoziante dove vorrei acquistare il polmar mi ha detto che il cavo è unick e fa sia da programmazione sia da cabo di ricarica,un po cone avviene su iphone...sono un po confusk perchè c e chi ki dice serckno due cavi e chi no help

ultimo_53

Citazione di: roger23 il 11 Marzo 2013, 16:31:04
scusate ritornando al discorso cavo di programmazione il negoziante dove vorrei acquistare il polmar mi ha detto che il cavo è unick e fa sia da programmazione sia da cabo di ricarica,un po cone avviene su iphone...sono un po confusk perchè c e chi ki dice serckno due cavi e chi no help

Ti do un consiglio: cambia negoziante  :-D :mrgreen:

I cavi sono differenti così come sono differenti le prese dove vanno inseriti.

Quello per la ricarica ha da un lato un semplice connettore USB e dall'altro un jack bipolare.

Quello per la programmazione ha da un lato un connettore USB che incorpora l'elettronica di conversione RS232/USB e dall'altro il jack che va inserito nella presa mic/spk che si trova tra l'antenna e il comando del volume.

I due cavi non sono assolutamente compatibili !!!!!!

73

Attilio
Memento Audere Semper

roger23

ok perfetto,allora la prendo da un'altro venditore,mi confermate che è una radio decente per un'utilizzo sportivo (trekking) e per i viaggi non so' comunicazioni da macchina a macchina..con la potenza programmata su high a regola riesce a comunicare con un'altro polmar in una macchina per dire a 1,5-2km di distanza?

AntoPMR

prendila ad occhi chiusi  :-D
PMR446 - Polmar Smart

roger23

roger23

l batteris ha una buona durata se utikizzato su high?

Ugo da Norcia

Le Polmar Mini sono secondo me ottime radio. Prova però a scrivere normalmente.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

stebald

Citazione di: Ugo da Norcia il 12 Marzo 2013, 08:55:47
Le Polmar Mini sono secondo me ottime radio. Prova però a scrivere normalmente.

ciao

:-D tutta colpa di android??

Ugo da Norcia

Managgia. C'è sempre da imaprare qualcosa. questa non la sapevo.
ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

gigihsb

Hanno un tasto ptt troppo piccolo.
Lo spinotto dell'auricolare in dotazione è un po' difficoltoso ad estrarre.
Quali mic/auricolare sono compatibili?

roger23

Scusate l'ortografia ma quando scrivo sul forum sono sempre tramite il mio s3 e scrivendo di fretta partono sfondoni.Controllerò ciò che scrico prima di pubblicarlo quando sono con il cellulare.

ultimo_53

Citazione di: gigihsb il 12 Marzo 2013, 17:13:56
Hanno un tasto ptt troppo piccolo.
Lo spinotto dell'auricolare in dotazione è un po' difficoltoso ad estrarre.
Quali mic/auricolare sono compatibili?

73

Quelli con attacco Yaesu (jack singolo da 3,5 con 4 contatti)

Attilio
Memento Audere Semper

roger23

Salve,mi è arrivato il polmar mini con relativo cavo di programmazione,ma vi è un problema non riesco a far comunicare radio e programma,mi da sempre: cannot open comunication port....help

roger23

ho risolto il problema della programmazione,vorrei un consiglio,un'antenna:     

RH-536 per portatile da 36 cm 144-430 mhz..puo' andare bene sul polmar in pmr ed lpd? va meglio rispetto al gommino originale?

AntoPMR

La 536 è una buona antenna, ma dai un'occhiata alla intek da 40cm...è tarata per 430-450, perfetta per pmr ed lpd
PMR446 - Polmar Smart

roger23

vi è molta differenza in prestazioni tra la 536 e la intek?

AntoPMR

Nello specifico non saprei proprio, ma tieni conto che un'antenna più bande ha, e meno è mirata, maggiore è il range di frequenze ricoperte e minori saranno le performance.

Teoricamente la intek è migliore, poi in pratica magari si equivalgono. Però se la radio ti servisse solamente in LPD e 446, vai di intek
PMR446 - Polmar Smart

roger23

mi hanno regalato una rh 536..mi sembra che vada  meglio rispetto al gommino,piu avanti allora valuterò la intek  :up:

IZ4YSZ

Buona sera a tutti
è da un po' che non scrivo qui nel forum, ma vi leggo spesso  :up:
Ho un problema con questo apparato e con winzozz 8  marameo non riesco a far riconoscere la radio al pc...
qualcuno sa dirmi come fare?

Grazie, Ciro
Midland G7
Midland G11
Polmar mini
Lafayette Trucker
Intek H520 Plus
Intek M120 Plus
Baofeng UV-3R
Baofeng UV-5RE RED

GAMMAtre

@flynello
In merito alla tua richiesta ho preferito realizzare uno schema di un accessorio completo come il Mike-Speaker, dal quale puoi facilmente ricavare i collegamenti per il solo auricolare. Devo, comunque informarti che non mi è stato possibile testare tale realizzazione per mancanza del Polmar Mini. Tale schema è stato reso possibile dai risultati ottenuti, incrociando il modello di Mike-speaker utilizzato dal Nanfone NF-368 con quello di altri apparati. Nel caso dovessi procedere alla realizzazione mi aspetto una valutazione circa la sua validità.  Eventualmente, buon lavoro.

Antonio.

flynello

Antonio sei straordinario  ;-)
Ti confermo che le connessioni sul jack a 4 poli sono esatte, testato sulla mini. Ti terrò aggiornato appena avrò modo di poter testare il tuo schemino.
Grazie :-)

flynello

Citazione di: flynello il 23 Ottobre 2013, 19:49:11
Antonio sei straordinario  ;-)
Ti confermo che le connessioni sul jack a 4 poli sono esatte, testato sulla mini. Ti terrò aggiornato appena avrò modo di poter testare il tuo schemino.
Grazie :-)

Ciao Antonio,
ho fatto l'auricolare sostituendo il connettore ad un'auricolare per ICOM, sulla capsula microfonica ho dovuto eliminare la resistenza da 1k e ho lasciato il condensatore, non ci ho messo nulla perché la capsula già ha una sua impedenza di 2K (misurata con il tester), ho anche provato a metterci quella da 2,2K ma la modulazione si abbassava (cosa ovvia in quando con il parallelo tra la resistenza della capsula e quello della resistenza si arrivava a un valore prossimo a 1Khom).

Nello  :-D

assaperder

ciao a tutti ... volevo un consiglio su che antenna prendere per rendere più performante il mio mini che lo riceverò a breve  :mrgreen:

questa può andar bene!? KA-505-SR PMR446 SMA Antenna  :candela:

grazie

tornadoblu

Citazione di: assaperder il 10 Gennaio 2014, 10:47:18
ciao a tutti ... volevo un consiglio su che antenna prendere per rendere più performante il mio mini che lo riceverò a breve  :mrgreen:

questa può andar bene!? KA-505-SR PMR446 SMA Antenna  :candela:

grazie

nessuna...se smonti l'antenna perde di omologazione......se vuoi cmq farlo limportante che abbia il range 400-470.......

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

assaperder

ehm ... l'omologazione l'ha già persa prima ancora di riceverlo!!!  :grin: :grin: :grin:

qualche consiglio !? una vale l'altra!?

tornadoblu

via software nn te la vede nessuno....via harware è piu visibile......quella radio e fatta per essere tascabile....se gli metti un antenna piu grande della radio...... :-\

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

assaperder

Eetu

Io ho provato con una Hoxin srh 701s (bibanda 144 - 430)  e non ho notato nessuna differenza .... anzi.
Per non parlare del maggiore ingombro.

Sent from my GT-N7000 using RogerkMobile
NIL DIFFICILE VOLENTI

Ugo da Norcia

Ti sei già risposto da solo

assaperder
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Paguro

La mini é già ottima con la sua antennina ed al massimo l'eventuale incremento della potenza via sw a 2w, anche se dove arrivi con 2w ci arrivi anche con 0,5 ....
l'antenna smontabile é comoda se utilizzi la radio in auto, applicando un'asterna a base magnetica, perdendo cmq l'omologazione.

Ciao

Inviato da RogerK Mobile

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

DeltaSQ

Citazione di: Paguro il 10 Gennaio 2014, 15:55:35
La mini é già ottima con la sua antennina ed al massimo l'eventuale incremento della potenza via sw a 2w, anche se dove arrivi con 2w ci arrivi anche con 0,5 ....
l'antenna smontabile é comoda se utilizzi la radio in auto, applicando un'asterna a base magnetica, perdendo cmq l'omologazione.

Ciao

Inviato da RogerK Mobile
Confermo che la Differenza di potenza in questo caso conta davvero poco, negli ultimi giorni del 2013 mi è capitato di fare dei QSO bellissimi con il mezzo watt standard, anche secondo me è meglio lasciar perdere eventuali modifiche, si rischia per nulla (secondo me).

73 da DeltaSQ

assaperder

antilope

letto e riletto tutto il topic...anch'io ho grosse difficolta a svitare antenna...radio arrivata oggi...ho tirato giù il signore parecchie volte (sono veneto)...tra un fià ciapo ea pinza...!!! comunque non ho ancora avuto modo di fare qso..ma sembra proprio un'ottima radio...!!! domenica a Montichiari vedo direcuperare anche il cavetto!!  grazie a tutti delle notizie su questa radio che ho letto e riletto su questo topic!!!
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

mekflat

Qualcuno può spiegarmi l'utilità RX e TX presente nel menù del mini?

73
73 da 1RGK575

geco

Citazione di: mekflat il 23 Aprile 2014, 21:58:04
Qualcuno può spiegarmi l'utilità RX e TX presente nel menù del mini?
Ciao, pagina 14 del manuale

Servono per impostare i toni in entrata ed uscita.

Saluti,

Giulio

sparviero-2

Salve

qualche buona anima potrebbe aiutarmi ? cerco il file da usare con il prg per il polmar mini plus per la versione export , cioè con potenza HI e canali LPD + PMR

ho già sia il PRG che il cavetto , manca solo la voglia di digitare...... perdonatemi  ;-)

Grazie e 73 a tutti
Mario

pavanmario@gmail.com

ultimo_53

73

Brutta bestia la pigrizia  marameo marameo

Ti allego il file con le frequenze PMR + LPD (Export)  :mrgreen:

I primi 8 sono i PMR e a seguire (da 9 a 77) i 69 LPD.

Buon divertimento  cq

Attilio
Memento Audere Semper

sparviero-2

Grazie Attilio

sei un gran signore , sono in debito di una stretta di mano e di un buon caffè  :up:

a buon rendere

73 , Mario

Paperinik1

Un saluto a tutti , ho appena ritirato un polmar mini , lo sto provando , ma non riesco a capire come inviare la chiamata audio , ho fatto quello che dice il manuale ma mi pare strano che per chiamare un'altra radio bisogna premere il tasto ptt+il tasto monitor/fm.

Come si fa ad inviare la chiamata ad un'altra radio , in parole povere c'e' la funzione " call " su questa radio  ?

Grazie

Giovy

La funzione "call" è un accrocchio che hanno alcune radio, tipicamente quelle del supermercato (le Brondi, per capirsi), che funziona solo fra radio dello stesso modello e/o produttore (a volte radio Brondi di un tipo NON riescono a "chiamare" altre radio Brondi di un tipo diverso).
Per parlare con un'altra radio basta premere la PTT e parlare... non è necessario effettuare una "call", funzione che le radio "serie" non hanno. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Paperinik1

Citazione di: Giovy il 25 Luglio 2014, 17:53:36
La funzione "call" è un accrocchio che hanno alcune radio, tipicamente quelle del supermercato (le Brondi, per capirsi), che funziona solo fra radio dello stesso modello e/o produttore (a volte radio Brondi di un tipo NON riescono a "chiamare" altre radio Brondi di un tipo diverso).
Per parlare con un'altra radio basta premere la PTT e parlare... non è necessario effettuare una "call", funzione che le radio "serie" non hanno. :)

Grazie per la spiegazione , il fatto e' che leggendo sul manuale c'e' scritto che per inviare la chiamata audio e' necessario premere i tasti ptt e monitor , avevo pensato ad un difetto della radio , e' evidente allora che il manuale e' sbagliato.

Per il resto la radio e' perfetta , una domanda , la mia e' la versione base , avendo cavetto e software e' possibile programmarla e farla diventare " export " ( lo so che in tal caso si perde l'omologazione ) ?

Grazie

Giovy

Citazione di: Paperinik1 il 25 Luglio 2014, 18:01:22
Per il resto la radio e' perfetta , una domanda , la mia e' la versione base , avendo cavetto e software e' possibile programmarla e farla diventare " export " ( lo so che in tal caso si perde l'omologazione ) ?

Grazie
Esatto, è proprio così. :)
Giovanni

Paperinik1

Dove posso trovare i driver Win 8 per il cavetto di programmazione del mini ?

Grazie

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Paperinik1

Perché nelle caratteristiche e anche nel manuale d'uso della radio si parla di 8 + 8 canali PMR  ?

Paperinik1

Citazione di: Paperinik1 il 26 Luglio 2014, 15:02:48
Perché nelle caratteristiche e anche nel manuale d'uso della radio si parla di 8 + 8 canali PMR  ?

Scusate se certe domande sono banali , ma mi sto affacciando adesso in questo mondo e sto diventando curioso ......

Su molte specifiche tecniche di radio PMR si parla di 8 + 8 canali , ma dove sono gli altri 8 canali ?

Giovy

Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 19:51:44

Scusate se certe domande sono banali , ma mi sto affacciando adesso in questo mondo e sto diventando curioso ......

Su molte specifiche tecniche di radio PMR si parla di 8 + 8 canali , ma dove sono gli altri 8 canali ?
Sinceramente non saprei dirti perchè scrivano così, ma posso dirti che la Mini può essere programmata come vuoi, quindi non solo 8+8 canali, ma 8 più tutti quelli che vuoi... :)
La butto lì: di solito arriva programmata di serie con 8 canali senza toni ed 8 canali con toni... magari è quello che intendono.
Giovanni

Paperinik1

Citazione di: Giovy il 27 Luglio 2014, 20:35:49
Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 19:51:44

Sinceramente non saprei dirti perchè scrivano così, ma posso dirti che la Mini può essere programmata come vuoi, quindi non solo 8+8 canali, ma 8 più tutti quelli che vuoi... :)
La butto lì: di solito arriva programmata di serie con 8 canali senza toni ed 8 canali con toni... magari è quello che intendono.

Grazie per avermi risposto.

La mia mini  visualizza i canali da 1 a 8 e nessun altro , e' la versione base

Alex115

Paperinik1 qui qualsiasi domanda è ben accetta, allora in genere le PMR hanno 8 canali più 38 codici ctcss per canale, ma possono variare, in questo caso hanno sia codici ctcss e dcs, la radio comunque da scheda tecnica esce con otto canali, perchè mettano 8+8 non te lo so dire (molte radio pmr446 hanno per esempio proprio 16 canali), comunque la gamma di frequenza è 446,00625 – 446,09375 MHz.....aspettiamo risposta dai colleghi più esperti per sapere degli altri otto canali in più  :birra:

Giovy

Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 21:15:40

E' una versione normale... se vuoi, con il cavo, puoi programmarla come vuoi. :)
Giovanni

Paperinik1

Citazione di: Giovy il 27 Luglio 2014, 22:22:02

E' una versione normale... se vuoi, con il cavo, puoi programmarla come vuoi. :)

Si certo , infatti sto aspettando che mi arrivi , la mia era una curiosita' , non e' per caso che tra gli 8 diciamo " standard " si possano inserire ( come frequenza ) gli altri 8 ?

Giovy

Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 22:31:59

Si certo , infatti sto aspettando che mi arrivi , la mia era una curiosita' , non e' per caso che tra gli 8 diciamo " standard " si possano inserire ( come frequenza ) gli altri 8 ?
Ovvero? Non è chiaro cosa intendi...
Giovanni

Paperinik1

Citazione di: Giovy il 27 Luglio 2014, 22:33:33

Citazione di: Paperinik1 il 27 Luglio 2014, 22:31:59

Ovvero? Non è chiaro cosa intendi...

Magari , dico una castroneria , esempio se tra il canale 1 e il 2 c'e' lo spazio per inserire un nuovo canale ......

Giovy

Ehm... Si, è una castroneria... :-D
Sia perché i canali PMR446 sono spaziati di 12.5 kHz (e metterci un canale in mezzo diventerebbe complicato oltre che illegale, perché finirebbe per "sconfinare" come larghezza di banda in quello superiore e/o inferiore). Nei canali LPD sarebbe già più semplice, perché sono spaziati di 25 kHz. :-)
Giovanni

geco

Paperinik1, rispondo io in mancanza di meglio visto anche che ultimamente mi ponevo la stessa domanda.

Da quanto sono riuscito a trovare e capire, semplicemente alcune marche "spacciano" i secondi otto canali come le solite frequenze PMR 446 ma con i toni subaudio. Ovvero quelle radio hanno la possibilità di selezionare le solite otto frequenze insieme alle solite otto frequenze condite di toni subaudio.

Diverso è il discorso delle PMR 446 digitali dove effettivamente esistono 16 canali nella stessa gamma di frequenze grazie alla spaziatura di 6.25 kHz invece che 12.5 delle analogiche.

Chissà se, ad esempio con una Polmar Mini che è programmabile, rimango nella legalità impostando più di otto canali ma tutti con frequenze e toni da PMR 446... Visto che esistono le radio a "sedici" canali, la risposta dovrebbe essere positiva.

Chi ne sa di più, e ce ne sono a pacchi, mi corregga pure.

Saluti,

Giulio

Giovy

Citazione di: geco il 28 Luglio 2014, 10:18:00
Chissà se, ad esempio con una Polmar Mini che è programmabile, rimango nella legalità impostando più di otto canali ma tutti con frequenze e toni da PMR 446... Visto che esistono le radio a "sedici" canali, la risposta dovrebbe essere positiva.

Chi ne sa di più, e ce ne sono a pacchi, mi corregga pure.

Saluti,

Giulio
Ciao Giulio, certo che resti nella legalità impostando altri canali, purché siano sempre in banda PMR446, spaziati di 12.5 kHz, potenza 0.5W. Puoi impostarne quanti ne vuoi, con tutti i toni che vuoi. :-)
Giovanni

geco

Ecco, non ricordavo se la legge imponesse ai PMR 446 anche il limite di otto canali.

Grazie.

Giovy

Citazione di: geco il 28 Luglio 2014, 11:00:21
Ecco, non ricordavo se la legge imponesse ai PMR 446 anche il limite di otto canali.

Grazie.
La legge impone il limite di otto canali con determinate frequenze. Poi sulla radio puoi memorizzarne quanti vuoi e con i toni che vuoi, a patto che siano sempre e solo quelle otto frequenze. :-)
Giovanni

Paperinik1

Citazione di: Giovy il 28 Luglio 2014, 11:07:51

Citazione di: geco il 28 Luglio 2014, 11:00:21

Grazie.
La legge impone il limite di otto canali con determinate frequenze. Poi sulla radio puoi memorizzarne quanti vuoi e con i toni che vuoi, a patto che siano sempre e solo quelle otto frequenze. :-)

Scusatemi se scrivo delle castronerie , ma sono proprio agli inizi , leggendvi mi e' venuta la curiosita'  di provare a capire qualcosa....

Si puo' avere un esempio di aggiunta di un nono canale nel range di frequenza delle 446 restando nella legalita' ?

Grazie

JohnDiggle

Citazione di: Paperinik1 il 28 Luglio 2014, 11:45:17

Si puo' avere un esempio di aggiunta di un nono canale nel range di frequenza delle 446 restando nella legalita' ?

Grazie

Canale 8 + CTCSS 16 quello della RRM (Rete Radio Montana)

Giovy

Grazie
Semplice: prendi il canale n. 1 (446.00625) e ci aggiungi il subtono 1 (o uno qualsiasi dei subtoni).  Stessa cosa per tutti gli altri canali che vuoi, a patto che siano fra questi:

1   446.00625
2   446.01875
3   446.03125
4   446.04375
5   446.05625
6   446.06875
7   446.08125
8   446.09375

Ciao!
Giovanni

Paperinik1

Grazie , adesso mi e' chiaro !!!

Giovy

Citazione di: Bucky il 28 Luglio 2014, 11:50:09

Grazie

Canale 8 + CTCSS 16 quello della RRM (Rete Radio Montana)
Stavo per suggerirgli la stessa cosa, ma visto che in questo forum RRM non è vista di buon occhio dal buon Marcello (e qualche altro amico) ho evitato per non essere tacciato di fare pubblicità. :-D
Giovanni

JohnDiggle

Citazione di: Giovy il 28 Luglio 2014, 11:52:34
Stavo per suggerirgli la stessa cosa, ma visto che in questo forum RRM non è vista di buon occhio dal buon Marcello (e qualche altro amico) ho evitato per non essere tacciato di fare pubblicità. :-D

Spero di non essere fustigato allora. Io ho pensato a quello perchè mi sembrava un esempio pratico, così nel caso anche si trovasse a volerlo provare  :birra:

Paperinik1

Oggi mi e' arrivato il cavetto di programmazione per la mini  , mi funziona sia con win 7 32 che con win 8 64.

Ho aggiunto i canali LPD e qualche altra cosuccia .....

Grazie per l'aiuto e soprattutto la comprensione  :mrgreen:

Paperinik1

Avrei necessita' di un chiarimento sul programma NF-569 v1.5 , mi succede che se voglio aggiungere un canale non riesco ad impostare nel programma i subtoni , in pratica quando vado ad inserire il dato o lo seleziono dal menu' a tendina non viene accettato dal programma , cosa che invece viene letto correttamente se impostato sulla radio e scaricato dal programma stesso

Sbaglio qualcosa o e' un bug del programma ?

Grazie

geco

Citazione di: Paperinik1 il 30 Luglio 2014, 14:21:59Sbaglio qualcosa o e' un bug del programma ?
Troppo tempo che non lo uso... Appena riesco a metterci le mani, vedo di farmi vivo.

Saluti,

Giulio

Ugo da Norcia

è il solito annoso problema dei SW cinesi, invertono le virgole con i punti. Vi sono tantissimi topic al riguardo, devi invertire nella configurazione del PC le virgole con i punti

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Paperinik1

Il fatto e' che se seleziono dal menu a tendina il subtono 114,8 il programma mi scrive 1148

capnelson

Buongiorno a tutti!
Ho un Polmar MINI acquistato su internet in un noto negozio milanese, premesso che avevo richiesto la versione omologata e invece mi hanno spedito la versione modificata, pur riportandolo alle impostazioni di fabbrica, sia via software e sia con la manovra "tasto accensione + tasto MR", non riesco a impostare il blocco tastiera, o meglio blocco i tasti ma non il DIAL; inoltre al momento dell'accensione non visualizza tutte le icone del display, come fa un altro MINI che possiedo non modificato ed acquistato in negozio a Torino. Dipende dalle impostazioni del software? grazie e cordialità

geco

Anche qui due mini hanno la ghiera che continua a funzionare quando il blocco tastiera è attivo quindi temo proprio che sia una scelta voluta... Per le icone all'accensione non saprei ma credo che l'importante sia che almeno mostri il voltaggio.

Saluti,

Giulio

capnelson

Citazione di: geco il 31 Luglio 2014, 08:46:15
Anche qui due mini hanno la ghiera che continua a funzionare quando il blocco tastiera è attivo quindi temo proprio che sia una scelta voluta... Per le icone all'accensione non saprei ma credo che l'importante sia che almeno mostri il voltaggio.

Saluti,

Giulio
Ciao Giulio, grazie della risposta.
La cosa strana è che il MINI acquistato non modificato, bloccando la tastiera si blocca anche il DIAL, mentre quello modificato no.
Comunque il modificato all'accensione mostra il voltaggio e poi il canale; quello "omologato" all'accensione prima mostra il voltaggio, poi visualizza tutte le icone per poi passare al canale impostato.
Cordialità. Riky

geco

Citazione di: capnelson il 31 Luglio 2014, 08:52:01La cosa strana è che il MINI acquistato non modificato, bloccando la tastiera si blocca anche il DIAL, mentre quello modificato no.
Ah, che mi sia sfuggito un qualche sotto-menù del programma? La prossima settimana dovrei avere del tempo per qualche prova e, nel caso, riporto qui.

Saluti,

Giulio

capnelson

Ah, che mi sia sfuggito un qualche sotto-menù del programma? La prossima settimana dovrei avere del tempo per qualche prova e, nel caso, riporto qui.

Saluti,

Giulio
[/quote]

Fugato ogni dubbio, ecco di seguito la risposta ricevuta tempestivamente dall'assistenza POLMAR: "Per quanto riguarda il dial operativo con la funzione lock, purtroppo non c'è rimedio (non è una sua errata impostazione). Si tratta di una versione firmware iniziale (non aggiornabile), modifica in seguito proprio per avere questa funzionalità."

Quindi i due POLMAR MINI che possiedo sono due versioni differenti: una più recente e una più vecchia :mrgreen: cq cq cq
Inoltre l'assistenza mi ha anche inviato il file di configurazione originale.
Saluti.

Paperinik1

Sulla mini ,e' possibile vedere la frequenza al posto del canale ?

capnelson

Citazione di: Paperinik1 il 31 Luglio 2014, 18:31:46

Sulla mini ,e' possibile vedere la frequenza al posto del canale ?

Ho esaminato tutte le possibilità previste dal software di programmazione ma non ho trovato nulla, penso di no.

Saluti

Paperinik1

A meno che non ci sia qualche altra versione di software di programmazione che ti permetta di settare l'opzione della frequenza al posto del canale ....

geco

Citazione di: Paperinik1 il 01 Agosto 2014, 14:51:38A meno che non ci sia qualche altra versione di software di programmazione che ti permetta di settare l'opzione della frequenza al posto del canale ....
Rieccomi, ho appena avuto modo di verificare nelle varie impostazioni del software di programmazione e non trovo niente riferito alla visualizzazione di canale o frequenza.

Anche il cosiddetto embedded message che avevo citato in un messaggio precedente pare una funzione senza scopo visto che non viene registrato ed utilizzato dalla radio. Probabilmente il comando è presente per altre radio programmabili con il NF569.

Saluti,

Giulio

Paperinik1

Ciao a tutti , sto provando a svitare l'antenna della mia polmar mini ,  la trovo un po' durina e non vorrei fare una cavolata magari rompendo qualche cosa.

Si svita girando verso il selettore dial/volume o dalla parte opposta ?

Grazie !!

andval

Citazione di: Paperinik1 il 12 Agosto 2014, 12:51:46

Ciao a tutti , sto provando a svitare l'antenna della mia polmar mini ,  la trovo un po' durina e non vorrei fare una cavolata magari rompendo qualche cosa.

Si svita girando verso il selettore dial/volume o dalla parte opposta ?

Grazie !!

Si svita in senso antiorario. La mia si è allentata molto facilmente, prova a forzare un po' non credo si possano fare danni.

Ezio

ragazzi una semplice domanda: quando sono cariche che tensione hanno all'accensione? e la minima quando sono scariche? a me ora appena carica segnala 4.2v

Paperinik1

Ci ho provato in tutte le salse ma anche girando in senso antiorario non si svita , non sara' per caso che abbiano cambiato qualcosa e l'antenna adesso sia bloccata ?

antilope

Ciao paperinik...io ho avuto parecchie difficoltà qualche mese fa quando lo comprai..da bravo veneto ho tirato giu tutti i santi...era veramemte inamovibile...con la cagna da idraulico son riuscito a svitarla non senza paira di rompere lo sma della radio...alla fine ho scoperto che era "imbottita" di attak...ma un bel pò!!

QRP is the way...

Paperinik1

Citazione di: antilope il 26 Agosto 2014, 13:39:42
Ciao paperinik...io ho avuto parecchie difficoltà qualche mese fa quando lo comprai..da bravo veneto ho tirato giu tutti i santi...era veramemte inamovibile...con la cagna da idraulico son riuscito a svitarla non senza paira di rompere lo sma della radio...alla fine ho scoperto che era "imbottita" di attak...ma un bel pò!!

Caspiterina ... allora ci rinuncio prima di rompere qualcosa ....

antilope

QRP is the way...

Ezio

ragazzi è normale che, viaggiando su statale, non si riesca a comunicare con due mini in tra due auto distanti max 50-100m l'una dall'altra? la ricezione diventa assolutamente pessime, a volte incomprensibile...è normale che faccia così? le ho provate in un viaggio convinto di poter comunicare tranquillamente con l'altra auto ma mi sbagliavo, le abbiamo utilizzato pochissimo e solo quando eravamo veramente vicini a velocità ridotte..

peppo

Innanzitutto devi vedere se lo hai impostato sulla massima potenza (circa 2 w) poi le auto di adesso hanno una schermatura dove anche i telepass fanno fatica a funzionare ( infatti sotto lo specchio retrovisore interno abbiamo una zona fatta di tanti puntini dove mettere il telepass , e anche le antenne per il GpS )
Fai una prova : vi mettete a 50-100 metri FUORI dalle auto e vedi se la ricezione è migliore.............poi vi allontanate e vedete fino a dove funzionano .

Ezio

è impostata a 2w.

fuori dalle auto CERTO che funziona, già testato e anche bene! ma dentro è impossibile, ci abbiamo rinunciato. in auto funzionano solo andando max a 30 orari e vicini per un 30 40 metri al max senza ostacoli...assurdo

Shineon

E' possibile capire se è stato portato a 2W o meno? L'ho da poco preso da un rivenditore e mi è venuto questo dubbio...

Sul display compare "low", immagino quindi esca a 0,5
Grazie!

andval

Citazione di: Shineon il 17 Novembre 2014, 11:27:34
E' possibile capire se è stato portato a 2W o meno? L'ho da poco preso da un rivenditore e mi è venuto questo dubbio...

Sul display compare "low", immagino quindi esca a 0,5
Grazie!

Se è impostata a 2W la scritta "low" non c'è, quindi la tua esce con 0,5 W

Shineon

Come immaginavo...

Perfetto, grazie!

Shineon

Ma il connettore è un normale jack 3,5? Del microfono non mi interessa, ma volendo usare un paio di normali auricolari solo per ascoltare, è possibile?

eco

Citazione di: Shineon il 18 Novembre 2014, 16:38:13
Ma il connettore è un normale jack 3,5? Del microfono non mi interessa, ma volendo usare un paio di normali auricolari solo per ascoltare, è possibile?

buona sera shineon, ho anche io un "mini", si il jack è da 3,5 mm ma deve essere a 4 contatti, la massa è il primo contatto verso il filo, il contatto in punta è il positivo dell'altoparlante o cuffie. gli altri due restano liberi(sono per il microfono.). se usi un jack a due o a tre contatti, quando lo inserisci và in trasmissione (ptt).
73