Problema ancoraggio traliccio carrellato

Aperto da nurse78, 27 Giugno 2011, 18:41:16

Discussione precedente - Discussione successiva

nurse78

Ciao a tutti,

un conoscente di un collega mi ha invitato a vedere il tetto della casa dove sta per trasferirsi in e mi ha sottoposto il seguente problema:

come è possibile ancorare un traliccio di circa tre metri di altezza, con carrello coassiale e mast di 5 metri, di cui un buon metro e mezzo è all'interno del carrello, ad un tetto che, per sua costruzione sarebbe meglio non forare?

Il tetto in questione (piatto) ha un isolamento impermeabile di tipo "a vasca" (non so il termine tecnico giusto ma spero che vada comunque bene  :mrgreen:) di una qualche tipologia di plastica, termo saldata sulle giunture, e riportata sui muri perimetrali (rialzati di circa una trentina di centimetri) proprio come a formare una specie di vasca o piscina per l'acqua piovana, che, ovviamente, scola, attraverso apposite tubazioni poste al centro del tetto (quindi, in realtà il tetto non è proprio piatto, ma concavo verso la mezzeria).
Il tutto è ricoperto da uno strato di materiale isolante (pannelli di polistirolo e lana di roccia), a sua volta coperto da una specie di panno  di feltro e, sopra a tutto, uno strato di una decina di centimetri di ghiaia per stabilizzare e fermare il tutto.

Chi già abita in palazzine simili nelle vicinanze gli ha consigliato di non forare la parte di vasca isolante perchè se poi non viene ripristinato alla perfezione l'isolamento, l'acqua potrebbe facilmente colare all'interno dello stabile con tutti i problemi del caso (inoltre, essendo la costruzione nuova, decadrebbe la garanzia di isolamento prevista dal costruttore).

A questo punto, visto che la sottoscritta oltre alle antenne filari non è mai andata, vi chiedo se esiste un modo sicuro per ancorare, comunque, il traliccio al tetto.

Baci, Sammy

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Ciao Sammy,se puoi posta una foto,comunque da come ho capito il tetto non si tocca.Penso che l'unico modo e il muretto di cinta....una volta montai un traliccio ad un mio amico che sul tetto a terrazzo aveva una camera di isolamento alta 25cm fatta di foratini e polistirolo......la soluzione.....dove fa angolo a 45 i due muretti di cinta......una traversina di ferro a U...poi una piastra saldata e cementificata,dove va ancorato il traliccio...con i relativi tiranti.Spero di esserti stato di aiuto,se puoi posta qualche foto del luogo,per ulteriori sviluppi. Saluti. :up:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

shineime

il traliccio deve essere montato a terra senno non è piu un traliccio ma diventa un palo a forma di traliccio.
quindi PIASTRA da 1 cm di spessore largha il giusto che serve. saldare il traliccio su questa , o imbullonare.
appoggiare il tutto a terra ed ancorare una serie di TIRANTI, che tirino, non per finta, ai muri laterali.
inclinazione non piu di 45 ° in modo da scaricare il peso e quindi la funzione "traliccio" a terra sulla piastra.
se hai dubbi e problemi te lo vengo a fare io...o se trovi un buon costruttore sul posto forse è piu economico.
ciao...
ricorda una cosa imposrtante. il traliccio, per sua forma, è una struttura che si autosostiene e se solo viene un po sbilanciata, un tirante che tira di piu, un bullone lento, una diagonale non in linea con le altre, al primo soffio di bora ti si smonta , si piega e viene giu.
MA PER UNA ALTEZZA (BASSEZZA) SIMILE conviene forse un buon palo innocenti sempre controventato e fissato come detto sopra.
poi fate voi.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

asso

Citazione di: nurse78 il 27 Giugno 2011, 18:41:16
Ciao a tutti,

un conoscente di un collega mi ha invitato a vedere il tetto della casa dove sta per trasferirsi in e mi ha sottoposto il seguente problema:

come è possibile ancorare un traliccio di circa tre metri di altezza, con carrello coassiale e mast di 5 metri, di cui un buon metro e mezzo è all'interno del carrello, ad un tetto che, per sua costruzione sarebbe meglio non forare?

Il tetto in questione (piatto) ha un isolamento impermeabile di tipo "a vasca" (non so il termine tecnico giusto ma spero che vada comunque bene  :mrgreen:) di una qualche tipologia di plastica, termo saldata sulle giunture, e riportata sui muri perimetrali (rialzati di circa una trentina di centimetri) proprio come a formare una specie di vasca o piscina per l'acqua piovana, che, ovviamente, scola, attraverso apposite tubazioni poste al centro del tetto (quindi, in realtà il tetto non è proprio piatto, ma concavo verso la mezzeria).
Il tutto è ricoperto da uno strato di materiale isolante (pannelli di polistirolo e lana di roccia), a sua volta coperto da una specie di panno  di feltro e, sopra a tutto, uno strato di una decina di centimetri di ghiaia per stabilizzare e fermare il tutto.

Chi già abita in palazzine simili nelle vicinanze gli ha consigliato di non forare la parte di vasca isolante perchè se poi non viene ripristinato alla perfezione l'isolamento, l'acqua potrebbe facilmente colare all'interno dello stabile con tutti i problemi del caso (inoltre, essendo la costruzione nuova, decadrebbe la garanzia di isolamento prevista dal costruttore).

A questo punto, visto che la sottoscritta oltre alle antenne filari non è mai andata, vi chiedo se esiste un modo sicuro per ancorare, comunque, il traliccio al tetto.

Baci, Sammy
soluzione indolore è chiamare il costruttore e farsi spiegare se è possibile farlo ,eventualmente fate fare a lui il lavoro di muratura cioè fate murare una piastra con perni  da poter affrancare il traliccio cosi avete una certa garanzia costruttiva e a prova d'acqua .perche quel tipo di vasca e fatta  di un materiale speciale. 

nurse78

Citazione di: asso il 27 Giugno 2011, 21:38:22
soluzione indolore è chiamare il costruttore e farsi spiegare se è possibile farlo ,eventualmente fate fare a lui il lavoro di muratura cioè fate murare una piastra con perni  da poter affrancare il traliccio cosi avete una certa garanzia costruttiva e a prova d'acqua .perche quel tipo di vasca e fatta  di un materiale speciale. 

Purtroppo, caro asso, la costruzione in questione non è una casa unifamiliare, ma si tratta di una palazzina di 24 appartamenti che il costruttore consegna tutti uguali, e che, già contattato, non è intenzionato ad installare, di sua iniziativa, oggetti che modificherebbero la struttura originaria a vasca del tetto...

... il che la dice lunga sulla collaborazione che si può ottenere da taluni individui (commento personale)!! :down:

... comunque grazie lo stesso!

Baci, Sammy

nurse78

Citazione di: shineime il 27 Giugno 2011, 20:36:04
(...)
quindi PIASTRA da 1 cm di spessore largha il giusto che serve. saldare il traliccio su questa , o imbullonare.
(...)

Scusa shineime, potresti essere più preciso?

... "larga il giusto" cosa vuol dire?

Ci sono delle formule per calcolarne la superficie in base, che ne so, al carico installato, all'altezza a cui si trova (considerando traliccio + mast)...?

Vorrei fornire informazioni il più possibile corrette per non mettere in pericolo la struttura una volta montata.

(...)
appoggiare il tutto a terra ed ancorare una serie di TIRANTI, che tirino, non per finta, ai muri laterali.
inclinazione non piu di 45 ° in modo da scaricare il peso e quindi la funzione "traliccio" a terra sulla piastra.
(...)

Abbi pazienza e perdona la mia ignoranza in materia (è per questo che ho richiesto il vostro aiuto  ;)), forse è una domanda stupida, ma se non fosse possibile avere i tiranti a 45° ma con un angolo più elevato, cambierebbe molto la questione?

(...)
se hai dubbi e problemi te lo vengo a fare io...o se trovi un buon costruttore sul posto forse è piu economico.
(...)

Grazie dell'offerta ma la persona in questione vuole solo consigli su come agganciare il tutto in sicurezza per non aver problemi con i futuri condomini, per il resto è il classico "faccio tutto io"... per cui ci siamo già capiti  :mrgreen: :mrgreen:

(...)
ricorda una cosa imposrtante. il traliccio, per sua forma, è una struttura che si autosostiene e se solo viene un po sbilanciata, un tirante che tira di piu, un bullone lento, una diagonale non in linea con le altre, al primo soffio di bora ti si smonta , si piega e viene giu.
(...)

Questo è veramente strano, il traliccio che ho visto, è già di suo sbilanciato perchè ha un carrello coassiale che fa da porta mast che risulta appoggiarsi, come peso, da un lato solo del traliccio...

... mah  ??? ? Comunque funzionerà anche così visto che l'ha smontato da dove abitava prima e sostiene che è più di vent'anni che stava in esercizio...

... comunque grazie, aspetto la risposta ai miei quesiti.

Baci, Sammy

nurse78

Citazione di: LITTORINAVELOCE il 27 Giugno 2011, 18:59:34
Ciao Sammy,se puoi posta una foto,...

.... no, non posso postarti la foto, mi dispiace  :-[ :-[, la casa in questione è ad un centinaio di chilometri da dove abito e io non ho un mezzo di trasporto per andarci a breve...

... mi dispiace davvero...

se vuoi ti posso fare una sottospecie di disegno, per quel che può servire.

Comunque grazie delle tue prime dritte.  :up:

Baci, Sammy

marcolino

Si.....direi un disegno sarebbe ideale.......appena riesci a postare una planimetria riunisco un tavolo tecnico formato da esperti del calcestruzzo e dei tetti a ''vasca da bagno'' e troviamo una soluzione.......Sammy.....vedrai......faremo modulare questa persona....non lo abbandoneremo........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

shineime

ehm..perdona...
se il traliccio ha un carrello LATERALE non è COASSIALE ma LATERALE........
45 ° è l'ideale per scaricare le forze verticali su una superifice stretta, piu stretto non conviene perchè diventa "quasi" il palo stesso e non funziona da controvento, ovvero non effettuano la funzione. di piu va bene lo stesso ma ti ci vuole un aampia superfice per ancorarli.
DIMENSIONI GIUSTE intendo che se il traliccio è 30 x 30 cm di lato, la piastra potresti farla 50 x 50 in modo che lo alloggi bene, se poi l afa 51,5 x 49,8 va bene lo stesso, importanmte che APPOGGIA sul lastricato la piastra con sopra il traliccio.
In ogni caso ci sono leggi che CI PERMETTONO di impiantere tutte le antenne che vogliamo ( ovviamente facendoci carico di eventuali danni e spese ) diglielo al costruttore...
purtroppo vivere in condominio creca problemi, non cerchiamone ancora, mettesse un palo questo amico che è è meglio e lo puo fissare con staffe a muro.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

nurse78

Citazione di: shineime il 28 Giugno 2011, 07:53:02
ehm..perdona...
se il traliccio ha un carrello LATERALE non è COASSIALE ma LATERALE........
45 ° è l'ideale per scaricare le forze verticali su una superifice stretta, piu stretto non conviene perchè diventa "quasi" il palo stesso e non funziona da controvento, ovvero non effettuano la funzione. di piu va bene lo stesso ma ti ci vuole un aampia superfice per ancorarli.
DIMENSIONI GIUSTE intendo che se il traliccio è 30 x 30 cm di lato, la piastra potresti farla 50 x 50 in modo che lo alloggi bene, se poi l afa 51,5 x 49,8 va bene lo stesso, importanmte che APPOGGIA sul lastricato la piastra con sopra il traliccio.
(...)

Certo che ti perdono... ci mancherebbe!!!  ;) ;)

Invece di un angolo più stretto di 45°, io penso che l'angolo che ne risulterebbe sarebbe sicuramente maggiore (devo provare a fare un disegno in scala per sicurezza)...

... pensi che vada bene comunque?

Un'altra domanda, sempre da ignorante in materia (sii clemente...  :mrgreen:):

la piastra utilizzata come base, che viene semplicemente appoggiata sul lastricato, non va anche lei, in qualche modo fissata (ad esempio sempre tramite dei cavi) ai muretti laterali per evitare un qualche slittamento della stessa?

Ripeto, non te la prendere se la mia è una domanda stupida.

Baci, Sammy

nurse78

Citazione di: marcolino il 28 Giugno 2011, 07:38:51
Si.....direi un disegno sarebbe ideale.......appena riesci a postare una planimetria riunisco un tavolo tecnico formato da esperti del calcestruzzo e dei tetti a ''vasca da bagno'' e troviamo una soluzione.......Sammy.....vedrai......faremo modulare questa persona....non lo abbandoneremo........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie, sapevo ti poter contare su un tavolo tecnico di esperti...

... comunque, per la precisione, lui non modula, ma si diletta di astronomia a radioastronomia...

abbraccino, Sammy

marcolino

Capperi.....acciderba.....meglio ancora se si occupa di astronomia e radioastronomia.......aiutiamolo.........se ci attaccano gli ufo lui li vede e ci avvisa per tempo......apriamo subito sto tavolo tecnico.....sto conttattando i migliori.......mandaci un disegno......dacci una leva e ti solleviamo il traliccio....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

shineime

la piastra va appoggiata, non c'è bisogno di fissarla/tirantarla perchè fa tutto il traliccio....ma tanto sai...credo che alla fine metterà un palo.....

nurse78

Citazione di: shineime il 28 Giugno 2011, 14:11:27
la piastra va appoggiata, non c'è bisogno di fissarla/tirantarla perchè fa tutto il traliccio....ma tanto sai...credo che alla fine metterà un palo.....

Ok...
... ti ringrazio tantissimo delle dritte e scusami ancora se alcune mie domande ti sono sembrate banali...

abbraccino, Sammy

Lylat Wars

Citazione di: nurse78 il 28 Giugno 2011, 12:09:07
... comunque, per la precisione, lui non modula, ma si diletta di astronomia a radioastronomia...
Curiosità: come mai un traliccio? deve metterci un grosso rifrattore o più semplicemente delle parabole per ascoltare corpi celesti?
In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide
Per ascolti "live" @SicilianoEdivad su Twitter, hashtag #mwdx
(idea copiata da leo78 con il suo @TaccuinoDX)

nurse78

Citazione di: Lylat Wars il 28 Giugno 2011, 16:21:52
Citazione di: nurse78 il 28 Giugno 2011, 12:09:07
Curiosità: come mai un traliccio? deve metterci un grosso rifrattore o più semplicemente delle parabole per ascoltare corpi celesti?

Se ho capito bene (io l'ho conosciuto per interposta persona e per poco tempo, per cui sono notizie di terza mano...  :mrgreen: :mrgreen:) sul traliccio, dove abitava prima, lui aveva montato otto antenne direttive (presumo yagi) accoppiate...

... per cui presumo un discreto peso tra antenne, incastellatura e sistema di elevazione.

Non so se aveva anche qualche paraboloide... può darsi benissimo...

... di più non ti so dire perchè è un personaggio molto schivo e introverso...

Baci, Sammy

shineime

Lylat Wars

Ok, grazie delle info :-) Comunque, considerando che di solito in radioastronomia si usano frequenze molto alte(dai 300 MHz agli 800 GHz, mi pare) come dice shineime un palo resistente dovrebbe andare, poi ovviamente bisognerebbe vedere se nel caso specifico si può fare(magari sono yagi con 2/3mt di boom, non so che tipo di antenne si usano...).
In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide
Per ascolti "live" @SicilianoEdivad su Twitter, hashtag #mwdx
(idea copiata da leo78 con il suo @TaccuinoDX)

marcolino

Appena ti è possibile guarda se riesci a farci un disegno o fatti mandare della documentazione  su dove si deve istallare il tutto e su come è fatto il traliccio....... perche' cosi è difficile dare delle risposte......se riesci a procurare queste informazioni......il mio team di esperti ti crea la souzione in pochissimo tempo......attendiamo tue notizie..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

r5000

73 a tutti,se il sistema di antenne è voluminoso  bisogna tenerne conto e si devono usare sempre i tiranti mentre la base può anche essere solo appoggiata alla soletta  a patto che  sia pesante quanto basta per contrastare la forza del vento che fà leva sul traliccio,in pratica si deve fare quello che si fà per le grù edili,non sono controventate ma alla base c'è tanto peso quanto ne può spostare più il peso per contrastare la forza del vento,l'unica è informarsi dal geometra o costruttore di quanto si può caricare la soletta e poi distribuire  il peso di conseguenza,per esempio con le autogrù usano delle piastre di ferro dove poi appoggiano i piedi e sono larghi anche diversi metri se il terreno è cedevole,nel caso della plastica se fai una punta la buchi ma se  distribuisci il peso su diversi metri quadrati non dovrebbe fare problemi a meno che sia fatta di poliuretano espanso che si schiaccia solo a camminarci sopra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nurse78

Citazione di: r5000 il 29 Giugno 2011, 01:31:45
73 a tutti,se il sistema di antenne è voluminoso  bisogna tenerne conto e si devono usare sempre i tiranti mentre la base può anche essere solo appoggiata alla soletta  a patto che  sia pesante quanto basta per contrastare la forza del vento che fà leva sul traliccio,in pratica si deve fare quello che si fà per le grù edili,non sono controventate ma alla base c'è tanto peso quanto ne può spostare più il peso per contrastare la forza del vento,l'unica è informarsi dal geometra o costruttore di quanto si può caricare la soletta e poi distribuire  il peso di conseguenza,per esempio con le autogrù usano delle piastre di ferro dove poi appoggiano i piedi e sono larghi anche diversi metri se il terreno è cedevole,nel caso della plastica se fai una punta la buchi ma se  distribuisci il peso su diversi metri quadrati non dovrebbe fare problemi a meno che sia fatta di poliuretano espanso che si schiaccia solo a camminarci sopra...

.... Però, la questione comincia a farsi veramente seria, grazie r5000, girerò le tue considerazioni a questa persona in modo che possa informarsi, per bene, dei reali carichi che può sopportare il tetto di casa...

.... intanto vi spedisco uno schema (fatto alla buona  :mrgreen:) che ho disegnato io del tetto della palazzina e della sua sezione, s eper caso po' esservi ancora più utile per inquadrare il problema, ma penso che, a questo punto, ho l'impressione che forse dovrà cercare di adattarsi a qualcosa di più leggerino da installare (soprattutto in un condominio  :mrgreen: :mrgreen:).

@ marcolino

Spero che lo schema che ho riportato sia utile anche al tuo team!!

Baci, Sammy

P.S. Perdonate la scrittura un po'... schifida!!  :-[ :-[ :-[

IZ1HKO

Ciao a tutti.....cara Nurse, il telo che tu indichi di plastica, in realta' e' una guaina di catramina a pannelli che come avevi gia' intuito si salda a caldo.
con quella configurazione di tetto, per non incappare in varie problematiche in fase di instalazione, e soprattutto future, come diceva r5000 conviene prendere 2 belle putrelle( quelle che si usano in edilizia per travare le solette) le metti a x saldandole poi alla base del traliccio, e poi si applicano i pesi ai 4 vertici, per le sezioni ed i relativi contrappesi bisogna fare i calcoli statici che........per il fai da te, li tovi on line..... ma se il condominio lo richiedesse, li devi far fare ad un ing, che ne prende responsabilita', e la posa andrebbe fatta fare da un'artigiano che ne certifichi la rispondenza a progetto!!!!!
da un amico swl e prossimo om, in condizione analoga a questa abbiamo fatto cosi', per fortuna non hanno chiesto ne' ing, ne' progetto.....
a per quello che riguarda i tiranti, bisogna staffarli nel muretto, ma nella parte esterna(facciata) e tramite staffe di circa 20 cm tenuti i tiranti a sbalzo dal muro(vedi accessori per antenne tipo fracarro,bwt, etc)
BUON LAVORO!!!!!!!!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

marcolino

Bene ora si comincia a ragionare...scusa una domanda ma quando scrivi ''camini sfiato bagni/acque nere'' cosa intendi che per fare i bisognini va sul tetto?...e se si........vedendo che sono due.....cosa vuol dire che ha i doppi servizi...scua ma dobbiamo capire per fare un progetto valido.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

shineime

pensate che bello se:
ragazzi, faccio questo, ho questo.
cosa mi consigliate?

nurse78

Fine di un tormentone (come mi diceva marcolino):

Vi ringrazio tutti della disponibilità a risolvere il problema in questione.

La persona che ha questo problema mi ha appena fatto sapere (tramite il mio collega) che, per il momento, desisterà nell'impresa, perchè ricevute le varie informazioni, gli risulta un po' troppo complicata da attuare sia in termini costruttivi (in pratica ha visto che il "far da se" è, per questo genere di installazione, alquanto sconsigliato e al di fuori della sua portata) sia per evitare beghe e discussioni con i futuri condomini che, a quanto sembra, hanno già iniziato a rumoreggiare.

Ha detto che, anche se sarà più scomodo, per quieto vivere, proverà a cercare un piccolo appezzamento di terreno vicino a casa per vedere se riesce a piantare il traliccio a terra, a cui ci si affiancherà con il suo camper tutte le volte che vorrà lavorarci, com'era nella sua vecchia dimora...

Grazie ancora, Sammy

r5000

73 a tutti,visto il disegno se bastava un'antenna semplice e leggera come la discone bastava un secchio pieno di ghiaia con dentro il palo ma tralicci e antenne decisamente performanti hanno bisogno di spazio e supporti adeguati,su quel tipo di tetto ci fà poco,costa meno ed è molto più affidabile partire da terra con un traliccio che lavorare sopra una superficie del genere,ma le costruzioni nuove non dovrebbero essere pensate e costruite già come si deve per montare pannelli solari e antenne? io mi chiedo sempre perchè i progettisti\costruttori sono tanto miopi (o tirchi...) da non predisporre fissaggi adeguati,idem con gli abbaini e lucernari,pur di risparmiare non fanno aperture comode e se devi fare manutenzione (i canali di scarico vanno puliti altrimenti si riempe tutto d'acqua...) devi usare scale o piattaforme tutt'altro che economiche...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FoxG7

Citazione di: r5000 il 29 Giugno 2011, 22:31:12
.....................io mi chiedo sempre perchè i progettisti\costruttori sono tanto miopi (o tirchi...) da non predisporre fissaggi adeguati,idem con gli abbaini e lucernari,pur di risparmiare non fanno aperture comode e se devi fare manutenzione (i canali di scarico vanno puliti altrimenti si riempe tutto d'acqua...) devi usare scale o piattaforme tutt'altro che economiche...

In Toscana è così da 2005.....quando è uscito il DPGR n. 62/R: accesso al tetto obbligatorio con lucernari di ampie dimensioni e sistemi di ancoraggio che devono (dovrebbero... :mrgreen:) permettere all'operatore imbracato di spostarsi in sicurezza su ogni settore della copertura....  

Comunque mi sa che anche in Lombardia è uscita una "legge gemella" sempre nel 2005.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti,infatti  è obbligatorio avere i cavi di sicurezza e li fanno ma i lucernari e abbaini non li fanno quasi più e se devi salire sul tetto per l'antenna ecc... o noleggi la scala o la piattaforma,và di lusso se c'è un balcone o terrazzo dove poter usare la scala d'alluminio...

marcolino

Ragazzi...ragazzi....ma stiamo scherzando.......!!!!! :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Caro Signore con il radio-telescopio......hai  mobilitato un forum completo.....le migliori menti..si sono ''fuse''...per trovare una soluzione adeguata......per farti parlare con i suoi amici extraterrestri......e tu che fai......rinunci..e attrezzi un fantomatico camper.......mo dico...ma siamo impazziti........io ho riunito un team di esperti.....che ti vado ad elencare.....Ing.Capo Cantiere....Filippo Hafrico.....Aiuto Ing.Capo Cantiere..per realizzazione pratica disegni e sbroglio competenze burocratiche.....compare Mario (oscar 3)........e per finire Dott.Stefano 3 con competenze specifiche in acque reflue e stagnanti......nel caso il tetto non scaricasse l'acqua piovana......con le sue conoscenze lo trasforma in un lago artificiale con ogni tipo di pesce per la pesca sportiva.........!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In attesa di un tuo positivo riscontro cordialmente ti saluto

IZ1HKO

Citazione di: marcolino il 30 Giugno 2011, 07:31:36
Ragazzi...ragazzi....ma stiamo scherzando.......!!!!! :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Caro Signore con il radio-telescopio......hai  mobilitato un forum completo.....le migliori menti..si sono ''fuse''...per trovare una soluzione adeguata......per farti parlare con i suoi amici extraterrestri......e tu che fai......rinunci..e attrezzi un fantomatico camper.......mo dico...ma siamo impazziti........io ho riunito un team di esperti.....che ti vado ad elencare.....Ing.Capo Cantiere....Filippo Hafrico.....Aiuto Ing.Capo Cantiere..per realizzazione pratica disegni e sbroglio competenze burocratiche.....compare Mario (oscar 3)........e per finire Dott.Stefano 3 con competenze specifiche in acque reflue e stagnanti......nel caso il tetto non scaricasse l'acqua piovana......con le sue conoscenze lo trasforma in un lago artificiale con ogni tipo di pesce per la pesca sportiva.........!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In attesa di un tuo positivo riscontro cordialmente ti saluto
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Scusa Marcolino ma come radioamatore/idraulico, mi sento sminuito dal tuo non considerarmi, visto che per colpa di qualcuno sono stato "allontanato" dal PdP!!!!! brutta bestia l'invidia.....
cmq si poteva anche fare cosi' come ho fatto per i pali dei dipoli filari........

poi per un mostrillo di 12 mt, si' che ci vuole un bel plinto super armato!!!!

Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

marcolino

Caro IZ1HKO con vivo stupore apprendo della tua esclusione dal PDP...in qualita' di vicepresidente mi attivero al piu' presto per capire le ragioni del tuo allontanamento...... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Ti chiedo scusa ma non sapevo che sei un idraulico/radioamatore........chiaramente le tue competenze nei due settori si sposano perfettamente con il caso in questione per cui ritieniti ''arruolato'' a pieno titolo nel team di esperti di ''tralicci idraulici''.......ho visto che ti sei gia attivato in tal senso proponendo una soluzione innovativa ma di grande semplicita'.........voglio sperare che il nostro ''star finder'' capisca quanto noi ci prendiamo a cuore i problemi che ci vengono sottoposti.....e soprattutto caro mister star finder....ci sarebbe da pagare la consulenza.....perche' noi non siamo qui per ''contare'' quante zampe ha un millepiedi.... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

IZ1HKO

Citazione di: marcolino il 02 Luglio 2011, 22:14:36
Caro IZ1HKO con vivo stupore apprendo della tua esclusione dal PDP...in qualita' di vicepresidente mi attivero al piu' presto per capire le ragioni del tuo allontanamento...... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Ti chiedo scusa ma non sapevo che sei un idraulico/radioamatore........chiaramente le tue competenze nei due settori si sposano perfettamente con il caso in questione per cui ritieniti ''arruolato'' a pieno titolo nel team di esperti di ''tralicci idraulici''.......ho visto che ti sei gia attivato in tal senso proponendo una soluzione innovativa ma di grande semplicita'.........voglio sperare che il nostro ''star finder'' capisca quanto noi ci prendiamo a cuore i problemi che ci vengono sottoposti.....e soprattutto caro mister star finder....ci sarebbe da pagare la consulenza.....perche' noi non siamo qui per ''contare'' quante zampe ha un millepiedi.... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
grassie dela comprensione.......ma come' umano leiii........