Splitter & Combiner for receiver,misterioso accessorio.

Aperto da IZ2QDD, 21 Giugno 2011, 23:03:57

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ2QDD

Ciao a tutti,
       vorrei porvi questo quesito poichè dal mio negoziante ho ricevuto risposte vaghe e contradditorie.
Vengo subito al dunque,in pratica dal catalogo COMET ed Diamond esistono degli accessori specifici per il radio ascolto, che sono:
CAS-900 http://www.comet-ant.co.jp/products/accessory/index.html
SS-500 http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/equipment/equipment6_dup.html
Tutti e due,per quello che ho capito,permettono di "accoppiare" 2 antenne per 1 RX oppure 2 RX per 1 antenna.

Dopo aver visto i disegni di montaggio,ad esempio un'antenna per le HF ed una per le V/UHF,non è meglio e più economico un raccordo a T con i PL SO-239?
Ora veniamo nel mio caso specifico,vorrei lasciare una COMET GP-9 ed affiancarla con la COMET BR-16 (discone amplificato) oppure una COMET AB-380 (antenna per l'Air-Band)
Ora vedendo questi "combiner" come funzionano nello specifico,nel senso che se un segnale è superiore nella discone,fa passare questo oppure no?In pratica,capisce dove arriva più forta il segnale e lo fa passare oppure arrivano da entrambe contemporaneamente?
Grazie per le risposte  :birra:

hafrico

Citazione di: Milanese il 21 Giugno 2011, 23:03:57

non è meglio e più economico un raccordo a T con i PL SO-239?

ASSOLUTAMENTE NO.........    LA T...  NON TI DIVIDE I SEGNALI.. SEI FUORI STRADA... NON FARLO.. ANZI.. NON PENSARLO NEMMENO..  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Lylat Wars

Come dice hafrico, il raccordo a T può dare, in alcuni casi, qualche problema. Dai un'occhiata qui:

Sicuramente è molto simile ai prodotti che hai citato, non c'è lo schema ma cercando in giro dovresti trovarlo.
In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide
Per ascolti "live" @SicilianoEdivad su Twitter, hashtag #mwdx
(idea copiata da leo78 con il suo @TaccuinoDX)

IZ2QDD

Grazie  :mrgreen:
Trascrivo il passo più importante (...per me  :up:)"...Si possono connettere due antenne con diverse coperture di frequenza, ad esempio una specifica ottimizzata per le frequenze più basse ed una specifica, ottimizzata e ad alto guadagno, per quelle più alte, senza che sia necessario commutarle manualmente quando il ricevitore si trovi ad operare sulle relative frequenze diverse. L'antenna adatta verrà automaticamente considerata dal ricevitore, che riceverà i segnali dall'antenna giusta senza che l'altra crei problemi..."

A questo punto è possibile anche metterne più di uno oppure siamo in piena fantascienza ?  :candela:

r5000

73 a tutti,se vuoi unire due antenne di frequenze diverse con la stessa discesa si una il duplexer che di fatto è un'insieme di filtri passa alto e passa basso che isolano le antenne tra loro e permettono di usare solo l'antenna adatta,splitter o partitore serve per distribuire il segnale a due ricevitori e di fatto divide il segnale in due disaccoppiando le uscite tra loro,può essere fatto con due cavi di lunghezza calcolata se il partitore deve funzionare solo su una singola banda mentre quelli largabanda fanno uso di trasformatori più complessi,poi ci sono gli accoppiatori che servono per mettere in fase più antenne e aumentare il guadagno ma sono sempre da calcolare per una stretta banda di lavoro e hanno senso solo in ambito professionale o per i radioamatori che fanno EME dove 0.2db di perdita fanno la differenza e si cerca di ottimizzare al massimo possibile,comuque tornando al duplexer ne esistono bibanda (vhf\uhf) oppure con più bande tipo hf\6mt\vhf\uhf ma non si riescono a fare con bande molto vicine tipo banda aerea e vhf ,per quello bisogna passare a filtri elicoidali e mixer   
oppure a più cavità,dipende da quanto sono distanti le bande utili ma a quel punto penso sia più semplice usare un commutatore remoto coassiale  e pilotarlo dalla radio,ci sono dei relè coassiali a sei ingressi e ottimo disaccoppiamento tra le porte,nuovi costano uno sproposito ma nei mercatini si trovano con tensioni fuori standard a prezzi convenienti e basta fare un'alimentatore adatto,ne ho uno da 48 volt e uno da 110 volt continui che mi sono costati meno di 1\10 di quelli nuovi a 12 volt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

wow topic interessante questo.
mi chiedevo una cosa qualora ci fossero 2 antenne simili o meglio:
poniamo il caso di avere una discone 25-1200MHz e una antenna uhf qualsiasi oppure una dedicata alla banda aerea e miscelando il segnale delle 2 antenne con un ricevitore solo non rischierei di avre una spece di effetto doppler dato dai guadagni molto diversi delle 2 antenne?

ok, che non passano i segnali dell'oscillatore e l'impedenza rimane 50ohm utilizzando il "T" di cui sopra ma io la cosa la vedo piu utile con 1 antenna e 2 ricevitori.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

maxastuto IU8MLV

Eventualmente si volessero collegare 2 antenne contemporaneamente a due rx scanner,del tipo una filare da 20 metri e una collineare Vhf/Uhf, è possibile ad esempio collegare due CAS 900 o SS500 insieme? Cioè: al primo si collegano le due antenne, l'unico connettore in uscita si collega all'altro dispositivo tramite l'unico connettore cha ha da un lato.Ovviamente dai restanti due connettori paralleli si collegano le due rx scanner! Come se fossero in cascata ma contrapposti!E' possibile tale accoppiata? Credo di si  a scapito di un pò di perdita d'inserzione.

shineime

La "T" crea problemi, in ricezione non si percepiscono molto, ma ci sono, e te ne accorgi se usassi due antenne diverse e separate.
due accoppiatori si possono usare per esempio per fare una sola calata con due antenne e due ricevitori sempre connessi...hai un po di perdita ma in rx va bene.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

Citazione di: ]{iLLErDj il 22 Giugno 2011, 02:54:56
wow topic interessante questo.
mi chiedevo una cosa qualora ci fossero 2 antenne simili o meglio:
poniamo il caso di avere una discone 25-1200MHz e una antenna uhf qualsiasi oppure una dedicata alla banda aerea e miscelando il segnale delle 2 antenne con un ricevitore solo non rischierei di avre una spece di effetto doppler dato dai guadagni molto diversi delle 2 antenne?

ok, che non passano i segnali dell'oscillatore e l'impedenza rimane 50ohm utilizzando il "T" di cui sopra ma io la cosa la vedo piu utile con 1 antenna e 2 ricevitori.

73 a tutti,nel caso usi due antenne con la stessa banda di lavoro e le posizioni in direzioni differenti o con caratteristiche differenti il risultato è imprevedibile e poi avere benefici ma spesso anche problemi per via dell'attenuazione e interferenza tra le antenne che sommano i segnali ma solo se sono in fase,se un segnale arriva sfasato rispetto all'altro hai una differenza e dubito che sia meglio di quanto ottieni con una sola antenna,di solito si accoppiano due antenne identiche con l'intento di aumentare il guadagno o rendere direttivo un sistema omnidirezionale ma con antenne differenti non funziona e conviene usare una sola antenna magari con maggior guadagno,il discorso cambia completamente se si usano antenne specifiche e amplificatori di segnale e si fà come per gli impianti tv,si amplificano separatamente le antenne e poi si miscelano ,ha senso se poi distribuisci il segnale a più ricevitori o si deve usare cavi molto lunghi e quindi bisogna compensare le perdite di linea,è sempre da valutare il rapporto segnale \ rumore e non a caso si usano preamplificatori a basso rumore appena sotto l'antenna e non dopo una lunga discesa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ2QDD

Ciao e grazie a tutti per le risposte,come al solito quà si trova il meglio sulla piazza...
Come ultime novità ho trovato una ditta giapponese che ha a catalogo uno splitter & combiner da 4 ingeressi/uscite ed una valanga di cose per SWL
http://www.ddd-daishin.co.jp/
I prodotti nello specifico
http://www.ddd-daishin.co.jp/jyushin/shiryou/dsl-554.htm
In alternativa ho trovato anche un bel prodottino
http://www.ssb.de/product_info.php?info=p1170_ACS-2004-N-Antenna-Control-System.html

maxastuto IU8MLV

Qualcuno ha provato questi accessori?Il Comet o il Diamond? Se si come vanno?Oppure qualche altro tipo di altra marca?

IZ2QDD

Ciao io alla fine ho comperato il prodotto della Comet ad un prezzaccio  marameo Con mia grande sorpresa funziona alla grande.Ho collegato una COMET GP-9 ed una antenna specifica per la banda aerea della COMET AB-380 e tutto và benissimo. Sembra che lasci passare il segnale migliore  ;) ho provato con una discone e sempre con gli stessi risultati per la banda dei 4MT  :birra:
Insomma vale il suo prezzo...poi alla fine ho ceduto per il SSB ACS2004N e con un cavo coassiale piloto ben 4 antenne...non cè storia!

asso

Citazione di: r5000 il 22 Giugno 2011, 00:37:41
73 a tutti,se vuoi unire due antenne di frequenze diverse con la stessa discesa si una il duplexer che di fatto è un'insieme di filtri passa alto e passa basso che isolano le antenne tra loro e permettono di usare solo l'antenna adatta,splitter o partitore serve per distribuire il segnale a due ricevitori e di fatto divide il segnale in due disaccoppiando le uscite tra loro,può essere fatto con due cavi di lunghezza calcolata se il partitore deve funzionare solo su una singola banda mentre quelli largabanda fanno uso di trasformatori più complessi,poi ci sono gli accoppiatori che servono per mettere in fase più antenne e aumentare il guadagno ma sono sempre da calcolare per una stretta banda di lavoro e hanno senso solo in ambito professionale o per i radioamatori che fanno EME dove 0.2db di perdita fanno la differenza e si cerca di ottimizzare al massimo possibile,comuque tornando al duplexer ne esistono bibanda (vhf\uhf) oppure con più bande tipo hf\6mt\vhf\uhf ma non si riescono a fare con bande molto vicine tipo banda aerea e vhf ,per quello bisogna passare a filtri elicoidali e mixer   
oppure a più cavità,dipende da quanto sono distanti le bande utili ma a quel punto penso sia più semplice usare un commutatore remoto coassiale  e pilotarlo dalla radio,ci sono dei relè coassiali a sei ingressi e ottimo disaccoppiamento tra le porte,nuovi costano uno sproposito ma nei mercatini si trovano con tensioni fuori standard a prezzi convenienti e basta fare un'alimentatore adatto,ne ho uno da 48 volt e uno da 110 volt continui che mi sono costati meno di 1\10 di quelli nuovi a 12 volt...
dove sono stato stamattina ne aveva un po di rele!!tra cui 3 o 4 a 220 v 1,5 kw  .

maxastuto IU8MLV

Certo milanese, è un mostro di switch, però costa un botto!Quindi il comet me lo consigli ( a me serve solo in rx)

IZ2QDD

Vai tranquillo e procedi con l'acquisto oppure ti dò il mio che ora mi è di troppo  marameo

maxastuto IU8MLV

Il tuo Comet quindi và bene?Io devo collegare due scanner, una filare e una verticale tutto di un colpo in modo che in comtemporanea gli scanner non si perdono nessuna frequenza

IZ2QDD

Ma quindi hai 2 antenne,1 cavo coax e 2 scanner? Allora hai bisogno di 2 CAS-900

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

IZ2QDD

Se hai una soluzione migliore condividi con noi il tuo sapere  :up: magari sai qualche cosa di meglio  :birra:

shineime

no scherzavo...non prendertela ....dai...mi cospargo il capo di cenere.....mi frusto...vedi tu.....

IZ2QDD

E chi se la prende  abbraccino no,è solo che se hai realmente altre "dritte" è solo un vantaggio,visto che questi "attrezzi" mi spolpano vivo  :grin:

maxastuto IU8MLV

Citazione di: Milanese il 25 Luglio 2011, 18:47:16

Ma quindi hai 2 antenne,1 cavo coax e 2 scanner? Allora hai bisogno di 2 CAS-900

NO, non hai capito: ho due antenne, una filare e una verticale Comet GP6 due discese una aircell7 e l'altra SAT-TV e due scanner!Tu dirai  che problema c'è? Hai 2 discese, due antenne, due scanner, ognuno per conto suo!Sbagliato un sistema è propenso per le HF e molto di meno per VHF-UHF (filare) l'altro sistema invece è per VHF - UHF e nulla per le HF (Comet GP6 bibanda) ai due scanner, non voglio sezionargli la scansione, cioè uno per le sole HF e l'altro per le sole VHF-UHF, ma in scansione devono lavorare su tutte le memorie che comprendono frequenze MW-HF-VHF e UHF e anche SHF di quello che ho memorizzato!!!Quindi la ricezione in HF potrebbe servire contemporaneamente ad uno scanner come a tutte e due e viceversa anche in VHF - UHF.
Come nei sistemi rx d'antenna TV analogica, in cui si avevano l'antenna per RAI 1 In 1 o 3 banda e l'antenna UHF per 4 e 5 banda e giù in casa servivano contemporaneamente due o più televisori che fossero tutti sintonizzati sullo stesso canale o su canali di bande diverse, funzionano lo stesso, per cui dovrebbe essere la stessa cosa con i due scanner

r5000

Citazione di: maxastuto il 03 Agosto 2011, 23:28:14
Citazione di: Milanese il 25 Luglio 2011, 18:47:16

NO, non hai capito: ho due antenne, una filare e una verticale Comet GP6 due discese una aircell7 e l'altra SAT-TV e due scanner!Tu dirai  che problema c'è? Hai 2 discese, due antenne, due scanner, ognuno per conto suo!Sbagliato un sistema è propenso per le HF e molto di meno per VHF-UHF (filare) l'altro sistema invece è per VHF - UHF e nulla per le HF (Comet GP6 bibanda) ai due scanner, non voglio sezionargli la scansione, cioè uno per le sole HF e l'altro per le sole VHF-UHF, ma in scansione devono lavorare su tutte le memorie che comprendono frequenze MW-HF-VHF e UHF e anche SHF di quello che ho memorizzato!!!Quindi la ricezione in HF potrebbe servire contemporaneamente ad uno scanner come a tutte e due e viceversa anche in VHF - UHF.
Come nei sistemi rx d'antenna TV analogica, in cui si avevano l'antenna per RAI 1 In 1 o 3 banda e l'antenna UHF per 4 e 5 banda e giù in casa servivano contemporaneamente due o più televisori che fossero tutti sintonizzati sullo stesso canale o su canali di bande diverse, funzionano lo stesso, per cui dovrebbe essere la stessa cosa con i due scanner
73 a tutti,concordo,se vuoi ascoltare contemporaneamente sia le hf e le vhf su entrambe gli apparati ti serve un mixer (duplexer se adatto alla trasmissione) che miscela assieme i segnali sullo stesso cavo e poi in stazione un partitore a due vie che colleghi ai ricevitori,con i partitori tv non scendi sotto i 5-10 mhz e quindi è preferibile un partitore largabanda adatto alle hf ,lo splitter fatto con un toroide e una resistenza fà al caso tuo... per il miscelatore idem,i modelli tv non sono adatti perchè calcolati per le bande tv e attenuano fuori banda,dubito che un segnale hf passa,l'unica è recuperare un duplexer usato per gli rtx quadribanda tipo l'icom 706 che ha due bocchettoni d'antenna,uno hf\50 mt e l'altro vhf\uhf,così le antenne non si interferiscono e a parte l'inevitabile perdita il tutto funziona,non sarà mai come collegare il ricevitore diretto ma se ti interessano segnali forti funziona...