Sanzioni

Aperto da davj2500, 18 Giugno 2011, 15:00:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Stavo guardando le normative sulle sanzioni e volevo segnalare due casi curiosi.

Avere un PMR o un CB non denunciato

Questo capita a tutti quelli che hanno comprato i PMR al supermercato e li usano senza nemmeno sapere che devono pagare i 12 euro.
Ricadono nel seguenti sanzioni:

Detenzione di apparecchi radio trasmittenti (43 Mhz -CB 27 Mhz – UHF 433 Mhz) senza aver fatta  reventiva denuncia all'autorità di P.S. e al Min. Comunicazioni.
D.P.R. 156/73 art. 403, D.P.R. 22/7/82 n. 571 art. 1

Sanzione: 10€ e nessun sequestro

Mancato pagamento annuale della tassa di concessione.
D.P.R. n. 156 del 29/3/1973 art. 218

Sanzione: 40€ e nessun sequestro


Avere un CB o  un PMR potenziato e/o che va fuori banda

Qui ci rientrano quelli che modificano i jumper, che hanno CB che arrivano a 29MHz, ma anche quelli che usano il palmare UHF radioamatoriale come se fosse un PMR ecc.

Installazione o esercizio di impianto radioelettrico soggetto a concessione e patente da radioamatore (VHF, HF), senza la relativa CONCESSIONE ministeriale.
D.P.R. 156/73 art. 195 comma 2, sostituito con art. 30 L 223 del. 6/8/90


Sanzione: arresto da 3 a 6 mesi e ammenda da € 206 a € 2064, con sequestro di apparecchio o/e impianti.

Ciaoo
Davide


davj2500

Citazione di: sx3me il 18 Giugno 2011, 15:09:58
ma sono aggiornate le leggi, io sapevo che erano state depenalizzate!

Può essere, io ho preso le informazioni da qui:

http://www.provincia.grosseto.it/territorio/polizia/sanzioni/caccia/dete_uso_apparati_radio.pdf

Il documento recita come "depenalizzato" il seguente ex-reato:

Installazione o esercizio di impianto radioelettrico soggetto ad autorizzaz. generale (CB 27 Mhz, 43 Mhz, UHF 433 Mhz) senza la relativa AUTORIZZAZIONE (ovvero apparati CB, apparati sulla banda 43 MHZ e altro)
D.P.R. 156/73 Art. 195 c. 2 depenalizzato dalla L. 561/93 art. 1 c. 1 lettera g


Però andando a guardare la legge suddetta, abbiamo che:

Citazione
Legge 28 dicembre 1993, n. 561
1. Non costituiscono reato e sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro le violazioni previste dalle seguenti disposizioni:
g) articolo 195, comma 2, del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, e successive modificazioni, limitatamente agli impianti radioelettrici soggetti ad autorizzazione;


Nota all'art. 1, comma 1, lettera g):
- Il testo dell'art. 195, commi 1 e 2, del T.U. approvato con D.P.R. n. 156/1973 (Disposizioni legislative in materia postale, di bancoposta e di telecomunicazioni) e' il seguente:

"Art. 195 (Installazione ed esercizio di impianti di telecomunicazione senza concessione od autorizzazione -Sanzioni).
1. Chiunque installa od esercita un impianto di telecomunicazione senza aver ottenuto la relativa concessione o autorizzazione e' punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa pecuniaria da lire 500.000 a lire 20.000.000.
2. Se il fatto riguarda impianti radioelettrici si applica la pena dell'arresto da tre a sei mesi".

A leggere questo, mi parrebbe che effettivamente come dici tu siano stati depenalizzati anche l'uso di apparati radioamatoriali.

Ciaoo

cicciolambda

da come si legge , l'utilizzo di apparati CB modificati è equiparabile all'utilizzo di apparati HF...
quindi c'è anche l'arresto. Sbaglio?

e' stato depenalizzato l'uso di cb-pmr senza autorizzazione... non quello di cb modificati.
Sbaglio?


davj2500

Citazione di: cicciolambda il 18 Giugno 2011, 15:49:37
da come si legge , l'utilizzo di apparati CB modificati è equiparabile all'utilizzo di apparati HF...
quindi c'è anche l'arresto. Sbaglio?

Un apparato CB modificato è a tutti gli effetti un apparato HF.
Un radioamatore potrebbe prendere un CB, potenziarlo e trasmetterci sulla banda del 29MHz senza nessuna limitazione. Così come può prendere un LPD, fare la modifica dei jumper portandolo a 5W e usarlo a 434MHz. Rientra nello spirito di sperimentazione e modifica per cui esistono i radioamatori.

Citazione di: cicciolambda il 18 Giugno 2011, 15:49:37
e' stato depenalizzato l'uso di cb-pmr senza autorizzazione... non quello di cb modificati.
Sbaglio?

Sul sito si legge una cosa, ma il testo della legge sembra in effetti depenalizzare l'uso senza autorizzazione degli apparati radioelettrici. Di sicuro fa fede il testo della legge e non il riassuntino del sito della Provincia di Grosseto.

Ciaoo
Davide


gorillino70

Citazione di: davj2500 il 18 Giugno 2011, 15:00:03


Questo capita a tutti quelli che hanno comprato i PMR al supermercato e li usano senza nemmeno sapere che devono pagare i 12 euro.



73 a tutti,
Io ho un dubbio, tra PMR e PMR446, nel modulo da compilare per inizio attività dell'Emilia Romagna (come penso tutte le altre regioni) che è unico sia per CB che per PMR non è specificato il 446 e visto che sono due cose distinte non vorrei che alla fine ci sono un mucchio di persone che fanno un versamento gratuito allo stato.
Chi può mettere chiarezza si faccia avanti GRAZZZIE
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

ale_nest

Citazione di: davj2500 il 18 Giugno 2011, 15:00:03

Avere un PMR o un CB non denunciato

Questo capita a tutti quelli che hanno comprato i PMR al supermercato e li usano senza nemmeno sapere che devono pagare i 12 euro.
Ricadono nel seguenti sanzioni:

Detenzione di apparecchi radio trasmittenti (43 Mhz -CB 27 Mhz – UHF 433 Mhz) senza aver fatta  reventiva denuncia all'autorità di P.S. e al Min. Comunicazioni.
D.P.R. 156/73 art. 403, D.P.R. 22/7/82 n. 571 art. 1

Sanzione: 10€ e nessun sequestro

Mancato pagamento annuale della tassa di concessione.
D.P.R. n. 156 del 29/3/1973 art. 218

Sanzione: 40€ e nessun sequestro
Quindi paradossalmente è meglio avere PMR e CB da vent'anni e mai denunciati e quindi essere mezzi pirati piuttosto che averli e dopo vent'anni stancarsi di pagare (mancato pagamento=tacita rinuncia all'utilizzo degli apparati).
Poi altra cosa, ma magari qui ho interpretato male io: ma per fare una multa da 10€ e niente più non era meglio obbligare a fare il pagamento di 12€ annui più l'eventuale sovra tassa (se si è oltre il mese di gennaio) entro una settimana dalla contestazione?
Così lo Stato prendeva più soldi in una maniera non ladra, perché altrimenti se devo pagare solo questi 10€ mi conviene prendere una multa all'anno che pagare il bollettino ...
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


davj2500

Citazione di: ale_nest il 18 Giugno 2011, 16:53:23
Quindi paradossalmente è meglio avere PMR e CB da vent'anni e mai denunciati e quindi essere mezzi pirati piuttosto che averli e dopo vent'anni stancarsi di pagare (mancato pagamento=tacita rinuncia all'utilizzo degli apparati).
Poi altra cosa, ma magari qui ho interpretato male io: ma per fare una multa da 10€ e niente più non era meglio obbligare a fare il pagamento di 12€ annui più l'eventuale sovra tassa (se si è oltre il mese di gennaio) entro una settimana dalla contestazione?
Così lo Stato prendeva più soldi in una maniera non ladra, perché altrimenti se devo pagare solo questi 10€ mi conviene prendere una multa all'anno che pagare il bollettino ...

No, secondo me si sommano. Se non hai denunciato niente, hai omesso sia la denuncia che il relativo pagamento.

Ciaoo
Davide


ale_nest

E allora perché dividere i due casi, in due articoli diversi? E' ovvio che se non faccio denuncia (perché non so che devo farla per esempio) non faccio nemmeno il pagamento. Come è altrettanto logico che nessuno che vuole detenerli in maniera abusiva e non denunciando nulla un bel giorno effettui un pagamento, che equivale alla denuncia. Una cosa non può stare senza l'altra. E allora ritorna il quesito: perché sono divisi con tanta cura i due casi? Se si sommano gli effetti non ha da esistere la distinzione, se gli effetti non si sommano allora ho ragione a dire che una multa all'anno conviene al bollettino.

Nel dubbio: QUESTO NON E' UN INVITO A SCOPRIRE COSA E' MEGLIO TRA LE DUE, e io ho già il bollettino 2011 pagato per CB e PMR.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

LPDboy

Penso che le due sanzioni si sommerebbero nel caso uno fosse beccato con un PMR senza essersi messo in regola, e che oltre a questo sarebbe obbligato a fare la denuncia inizio attività e pagare il relativo bollettino. Mi sbaglio Davj2500?

Potrei sbagliarmi ma credo che si possa fare un'unica denuncia inizio attività per CB e PMR (pagando un unico bollettino da 12euro)

73

PS

Aggiungerei che anche modificare i PMR/LPD per poterli usare con antenne esterne (come va tanto di moda) equivale esattamente a essere in possesso di un apparato OM. Tra l'altro in questa situazione, in caso di controllo, trattandosi di una modifica "macroscopica" si incorrerebbe quasi ceramente in sanzioni.
Mi sembra giusto esserne consapevoli, poi ognuno faccia come crede :-) .


LPDboy

Scusate, sono stato in parte ripetitivo perché mi era sfuggito l'ultimo post di davj2500

enzo74

nel caso di una persona che non ha neanche fatto la denuncia del PMR446 incorre in 10+40 euro.
Nel caso la persona fà la denuncia e paga anche per tot anni ma l'anno successivo non paga gli fanno solo i 40 euro.

Nei vari articoli postati manca l'eventualità in cui qualcuno oltre che a modificare apparati e quindi a farli diventare a tutti gli effetti "necessitari di autorizzazione generale" fà anche la c????ta di trasmettere su frequenze di soccorso (falsi sos) o riservate intralciando tali frequenze... e questa è la sanzione più grave.

Detto questo vorrei tanto che inasprissero anche le sanzioni per quelle case che producono elettrodomestici, televisori, cordless e decoder che disturbano le frequenze radioamatoriali con le loro emissioni equiparando l'utilizzatore e la casa che lo commercializza ad uno che trasmette su frequenze radioamatoriali senza relativa licenza e autorizzazione perchè in effetti è proprio quello che fà...
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

r5000

Citazione di: enzo74 il 18 Giugno 2011, 23:25:12
nel caso di una persona che non ha neanche fatto la denuncia del PMR446 incorre in 10+40 euro.
Nel caso la persona fà la denuncia e paga anche per tot anni ma l'anno successivo non paga gli fanno solo i 40 euro.

Nei vari articoli postati manca l'eventualità in cui qualcuno oltre che a modificare apparati e quindi a farli diventare a tutti gli effetti "necessitari di autorizzazione generale" fà anche la c????ta di trasmettere su frequenze di soccorso (falsi sos) o riservate intralciando tali frequenze... e questa è la sanzione più grave.

Detto questo vorrei tanto che inasprissero anche le sanzioni per quelle case che producono elettrodomestici, televisori, cordless e decoder che disturbano le frequenze radioamatoriali con le loro emissioni equiparando l'utilizzatore e la casa che lo commercializza ad uno che trasmette su frequenze radioamatoriali senza relativa licenza e autorizzazione perchè in effetti è proprio quello che fà...
73 a tutti,concordo al 1000% se fosse per me tutta quella porcheria marcata CE che di fatto irradia peggio di un jammer la bloccherei alla frontiera e chi la importa si fà una vacanza in galera...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Much More

Un rivenditore di elettronica di mia conoscenza mi ha detto che, affinchè scattino le sanzioni, non è sufficiente il solo possesso di apparati non denunciati (uno può avere un apparato per mille motivi, può averlo ereditato, può averlo comprato per fare un regalo, può essere una radio usata in passato ed ora inutilizzata, ecc.), ma bisogna essere beccati ad utilizzarli senza titolo. Insomma, sia l'acquisto che il possesso di radio sono liberi, ma, per poterci parlare, bisogna essere in regola.




David Zattarin

Penso anche io che sia così. Alcuni negozi hanno una valanga di apparati usati in vendita ... non omologati.


krushoff

E male che và ci si può avvalere della legge sui pentiti,condoni,amnistie,patteggiamento della pena........ecc.,ecc.,



saliut

DHT

73 a tutti,
esprimo un mio modesto parere...che senso ha fare una multa di 40+10 euro se si viene pescati ad utilizzare cb o pmr446 (non modificati)?? per come la vedo io non ho mai fatto e mai farò la dichiarazione d'inizio uso...per una volta ogni tanto che li uso, conviene rischiare che pagare ogni anno 12 euro...mio modesto parere  :allah:
1FRI-552 op. Daniele

oscar 3

Non so le multe etc... inerenti la detenzione di radio CB o PMR senza non tanto la denuncia ma tanto la ricevuta del versamento, però non sono tanto sicuro che io perchè OM, possa utilizzare una radio CB modificata. E allora, quando uso la 11 metri, devo avere radio omologata, un alimentatore se sono in  BF e un'antenna. Al massimo un rosmetro tra RTX e ANT. Poco importa se sono patentato, tanto che non si potrebbero usare gli HF per operare in banda cittadina. Inoltre l'antenna deve essere verticale e non è possibile utilizzare antenne direttive. Quindi, se sono OM e mi trovano un lincoln aperto fino agli 11 metri, sarò un radioamatore ma la radio me la seguestrano e pago il verbale. Posso utilizzare solo ed esclusivamente le bande radioamatoriali e non sono autorizzato ad avere una cosa in più o una cosa in meno rispetto gli altri utenti cibisti quando mi trovo in 11 metri.
Immagino inoltre che sia meno rischioso essere beccati con una radio HF e non essere OM o con una radio non omologata, piuttosto che modificare una radio omologata. Ergo, si rischia più con le ciofecherie che con un ranger 2970!!!!
DHT, permettimi di non essere d'accordo...per 12 euro l'anno, conviene essere in regola anche perchè non si rischiano solo le 50 euro....ma pensi che avendo i tuoi dati, certi che se sei abusivo con un PMR chissà cosa hai in casa....... .....e allora....forse meglio pagare.....o no???
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: DHT il 04 Dicembre 2012, 16:17:41
73 a tutti,
esprimo un mio modesto parere...che senso ha fare una multa di 40+10 euro se si viene pescati ad utilizzare cb o pmr446 (non modificati)?? per come la vedo io non ho mai fatto e mai farò la dichiarazione d'inizio uso...per una volta ogni tanto che li uso, conviene rischiare che pagare ogni anno 12 euro...mio modesto parere  :allah:

DHT non è per fare i moralisti, ma se rispetto i limiti di velocità, pago il biglietto del tram e i 12 euro per i cb/pmr non è per paura di essere multati, ma per puro senso civico.

Capisco che non bisogna essere rigidi come i tedeschi, però una mentalità un po' più voltata alla legalità non ci farebbe male.

73

Alinghi

Citazione di: oscar 3 il 04 Dicembre 2012, 18:13:51
Non so le multe etc... inerenti la detenzione di radio CB o PMR senza non tanto la denuncia ma tanto la ricevuta del versamento, però non sono tanto sicuro che io perchè OM, possa utilizzare una radio CB modificata. E allora, quando uso la 11 metri, devo avere radio omologata, un alimentatore se sono in  BF e un'antenna. Al massimo un rosmetro tra RTX e ANT. Poco importa se sono patentato, tanto che non si potrebbero usare gli HF per operare in banda cittadina. Inoltre l'antenna deve essere verticale e non è possibile utilizzare antenne direttive. Quindi, se sono OM e mi trovano un lincoln aperto fino agli 11 metri, sarò un radioamatore ma la radio me la seguestrano e pago il verbale. Posso utilizzare solo ed esclusivamente le bande radioamatoriali e non sono autorizzato ad avere una cosa in più o una cosa in meno rispetto gli altri utenti cibisti quando mi trovo in 11 metri.
Immagino inoltre che sia meno rischioso essere beccati con una radio HF e non essere OM o con una radio non omologata, piuttosto che modificare una radio omologata. Ergo, si rischia più con le ciofecherie che con un ranger 2970!!!!
DHT, permettimi di non essere d'accordo...per 12 euro l'anno, conviene essere in regola anche perchè non si rischiano solo le 50 euro....ma pensi che avendo i tuoi dati, certi che se sei abusivo con un PMR chissà cosa hai in casa....... .....e allora....forse meglio pagare.....o no???

Sarebbe interessante approfondire questa cosa.
Può un OM modificare un apparato, per trasmettere su frequenza radioamatoriali?
Dove si ferma la sperimentazione consentita agli OM sulle frequenze radioamatoriali?
Il Lincoln è un apparato che copre da 26 a 30mHz, se non lo può utilizzare nemmeno un Om, allora non lo può utilizzare nessuno.



oscar 3

 No Alinghi, il lincoln nasce per i 10 metri e solo dopo averlo modificato diventa utilizzabile anche in 11 metri e siccome non è omologato, non potrebbe essere utilizzato in questa banda. Sulla sperimentazione,  da radioamatore posso costruire un RTX in toto, rifacendomi alle leggi che regolano il modo di emissioni, potenza, alimentazione etc... e da usare solo in ambito radioamatoriale.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Microchip

Citazione di: Alinghi il 04 Dicembre 2012, 18:59:15
Citazione di: oscar 3 il 04 Dicembre 2012, 18:13:51
Non so le multe etc... inerenti la detenzione di radio CB o PMR senza non tanto la denuncia ma tanto la ricevuta del versamento, però non sono tanto sicuro che io perchè OM, possa utilizzare una radio CB modificata. E allora, quando uso la 11 metri, devo avere radio omologata, un alimentatore se sono in  BF e un'antenna. Al massimo un rosmetro tra RTX e ANT. Poco importa se sono patentato, tanto che non si potrebbero usare gli HF per operare in banda cittadina. Inoltre l'antenna deve essere verticale e non è possibile utilizzare antenne direttive. Quindi, se sono OM e mi trovano un lincoln aperto fino agli 11 metri, sarò un radioamatore ma la radio me la seguestrano e pago il verbale. Posso utilizzare solo ed esclusivamente le bande radioamatoriali e non sono autorizzato ad avere una cosa in più o una cosa in meno rispetto gli altri utenti cibisti quando mi trovo in 11 metri.
Immagino inoltre che sia meno rischioso essere beccati con una radio HF e non essere OM o con una radio non omologata, piuttosto che modificare una radio omologata. Ergo, si rischia più con le ciofecherie che con un ranger 2970!!!!
DHT, permettimi di non essere d'accordo...per 12 euro l'anno, conviene essere in regola anche perchè non si rischiano solo le 50 euro....ma pensi che avendo i tuoi dati, certi che se sei abusivo con un PMR chissà cosa hai in casa....... .....e allora....forse meglio pagare.....o no???

Sarebbe interessante approfondire questa cosa.
Può un OM modificare un apparato, per trasmettere su frequenza radioamatoriali?
Dove si ferma la sperimentazione consentita agli OM sulle frequenze radioamatoriali?
Il Lincoln è un apparato che copre da 26 a 30mHz, se non lo può utilizzare nemmeno un Om, allora non lo può utilizzare nessuno.
73,mi sa' che ne avevamo ampiamente discusso nel topic "detenzione apparati radioamatoriali" (se non erro) alla fine venne fuori che l'om patentato puo' detenere tutti i tipi di apparati rtx civili,surplus militare ecc ecc ecc anche il suo apparato (che il piu' delle volte e' gia' aperto di frequenza)se modificato per andare oltre le frequenze concesse siano esse Cb o altro o con potenza modificata l'importante e' che l'om trasmetta con le potenze e sulle  frequenze assegnate dal Piano di ripartizione nazionale delle Frequenze,cioe' il solo detenere un apparato espanso o modificato non presuppone l'utilizzo illegale o fraudolento,quindi deve essere beccato sul fatto e con rilievi strumentali alla mano!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

ministero

#21
Chi ha presentato la d.i.a. CB prima che unificassero l'autorizzazione per CB e PMR446, deve reinviare il modello unificato o è sufficiente pagare i 12 euro per poter utilizzare anche i PMR446?

DHT

73 a tutti,
sarà che sono molto, troppo indignato con la politica d'oggi...ergo il mio senso civico, per ora, lo lascio ad altri...non dico assolutamente che il mio comportamento sia da imitare, ben inteso...ma per farvi capire: se per me una cosa è stupida, vedi ad esempio questa "tassa" o come la chiamano loro dichiarazione d'inizio utilizzo, non mi sento obbligato a rispettarla... ;-)
In città ci sono i 50 km/h (se non addirittura i 30) chi è che li rispetta??  :down:

Saluti a tutti
1FRI-552 op. Daniele

r5000

Citazione di: DHT il 04 Dicembre 2012, 21:17:59
73 a tutti,
sarà che sono molto, troppo indignato con la politica d'oggi...ergo il mio senso civico, per ora, lo lascio ad altri...non dico assolutamente che il mio comportamento sia da imitare, ben inteso...ma per farvi capire: se per me una cosa è stupida, vedi ad esempio questa "tassa" o come la chiamano loro dichiarazione d'inizio utilizzo, non mi sento obbligato a rispettarla... ;-)
In città ci sono i 50 km/h (se non addirittura i 30) chi è che li rispetta??  :down:

Saluti a tutti
73 a tutti, non sono e non voglio fare il moralista ma se la politica è come la vediamo tutti i giorni è propio perchè manca il senso civico e invece di voler cambiare le cose si cerca di fare i furbetti in tutti i modi, non pagare i 12 euro o qualsiasi altra tassa "dovuta" non ci rende diversi da chi elude il fisco per milioni d'euro... i furbetti in parlamento ci sono perchè c'è chi li vota e li mette lì per un tornaconto personale e non certamente per senso civico...
ps: pultroppo con grandissima fatica rispetto i 30km\h nei centri urbani perchè se becco una multa me la devo pagare e visto come sperperano i nostri soldi è l'unico motivo che mi fà alzare il piede dall'acceleratore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AntiProtone

Ok é giusto pagare le tasse e seguire la legge ma quando ho iniziato a lavorare dovevo andare in pensione a 59 anni x contratto .... ora a 65. Lo stato ha imbrogliato. E I poveri cristi di Esodati ? La tassazione é la piú alta del mondo e cosa ti tassano ? Un caxxo di radioline da bambini per giocare a nascondino. Queste sono cose vergognose a mio parere. Comunque sono fiero di essere Italiano