QUANDO LA RADIO E' VITA E AMICIZIA....(2)....STORIE VERE.

Aperto da shineime, 14 Giugno 2011, 22:52:51

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

Una storiella ( vera, purtroppo, o per fortuna )
dalle prime righe già capirete cosa è successo: :'(

Tempo addietro nel mio servizio di volontariato 118 con la CRI ero in una casa di cura per un trasporto urgente... nel fare le solite operazioni del caso mi è venuto spontaneo ( forse guidato dall'alto,   :allah: chissà ) di fischiettare il "CQ" in cw...dahdihdahdih  dahdahdihdah... un paio di volte...passando davanti ad una camera dove era alloggiato un signore ridotto non troppo bene...ma comunque autonomo...al mio passaggio di ritorno me lo sono trovato sulla porta...mi ha preso per la manica della giacca e mi ha detto...
"cosa fischiavi poco fa?"... "chi chiamavi??"... ???
un brivido mi è corso lungo la schiena perchè ho pensato subito a cosa avevo smosso dentro a quel tizio....era un ex marconista della aeronautica...
" sai è tanto tempo che non sento più quel SUONO...quanti ricordi..."
da quel giorno quando mi trovo a fare servizio in quella casa di cura lo passo sempre a trovare, racconta, racconta, si emoziona. :'( ..non è mai diventato radioamatore mi dice, ma con la radio ci ha passato  anni della sua gioventù e parlarne ora dopo tanto tempo che nessuno aveva risvegliato in lui quei ricordi, lo faceva sentire meglio... un piccolo miracolo della radio e del NOSTRO MONDO radiantistico... abbraccino
chissà...
:allah: :allah: :allah:
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

cimabue

bel racconto, ma la cosa più bella è che TU passi sempre a trovarlo ascoltando le sue storie.

shineime

purtroppo non mi è molto vicino senno ci andrei più spesso e magari portare una radio HF...ma mi sa che gli prende un colpo se sente "certe" frequenze.... >:D
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

oscar 3

Bella storia....e chissà quanti ricordi per quel signore!!!! Io dico che l'unico modo che si ha per imparare e crescere, è ascoltare, quindi, sicuramente tu fai del bene all'animo di quel signore perchè lo fai sentire vivo, ma quelle storie e quei racconti, di sicuro contribuiranno al tuo bagaglio di esperienza! Peccato che non è un OM....visto che è così lucido, potendo, avrebbe potuto farsi la sua chiacchierata in radio....o magari in CW!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Questo ti fa uomo di mondo.....sarei onorato di conoscerti,spero un giorno di stringerti la mano. :up:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

Barracuda

Grande Shineime  :up: bel racconto e perchè no anche bel gesto ! a quel sig. ha fatto tanto piacere il tuo CQ e gli hai ricordato gli anni della sua gioventù speriamo che ritorni anche lui in frequenza al più presto  :up:   

TITANO

Bellissimo racconto.Mi sembra strano che nn sia ancora intevenuto sull'argomento il buon roberto.Lui per esempio ha davanti sempre persone che hanno da ridire su quest'hobby..Vedi robbe' questo devi dire a quella gentaglia che nn capisce un tubo della vita.....!!! bravo shine.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

shineime

:-\ :-\
quello che mi lascia basito è:
"perchè qualcuno mi ha fatto fischiettare il CQ proprio li in quel momento"...
non è un discorso religioso...( la vera religione è la vita...)  ma la cosa appare strana combinazione di eventi...

LITTORINA.....grazie...chissà.

pesciolino73

bella storia davvero!!! sembra una piccola favola :amore: :amore: :amore: :amore:

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

bella storia.......... sembra tratta dal libro cuore.........  :up: :up: :up:

arizona

Citazione di: shineime il 15 Giugno 2011, 09:48:55
:-\ :-\
quello che mi lascia basito è:
"perchè qualcuno mi ha fatto fischiettare il CQ proprio li in quel momento"...
non è un discorso religioso...( la vera religione è la vita...)  ma la cosa appare strana combinazione di eventi...

LITTORINA.....grazie...chissà.

non sempre ci è dato sapere il perchè di certe cose ma..... cosi vanno.... :-D

shineime

siamo in tema....
perchè non scrivete ( in genere ) storie o vicende vissute?
diamo un po di umanità a questo freddo mezzo che è il PC....
conosco un'altra storia per averla letta ma ora è lunga da scrivere, faccio il riassunto e poi la posto.
però è "toccante"... :'(

Frilander

Bon pomeriggio a tutti, ciao Shineime,  ve la ri-racconto una storiellina, tra il 1985 e il 1990 viaggiavo molto spesso sull'asse Roma /Messina  ed ero attaccato sempre al mio CB chiacchieranto durante il tragitto, agganciando vari corrispondenti man mano durante il percorso. Poi ho abbandonato il  tutto per  circa 20 anni, l'anno scorso mentre chiacchieravo  su un ponte VHF lincato,  si intromette un tizio "Pietro" IZ8SHE  della provincia di Salerno che mi dice "" io conosco la tua voce, dammi il nr. di tel. che  ti chiamo "", così feci, mi chiamò e mi disse  ma tu non sei  ""Airone"" così mi chiamavo in CB a quel tempo che  viaggiavi sempre sulla Salerno Reggio Calabria, a quel punto  ho fatto mente locale e ricordai che era un amico con cui chiacchieravo sempre, pure da Roma  in SSB, che mi teneva spesso compagnia durante il viaggio. E così ho ritrovato un vecchio amico dell'etere che sicuramente al prossimo viaggio passerò a salutare.
73 da 1rgk 286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

shineime

l'amicizia in radio NON si dimentica...non credo sia cosi per i nuovi sistemi tipo PC...manca quella piccola cosa che è la "voce", la timbrica, l'anima che traspare da un colloquio...ci si sente uniti veramente anche a distanza di anni, ovviamente se si vive la radio con spirito giusto e sereno, per fare amicizie oltre tutti i confini...
( qualche sera fa ho sentito un qso tra un E4 ed un 4X....tutto dire...palestina ed israele......!!!! :inlove:)

negli anni 80 facevo sempre dx (ormai non era piu un dx) con la svezia, altra mia terra amatissima, dopo una decina di volte che collegavo una certa Marianne di Mariestad, un anno in vacanza l'ho conosciuta e con lei tutta la famiglia, figli, marito, cugini....alla fine ogni volta che vado su , sono ospite, cosi quando vengono giu loro...questa è la radio.... :birra:

Frilander

Peccato  che  c'è gente che non ha mai conosciuto questo mondo. Una mia  cugina si è anche sposata con un'altro CB e sono tutt'ora felici e contenti.  :up:
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

]{iLLErDj

mamma mia caro Marco!
Mi hai fatto davvero commuovere con la tua storia e non sto scherzando come al solito...

Questo ci fà pensare quanto hanno da dare le persone anziane ai giovani, se solo li sapessero e sopratutto li volessero ascoltare.

E' molto bello da parte tua quello che hai fatto e quello che stai facendo per la gente.
Senza leccaculismi ti dico che sei una gran bella persona.  :birra:

Tornando alla tua richiesta:

Io avevo narrato tempo fà dei QSO giornalieri con il cbista eremita (che ora purtroppo modula da oltre la ionosfera) lui era sempre presente sul 34cb in am a qualsiasi ora del giorno e della notte pronto a fare un qso pregno di saggezza e tecnicità su qualsiasi campo che spesso esulava il radiantismo.
Una gran persona che ci manca.

Mente invece spesso il cb era veicolo di incontri in 2metri con giovani gringhelle che si recavano in valle per le vacanze.
E' capitato infatti alcune volte di sentire sul ch11 ragazzine con i portatili cb a quarzo fisso...un paio di volte ho pure combinato qualcosa...hihihihihi
Una volta invece ricordo una ragazza anzi due erano due sorelle di un paese vicino a me che avevano preso in mano un rtx palmare del padre e impostando una frq a caso largamente fuoribanda tra l'altro (se non ricordo male 147.500 Mhz) e si mettevano a fare finta di parlare con un fantomatico agente segreto...nel mio scannare a caso le ho trovate e mi sono messo a parlare una sera dopo l'altra, tira e molla ecc...ecc... e una delle 2 è stata la mia fidanzatina per un periodo. :inlove:

si parla ormai di 15 anni fa, ma mi ricordo ancora con affetto

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

shineime

sai, non sapevo se scriverla , questa storia, perchè poteva sembrare inventata ma "per fortuna non lo è". e poi io la vivo e mi piace scambiare esperienze di vita con persone che prossime agli ultra80 hanno ancora da dare molto se solo le ascoltassimo.
i giovani dovrebbero andare qualche volta a parlare con questi "vecchi"...ma bisogna mettersi nella condizione di "discepolo", ed aprirsi totalmente "svuotando la ciotola affinchè ci entri altro cibo"...non so se mi spiego...
In questi istituti, purtroppo, ci sono realtà che dal di fuori sembrano impossibili, persone che sono buttate li in parcheggio , in due anni che ho lavorato in un noto istituto di zona, per esempio, un ospite non ha mai ricevuto la visita dei familiari, abitanti a poche centinaia di metri e con un pozzo di soldi...( va beh lasciamo perdere )...
queste persone sono "scrigni" di esperienza ed è un vero peccato lasciar perdere le tracce di tale sapienza.

segue......

shineime

.....continua

Ad Avigliano Umbro, dove ho la sede CRI, c'è un artigiano credo pluri80enne, amante del modellismo meccanico, ha costruito con le proprie mani una macchina "MIETIBATTILEGA" di quelle a cinghie che si usavano nelle campagne fino a qualche decennio fa ( le ricordo anche io uffff!!! ) . una meravigliosa miniatura.
se la guarda, la modifica, la espone nelle fiere...passando davanti al suo laboratorio ogni tanto guardavo, solo, sta li dentro...

ci siamo incrociati lo sguardo...per il solito puro caso che mi perseguita...mi ha detto "vuoLe guardare"...
sono entrato....in 5 minuti mi stava raccontando che la sua vita era fare il meccanico, addirittura le prime auto che avevano i fari ad ACETILENE....non so se ci rendiamo conto di che periodo è questo signore....
credo che non lo puo raccontare a tanti ormai, i suoi amici, sono passati, i giovani...corrono e neppure si accorgono di lui...
visto che è un micromeccanico di precisione...sapete cosa gli ho detto?
" sentite ( gli do del Voi data l'eta e l'abitudine del luogo ) avrei intenzione di costruire un tasto telegrafico, ma non sono capace a fare certi particolari....mi aiutate?"...."
.....risposta?...... :( :( :( :( :(  "magari!! quando vuoi, quando stacchi dal servizio..passa..."
ora compro l'ottone e mi faccio aiutare a fare il tasto
( ps. ho costruito decine di tasti e non mi manca l'attrezzatura )....

poi lo posto insieme alla sua foto e le sue realizzazioni.....

scualo2

incuriosito della cosa posta presto foto ed esposizioni! 6 stato fortunato a catturare pezzi di rara umanità

7351

Scualo2
sbalordito il diavolo rimase quando comprese quanto osceno fosse stato il bene.... e vide la virtu' nelle sue forme sinuose

shineime

lo farò. vedi....la rara umanità che ti dici, purtroppo, l'abbiamo noi, "loro" i "vecchi inutili" ce l'hanno perchè qualcuno gliela insegnata........quando trovo queste persone mi ci fiondo sopra e "svuoto la mia ciotola per farci entrare altro cibo"....

ora sarò fuori per servizio di soccorso in montagna val di fassa fino al 16 luglio, appena torno inizio il lavoro e poi posto.
ciao.