Consiglio tecnico

Aperto da Darkness, 01 Giugno 2011, 22:29:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Darkness

Salve a tutti.

Poco tempo fa ho collegato la Tasmania con un Yaesu FT-857D e una Malcott bb-10v.
Per entrambi un rapporto 44.

Mi chiedevo, se aggiungendo un amplificatore lineare, avrei avuto miglioramenti con quest'antenna, oppure è da evitare.

Che mi consigliate?

hafrico

NON DIREI..........  non e' molto importante il lineare in propagazione.....  magari non sarebbe cambiato nulla....  non si puo' dire......  :rool:   l'antenna.. dove la hai acquistata......   e  quanto.....   magari in mp... per evitare la pubblicita'...  :up:

Darkness

Ti ho risposto in MP.

Cosa si potrebbe fare per migliorare la "situazione"?? ???

r5000

73 a tutti,il lineare difficilmente è la soluzione,di sicuro ottieni di più ottimizzando l'antenna,considera che la tua antenna è un compromesso e devi sfruttare al meglio la propagazione e se c'è pile up trovare i tempi giusti,cioè cogliere l'attimo propizio,non sò in che banda l'hai collegato ma presumo i 20mt dove la tua antenna comincia a funzionare quasi come una gp,costruttivamente è simile alla solita canna da pesca con il toroide,poi che sia migliore del t200 amidon ok ma non è certamente una 1\2 onda risonante,già quello farebbe una notevole differenza  ma parliamo di antenne troppo diverse,una monobanda contro  una mulltibanda senza radiali è improponibile e se non sfrutti la propagazione è sempre difficile fare i dx,mentre con la propagazione favorevole bastano e avanzano i soli 5 watt dell'ft817...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

pazienza.
è l'unica cosa indispensabile, e non costa nulla.

Darkness

Sto seguendo un consiglio e sto provando a mettere dei radiali, uno per ogni banda...

intanto l'ho messa a massa sul tetto di lamiera dove è montata l'antenna e ho avuto un leggero miglioramento, vediamo con i radiali...

asso

Citazione di: Darkness il 04 Giugno 2011, 22:54:25
Sto seguendo un consiglio e sto provando a mettere dei radiali, uno per ogni banda...

intanto l'ho messa a massa sul tetto di lamiera dove è montata l'antenna e ho avuto un leggero miglioramento, vediamo con i radiali...
se puoi metti 2 per banda va meglio.

shineime

pochi minuti fa dalla /M ho fatto Mindanao ( filippine) con antennaccia autocostruita da 1,5 metri , fatta per i 14 mhz, e 100 watt passando sul pile up.
se non c'era propagazione neanche 1 kw sarei passato ( e forse neanche lui si sarebbe sentito).
se vuoi usare piu energia di quanto serve fai pure, ma se non migliori il sistema di antenan hai voglia a potenza.....ma...leggo che sei del MOUNTAIN QRP CLUB ...vorrà dire qualcosa QRP????
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Darkness

Infatti, non voglio arrivare a usare 500W...voglio usare al massimo i miei 100W.

Cmq voglio ottimizzare al massimo un antenna che ho dovuto comprare per mancanza di posto.

Darkness

Infatti, non voglio arrivare a usare 500W...voglio usare al massimo i miei 100W.

Cmq voglio ottimizzare al massimo un antenna che ho dovuto comprare per mancanza di posto.

shineime

un piccolo aneddoto, storia del qrp...
un semplice oscillatore da PC, 28.400 in cw esce con poco meno di 10 mW...ebbene è stato fatto il dxcc!!!
un OM inglese con un 50mW in 80 metri ha fatto il dxcc...certo no andavano con dipolino caricato da un metro...
ottimizzare le antenne è il trucco.
100 watt sono pi che sufficienti.
GM3OXX usa solo 1 Watt su tutte le bande...ha fatto piu awards e dxcc lui che tutti gli om inglesi messi insieme.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

Darkness

Infatti, visto che al momento sono "blindato" per quanto riguarda l'antenna, voglio ottimizzarla al massimo.
Un domani quando cambierò casa, sarà un altra musica... ;)

shineime

resta sempre ovvio che ognuno ha i suoi "problemi" e fa cio che puo con quello che ha a disposizione. anche a me piacerebbe una quad tre o piu elementi monobanda per i 40 metri........
tornando alla tua antenna ottimizza il piano di massa con diversi radiali è il meglio che puoi fare.