AUMENTO POTENZA E PORTATA

Aperto da Comstat25b, 12 Maggio 2011, 17:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Comstat25b

Avevo letto qualcosa in inglese riguardante questo argomento, ma a causa di pareri discordanti, la situazione non mi è chiara.
A parità di condizioni (altezza, antenna, portata ottica, etc.) quadruplicando la potenza di trasmissione, di quanto aumenta la portata tra due ricetrasmettitori?


shineime

se non c'è apertura in banda puoi andare con i kw...
è una teoria empirica, matematicamente non fa una grinza, 4 volte la potenza hai 6 db in piu ovvero un punto S nello smeter.
per calcolare la "portata" aumentata ....  non è matematico.
1) frequenza?
2) puoi applicare le formule del path-loss?
in CB non puoi se non in teoria teorica.....( per farti capire quanto sia labile la cosa )
in HF meno che mai.
IN VLF potresti farlo perchè i segnali sono MOLTO piu stabili e le portate pure, ma ci vogliono KW.
in VHF e UHF puoi calcolare l'effettiva portata di un collegamento radio MA TENENDO PRESENTE un margine di circa il 20% di errore ( si usa la formula del path loss per calcolare le tratte in ponte radio, la percentuale deve essere tenuta in considerazione per variazioni meteo, nebbia , neve, nuvole, pioggia ).


CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Comstat25b

#2
Be più che altro mi interessava conoscere ad esempio la differenza di portata tra i reali 200mW di un pmr446 in portata ottica



rispetto a 800 mW nelle stesse condizioni, grossolanamente.

p.s. questo è quello a cui mi riferivo, più o meno tradotto dall'inglese:

raddoppiando la tua potenza di trasmissione (un incremento di 3 dB) aumenta il range di trasmissione per la radice quadrata di due, che è 1,414 volte la gamma. Questo vale anche se tutti gli altri fattori sono uguali, come il percorso che è lo stesso, le ostruzioni e le antenne. 6 dB di guadagno raddoppierà la vostra gamma.  (gamma inteso come range, copertura)


r5000

73 a tutti,tralasciando la propagazione e combinazioni di riflessioni ecc... se quadruplichi la potenza raddoppi la portata o meglio  raddoppi il segnale al ricevitore che è una cosa ben diversa rispetto dal dire raddoppi la portata,però se sposti il ricevitore fino a quando misuri lo stesso segnale che avevi con 1\4 della potenza e misuri la distanza facilmente è  il doppio, se provi il radioutilitario e vai in antenne>segnali d'antenne>dipolo e imposti 0.1 watt,1km,433mhz risulta 0.248 millivolt ai capi del dipolo, se poi imposti 0.4 watt,2 km,433mhz, risulta ancora 0.248millivolt e se quadruplichi la potenza e raddoppi la distanza hai sempre lo stesso risultato... ovviamente fino a che c'è portata ottica e solo in condizioni teoriche,se c'è nebbia,pioggia o disturbi i risultati reali (a 433mhz...) sono anche molto diversi,però la teoria è matematica e non si scappa... è curioso per esempio vedere quanto a volte è inutile raddoppiare la potenza,per esempio passare da 4 a 8 watt o da 1Kw a 2Kw al ricevitore non cambia molto,per la precisione mezzo punto s se la radio ha lo smeter reale , a orecchio qualcosa si migliora ma di solito quello che ascolti bene con 2 watt lo tiri fuori comunque anche con 1 watt,questo discorso è la base del QRP dove perdere 2 punti s rispetto a chi  và con 100 watt è più che accettabile,anzi il gusto è propio fare qso con il minimo della potenza che si può usare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Comstat25b

Grazie Shineime ed R5000, sempre disponibili!  :birra: