Canali a circuito chiuso alan 48

Aperto da Zamo84, 09 Maggio 2011, 09:23:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Zamo84

Buon giorno e 73 a tutti voi! Mi servirebbe un ennesimo vostro aiuto.....in pratica, viaggiando quasi sempre tutti assieme, parlare tranquillamente su un determinato canale, diventa impossibile! Lavoriamo in compagnia di altre scuderie, e poter comunicare quando ci sono 100 autisti, diventa impossibile! Una scuderia di queste, utilizza un "circuito chiuso". Qualcuno potrebbe darmi una mano a realizzare questa modifica? O perlomeno, a darmi qualche dritta.....magari, pian piano ci arrivo (MAGAAAAAARI)!!!  :birra:

hafrico

cosa intendi a circuito chiuso....  sulla 27 non esistono canali esclusivi....  ???

1et078

hafrico forse intende le telecamere a circuito chiuso, cioè un baracchino alan 48 che ha montato una videocamera (con presa usb) e riesce a modulare la portante audio e video e trasmettere l'immagine del camionista sulla cb.

RedFox

73 a tutti!!
Al limite puoi fare la modifica dei canali alpha e usare quelli come canali per stare un po' piu in tranquillita..
la radio non si puo fare a circuito chiuso o tanto meno avere canali privati..
L'unico canale privato resta il telefono :grin:

cimabue

si può utilizzare un quarzo per andare più sotto dei soliti 40 canali negativi, resta comunque il fatto che essendo 100 autisti si avranno sicuramente azzeramenti di canale, specie se qualcuno usa parecchi watt

oscar 3

si, ma comunque, sempre illegale è! Si può fare, ma le frequenze devono essere assegnate e lo fa il Ministero e la radio diventa come un "citofono", nel senso che solo le radio che usano la stessa frequenza, ma non quelle destinate alla CB o radioamatoriali e se è questo che intendi, si parlano tra di loro e visto che immagino si tratti di mezzi che girano in un lungo e in largo....bisogna pensare ai ripetitori e relative autorizzazioni..... ....cosa impraticabile in 27 MHz, non conosco altro modo legale per potere "blindare" un collegamento tra due o più RTX. Sui disturbi....basterebbe eliminare qualche accrocchio inutile e tenere la frequenza più pulita e il problema sarebbe risolto almeno all'80%....ma rimanendo sempre con collegamenti "aperti al pubblico"!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

cimabue

si hai ragione Oscar, il tutto è illegale come qualsiasi modifica fatta ad un CB.

hafrico

A TROVARLO UN CAMIONISTA IN REGOLA..........  NEMMENO IN SALA RIANIMAZIONE NE TROVI..   HAHAHAH :grin: :grin: :grin: :grin: :culo: :culo: :culo:

Zamo84

Anche l'eco è illegale.....ma io terrei tutto solo per collezione, senza utilizzarlo!! ;)

Piuttosto, si può fare? magari, spostare di molto la frequenza di un solo canale.....un pò come accade nei cb digitali....ho visto che tramite questi cb, è possibile selezionare la frequenza desiderata indipendentemente dal canale assegnato....vorrei fare una cosa del genere sull'alan.....sicuramente, qualcuno di voi ne saprà qualcosa.....  :up:

hafrico

ANCHE SE LA COSA E' FATTIBILE... CIOE' FARE I MEZZI CANALI......  NON NE POTRESTI FARE USO....  LA DISTANZA NON E' TALE DA POTER CONSENTIRE UNA SEPARAZIONE DI CANALI....  ASCOLTERESTI ...........E SEMPRE SARESTI ASCOLTATO DAGLI ALTRI.....    :rool: :rool:

hafrico

questa tua idea e' realizzabile solo in vhf.. o  uhf......altrimenti levaci mano..  :grin:

1et078

uso di un portatile vhf o un pmr...

oscar 3

Zamo84 tutto è possibile......basta che poi ognuno si prende le responsabilità che ciò comporta. Se la polizia postale rovina un padre di famiglia per le ciofecherie montate su una BP, questi non si può poi lamentare se viene sgamato!!! Se io uso 5Kw sui 40 metri certo che lo posso fare, ma se mi beccano mi fanno perdere il vizio di parlare...nel senso che mi fanno perdere la parola in toto e non posso certo prendermela con qualcuno se non con me stesso. Io credo che ci sia una connizione della frequenza che è come se si trattase di un gioco.....non è così e ci sono regole che possono non essere rispettate, ma ci sono. Posso aprire una emittente radiofonica o televisiva occupando una frequenza libera raggirando la Legge Mmmì...ma se mi beccano e non è difficile, qualche piccolo guaio lo passo e la stessa cosa è sulle radio. Puoi realizzare tutto ciò che vuoi andare fuori banda, usare ripetitori, emissioni con sistema di codifica e decodifica, usare eco, doppio modulatore su radio omologate, 1000 e più watt......ma ti ricordo che nel nostro Paese è più facile passar guai seri per queste cose che magari piuttosto, se si uccide qualcuno....poi....fai tu! Per me, l'unica soluzione è farsi autorizzare e quindi avere le frequenze assegnate, acquistare le radio specifiche che sono quelle indicate da Filippo e Roberto, se giri l'Italia, disseminare ripetitori per il Paese opportunamente autorizzati e a quel punto vi sentite solo tra di voi e nessuno può disturbarvi. Certo che i costi immagino siano poco competitivi per fare una rete di questa portata, ma magari riuscendo a mettere insieme un gruppo di autotrasportatori possibilmente disseminati per tutta Italia, dividendo le spese forse alla lunga la cosa conviene, ma ripeto, nel caso, non è un baracchino ma un sistema di comunicazione dove solo chi è autorizzato entra!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Zamo84

Grazie a tutti delle risposte! Beh, è vero che ognuno si assume le proprie responsabilità....la legge punisce l'utilizzo di tali dispositivi, non la realizzazione....o sbaglio? Comunque, non so se questa scuderia utilizza i mezzi canali....fatto sta, che non si riescono ad intercettare! E utilizzano tutti alan 48 o 68......

hafrico

Citazione di: Zamo84 il 09 Maggio 2011, 13:39:38
Grazie a tutti delle risposte! Beh, è vero che ognuno si assume le proprie responsabilità....la legge punisce l'utilizzo di tali dispositivi, non la realizzazione....o sbaglio? Comunque, non so se questa scuderia utilizza i mezzi canali....fatto sta, che non si riescono ad intercettare! E utilizzano tutti alan 48 o 68......

scusa andiamo per  gradi....  non li riesci ad intercettare.. ok....  ma con che cosa aprovi ad intercettare......   se quelli hanno dei canali sopra o sotto e tu no'.. certo che non li senti...  facci capire...  ??? ??? ??? ??? ???

cimabue

infatti, se hanno i 48 modificati con scheda 200 canali, non potrai sicuramente sentirli con un 120 canali.

Zamo84

Allora....noi, con i 120 canali non li sentiamo. Loro, mi hanno spiegato di avere una modifica. In pratica, hanno un canale sul quale agganciano solo loro. Anche stando vicini, non si riescono a captare. Hanno 48 e 68 OLD. Non credo abbiano i 200 canali.....sul 48 si possono installare i 200!?!

hafrico

Citazione di: Zamo84 il 09 Maggio 2011, 14:13:01
Allora....noi, con i 120 canali non li sentiamo. Loro, mi hanno spiegato di avere una modifica. In pratica, hanno un canale sul quale agganciano solo loro. Anche stando vicini, non si riescono a captare. Hanno 48 e 68 OLD. Non credo abbiano i 200 canali.....sul 48 si possono installare i 200!?!

ci sarebbe da indagare.........  un 48... 0 un 68.. per modificato che sia.....  resta sempre in 27......  tranne che non hanno un tone squelc.. uno scrambler.....  una selettiva... ma sempre a 27 restano...  :rool: :rool: :rool:

Zamo84

ok, ci siamo....magari riescono ad andare quei 10 khz in basso o in alto, da non essere intercettati......è fattibile? Altrimenti, potrei fare una cosa del genere con i 200 canali....o no?

hafrico

Citazione di: Zamo84 il 09 Maggio 2011, 16:12:45
ok, ci siamo....magari riescono ad andare quei 10 khz in basso o in alto, da non essere intercettati......è fattibile? Altrimenti, potrei fare una cosa del genere con i 200 canali....o no?

NOOOOOOOOOOOO......  CON I DIECI  KHZ.....COME DICI TU' E' IMPOSSIBILE..... ANZI  IMPOSSIBILISSSSSIMOOOOOOO  :-\ :-\ :-\ :-\

ECHOMAJOR

concordo in pieno con tutte le risposte che ti sono state date! ho solo una cosa da dire,vi ricordate era circa quasi la fine degli anni settanta e la intek mise in commercio una scheda scramblerata o schlerata .o scellerata e ai tempi ne installai un paio su due fm548 era una schifezza pero funzionava ,piccolo particolare gli sblateri si sentivano comunque pero gli altri non capivano quello che dicevi .se ravano nella cantina mi sa che qualcosa del genere ce chiaramente fatiscente usata e sicuramente guasta pero se qualcuno ci vuol giocare magari la cerco .
sono contento di quello che ho!

oscar 3

Si, infatti a questa scheda mi riferivo quando ho scritto con sistema di codifica e decodifica. Comunque sia, o 120 o 200 o mezzi canali come sono stati definiti,  ribadiamo il concetto che tutto questo è illegale e comunque, la certezza di non essere disturbati non c'è, si è sempre in 11 metri o su di li e quindi soggetti ad armoniche, effetti della propagazione se non addirittura a QSO sulla "vostra" frequenza.

TRONIC 59

Citazioneok, ci siamo....magari riescono ad andare quei 10 khz in basso o in alto, da non essere intercettati......è fattibile?
ricordati che i 10khz non sono altro che la spaziatura tra un canale e l'altro; però nella banda ci sono dei "buchi", che non sono altro che i canali alfa.Per il resto concordo pienamente con le risposte che ti hanno dato; non è importante tanto trasmettere la propria informazione quanto sentire la risposta data.Mi sa che ti hanno detto una balla. :'(

Zamo84

Ragazzi, grazie per gli interventi....dunque, balle non me ne hanno raccontate. Fatto sta che questi parlano tra di loro, e noi non possiamo intercettarli! Ovviamente, se si è a 20 mt di distanza, gli sblateri arrivano, ma non si capiscono certamente le parole! Ora, il problema è che tutti i canali sono occupati quando si è in tanti...se la soluzione sono i canali intermedi o canali alpha, va anche bene.....è fattibile sul 48?

Grazie mille a voi tutti  abbraccino

hafrico

Citazione di: Zamo84 il 09 Maggio 2011, 17:28:56
Ragazzi, grazie per gli interventi....dunque, balle non me ne hanno raccontate. Fatto sta che questi parlano tra di loro, e noi non possiamo intercettarli! Ovviamente, se si è a 20 mt di distanza, gli sblateri arrivano, ma non si capiscono certamente le parole! Ora, il problema è che tutti i canali sono occupati quando si è in tanti...se la soluzione sono i canali intermedi o canali alpha, va anche bene.....è fattibile sul 48?

Grazie mille a voi tutti  abbraccino

si.. e' fattibile.....  :up:

cimabue

io sono convinto al 100X100 che con il mio 48 li trovo senza problemi...
è modificato a 240 canali, modifica fatta negli anni '90.
ricordo,però, che francoelettronica vendeva ai tempi  un quarzo che si montava nella basetta dei 120 canali, oscillava ad una frequenza corrispondente alla banda B. ora non ricordo perfettamente la frequenzam ma ne avevo montati su dei 68S di agricoltori che li utilizzavano per comunicare con il QRA

ECHOMAJOR

cimabue : a proposito di quarzi sto cercando un quarzo che mi fa come frequenza 20225 non sai dove potrei provare a cercarlo ? grazie. :allah:

ECHOMAJOR

scusa mi sono dimenticato la virgola 20,225 :grin:

Zamo84

Ancora grazie a tutti voi.....beh, ho scoperto quindi, che i canali alpha sono fattibili....anzi, addirittura 240!! Bene....a questo punto.....la richiesta la avanzo....chi mi aiuta!?!?  :grin:

hafrico

Citazione di: cimabue il 09 Maggio 2011, 18:53:10
io sono convinto al 100X100 che con il mio 48 li trovo senza problemi...
è modificato a 240 canali, modifica fatta negli anni '90.
ricordo,però, che francoelettronica vendeva ai tempi  un quarzo che si montava nella basetta dei 120 canali, oscillava ad una frequenza corrispondente alla banda B. ora non ricordo perfettamente la frequenzam ma ne avevo montati su dei 68S di agricoltori che li utilizzavano per comunicare con il QRA

PURE IO SONO CONVINTO DI QUESTO.....  GLI ALFA...  NON CI CREDO....  CON 10 KHZ.. SENTI TUTTO....  LO STESSO..  ;) ;) ;)

cicciopizza2

Citazione di: ECHOMAJOR il 09 Maggio 2011, 19:11:56
cimabue : a proposito di quarzi sto cercando un quarzo che mi fa come frequenza 20225 non sai dove potrei provare a cercarlo ? grazie. :allah:
il quarzo lo devi calcolare ,,,dipende dal moltiplicatore che monta a meno  che non usi una radio quarzata mono canale ..dipende dalla radio che devi montarlo..

la formula non la conosco .,,

India5

holaaaa...come detto da altri,si tratta di un dispotitivo scrambler.....ogni interlocutore lo deve avere...me ne capitò uno DAIWA da un amico tecnico,ma non trovava il secondo...peccato....diciamo che "criptano" la comunicazione,rendendola inefficiente a chi non ha il dispositivo....fa tanto "SPIONAGGIO"  :grin: :grin: :grin: :grin:

ECHOMAJOR

ciccio quel quarzo che ho detto prima e gia stato calcolato da quelli che hanno fatto il cb nel quale lo devo montare. ma non lo trovo ,purtroppo, ed e appunto 20,225 non e che per caso qualcuno lo ha incontrato passeggiando per la rete? ???grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: Zamo84 il 09 Maggio 2011, 19:26:25
Ancora grazie a tutti voi.....beh, ho scoperto quindi, che i canali alpha sono fattibili....anzi, addirittura 240!! Bene....a questo punto.....la richiesta la avanzo....chi mi aiuta!?!?  :grin:

Gli Alpha li puoi ottenere sia con i 120ch, che semplicemente lasciandolo 40ch.
Però essendo canali intermedi, se siete vicino ad altri camionari, gli sblateri e azzeramenti li avrete lo stesso.
Io ti consiglio di mettere una scheda 200ch (240ch non l'ho mai sentita nè vista), in modo che possiate spostarvi di parecchio e poter parlare in tranquillità anche quando altri colleghi fan qso sui cittadini o sui positivi (come è consuetudine).
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cimabue

i 240 canali sono stati fatti da una basetta a 200 con l'aggiunta di un quarzo. sono riuscito a farne solo uno, l'unico che riuscisse a fare agganciare tutti i canali.
il problema era l'antenna che non riuscivo ad accordare su tutti i canali, però quando chiamavo casa erano pochi quelli che arrivavano sulla banda A.

ripeto è stata fatta 20 anni fà la qualità del montaggio non è delle migliori, ma è sempre rimasto così

Zamo84

Ciao Luciano, ben sentito come sempre! E' possibile reperire questa scheda da 200? Ovviamente, andrebbe montata solo su apparati con pll sanyo....giusto? ;)

Esiste anche un schema per questa modifica?

x dinamite:
Si, esatto.....tutta la scuderia in questione, possiede cb con questa modifica...quindi, questo dispositivo è detto "scrambler"....come si realizza?

Grazie a voi tutti!!!!  :birra:

Zamo84

Ciao Cimabue e grazie anche a te per gli interventi. Ho dato un'occhiata alla foto....immagino di non essere in grado di far girare i 240.....cmq, se qualcuno ha altre informazioni in merito.....si faccia avanti!  :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 10 Maggio 2011, 00:10:07
i 240 canali sono stati fatti da una basetta a 200 con l'aggiunta di un quarzo. sono riuscito a farne solo uno, l'unico che riuscisse a fare agganciare tutti i canali.
il problema era l'antenna che non riuscivo ad accordare su tutti i canali, però quando chiamavo casa erano pochi quelli che arrivavano sulla banda A.

ripeto è stata fatta 20 anni fà la qualità del montaggio non è delle migliori, ma è sempre rimasto così

Ah ecco, una 200ch "espansa".
Deve essere stata una bella botta di... fortuna agganciar tutti i canali.
Perchè il PLL originale, già fa tribolare parecchio con i 200ch ed è proprio al limite limite.
Ottimo lavoro!  :up:

PS: che belli i 68/48 oldissimi senza cera, tutti belli puliti.
Non avevo mai visto quei potenziometri su un 48.  :-)

LuckyLuciano®

Citazione di: Zamo84 il 10 Maggio 2011, 00:11:26
Ciao Luciano, ben sentito come sempre! E' possibile reperire questa scheda da 200? Ovviamente, andrebbe montata solo su apparati con pll sanyo....giusto? ;)

Esiste anche un schema per questa modifica?

x dinamite:
Si, esatto.....tutta la scuderia in questione, possiede cb con questa modifica...quindi, questo dispositivo è detto "scrambler"....come si realizza?

Grazie a voi tutti!!!!  :birra:

Lo scrambler non c'entra niente con l'espansione dei canali.
Lo scrambler è una codifica della modulazione in digitale.
E si usa una schedina come questa:

acquario58

facilmente avranno montato questo tipo di scrambler....

hafrico

per avere una scheda per i 200 canali..... basta usarne una a 120....  sotituire i quarzi necessari ed il gioco e' fatto...  naturalmente il lavoro e' consigliato a persone esperte...  in caso contrario il risultato sara' deleterio.. e si puo' manifestare la possibilita' di non aver nessun canale.. altro che 200...  comunque .. con le giuste ed opportune modifiche sul vco... si possono avere..  tutto in mani esperte....   ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

LuckyLuciano®

Ci sono anche le schede specifiche (ormai rare ma qualcosa si trova), già a 200ch, con relativo selettore a 5 scatti da sostituire ad un potenziometro frontale.

Zamo84

Grazie ragazzi! Quante belle risposte! Mi interessa "scramblerare" nel mio apparato. Chi me la da una mano....?  :allah:

Zamo84

Ah, dimenticavo....chi mi spiega come sfruttare i 4 deviatori? Mi spiego....voglio utilizzare il deviatore am/fm per accendere la scheda 120 in posizione fm, anl/off per positivi e negativi, fil/out per squelch automatico. In pratica, non mi è ben chiaro come ricollegare i fili provenienti dall' am/fm. So che il filo proveniente dal potenziometro volume, viene staccato dal fil/out e collegato al centrale dell' am/fm....ora, ho provato a risalire ai fili provenienti dalla piastra madre, ma è accaduto che ho perso l'audio in rx. Adesso ho riportato tutto originale, in attesa di rifare tutto correttamente...... esiste uno schemino?

Grazie ancora, grazie e grazie!

cimabue

Citazione di: ECHOMAJOR il 09 Maggio 2011, 19:11:56

no non so aiutarti. è una frequenza che non ho mai visto. ho visto dei quarzi da 20,105 e 20,330 montati su HY-GAIN V, ma non del taglio che cerchi tu.

hafrico

Citazione di: Zamo84 il 10 Maggio 2011, 18:41:52
Ah, dimenticavo....chi mi spiega come sfruttare i 4 deviatori? Mi spiego....voglio utilizzare il deviatore am/fm per accendere la scheda 120 in posizione fm, anl/off per positivi e negativi, fil/out per squelch automatico. In pratica, non mi è ben chiaro come ricollegare i fili provenienti dall' am/fm. So che il filo proveniente dal potenziometro volume, viene staccato dal fil/out e collegato al centrale dell' am/fm....ora, ho provato a risalire ai fili provenienti dalla piastra madre, ma è accaduto che ho perso l'audio in rx. Adesso ho riportato tutto originale, in attesa di rifare tutto correttamente...... esiste uno schemino?

Grazie ancora, grazie e grazie!

ciao  Zamo....   non esistono schemi... perche' e' troppo semplice.. ma se non riesci nemmeno in questa fase, io ti consiglierei di lasciar perdere.... potresti arrecari molti danni....  :'(   poi fai tu'.. non voglio sminuire le tue capacita'.. ma da quanto scrivi dai l'impressione di essere alle prime armi...  :rool: :rool: :rool:

ECHOMAJOR

grazie comunque questo quarzo era montato su un viking della ham international circa degli anni 70 e non e originale perche il viking che conosco io ho solo 80 canali diviso in due bande 40 canali omologati e 40 positivi con quel quarzo aggiunto (20.255 ) si ottengono i canali negativi.eventualmente si accettano approfondimenti e suggerimenti piu che graditi grazie  :up: :up:

hafrico

Citazione di: ECHOMAJOR il 10 Maggio 2011, 19:12:28
grazie comunque questo quarzo era montato su un viking della ham international circa degli anni 70 e non e originale perche il viking che conosco io ho solo 80 canali diviso in due bande 40 canali omologati e 40 positivi con quel quarzo aggiunto (20.255 ) si ottengono i canali negativi.eventualmente si accettano approfondimenti e suggerimenti piu che graditi grazie  :up: :up:

ho un amico che traffica con quarzi e simili......  gli devo chiedere.. e' un pozzo delle meraviglie.. chiassa' che non te lo trova....  :up: :up: :up:

ECHOMAJOR

hafrico grazie in anticipo :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

Zamo84

Beh, caro hafrico....credo fosse risaputo che il mio grado di "preparazione" è pressochè pari allo 0.....d'altronde, da qualche parte, si dovrà pur iniziare, o no?  ;-)

Cmq....non ho paura di far danni....li ho messi in conto....se vi va di darmi una mano, è bene....altrimenti.....pazienza, andrò avanti da solo  marameo

ECHOMAJOR

quando ho cominciato io a scacciavitare mi si presebto lo stesso dilemma! sai come l'ho risolto? mo te lo dico: semplice ma allo stesso tempo mi sembro geniale invece di dissaldare o tagliare i vari fili smontavo e isolavo(inteso con il nastro isolante)i vari deviatori da sostituire cosi almeno preservavo il buon funzionamento del cb . questa e la mia esperienza di un bel po di anni fa, :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

hafrico

bene....  allora andiamo avanti.... comincia con il procurarti una scheda canali per la modifica........  questo e' il primo passo... poi proseguiamo..  ;) ;)

ECHOMAJOR

poi scusa perche stare li a tribolare con i vari deviatori? alza questo che fa quello abbassa laltro che fa qoestaltro ecc ecc ecc ,per i canali almeno usa un deviatore a tre posizioni e risolvi un sacco di passaggi :up: :up:

ECHOMAJOR

zamo ora rilassati sei in ottime mani! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

ECHOMAJOR

hafrico ti portera per mano dove devi andare e fai tesoro di quello che impari! :birra:

Zamo84

Beh, la scheda canali l'ho già installata. L'ho collegata al 2 e 3 deviatore. Siccome ho la potenza variabile e l'eco, avrei bisogno dello squelch che vorrei inserire tramite deviatore....ecco perchè ho bisogno di passare l'accensione della scheda sull'am/fm. In questo modo potrei sfruttare un deviatore per lo squelch.  :up:

Zamo84

Si, spero tanto che hafrico diventi mio maestro!  :dance:

hafrico

Citazione di: Zamo84 il 10 Maggio 2011, 20:27:53
Si, spero tanto che hafrico diventi mio maestro!  :dance:

su questo ho qualche dubbio.....  non sono capace di trasmettere la mia esperienza agli altri....  sopratutto da lontano.. diciamo solo che cerco di darti una mano....
  :grin:
dunque .. se non vuoi perdere tempo  ti suggerisco una soluzzione velocissima ed indolore.....  prendi il commutatore am/fm... lo stacchi dal frontalino senza bisogno di togliere i fili.. e lo isoli.. mettendolo dentro .. di lato....  al suo posto metti un commutatore a tre posizioni.. ed il gioco e' fatto....  cosi' facendo avrai ottenuto i canali e lasci originale la fm....  che oggi domani ti potrebbe tornare utile.. che dici.. ti piace l'idea...  :up: :up: :up:

hafrico

OPPURE LO STESSO LAVORO LO PUOI ESEGUIRE SUL PA/CB...  ;)

Zamo84

una cosa sbrigativa.....ed indolore, già.....ma siccome io sono ostinato e fin troppo precisino, non riuscirei a convivere con una soluzione simile!!!  :mrgreen:

Vabè....tenterò di capire un pò ragionando ancora.... ;)

cimabue

per eliminare l'FM devi solo staccare tutti i fili che vanno dalla basetta FM alla piastra madre, per i fili dell'interruttore vedi quelli che sono collegati quando l'interruttore è in AM e li colleghi assieme. gli altri li elimini

hafrico

Citazione di: cimabue il 10 Maggio 2011, 21:02:29
per eliminare l'FM devi solo staccare tutti i fili che vanno dalla basetta FM alla piastra madre, per i fili dell'interruttore vedi quelli che sono collegati quando l'interruttore è in AM e li colleghi assieme. gli altri li elimini

SCUSAMI  ERO A CENA.....      ma Cimabue ha anticipato la mia risposta...  :up: :up: :up:

Zamo84

Bene....quelli provenienti dalla fm, vanno rimossi e ci siamo. Non mi era chiaro il funzionamento dell'interruttore. Ora, il caro cicciopizza mi ha spiegato che i piedini vanno intesi a 2 file verticali e non a 3 orizzontali, come pensavo io. Per cui, la fila centrale è il comune. Collego assieme il centrale dx con quello di sotto sempre a dx e viceversa con la parte sinistra. Per comodità, seguirò i fili e li ponticellerò direttamente sulla piastra. Circa il fil/out, creerò il filtro sulla sesta pista con il 6,8nf e la 5,6k....

Grazie a tutti....se qualcuno ha ancora consigli, si faccia avanti!!
:birra:

cimabue

si esatto, per fare un lavoro pulito non collegare tra loro i fili dell'interruttore, ma collegali direttamente sulla piastra

Zamo84

Si, esatto....è quello che farò....se ci saranno problemi, ovviamente vi aggiorno ;)

cimabue