ci stò pensando seriamente

Aperto da faustobmw, 05 Maggio 2011, 15:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

faustobmw

7351 a tutti.
come avevo già accennato in un altro topic, leggendo le discussioni sul forum, mi state facendo ritornare la passione di ributtarmi in frequenza. il dubbio rimane, se acquistare
un baracco che copre 10-11 metri o un hf aperto anche sulla 27. sono  orientato più per la seconda scelta. lancio un appello agli OM che sono vicino al mio qso (mezzanino) o al trabacco (chignolo po) prov PV. se c'è una buon anima che è disposta a darmi delucidazioni e spiegarmi almeno le basi per conseguire l'attestato di radioamatore e approfondire il discorso "radio" gli sarei grato. posso sdebitarmi in natura. (NON PENSATE SUBITO MALE) lo farei rimpinzire con le  pizze che faccio a chignolo po.
con l' augurio di buona giornata a presto
fausto

bimbola

sicuramente c'e' una sede ari nelle tue vicinanze che fa i corsi per la patente di radioamatore...informati...oppure per ulteriori info puoi contattare STEPV,qui nel forum,che e' della tua zona e per giunta e' un om....buono studio...73  :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

faustobmw

grazie bimbola per la dritta.
fausto :up:

oscar 3

Ciao FaustoBMW e ben trovato sul forum. Intanto, se ci incontriamo possiamo aprirci una pizzeria....tu sei un pizzaiolo e io un musicista....AHAHAH!!! Sul tuo interrogativo....se vuoi prendere la patente e devi prendere una nuova radio ti consiglio un HF...ma se oggi non hai nulla e vuoi usare la 27 MHz, ti tocca acquistare una radio omologata da tenere a portata di mano e regolarizzare il tutto dal punto di vista legale...che poi il tutto si riduce per quanto concerne la banda cittadina, nel pagamento delle 12 euro!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

davj2500

Citazione di: faustobmw il 05 Maggio 2011, 15:14:27
7351 a tutti.
come avevo già accennato in un altro topic, leggendo le discussioni sul forum, mi state facendo ritornare la passione di ributtarmi in frequenza. il dubbio rimane, se acquistare
un baracco che copre 10-11 metri o un hf aperto anche sulla 27. sono  orientato più per la seconda scelta. lancio un appello agli OM che sono vicino al mio qso (mezzanino) o al trabacco (chignolo po) prov PV. se c'è una buon anima che è disposta a darmi delucidazioni e spiegarmi almeno le basi per conseguire l'attestato di radioamatore e approfondire il discorso "radio" gli sarei grato. posso sdebitarmi in natura. (NON PENSATE SUBITO MALE) lo farei rimpinzire con le  pizze che faccio a chignolo po.

Ciao Fausto.

Sei di Mezzanino?
Vediamo se riconosci questo posto:

Io sono originario dell'Oltrepò Pavese anche se abito da sempre a Milano. Nella foto risalente ai tardi anni '80 sono quello a destra (ormai irriconoscibile).

Ti conviene lasciar perdere apparati HF da radioamatore se non hai intenzione di dare la patente.
Se invece sei orientato alla patente, devi prepararti a studiare un po' e dare gli esami.

Ciaoo
Davide

faustobmw

ciao oscar3 e davide. certo che riconosco il luogo, io abito propio in frazione tornello.
in passato nell' 80 trasmettevo sulla 27 mi ero iscritto  al club cb di mezzanino.
si faceva assistenza alle gare podistiche e alle corse in bici, poi ad un certo punto non si riusciva quasi più a modulare per via delle portanti che si intromettevano nei colloqui, era diventata una babilonia cosi che ho mollato tutto. gli 11 metri sarebbero la via più semplice, però non vorrei ritrovarmi ad ascoltare solo i camionisti. devo valutare il grado di difficoltà degli studi per conseguire l'attestato di radioamatore.
una domanda, bisogna conseguire ancora la prova di telegrafia? anzi due, l'esame per l'attestato è come la prova scritta della scuola guida una risposta giusta su tre per ogni domanda? a presto
fausto

ringhio

Citazione di: faustobmw il 05 Maggio 2011, 15:14:27
7351 a tutti.
un baracco che copre 10-11 metri o un hf aperto anche sulla 27. sono  orientato più per la seconda scelta. lancio un appello agli OM che sono vicino al mio qso (mezzanino) o al trabacco (chignolo po) prov PV. se c'è una buon anima che è disposta a darmi delucidazioni e spiegarmi almeno le basi per conseguire l'attestato di radioamatore e approfondire il discorso "radio" gli sarei grato. posso sdebitarmi in natura. (NON PENSATE SUBITO MALE) lo farei rimpinzire con le  pizze che faccio a chignolo po.
fausto

ciao fausto,,benvenuto nella grande famiglia!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

faustobmw

:birra:grazie ringhio per il benvenuto
fausto

davj2500

Citazione di: faustobmw il 05 Maggio 2011, 23:09:01
ciao oscar3 e davide. certo che riconosco il luogo, io abito propio in frazione tornello.
in passato nell' 80 trasmettevo sulla 27 mi ero iscritto  al club cb di mezzanino.
si faceva assistenza alle gare podistiche e alle corse in bici, poi ad un certo punto non si riusciva quasi più a modulare per via delle portanti che si intromettevano nei colloqui, era diventata una babilonia cosi che ho mollato tutto. gli 11 metri sarebbero la via più semplice, però non vorrei ritrovarmi ad ascoltare solo i camionisti. devo valutare il grado di difficoltà degli studi per conseguire l'attestato di radioamatore.
una domanda, bisogna conseguire ancora la prova di telegrafia? anzi due, l'esame per l'attestato è come la prova scritta della scuola guida una risposta giusta su tre per ogni domanda? a presto

Ciao Fausto.

Gli esami per la patente radioamatoriale sono stati semplificati da alcuni anni rimuovendo la prova di CW.
La prova è fatta con esame a risposta multipla tipo esami di guida. Devi inviare la domanda entro il 30/9 e l'esame di solito si tiene in dicembre.
Sono richieste conoscenze di elettronica, normative, codici vari, bandplan e via dicendo; le domande, però, non sono poi tanto difficili se si ha studiato.
Molte sezioni ARI organizzano i corsi per l'esame oppure, se hai l'indole autodidatta, puoi studiarti qualche manuale adatto, come il classico "Radiotecnica per Radioamatori" di Nerio Neri.

Per quanto riguarda il CB, non sono molto pratico perché il mio baracchino è spento da trent'anni ormai. Però a parte un tot di camionisti con echo-distorsori-roger beep, ci sono anche dei canali in cui si fanno DX in SSB.
Ho fatto un po' di ascolto recentemente in banda CB e sento che sono ben organizzati, con tanto di nominativi internazionali adatti ai DX.

Ciaoo
Davide

P.S.: la foto la facemmo al Tornello perché, come sai, in dialetto si dice "Turné" e veniva bene il gioco di parole con la parola "tournee", quasi uguale. Il titolo sottostante, pregno di giochi di parole, recitava "I Beagles in tournee". :-)

faustobmw

bella associazione "I Beagles in tournee" che bei tempi gli anni 80.
ho inviato un email all'associazione ari di pavia.
visto il tempo che avrei a disposizione per studiare, posso comunque mettere in piedi una stazione fissa cb regolarmente registrata, chissà che non ci sentiamo in diretta, milano non è così lontano dal turne.
davide che ne pensi della sirio gain master e che cavo mi consigli?
ciao
fausto

davj2500

Citazione di: faustobmw il 06 Maggio 2011, 15:45:40
visto il tempo che avrei a disposizione per studiare, posso comunque mettere in piedi una stazione fissa cb regolarmente registrata, chissà che non ci sentiamo in diretta, milano non è così lontano dal turne.
davide che ne pensi della sirio gain master e che cavo mi consigli?

Per l'antenna, non sono molto pratico di CB e non ho provato la Gain Master. Sulla carta sembra valida come una buona verticale, però lascio dire a chi ne sa di più.
Per il cavo prendilo buono, tipo un RG213 (o RG8/U, non so se esiste ancora con questa denominazione). Così un domani se sostituisci l'antenna con una HF, lo riutilizzi.
Da Milano al Turné si arriva sicuramente a bomba. Io parlo tutti i giorni in VHF con un mio amico a Pavia che ha un'antenna magnetica da auto attaccata al balcone al primo piano, figurati con due antenne sul tetto!

Ciaoo