COME RIUTILIZZARE UN VECCHIO COMPUTER

Aperto da 1et078, 01 Maggio 2011, 23:02:51

Discussione precedente - Discussione successiva

1et078

non sò a chi potrà interessare il tread, visto che vi sentite tanti professori ed ignorate alla grande i miei (s)graditi scritti (fino a quando non ve manno a quel paesino in cima all'etna e me ne vado dal forum senza preavviso).
ebbene penso che oggi a casa abbiate tutti un computer superpotente con 8 gb di ram (minimo), hdd da 3 terabyte, scheda video super hdd da 2 gb di ram video, scheda audio super sound blaster 7.1 super surround ecc ecc ecc ecc.
bene questi sono utili per giocare o per vedere qualche film in dvd (faccio anche io così).
ma andando in cantina magari relegato in qualche angolo, sperduto e dimenticato di sicuro avrete qualche vecchia scheda madre completa di processore (pentium 2-3 - amd) con magari una vecchia scheda audio a 16 bit e un  hdd da 3 gb o più gb  (piu che sufficiente per quello che si deve e propogo di fare) ed almeno 128 mb o piu di ram.
oggi per far rivivere un vecchio pc anche datato, magari solo per tenere il log di stazione, fare modi digitali, controllare il dx cluster in 11 metri e semplice e non basta un super pc della Nasa.
la configurazione ideale come la propongo io sarebbe questa:

processore: intel (dal pentium 2 al 4 o amd)
ram: minimo 16 massimo 256 o più (secondo quello che ci volete fare)
hdd: anche un hdd da 3 gb andrebbe bene (sempre se ne trovate) ma e meglio abbondare e metterne almeno da 6 gb
scheda video : rigorosamente AGP DA ALMENO 8 MB in su (consigliata 256 mb)
scheda audio: una 16 bit con tutte le uscite
scheda di rete: se volete metterla e mettere in rete il pc va anche bene e con 5 euro ve ne uscite
sistema operativo: io consiglio vivamente windows 98 o il millenium, che con 16 o 32 o 256 mb vi và alla stragrande senza problemi eccessivi.
infine i vari programmi che in una stazione radio sia cb che radioamatoriale possono servire.

io spero che faccia cosa gradita ancora scrivere qualcosa di (in)utile (ma roberto ma impiccati al primo albero e smettila di cabbisiare le palle al forum), se vole te ringiovanire un vecchio pc inutilizzato fateci un pensierino.

73's (s)graditi a tutti dal vostro sempre più inutile roberto it9acj.

maxastuto IU8MLV

Certo Roberto un consiglio del genere è preziosissimo:almeno ci si ricorda che è possibile accomodare quanto abbiamo in cantina e utilizzarlo per scopi radiantistici... :up: :up: :up:Bravo Roberto...anzi potresti dirigere una sezione di rogerk intitolata "i consigli del giorno!"E' sempre utile sapere qualcosa da chi ha tanta esperienza e praticità

1et078

maxastuto io i consigli che posso dare e quello di levarmi dalle palle (tanto non valgo una beneamata mazza), chi si vuole divertire a moderare lo faccia, ma stai tranquillo che io non faccio niente (tanto... sempre inutile sono solo un verme).

r5000

73 a tutti,come al solito ti perdi in inutili lamenti  e allo stesso tempo scrivi ottimi topic,sù con la vita che c'è chi stà VERAMENTE peggio e nemmeno può  essere  autosufficiente... detto questo sto scrivendo con un pc AMD da 900mhz,320mb di ram e scheda grafica da 16mb,sistema operativo win98 super stabile che dura almeno da 10 anni,ho altri pc più recenti (vecchi comunque per lo standard attuale) ma fin che funziona non lo butto,ho ancora anche il vic20 e i vari 286,486 ecc... figurati che ho ancora un pc che gira in dos su floppy e comanda via seriale l'R5000 a 25mt di distanza,se ci metto altri pc non funziona altrettanto bene,i 25mt di cavo sono tosti da comandare e se vogliamo dirla tutta ci metto meno di 1 minuto  ad accenderlo cambiare frequenza e spegnere il pc fino a quando voglio cambiare frequenza ma visto che spesso l'r5000 è fisso su qualche frequenza per ore risparmio pure corrente,l'unico inconveniente è che in cantina devo tenere più monitor e tastiere ma per fortuna lo spazio non manca,e sopratutto mi scoccerebbe   buttare qualcosa di pagato caro a suo tempo che comunque funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

acquario58

Citazione di: Roberto078 il 01 Maggio 2011, 23:13:26
maxastuto io i consigli che posso dare e quello di levarmi dalle scatole (tanto non valgo una beneamata mazza), chi si vuole divertire a moderare lo faccia, ma stai tranquillo che io non faccio niente (tanto... sempre inutile sono solo un verme).

i consigli sono sempre ben accettati......invece la solita tiritela autolesionista,depressiva ecc....
la gente é stufa di leggerla....
quindi i consigli e proposte se le vuoi divulgare sono apprezzate  se invece sei sempre alle solite risparmiati la fatica.......gli utenti sono stanchi di aprire un tuo post dal titolo interessante e poi leggere sempre la stessa lagna....

1et078

ehhh sapessi, caro r5000 io iniziai nel lontano oramai 1990 con un commodore c 64 con registratore a cassette e televisore in bianco e nero (altro che pc super moderni), poi a natale comperai il floppy disk 1541 sempre commodore e anche una interfaccia per ricevere e trasmettere in rtty-sstv (all'epoca mi costò un sacco di lirette ma funzionava benissimo).
nel 1993 passai ad amiga (bel computer che ancora conservo per giocare), che bei tempi.... e quanti bei ricordi.

r5000

73 a tutti,concordo,a me i giochi non sono mai piaciuti molto ma avevo e ho ancora le interfacce per decodificare i modi digitali con il vic20 e con il C64,è un sacco di tempo che non li accendo più ma c'è tutto e anche se obsoleti (con multipsk fai tutto e di più...) restano sullo scaffale assieme a tanta altra roba,fin che ho posto non si muovono dalla stazione e se ho bisogno di spazio mi libero delle cose più moderne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

ancora ho conservato i floppy disk da 5 pollici e 1/4 del commodore c 64 (almeno 300 diski con relativi porta dischetti di colore grigio fumo), il c 64 con l'alimentatore e il floppy sono anche essi conservati e ha anche il copritastiera in plastica sempre grigio fumo (rimanenza di magazzino di 15 anni fà).
l'amiga ancora funzionante ma con floppy da 3 e mezzo semidistrutto, ha la bellezza di 6000 giochi, e piu o meno 3000 programmi per lo stesso computer vanto a 16 bit (ancora i pc dell'epoca non avevano neanche le super schede audio che oggi sono presenti sul mercato) della casa commodore.
peccato che la commodore, nel 1995 fallì miseramente portandosi dietro anche il fallimento di bellissimi computer a cui si poteva chiedere tanto.

1et078

dal 1982-83  data di uscita del primo amato commodore c 64 (quello color grigio antracite, miticissimo perke si poteva espandere con tante periferiche), che all'epoca solo la macchina nuda e cruda costava circa 900 mila lire, già a casa si poteva incominciare a programmare in basic senza troppo fronzoli e non avendo troppo conoscenza del sistema operativo del computer.
in quegli anni uscirono decine e decine di riviste dedicate solo al c 64 (commodore gazzette, zzapp solo per citarne alcune) che con i loro listati di pagine e pagine di basic o linguaggio macchina (c'era anche un compilatore e decompilatore del linguaggio macchina del c 64), lo portarono al grande successo.
nel 1984 si calcola che molte stazioni di om italiane (i primi pc costavano svariati milioni di lire) erano attrezzati con un c 64, che aiutavano l'operatore nel gestire la stazione radio.
bei tempi....

Discovery

Citazione di: Roberto078 il 02 Maggio 2011, 00:08:04
ehhh sapessi, caro r5000 io iniziai nel lontano oramai 1990 con un commodore c 64 con registratore a cassette e televisore in bianco e nero (altro che pc super moderni), poi a natale comperai il floppy disk 1541 sempre commodore e anche una interfaccia per ricevere e trasmettere in rtty-sstv (all'epoca mi costò un sacco di lirette ma funzionava benissimo).
nel 1993 passai ad amiga (bel computer che ancora conservo per giocare), che bei tempi.... e quanti bei ricordi.
Ecco Robbè, in questo ultimo post non ti sei "autolesionato"così vogliamo vederti o leggerti  e come già detto da altri le tue risposte sono anche interessanti e te lo avevo detto anche via mail.
Ma perchè continui sempre a fare affermazioni che nessuno si è mai sognato di pensare?A me non sembri ignorante e proprio per questo dovresti capire che forse ti servirebbe un po di rilassamento e distensione.
Ricordati poi che siamo di passaggio...e la vita conviene viverla serenamente perchè è 1 sola e vola via presto.Non so a cosa ti servono tutte le PARANOIE che scrivi nei post perchè di PARANOIA di primo grado si tratta.
Poi fà come vuoi continua pure.Ma per quello che mi riguarda, io sono nuovo utente nel Forum, ma se non lo avessi scritto tu che sei inutile etc etc. io non lo avrei pensato...e immagino anche molti altri.
Ora prendi il positivo del mio post se lo riesci a vedere.E non guardare al bicchiere mezzo vuoto... :up: :up: :up:
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

1et078

cmq i miei tempi, cioe quelli vissuti dal 1990 (anno dei mitici mondiali italia 90 e anche l'anno del mio diploma) sono stati bellissimi.
oggi abbiamo tutto o quasi tutto a portata di mano, in quegli anni si ci divertiva veramente con poco (non c'era internet ne i telefonini), e l'amicizia era veramente sentita (non come oggi che si ci rifugia dietro facebook o le fredde chat line).

1et078

cmq ritorniamo a parlare di vecchi pc. allora come avete notato nei nuovi personal computer usciti di recente mancano alcune porte che secondo me sono necessarie come il pane, che i produttori delle schede madri ritengono oramai obsolete.
parlo delle vecchie seriali rs 232, che oggi sono totalmente scomparse e hanno trovato posto le porte usb.
io non penso che una persona dopo aver speso 400 o 600 mila lire in una vecchia stampante con porta seriale la getti via nella spazzatura (che peccato no?), ed allora ecco che ritorna in auge il vecchio pc con tanto di porta rs 232.
basta collegarla al dispositivo, immettere i driver della stampante e come per magia (chissà come mai) la stampante funzionerà di nuovo.
certo non sarà una stampante laser dal costo di 10 mila euro, ma il suo lavoro lo fà egregiamente.

francesco harley

Citazione di: Roberto078 il 01 Maggio 2011, 23:02:51
(fino a quando non ve manno a quel paesino in cima all'etna e me ne vado dal forum senza preavviso).
Robbe....ma io ci sono gia' nel paesino in cima all'etna... 8O 8O 8O :culo: :culo: :culo: .....
Scusate l'ot,Roby ci vieni alla fiera scambio il 15 ? Eventualmente andiamo insieme.....fammi sapere. 

fino

Citazione di: Roberto078 il 02 Maggio 2011, 00:08:04

Se mi ricordo bene Il Commodore 64 nel 1986 lo pago 800,000 lire  :rool:  (3/4 del mio stipendio di allora).
Anche io avevo l'interfaccia per ricevere e trasmettere in rtty-sstv con il commodore...progetto in kit della nuova elettronica...credo...in tutto una barca di soldi  8O.non ho mai buttato via niente e ce lo ancora in cantina.
Bei tempi quelli  :up:.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

1et078

si alla fiera ci vengo, vediamo se riesco a prendere lo yaesu ft 897 d (nuovo),

Maikol

Caro Roberto per il poco che ti conosco visto che sono un nuovo utente credo che tu sei un grande esempio per tutti noi del forum, pronto sempre ad aiutare i meno esperti e a publicare i tuoi consigli.. Ritornando ai pc purtroppo l'anno scorso i miei genitori buttarono 2 vecchi pc della Olidata. Sono riuscito a conservare il primo pc di mio padre, appunto un commodore 64 e adesso mi viene la voglia di rimetterlo in moto :-)
Buona giornata a tutti

Maikol
Se la legge non esistesse, ammazzerei il vicinato :D avete rotto le valvole con le vostre lamentele sulle mie antenne!!!

mts80

io con un vecchpc c'ho fatto un "server Domestico".....accessibile da tutti i pc della lan di casa, nel quale rovescio tutti i dati essenziali,d'archivio e soprattutto i programmi di radioascolto e gestione delle frequenze...ho levato il floppy, il lettore cd, e altri fronzoli....tutto riciclado pezzi da vari pc !!!!
...piccole (piccolissime) soddisfazioni....

1et078

ad esempio si può utilizzare il vecchio pc, con buona e sufficiente ram solo per ascoltare la vostra collezione di  musica, da server per piu pc, da video lan.
per controllare tramite accesso remoto e una webcam un ambiente lontano, potete sbizzarirvi avendo del software.

oscar 3

Roberto credimi, mi ha dato un'idea! Volevo prendere una nuova macchina da sistemare in stazione, ma in effetti il lavoro da fare non mi sembra così tanto gravoso e quindi si può ottenere lo stesso risultato usando un "vintage" e pure se non è in cantina, si può sempre comprare spendendo un quarto se non meno, rispetto quanto si spenderebbe acquistando un PC nuovo di pacco. Sulla fiera.....essendo domenica io sono al QRL! Sicuramente faranno una scappata due miei amici e quindi mi racconteranno il tutto ma purtroppo non posso esserci. Mi sarebbe piaciuto si per la feria ma anche perchè in queste occasione si incontrano amici vecchi e se ne conoscono di nuovi e anche qui, caro Roberto, hai ragione! Tra le chat e facebook (facciabuccu), si è perso il senso vero dell'amicia e dello stare insieme.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

1et078

maikol rimettere in moto il c 64 e buono, ma solo per rispolverarlo e ridare corrente ai circuiti.
okkio però la vecchiaia fà male...

dantinca

io all'epoca (inizio anni '80 eh eh) il C64 lo vinsi facendo l'abbonamento a "Informatica Oggi" (non so se qualcuno se la ricorda o se esiste ancora). Da studente squattrinato potete capire la sorpresa e la soddisfazione  :mrgreen: Peccato solo che da allora a oggi non ho piu' vinto un c...  :down:
73  :birra:
D.

Maikol

Si infatti lo faccio prima controllare, sono un bel po di anni che è fermo..
Se la legge non esistesse, ammazzerei il vicinato :D avete rotto le valvole con le vostre lamentele sulle mie antenne!!!

1et078

Non buttare il tuo vecchio pc!

Da quando i personal computers sono entrati prepotentemente nelle nostre case al pari di altri elettrodomestici, è diventato piuttosto comune trovarne diversi per ogni famiglia. L'evoluzione continua ed i prezzi al ribasso poi, rendono piuttosto difficile la vendita dei pc che via via sostituiamo relegandoli così al ruolo di ferma carte. Ma davvero il destino di un pc (più o meno) vecchio è la cantina o il cassonetto?

Qui vorrei trattare con voi alcuni spunti su come riutilizzare un pc datato e che non utilizziamo più.

Fase preliminare: una bella spolveratina

Se il pc è vecchio, è stato in cantina, in luoghi polverosi e comunque per scrupolo, le sue parti interne andrebbero spolverate bene. Se si tratta di un pc fisso questa operazione risulta piuttosto agevole: basta aprire il case e spolverare tutto con un pennello (va bene uno di quelli per dipingere le pareti, ovviamente nuovo). Se il pc è portatile l'apertura potrebbe risultare particolarmente ostica. Se non siete tecnici è meglio lasciar perdere ed al massimo dare un paio di colpi di compressore (non esagerate con la pressione) nei vari interstizi e nelle fessure della ventola e dei dissipatori di calore.

E' buona norma, inoltre, utilizzare un cd di pulizia delle lenti per rimuovere la polvere dal lettore cd.

1. Utilizzo normale: rinfreschiamo il sistema operativo

Dopo aver ripulito bene il pc,è il momento di reinstallare un sistema operativo "pulito". Questo perchè vecchie installazioni (specialmente nel caso di Windows) risultano più lente a causa dei vari files orfani, chiavi di registro non valide e quant'altro.
Come per qualsiasi formattazione, nel caso ci fossero dati importanti contenuti nell'hard disk, è necessario fare un backup prima di procedere.

The Linux way

Personalmente consiglierei di optare per una distribuzione leggera di Linux. Ce ne sono migliaia ottimizzate per l'utilizzo su pc datati, le più famose sono certamente Slax, Damn Small Linux, SliTaz come anche Ubuntu nella sua versione più leggera: Xubuntu. Seguendo l'ultima ipotesi otterreste una versione di Linux (Ubuntu) affermata e talmente diffusa da rendere praticamente impossibile il fatto di non trovare supporto o guide in rete, ed allo stesso tempo non dovrete sacrificare risorse preziose grazie all'utilizzo del leggerissimo ambiente desktop di Xubuntu, XFCE. L'installazione poi, in tutti i casi è semplicissima (fate riferimento alle migliaia di guide come questa in rete).

The Windows way

Se proprio non potete rinunciare a Windows, ed avete una quantità di RAM dignitosa, potete sempre contare sul buon vecchio Windows XP. Onestamente sconsiglierei un'installazione standard di Windows a chi ha meno di 512Mb di ram, ma se così fosse è meglio optare per una versione ottimizzata ed "alleggerita" di Windows XP come XP HwNL ZeRo.
Che si utilizzi una versione alleggerita o meno di XP è sempre bene evitare software superfluo o pesante. Preferiamo Foxit Reader a Adobe reader, VLC Media Player a Windows Media Player ed altri lettori, ed installiamo CCleaner per eseguire di tanto in tanto un po' di manutenzione.

2. Utilizzi alternativi: server, router e quant'altro

Un vecchio pc potrebbe dare buoni risultati con utilizzi un po' alternativi (anche superiori a quanto farebbe se utilizzato normalmente come pc desktop). Vediamone alcuni:

Media Center

Ne abbiamo già parlato. A volte concepiamo i vecchi pc come inservibili perchè lenti. Ricordiamoci però che sono lenti soltanto secondo i nostri standard, aggiornati costantemente al rialzo dalle crescenti esigenze dei nuovi programmi, giochi e sistemi operativi. Se consideriamo come riferimento la potenza di calcolo di un lettore divx, ci rendiamo subito conto che il nostro potrebbe essere il miglior player audio/video del mondo! (vabbè, non esageriamo però...)

Router/Bridge

Chi vuole rendere davvero super la sua rete domestica, come anche nel caso di piccole aziende, può trasformare un vecchio pc in un ottimo router completo di tutto quello di cui una rete può avere bisogno. Vi sono diverse distribuzioni utili a questo scopo, ma quella che più mi colpisce è zeroshell, poichè gestibile interamente via browser (dagli altri pc, come fosse un router convenzionale) e permette, tra le altre cose, la protezione in tempo reale della navigazione web da virus e trojan agendo da proxy. Una feature particolarmente interessante poi, è il balancing, cioè la possibilità di utilizzare due connessioni diverse (il router bilancerà, appunto le richieste da e verso una o l'altra connessione) e moltiplicare quindi la banda sulla rete. Ovviamente in questo caso potrebbe essere necessario dell'hardware aggiuntivo come ad esempio qualche scheda ethernet o uno switch, ma il costo di queste componenti ormai è davvero bassissimo.

Web Server

Se prevediamo di lasciare sempre acceso il pc, potremmo convertirlo in un server web ed ospitare lì files e pagine internet per un utilizzo in intranet (quindi soltanto all'interno della rete) o anche sul web (ma in questo caso meglio assegnargli un ip statico tramite servizi come DDNS o no-ip). Qualsiasi distribuzione Linux si trasforma in pochi passi in un web server, tuttavia esistono distribuzioni pronte all'uso e funzionanti anche come live cd che permettono ai meno esperti di saltare i vari passaggi di installazione/configurazione. Un esempio di questo tipo di sistemi potrebbe essere SLAMPP.

Anche chi usa Windows può ottenere le funzioni basilari di un web server grazie a XAMPP e XAMPP lite (che non richiede installazione), ma vi assicuro che questo lavoro non è fatto per Windows, meglio optare per il pinguino, sul quale lo stesso XAMPP gira meglio.

Stazione di videosorveglianza

Anche un pc con hardware obsoleto può trasformarsi in una ottima stazione di videosorveglianza. Creare un circuito chiuso in grado di avvisare il proprietario di casa o di un locale in caso di intrusione è piuttosto semplice installando uno dei vari software in circolazione atti a questo scopo. Ce ne sono molti gratuiti sia per Windows che per Linux. Esiste anche una distribuzione Linux gratuita dedicata a questo scopo davvero molto interessante, ZoneMinder. In questo caso è necessario collegare una (o più) web cam o utilizzare delle videocamere IP.

3. Donazione

Se il vecchio pc proprio non serve, non buttiamolo (ok, il concetto era già chiaro). Ci sono sicuramente scuole, parrocchie, enti no profit, studenti bisognosi  ecc... che di certo saprebbero come impiegarlo. Anche svariate community Linux  sono costantemente alla ricerca di hardware (anche obsoleto) per proseguire con lo sviluppo di software e sistema operativo. Perchè non prendere in considerazione la possibilità di donarlo? Se proprio non sapete a chi indirizzarlo, chiedete pure consiglio qui tramite commenti o tramite la pagina contatto e sarò lieto di mettervi in contatto con qualcuno che apprezzera'  di certo il vostro gesto.

ciruzzo

Beh quando ho letto "vecchio" immaginavo un 286-486  :-D

Il computer in questione ha 256 di ram, pensa che già con 512 potrebbe girarci XP almeno per le operazioni di Office/Acrobat/Email/Internet. E una bacchetta di quella ram su ebay la trovi a pochi euro.

Il mio consiglio è installa Ubuntu Linux e le varie applicazioni per farci packet radio.

olimak

Citazione di: ciruzzo il 05 Giugno 2011, 10:14:09
Beh quando ho letto "vecchio" immaginavo un 286-486  :-D

Il computer in questione ha 256 di ram, pensa che già con 512 potrebbe girarci XP almeno per le operazioni di Office/Acrobat/Email/Internet. E una bacchetta di quella ram su ebay la trovi a pochi euro.

Il mio consiglio è installa Ubuntu Linux e le varie applicazioni per farci packet radio.

Io invece mi chiedo come far funzionare una chiavetta momodesign con windows 7, con windows xp funzione alla grande ma con windows 7 non ne vuole sapere. Ho fastto anche l'aggiornamento ma nulla da fare.
C'è qualche eserto in merito? che ha gia affrontato il problema?
Preciso che la chiavetta della 3 e sbloccata in quanto acquistato e non in comotato d'uso.
Grazie
Camillo