VINTAGE SI.....VINTAGE NO.....

Aperto da stefano3, 01 Maggio 2011, 10:29:31

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano3

Discussione tra amici: è meglio il vecchio od il nuovo?
Le categorie di appassionati, OM, CB, SWL e BCL secondo noi si dividono in tre tipologie:

-I giovani, che vogliono una tecnologia "immediata" senza tante storie.

-Gli attempatelli e non  che oramai i Dx gli hanno già fatti e cercano l'oggetto
  di culto, che duri.

-Gli appassionati, anche di una certà età, che si mantengono al passo con i
tempi ed il vecchio non lo usan più.

La discussione è nata quando un amico, attendibile,  ci ha raccontato che il suo nuovo e costoso   RTx si è messo a trasmettere.....da solo!
Logicamente con i vecchi apparati si rinuncia a qualche cosa, ma di sicuro in caso di necessità si possono riparare meglio.
Sul prezzo del vecchio/usato siamo arrivati alle solite conclusioni più volte riportate anche qui sul forum: da una parte c'è chi vende, dall'altra chi compra.
'73 Stefano.

hafrico

CU CANGIA A VECCHIA CA NOVA... SAPI  CHI LASSA.. MA NUN SAPI CHI TROVA...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

maxastuto IU8MLV

hafrico, :up: concordo pienamente

N2oae

é come la Mille Miglia

radio per appassionati non per schiaccia bottoni

73s'

Ottone

73 a tutti, buon 1^ Maggio.

Bel topic Stefano e concordo con l'opinione di N2oae:
sento che ci sono QSO tra OM che fanno la gara alla radio più bella e costosa o al lineare più potente e poi magari non sanno fare un accordo su un vecchio TS830 o FT-101.

Io sono per il vecchio che dura, anche perchè non facendo DX non ho necessità di split o accordi rapidi nei cambi di banda.

Inoltre nessuno mi toglie la convinzione che DSP varii sono stati un buon modo per far risparmiare alle case i soldi dei costosi flitri meccanici Collins, che spesso nelle prove comparative risultano ancora migliori in selettività e IP3 ai modernissimi DSP..

Personalmente ho la netta sensazione (ma è un'opinione mia ovviamente) che comprando una vecchia radio (TS940, IC775, IC765, IC751 o ancora più indietro FT-101, FT-102, TS830, senza andare a scomodare le Rolls Royce delle radio come le linee Collins o anche Drake) si entri in possesso di oggetti molto ben costruiti il cui valore economico diventa "congelato" nel tempo in virtù della loro bontà costruttiva.
Idea mia, chissà se giusta.

Ciao

dantinca

Citazione di: Ottone il 01 Maggio 2011, 11:41:26
73 a tutti, buon 1^ Maggio.

Bel topic Stefano e concordo con l'opinione di N2oae:
sento che ci sono QSO tra OM che fanno la gara alla radio più bella e costosa o al lineare più potente e poi magari non sanno fare un accordo su un vecchio TS830 o FT-101.

Io sono per il vecchio che dura, anche perchè non facendo DX non ho necessità di split o accordi rapidi nei cambi di banda.

Inoltre nessuno mi toglie la convinzione che DSP varii sono stati un buon modo per far risparmiare alle case i soldi dei costosi flitri meccanici Collins, che spesso nelle prove comparative risultano ancora migliori in selettività e IP3 ai modernissimi DSP..

Personalmente ho la netta sensazione (ma è un'opinione mia ovviamente) che comprando una vecchia radio (TS940, IC775, IC765, IC751 o ancora più indietro FT-101, FT-102, TS830, senza andare a scomodare le Rolls Royce delle radio come le linee Collins o anche Drake) si entri in possesso di oggetti molto ben costruiti il cui valore economico diventa "congelato" nel tempo in virtù della loro bontà costruttiva.
Idea mia, chissà se giusta.

Ciao
sul fatto che l'elaborazione digitale dei segnali abbia un costo minore (rispetto ai tradizionali e complessi circuiti analogici) non ci piove. Ha anche pesi minori, ingombri minori, problemi di invecchiamento dei componenti minori, problemi di taratura minori, ecc. ecc..
Che la tecnologia vada verso l'adozione di soluzioni che consentono di ottenere gli stessi risultati a costi più bassi mi sembra del tutto normale ed anzi auspicabile. Qui però vorrei sottolineare anche il fatto che l'elaborazione digitale dei segnali non solo ha costi minori, ma consente anche di ottenere risultati che con circuiti analogici non sarebbero raggiungibili, come ad esempio la possibilità di creare filtri di forma e pendenza arbitraria, senza toccare nulla a livello circuitale.
In conclusione la mia opinione è questa: non confondiamo l'atteggiamento dei singoli OM o SWL oppure gli aspetti sentimentali con quelli tecnici.
Anche a me piacciono i vecchi apparati (vedi i miei post in questa stessa board) però ho anche una SDR  :mrgreen: Nel campo dei ricevitori, tutte le classifiche di merito hanno nelle prime posizioni ricevitori SDR, anche se i migliori ricevitori "analogici" si difendono ancora benissimo.
D'altra parte, sono d'accordo che a fare una radio non concorrono solo certe misure e certi numeri ottenuti in laboratorio.
Voglio dire che quando le prestazioni sono soddisfacenti per le esigenze che uno ha, si può lasciare spazio ad altri "valori", tecnici e non, come la robustezza meccanica, la qualità della schermatura, l'immunità ai disturbi, la bellezza delle soluzioni costruttive, ecc..
Insomma, a ciascuno la sua radio, e perchè no, più di una...magari una SDR accanto ad un vecchio Collins  :up: :up: :up:
73  :birra:
D.

shineime

come l'alta "fedelta" coi transistor e le VALVOLE!! come LP e CD...
vuoi mettere un ricevitore lineare, anche se a transistor , in confronto ad uno digitale?
chi fa ascolto serio ( anche un om che trasmette, ascolta ) usa apparati a tubi o comunque senza digitalizzazioni di sorta...poi, rimane inteso che ognuno fa cio che vuole, specie in un hobby HI HI .
certo mettere in BM un ts830 o un FT102 è dura, anche se un tempo c'era un alimentatore per "mobilizzare" il FT277...chi lo ricorda?
una volta, anni 70-80 venne a Todi un OM svizzero che aveva in BM proprio un FT277!!!! mitico!!! rimasi di stucco, io avevo un piccolo pony 5w 6ch!!!

sciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LuckyLuciano®

io sono per il vintage solo da collezione.
per l'uso e consumo preferisco il nuovo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cb.stefano

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Maggio 2011, 13:17:09
confermo  :up:

dantinca

Citazione di: shineime il 01 Maggio 2011, 13:07:27
chi fa ascolto serio ( anche un om che trasmette, ascolta ) usa apparati a tubi o comunque senza digitalizzazioni di sorta...poi, rimane inteso che ognuno fa cio che vuole, specie in un hobby HI HI .
con tutto il rispetto, questo è il genere di giudizi che io non darei...conosco persone serissime che fanno ascolto serissimo ad alto livello con SDR ed altre che usano ricevitori a tubi...personalmente non ci vedo alcuna differenza
73  :birra:
D.

stefano3

Citazione di: shineime il 01 Maggio 2011, 13:07:27
....chi fa ascolto serio ( anche un om che trasmette, ascolta ) usa apparati a tubi o comunque senza digitalizzazioni di sorta...poi, rimane inteso che ognuno fa cio che vuole, specie in un hobby HI HI .

Più che altro, con un vecchio apparato a piedi dalla mattina alla sera non ci resti!
Con uno nuovo se i vari CPU decidono ti farti dannare, sono guai.
La sera prima lo hai usato, la mattina successiva lo accendi....e quello fa cosa gli pare. Quello che durante la notte gli è "passato" nei vari micropocessori...nessuno lo saprà mai!
E poi le mani, chi ce le mette dentro?
Anche nel vecchio le riparazioni posson  non esser semplici....ma in genere non impossibili.
Sono pareri,  e poi è un hobby.
Logicamente dalle cose di una volta non si può pretendere quanto facevano da nuove; un biscarotto di zona si comprò una Porsche vecchiotta, pretendeva di correrci e dopo due giorni.... la fuse :grin: :grin: :grin:

denis751

Personalmente sono per il vintage
posseggo  765   940  MT3000DX  per le hf
Lincoln, 48 , starship per la 27

Non mi riconosco negli OM  del 2011 ,  quando parli in radio con loro sembra usino una macchina utensile a  controllo numerico precisa al micron. Se sei fuori anche di 10 Hz te lo rinfacciano subito,  costa troppo muovee di un attimo la manopola del rit..ma mi sa che non sanno cosa sia.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

granata

bisogna anche dire che molte cose "Vintage" costano troppo ,  per il vintage se il prezzo e' "Giusto" ben venga ,  certo che se mi costa piu' il "Vintage" che il nuovo , preferisco il nuovo
-----    M A R I O   -----

stefano3

Citazione di: denis751 il 01 Maggio 2011, 14:08:57
Non mi riconosco negli OM  del 2011 ,  quando parli in radio con loro sembra usino una macchina utensile a  controllo numerico precisa al micron. Se sei fuori anche di 10 Hz te lo rinfacciano subito,  costa troppo muovee di un attimo la manopola del rit..ma mi sa che non sanno cosa sia.

Un mio amico, appassionato di Hallicrafters e Collins, mi diceva che chi cerca la precisione e l'esasperazione nelle radio moderne, di sicuro spenderebbe meno ed eviterebbe nevrosi utilizzando un  telefonino....piuttosto che un RTX di oggi.
Per il  non esser isoonda, famosa è l'espressione che abbiamo già citato:
"ti sento 20 Hz spostato rispetto alla mia emissione" :grin: :grin: :grin:
Beati questi....che non hanno altri problemi...

r5000

Citazione di: stefano3 il 01 Maggio 2011, 15:05:37
Citazione di: denis751 il 01 Maggio 2011, 14:08:57

Un mio amico, appassionato di Hallicrafters e Collins, mi diceva che chi cerca la precisione e l'esasperazione nelle radio moderne, di sicuro spenderebbe meno ed eviterebbe nevrosi utilizzando un  telefonino....piuttosto che un RTX di oggi.
Per il  non esser isoonda, famosa è l'espressione che abbiamo già citato:
"ti sento 20 Hz spostato rispetto alla mia emissione" :grin: :grin: :grin:
Beati questi....che non hanno altri problemi...
73 a tutti,ne abbiamo già parlato altre volte,io ho un ricevitore Drake che slitta di frequenza ma non mi sogno di metterci le mani per riparare un difetto che alla fine non mi dà noia,se slitta di 200 hz giro la manopola e seguo il qso,ripararlo (ammesso di trovare i componenti originali e di pari qualità) per arrivare a una deriva di 20hz o meno non mi interessa anche perchè non è un ricevitore che uso per i modi digitali o che lascio acceso su frequenze monitor, certamente i precisini che spaccano l'hz non lo tollerano e lo giudicano un vecchio baule ma se la sognano la qualità audio e l'ascolto riposante che ha sopratutto nelle bande basse dove il rumore è sempre forte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ringhio

Citazione di: hafrico il 01 Maggio 2011, 10:33:50
CU CANGIA A VECCHIA CA NOVA... SAPI  CHI LASSA.. MA NUN SAPI CHI TROVA...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

alla grande,,il vecchio assolutissimamente!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

bimbola

A FIRENZE SI USA DIRE "tu trovi di'trojaio ni'vecchio quanto ni'nnovo"....non credo ci voglia la traduzione ma comunque....anche fra le cose vecchie ci sono quelle riuscite e quelle no....dipende cosa si compra.... :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

LuckyLuciano®

Citazione di: granata il 01 Maggio 2011, 14:45:42
bisogna anche dire che molte cose "Vintage" costano troppo ,  per il vintage se il prezzo e' "Giusto" ben venga ,  certo che se mi costa piu' il "Vintage" che il nuovo , preferisco il nuovo

appunto.  :mrgreen:
anche perchè tra vintage e vecchio....c'è poco da distinguere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ottone

Citazione di: dantinca il 01 Maggio 2011, 12:30:00

sul fatto che l'elaborazione digitale dei segnali abbia un costo minore (rispetto ai tradizionali e complessi circuiti analogici) non ci piove. Ha anche pesi minori, ingombri minori, problemi di invecchiamento dei componenti minori, problemi di taratura minori, ecc. ecc..
Che la tecnologia vada verso l'adozione di soluzioni che consentono di ottenere gli stessi risultati a costi più bassi mi sembra del tutto normale ed anzi auspicabile. Qui però vorrei sottolineare anche il fatto che l'elaborazione digitale dei segnali non solo ha costi minori, ma consente anche di ottenere risultati che con circuiti analogici non sarebbero raggiungibili, come ad esempio la possibilità di creare filtri di forma e pendenza arbitraria, senza toccare nulla a livello circuitale.
In conclusione la mia opinione è questa: non confondiamo l'atteggiamento dei singoli OM o SWL oppure gli aspetti sentimentali con quelli tecnici.
Anche a me piacciono i vecchi apparati (vedi i miei post in questa stessa board) però ho anche una SDR  :mrgreen: Nel campo dei ricevitori, tutte le classifiche di merito hanno nelle prime posizioni ricevitori SDR, anche se i migliori ricevitori "analogici" si difendono ancora benissimo.
D'altra parte, sono d'accordo che a fare una radio non concorrono solo certe misure e certi numeri ottenuti in laboratorio.
Voglio dire che quando le prestazioni sono soddisfacenti per le esigenze che uno ha, si può lasciare spazio ad altri "valori", tecnici e non, come la robustezza meccanica, la qualità della schermatura, l'immunità ai disturbi, la bellezza delle soluzioni costruttive, ecc..
Insomma, a ciascuno la sua radio, e perchè no, più di una...magari una SDR accanto ad un vecchio Collins  :up: :up: :up:
73  :birra:
D.

Ciao dantinca,
le opinioni sono opinioni, non ci piove. :)
però non è che mi trovi tanto tanto d'accordo sai?
Io la vedo molto una manovra per far fare soldi alle case costruttrici, quella dell'uso smisurato di DSP.
Parlo da consulente informatico quale sono,
so benissimo che ti puo i creare la pendenza e la larghezza di banda che vuoi in un DSP digitale in IF, però fatto sta che su alcune radio HF per fare valori IP3 interessanti, ne hanno dovuti metter 4 in cascata di DSP, con buona pace della fedeltà del segnale ricevuto.
Io sono dell'idea che sti chippetti cinesi sono roba che non manterrà il valore nel tempo e presto si potrebbe assistere ad una rapida svalutazione di radio oggi blasonatissime, perchè l'elettronica di oggi è "consumer" nel senso più stratto della parola.
Questo significa che a parità di soldi che gli diamo (perchè diciamoci la verità, l'economico FT-950 non fa le prestazioni in IP3 di vecchie radio che costavano di più, ma ben di meno!), dicevo a parità di soldi, secondo me loro ti danno un prodotto destinato ad erodere piuttosto in fretta nel tempo il suo valore.

Però noi la mattina ci alziamo per andarci a spaccare la schiena a lavoro come sempre e non mi garba mica tanto che i soldi si volatilizzino così in fretta in qualcosa che a differenza del passato, finirà (temo) per esser presto catalogato nella mischia.

Insomma, ci sono voluti svariati DSP e down conversioni per oltrepassare le IP3 dei vcchi filtri meccanici collins.

Questa è la mia idea.

Ciao

ducadav

Che il vecchio abbia il suo fascino, un'audio forse più riposante e tante altre belle qualità che i più conoscono, e questo è innegabile, però mi pare di aver letto da qualche parte:

" IL RADIOAMATORE E' PROGRESSISTA
Segue il progresso della tecnica, apporta continuamente migliorie ai propri impianti ed opera con correttezza e nel rispetto."

A questo punto qualcosa non mi torna! Come parliamo di persone progressiste che inseguono tecnologie del passato! 8O . Ovviamente l'affermazione di cui sopra era volutamente provocatoria, in quanto solo un matto rinnegherebbe le radio di un tempo, per'altro ancora altamente apprezzate da molti di noi. Ma tutto questo era solo per dire, come ha già fatto qualche collega sopra, che va bene il vintage, vanno bene le valvole e tutto il resto ma la tecnologia, nel bene o nel male, va comunque avanti, senza considerare che ci sono comunque persone attratte da queste nuove tecnologie, altrimenti oggi anziché ascoltare un CD o un MP3 comodamente in spiaggia, saremmo ancora li ad ammattirci con le audiocassette, oppure anziché effettuare una chiamata con il tanto criticato telefonino, per avvertire magari un familiare di una situazione di emergenza, saremmo ancora li con il gettone telefonico a cercare la cabina che funziona (e si perché non sempre funzionavano). Dal mio punto di vista la tecnologia non è una cosa negativa, è l'uso improprio che la rende tale , e mi dispiace quando sento certi colleghi che la ripudiano manco fosse una malattia, forse dovremmo tutti farci un bel esame di coscienza e chiederci perché siamo diventati radioamatori e soprattutto cosa vuol dire essere radioamatori. Ovviamente tutto questo è solo il mio pensiero, condivisibile o meno. Buona radio a tutti , vecchia o nuova che sia. 73 Davide.

Ottone

Sì certo ducadav,
molti di quelli che la rinnegano e la fuggono in tutti i modi, probabilmente lo afnno perchè la temono e non la conoscono.

Però devo dirti (scusandomi del mio OT), che tra Ipod, Ipad, netbook, WiMAX e 802.11g, ne ho le tasche piene e mi fanno sinceramente un po' tristezza coloro i quali stanno a scriversi email col capo da sotto l'ombrellone della spiaggia. E basta, datevi pace...  :mrgreen:  :mrgreen:

P.S. lo dico da consulente che manda mail, analizza log e testa bug applicativi per buona parte del giorno.
Ah, che bello (dal mio puntio di vista, s'intende) un vinile con la sua polvere ascoltato in cuffia seduti in poltrona sul bell'ampli single ended in classe A con una bella AKG 161...  :mrgreen:

Ciao!

ducadav

Ciao Ottone, sono completamente d'accordo con quanto dici , l'esempio dell'i-pad i-pod e ammenicoli vari era volutamente provocatorio e sono sicuro che hai colto in pieno il senso del mio messaggio, anzi se un giorno avrò il piacere di sentirti in radio sono sicuro che ne verrà fuori un'interessante QSO. 73 Davide.

asso

anche io sono dell'idea del vecchio ma? diciamo che bisogna tenere il passo per non restare indietro!!!chi ha tasche  profonde puo permettersi di riempire la scrivania e mensole con delle belle radio vecchie è nuove,ma ce sempre il se? io personalmente ogni tanto scambio, adesso è arrivato il momento del moderno,infatti dovrò aggiornare il mio avatar in quando sabato ho scambiato il mio ts940s vecchiotto ma funzionante al 100% con un moderno ts 2000 quadribanda  affiancato  da un ft857d e ripreso un vx3 quindi diciamo che abbiamo modernizzato un po la stazione  dalle prime impressioni diciamo che il ts2000 va bene poi faremo delle prove piu approfondite.

Ottone

Citazione di: ducadav il 01 Maggio 2011, 18:58:51
Ciao Ottone, sono completamente d'accordo con quanto dici , l'esempio dell'i-pad i-pod e ammenicoli vari era volutamente provocatorio e sono sicuro che hai colto in pieno il senso del mio messaggio, anzi se un giorno avrò il piacere di sentirti in radio sono sicuro che ne verrà fuori un'interessante QSO. 73 Davide.

Sì, si, non preoccuparti ducadav, avevo capito perfettamente. :)

Mi piacerebbe sentirti, ma sono solo un 27aro  :mrgreen:
attivo solo in CB, quindi a meno di E-sporadico o di mia vacanza dalle tue parti (ci sono venuto spesso!), non credo ti arriverò in radio...

Un saluto,
Max

stefano3

Citazione di: ducadav il 01 Maggio 2011, 16:24:28

" IL RADIOAMATORE E' PROGRESSISTA
Segue il progresso della tecnica, apporta continuamente migliorie ai propri impianti ed opera con correttezza e nel rispetto."

Parole sante, non c'è dubbio, ma come può fare un radioamatore ad apportare migliorie alle radio di oggi?
Un appassionato non ha i mezzi e spesso neppure le capacità  per modificare le attuali tecnologie.

ducadav

Ciao Stefano, apportare migliorie ai propri impianti non significa per forza modificare il proprio apparato, lungi da me pensare una cosa del genere, il bello del nostro hobby è che accomuna persone di ogni ceto ed estrazione sociale, il che vuol dire che molti OM saranno sicuramente dei validi radiotecnici capaci di modificare i propri apparati, e molti altri invece faranno lavori completamente al di fuori del mondo HAM, dal meccanico al barbiere, dall'idraulico al carpentiere, tutti comunque accomunati dalla passione per la radio. Io stesso non sarei in grado di apportare modifiche ad un'apparato e lo dico senza vergogna, ma posso comunque sempre migliorare la mia stazione dotandola di antenne più performanti, magari provando ad auto costruirmele con l'aiuto di qualche amico più esperto, provare qualche radio di ultima generazione per vedere se soddisfa le mie aspettative e così via, senza precludermi nulla solo per via di un pregiudizio che oggi è sempre più diffuso tra gli OM , e cioè che "vecchio è meglio" , forse in qualche caso hanno ragione, ma siamo sicuri che sia sempre così! Tornando in topic " vintage si... vintage no..." io sono per il vecchio affiancato al nuovo. 73 a tutti. Davide!

hafrico

[quote author=stefano3 link=topic=29900.msg349427#msg349427

Parole sante, non c'è dubbio, ma come può fare un radioamatore ad apportare migliorie alle radio di oggi?
Un appassionato non ha i mezzi e spesso neppure le capacità  per modificare le attuali tecnologie.
[/quote]

OGGI IL RADIOAMATORE E' DIVENTATO UN PIGGIA TASTI....   :-\ ne ho conosciuto uno recentemente... che difronte un bibanda.. non trovava il tasto per accenderlo.... non sapeva cosa significasse  ON/OFF........  PUSCH....   hahhaahah  :grin: :grin: :grin:

stefano3

Citazione di: hafrico il 01 Maggio 2011, 22:18:17
[quote author=stefano3 link=topic=29900.msg349427#msg349427

OGGI IL RADIOAMATORE E' DIVENTATO UN PIGGIA TASTI....   :-\ ne ho conosciuto uno recentemente... che difronte un bibanda.. non trovava il tasto per accenderlo.... non sapeva cosa significasse  ON/OFF........  PUSCH....   hahhaahah  :grin: :grin: :grin:
[/quote]

pigiatasti od anche ...... come si dice qua......schiacciapippoli :grin: :grin: :grin:

shineime

il bello di essere Radioamatori? poter sperimentare varie tecnologie e poi scegliere quella adatta personalmente a fare attività:
io faccio swl dal 72, cb dal 73, om dal 74...avro fatto 300 qso in ssb e il resto, acune migliaia, in CW, uso un JUNKER  tedesco della seconda guerra ( con tanto di svastichetta stampata..e non la cancello- per il cimelio- ovvio.) non uso tasti elettronici, bug, digitali o pc ,vado a 120 battute,  ho vecchi ricevitori e faccio swl da tutto il mondo senza problemi...chi vuole fare radio swl con il sdr....bene... l'importante è fare il RADIOAMATORE ( cb, swl, bcl,om che sia, senza "ismi" ).
però....un collins  abbraccino o un hallicrafters  :amore: a tubi chi lo batte??? HI HI!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

stefano3

Citazione di: shineime il 03 Maggio 2011, 12:08:38
il bello di essere Radioamatori? poter sperimentare varie tecnologie e poi scegliere quella adatta personalmente a fare attività:
io faccio swl dal 72, cb dal 73, om dal 74...avro fatto 300 qso in ssb e il resto, acune migliaia, in CW, uso un JUNKER  tedesco della seconda guerra ( con tanto di svastichetta stampata..e non la cancello- per il cimelio- ovvio.) non uso tasti elettronici, bug, digitali o pc ,vado a 120 battute,  ho vecchi ricevitori e faccio swl da tutto il mondo senza problemi...chi vuole fare radio swl con il sdr....bene... l'importante è fare il RADIOAMATORE ( cb, swl, bcl,om che sia, senza "ismi" ).
però....un collins  abbraccino o un hallicrafters  :amore: a tubi chi lo batte??? HI HI!!
Complimenti per le 120 battute al minuto, caspita, degne dei migliori sparks!
Il radiantismo può esser inteso a proprio uso e consumo, dipende dai gusti.
Però, se pur in senso figurato, se certi apparati di una volta avevano l' "anima" oggi certi oggetti mi sembrano strumenti "freddi".
Ho provato tanti ricevitori ma, per esempio, in questo momento sto ascoltando un QSO nazionale in 40 m. con l'FRG 7. E' vero, ci saranno condizioni favorevoli, poco QRM ( ? E' sabato pomeriggio) non ci saranno contest in questo momento....ma mi chiedo come meglio potrei sentire questi corrispondenti con un apparato notevolmente più sofisticato!
Naturalmente tutto è relativo ai limiti degli oggetti che uno usa e l'importante....è divertirsi.

1at782

riesumo il post.....
io sono per vintage e nuovo insieme....
perche' nonostante siano ormai 5/6 mesi che confronto un vecchio drake tr7 full con un medio knw ts480sat...non ci trovo molte differenze...mi spiego meglio
io faccio prevalentemente attivita' dx...e percio' spesso (anche a causa dell'antenna non priprio al top)le stazioni che servono a me arrivano piano :'( .......
mentre nel tr7 il segnale e' 0 ma l'audio esce perfettamente grazie ad un rumore veramente basso....nel 480 arriva piu' forte ma ho piu' rumore...onestamente preferisco il tr7 che almeno non mi frantuma l'udito....pero'...azz non ha le memorie..non ha il doppio vfo..non ha un sacco di cose che per l'attivita' che faccio io non disco siano indispensabili ma quasi..
percio' mi trovo ad utilizzare piu' il 480 quando faccio attivita' dx....quando devo ascoltare..anche bcl...uso alla grande il drake..
da un po' di tempo e' arrivato il perseus....
e lo mettero' a confronto con gli altri 2..
a presto 73 steve cq
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]

asso

si ci sono dei pareri discordanti ma in conclusione bisogna vedere cosa uno vuol fare!!ci sono radio vecchie che non tramontano mai io il drake tr7 non ho mai avuto il piacere di provarlo ho provato il tr 4, mentre io sono della generazione anni 80 quindi in quei anni il top(per me) era il kenwood prima il ts 440 poi , un salto di qualità con il ts 940 che ancora oggi e un grande quando lo accendi ha una ricezione soft ,rilassante,a quei tempi era una bella battaglia con la icom ic 751, ic 761, 765 è poi la icom decise di diventare la numero uno sfornando il famigerato ""IC 781" IL TOP ANCORA OGGI!! però aveva un costo esagerato più o meno 10 milioni di lire ( ci voleva un mutuo) ancora oggi è quotato 1700/2000 euro tu pensa che quando usci era l'unica radio al mondo con doppio ascolto. adesso diciamo anche io ho deciso di usare radio di nuova costruzione per tanti motivi, guasti frequenti, difficoltà a reperire pezzi di ricambio,io l'ultimo ts 940 avuto l'anno scorso , l'ho dato via (giusto in tempo)chi l'ha preso dopo un paio di mesi ha avuto un po di problemi(poi i grandi riparatori non ci sono piu) e si è rotto un paio di volte.e ovvio che comunque si riceve molto meglio con certe vecchie radio se poi sono valvolare ancora meglio ,sabato ho provato ( e non è facile) avere questa possibilità ic 781 affiancato da ic r9000 sono radio di un'altro pianeta nonostante l'età.

stefano3

Citazione di: 1at782 il 07 Febbraio 2012, 20:40:07
riesumo il post.....
perche' nonostante siano ormai 5/6 mesi che confronto un vecchio drake tr7 full con un medio knw ts480sat...non ci trovo molte differenze...mi spiego meglio
io faccio prevalentemente attivita' dx...e percio' spesso (anche a causa dell'antenna non priprio al top)le stazioni che servono a me arrivano piano :'( .......
mentre nel tr7 il segnale e' 0 ma l'audio esce perfettamente grazie ad un rumore veramente basso....nel 480 arriva piu' forte ma ho piu' rumore...onestamente preferisco il tr7 che almeno non mi frantuma l'udito....pero'...azz non ha le memorie..non ha il doppio vfo..non ha un sacco di cose che per l'attivita' che faccio io non disco siano indispensabili ma quasi..
percio' mi trovo ad utilizzare piu' il 480 quando faccio attivita' dx....quando devo ascoltare..anche bcl...uso alla grande il drake..
a presto 73 steve cq

Quando mi è capitato di parlar bene dei Drake, non qui sul forum ma tra amici, ho ricevuto spesso critiche a non finire. Le radio di oggi sono più o meno tutte sensibili ma la vera differenza tra gli apparati la riscontri sulle gamme basse, a partire dai 40 m. in giù. I Drake sembrano quasi sordi ed invece ad un certo punto appare il segnalino che in altri ricevitori affoga letteralmente nel QRM.
E' poi impressionante vedere come questi mostri riescon a fare tante cose con un relativo ridotto numero di manopole e pulsanti...
Possiedo un R4 C che va veramente bene ed a detta di un mio amico , grande appassionato di Drake, se lo si sottoponesse a tutta una serie di modifiche in auge al suo tempo, se ne otterrebbe un oggetto favoloso.
Però oramai gli anni son passati anche per lui, la stabilità ( derivante anche dall'invecchiamento dei suoi componenti) è quella che è......e quindi lo lascio così.
Credo che almeno una volta ogni radioappassionato debba togliersi la curiosità di sentire come ricevono  questi magici apparati.............

stefano3

Caspita, l'aterosclerosi si  magna i  miei neuroni......mica mi ricordavo di aver aperto io questa discussione....Grazie Steve di averla ripescata!

Ciao anche a te Luigi

asso

Citazione di: stefano3 il 07 Febbraio 2012, 21:46:59
Citazione di: 1at782 il 07 Febbraio 2012, 20:40:07
riesumo il post.....
a presto 73 steve cq

Quando mi è capitato di parlar bene dei Drake, non qui sul forum ma tra amici, ho ricevuto spesso critiche a non finire. Le radio di oggi sono più o meno tutte sensibili ma la vera differenza tra gli apparati la riscontri sulle gamme basse, a partire dai 40 m. in giù. I Drake sembrano quasi sordi ed invece ad un certo punto appare il segnalino che in altri ricevitori affoga letteralmente nel QRM.
E' poi impressionante vedere come questi mostri riescon a fare tante cose con un relativo ridotto numero di manopole e pulsanti...
Possiedo un R4 C che va veramente bene ed a detta di un mio amico , grande appassionato di Drake, se lo si sottoponesse a tutta una serie di modifiche in auge al suo tempo, se ne otterrebbe un oggetto favoloso.
Però oramai gli anni son passati anche per lui, la stabilità ( derivante anche dall'invecchiamento dei suoi componenti) è quella che è......e quindi lo lascio così.
Credo che almeno una volta ogni radioappassionato debba togliersi la curiosità di sentire come ricevono  questi magici apparati.............
ciao Stefano e be il drake!!! R4C l'ho provato a casa di un amico om qualche anno  era uno spettacolo ,quella sera (io ero novello) poi lui parlava molto bene l'inglese  ha fatto di quei collegamenti spettacolari  (spingeva un po) ma una ricezione spettacolare  quella radio a dei filtri super. ma giustamente come dici te sono molto vecchie  e quindi  non sono più affidabili per i vari componenti, ma averla è un onore.

1at782

cero che il problema di reperimento di pezzi c'e'..pero' c'e' per radio piu' moderne..
avrei voluto ricomprarmi il ts850 ma un tecnico me l'ha assolutamente sconsigliato perche' se si spacca un (boh?? transistor??) e ne ha 4..non si trovano piu' e d hai una bella radio..da buttare..
invece per le generazioni piu' vecchie..vedi drake o valvolari..si trova quasi tutto ad un prezzo giusto (non in italia >:D >:D)..io il mio tr7 l'ho "kittato" con tutti gli opzional spendendo veramente poco...ed infatti sto valutando se acquistare il dds da ( http://www.n4yg.com/ ) per fargli avere il doppio vfo e le memorie..solo che poi non ...e' piu' originale...
ritornando on topic anche io parlando di drake i detrattori mi dicevano..si' e' silenzioso perche' e' sordo....non e' assolutamente vero...confrontato anche con radio piu' moderne vedi ft1000mkV di un mio amico non ha assolutamente sfigurato e sopratutto nelle bande basse veniva fuori la bonta del suo ricevitore....l'abbiamo provato attaccandola ad una 2 elem per i 40 a 30 metri di altezza!!!!!pero' non ci farei mai un contest!!!!
p.s. mi sa che qui siamo  "d'annata"...dei vecchietti :-D

[/url]

stefano3

Siamo un po' vintage anche noi, almeno io che sono del '61.
Ho avuto modo anche  di sentire il TR7 di un amico e confermo e ripeto che rispetto a lui sulle bande basse le altre radio sono friggitrici.
Per la messa a punto di certi apparecchi comunque so che il grande esperto di Bologna ( non voglio fare nomi ma si è capito di chi si parla) è uno tra i pochi a saperci lavorare con competenza e serietà.
Personalmente l'avessi io al TR7 non ci metterei uno di quei VFO digitali che si trovano a 60 euro....magari prenderei uno dei suoi VFO esterni e mi pare che ce ne sia un tipo costosissimo, che da solo lo paghi più della radio stessa.

1at782

il vfo esterno..  l'rv75 vfo esterno sintetizzato....trovato in america sulla baja a "solo" 750dollari..praticamente piu' di un tr7a ultima versione....invece il ho l'rv7 ....e leggendo il sito di n4yg ho scoperto che il dds esterno lo posso mettere li'...questa e' una bella idea..cosi' la radio rimane integra ma si hanno le migliorie che cerco..poi un rv7 con 100 dlollari si trova :-D
il tecnico che menzionavo e' lui..e da quando me l'ha sistemato il tr7..vola :up:
quando avro' 2 soldi mi sistemera'  anche il tr3 che giace infermo :'(.....
ho anche un ricevitore 2b (semplicemente fantastico.ne parleremo poi).......sono un amante dei drake..penso si sia capito :-[  ....
sono vintage anch'io.. '65..... e infatti vado a nanna che e' tardi
73

[/url]

India5

buonasera a tutti...premetto che sono giovincello,e non sono tecnico...ho sempre usato "cb" d'ultima generazione,fino a quando ho provato un apparato ridotto a scassone,con qualche piccola riparazione è tornato funzionante,bè devo dire che si è fatto apprezzare,in quanto a selettività e bontà dei materiali...io la penso così,negli albori della radiocomunicazione venivano prodotti apparecchi,sia RTX;sia AMPLI,sia Alimentatori, di grande fattura,componentistica,e durata.Ho un vecchio alimentatore lineare da 10 A che fa le scarpe ad uno switching da 50...per me "vecchio è meglio".vai a metter mano dentro n'attrezzo di quelli odierni vai...ti ci vole la lente d'ingrandimento a 3 X per vedere una resistenza...io sono per il vecchio e le valvole in primis,ma non dico che alcune funzioni di apparati moderni non siano utili,ma io personalmente mi ci incarto,ed a volte ne ometto anche il significato  :-[