Mi costruisco il Dipolo ma,quale filo usare?

Aperto da IZ2QDD, 28 Aprile 2011, 00:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ2QDD

Ciao a tutti,

dopo un bel pò ad usare le antenne già finite,vorrei cimentarmi a creare il mio primo Dipolo ma,francamente ho il seguente dubbio,visto anche quello che ho già ma,che non ho mai usato.
Per cominciare ho un BALUN 1:9 ed un cavo elettrico,la classica matassa da 100mt,di sezione mmq 1.50.
Ora non sò se è meglio il cavo elettrico oppure il filo di rame smaltato.Nel secondo caso (filo di rame smaltato) quale sezione è necessaria?
Per la dimensione del Dipolo ho spazio sino a 30mt. vabbè mi piacerebbe farlo multi-banda (tanto cè l'accordatore) ma,se non fosse possibile preferirei i classici 40mt.

Grazie a tutti per avermi letto e confido in qualche "dritta"  :birra:

IZ2QDD

Grazie per la tua risposta,a questo punto devo solo capire la sua dimensione.Quindi per i 40mt posso farlo lungo 20mt (il mezz'onda)? E nel caso del multibanda?

dunn

salve a tutti che attenuazione comporta il filo in rame ricoperto rispetto al rame smaltato ?

IZ2QDD

Non vorrei dire fesserie ma,in rete ho trovato che l'attenuazione è nell'ordine del 0,0000001%

1PNP548

sul dipolo se ne è già parlato molto, ma comunque ti posso dire che puoi usare il normale cavo elettrico magari regalato da un amico elettricista, per il balun se lo vuoi mettere deve essere con rapporto di trasformazione 1:1, molti non mettono il balun e fanno solo un rf choke, per la lunghezza dipende che bande vuoi fare, per dipolo multibanda si intende un unico centrale con più bracci, 2 per i 40mt, 2 per i 20mt, 2 per i 10mt ad esempio etc etc
per le diemnsioni parti con quelle che ti da il radioutilitario, io ti consilgio di montarlo a V invertita, non sarà direttivo ma omnidirezionale ma almeno non avrai coni d'ombra
73 e good DX  :up:

bimbola

Citazione di: Milanese il 28 Aprile 2011, 00:40:29
Grazie per la tua risposta,a questo punto devo solo capire la sua dimensione.Quindi per i 40mt posso farlo lungo 20mt (il mezz'onda)? E nel caso del multibanda?
filo piu' largo=piu' larghezza di banda...un filo che non senta intemperie e resista al vento....non userei il comune filo elettrico... :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

IZ2QDD

Grazie per la tua preziosa risposta  :up:
Oggi cercando in rete ho trovato un dipolo tipo Zeppelin con balun 9:1 e baccio da 18mt. cosa ne pensi?

bimbola

Citazione di: Milanese il 28 Aprile 2011, 10:40:37
Grazie per la tua preziosa risposta  :up:
Oggi cercando in rete ho trovato un dipolo tipo Zeppelin con balun 9:1 e baccio da 18mt. cosa ne pensi?
se stai dicendo a me,ne ho uno di iw2en di 20 metri che uso per il radioascolto....e va molto bene....73  :up:   ma direi piu' long wire.... :birra:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

IZ2QDD

Hai indovinato  :-D è proprio quello,pensavo di copiarlo e vedere come và  :up:

bimbola

Citazione di: Milanese il 28 Aprile 2011, 10:46:58
Hai indovinato  :-D è proprio quello,pensavo di copiarlo e vedere come và  :up:
la stessa antenna la usa anche mio padre col 950....vai sereno.. :up: :up:  facile da realizzare,tra l'altro  :up: :up:

IZ2QDD

Bene,allora inizierò con l'assemblaggio  :dance:

bimbola

Citazione di: Milanese il 28 Aprile 2011, 10:51:14
Bene,allora inizierò con l'assemblaggio  :dance:
BUON LAVORO!!  :up: :up: :up:

davj2500

Citazione di: dunn il 28 Aprile 2011, 10:32:17
salve a tutti che attenuazione comporta il filo in rame ricoperto rispetto al rame smaltato ?

Ciao dunn.

Io ho realizzato un dipolo a V invertita non risonante con discesa a open-wire che entra direttamente in un accordatore MFJ-949E con ingresso bilanciato.
E' una soluzione molto semplice e molto efficace perché in virtù della linea di discesa open-wire, si può accordare su tutte le bande praticamente senza perdite.
In pratica sono due fili da elettricista che formano in parte il dipolo (bracci lunghi circa 20m ciascuno) e in parte la linea di discesa bilanciata (autocostruita). Niente balun ne cavo coassiale.
Se non si hanno difficoltà a gestire la linea bilanciata in discesa (che va tenuta un po' distanziata da oggetti metallici ecc.) è una soluzione molto efficace.

Non ti preoccupare della natura del cavo con cui fai il dipolo. Le perdite rilevanti si hanno nel coassiale, specialmente quando è disadattato rispetto all'impedenza dell'antenna. Inoltre altre perdite si hanno quando l'antenna è molto corta rispetto alla lunghezza d'onda.

Ciaoo
Davide

shineime

se hai spazio, come dici , pensa di costruire un g5rv o una windom. la prima è piu facile e va alla grande. cerca su wen e trovi tutto. ne ho fatte alcune senza mai sbagliare un colpo....una bomba. ( per quello che costa ).
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Frilander

Prova a fare una windom di 20 metri con balun 1/6, naturalmente è un'antenna sbilanciata alimentata da un braccio a circa 7 metri e l'altro  di 13 metri, io l'ho realizzata e la uso tutt'ora, bande  dai 10 al 40 metri  con accordatore,  in rete ci sono molti progetti in proposito facili da realizzare,  il filo da elettricista va bene.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..