Menu principale

telefonata in 263mhz?

Aperto da Alucard, 27 Aprile 2011, 22:43:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Alucard

ragazzi, stasera in 263.312.5mhz ho ascoltato una telefonata tra un uomo e una donna (l'uomo arriva forte e chiaro, mentre la donna + bassina e con audio stile telefonico) son 2 fidanzati.
Parlano in italiano e stanno dialogando di cose personali.
Cosa potrebbe essere?

r5000

73 a tutti,secondo me sono vecchi cordless non omologati,penso sia molto difficile che un'italiano usa un telefono satellitare di quel tipo, è molto più facile che senti i pirati brasiliani o qualche telefono satellitare russo o arabo ma italiano lo escludo...
ps:può anche essere intermodulazione del tuo ricevitore che ti fà sentire un cordless in quella frequenza ma in realtà trasmette da tutt'altra parte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alucard

allora: l'ascolto lo effettuato cn uno yaesu 7900. ho pure videoregistrato la tel.
Potrebbe essere una intermodulazione proveniente dai 959mhz...anke se nel metre era in corso la tel ho effettuato una scansione  in 49mhz e 914 e 959 nn ascoltando niente.

r5000

73 a tutti,se ricapita sarebbe da provare un'altra radio(anche se lo Yaesu 7900 non dovrebbe soffrire troppo...),poi  che antenna usi? se è un'antenna direttiva verso il cielo l'intermodulazione è molto minore di quando usi un'antenna omnidirezionale o una direttiva puntata per sbaglio verso qualche ripetitore broadcasting...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alucard

ho caricato su youtube un pezzetto del video, in modo da fartelo ascoltare (poi lo cancelo visto che secondo me si tratta di cose personali e non vorrei violare alcuna privacy).
L'antenna è una discone midland 25/1300mhz
Ecco il link:

maxastuto IU8MLV

A quella frequenza è un pò strano, ha tutta l'aria com dice r5000 di un intermodulazione!

r5000

73 a tutti,dal video che avevo visto potrebbe anche essere un cordless molto vicino e una spuria cade lì oppure è un'itermodulazione anche se il ricevitore è valido nelle bande radioamatoriali non è da escludere che in quella banda genera problemi,io ho il vx7 della Yaesu che funziona benissimo in tutte le frequenze tranne dai 250 ai 280mhz,se ricapita bisogna provare un'altro rx e un'antenna diversa tipo gommino o uno stilo collegato al volo,se sparisce è un'intermodulazione,se resta è un vicino di casa con un vecchio cordless...

ringhio

a me capitò un paio di mesi fa,,a 447MHZ,,sentivo lui molto forte,,ma l'altro interlocutore non lo sentivo,,sentivo tutto,,pure lo squillo!!!!bhooooooooooooo
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Alucard

Allora ragazzi: purtroppo nn è capitato più di riascoltare nulla in quella data freq.
Ho notato che poco più sopra ma sempre intorno ai 263 ascolto il 118...quindi credo che sia stata una intermodulazione e che in queste frequenze il mio ricevitore faccia un pò di pasticci.
Purtroppo speravo ricapitasse per provare ad usare un altro ricevitore...invece fino ad ora...silenzio totale.
Ho fatto un giretto sui 914 e 959 mhz per provare a capire se il cordless trasemttesse in queste freq. ma nulla di rilevante.

bimbola

Citazione di: Alucard il 02 Maggio 2011, 13:46:26

Ho fatto un giretto sui 914 e 959 mhz per provare a capire se il cordless trasemttesse in queste freq. ma nulla di rilevante.
i ricevitori in commercio hanno le frequenze telefoniche bloccate..di solito.... :rool: :rool: :rool:  puoi girare quanto vuoi non sentirai nulla...
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

davj2500

Citazione di: ringhio il 30 Aprile 2011, 23:47:17
a me capitò un paio di mesi fa,,a 447MHZ,,sentivo lui molto forte,,ma l'altro interlocutore non lo sentivo,,sentivo tutto,,pure lo squillo!!!!bhooooooooooooo

A 446/447 ci sono i telefoni Telecom coi quali collegano i rifugi alpini.
In pratica quando al rifugio tirano su la cornetta del telefono, si attiva una portante in downlink a 447MHz e trasmette quello che si dice. Un'altra portante ad un'altra frequenza porta il segnale da valle al rifugio.
Essendo normalmente molto in alto e in posizioni favorevoli, le portanti in uscita dai rifugi alpini (e le relative conversazioni) si sentono a centinaia di chilometri di distanza.

Ciaoo
Davide

TITANO

Allora e' un peccato... :down:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

davj2500

bimbola

Citazione di: davj2500 il 02 Maggio 2011, 14:07:52
Citazione di: ringhio il 30 Aprile 2011, 23:47:17

A 446/447 ci sono i telefoni Telecom coi quali collegano i rifugi alpini.
In pratica quando al rifugio tirano su la cornetta del telefono, si attiva una portante in downlink a 447MHz e trasmette quello che si dice. Un'altra portante ad un'altra frequenza porta il segnale da valle al rifugio.
Essendo normalmente molto in alto e in posizioni favorevoli, le portanti in uscita dai rifugi alpini (e le relative conversazioni) si sentono a centinaia di chilometri di distanza.

Ciaoo
Davide
si,ma i telefoni privati cordless o cellulari non li senti pero'...sbaglio?  :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Comstat25b

L'altra mattina avevo sentito qualcosa sui 256, era una telefonata in full duplex in lingua apparentemente russa. Ho idea che siano quei cordless "long range" del mercato asiatico, che operano su frequenze che sarebbe folle usare qui da noi, tipo 230 Mhz, 140-270, 382-256, 388-262, 394-268, ed i modelli più potenti usano 3 W per il cordless e 45W la base  8O e per quest'ultima l'antenna esterna

Sui 447 e spiccioli ho sentito per caso una telefonata full duplex, non credo fossero comunicazioni civili.

bimbola

Citazione di: Comstat25b il 03 Maggio 2011, 16:36:45
L'altra mattina avevo sentito qualcosa sui 256, era una telefonata in full duplex in lingua apparentemente russa. Ho idea che siano quei cordless "long range" del mercato asiatico, che operano su frequenze che sarebbe folle usare qui da noi, tipo 230 Mhz, 140-270, 382-256, 388-262, 394-268, ed i modelli più potenti usano 3 W per il cordless e 45W la base  8O e per quest'ultima l'antenna esterna

Sui 447 e spiccioli ho sentito per caso una telefonata full duplex, non credo fossero comunicazioni civili.
appero' l'antennozza....carina... :-D  sono piu' propensa ad interpretarle come interferenze,boh,non mi e' mai capitato di sentirne.... :rool: :rool: 

davj2500

Citazione di: bimbola il 03 Maggio 2011, 13:09:58
 si,ma i telefoni privati cordless o cellulari non li senti pero'...sbaglio?  :rool: :rool:

Oh mamma... è dai tempi degli RTMS-450 che non ascolto i telefoni... Non sono molto aggiornato! :-)
Ho sentito qualche volta i telefoni dei rifugi per caso; tra l'altro di rifugi che anche conoscevo per esserci stato.
Oltretutto l'ascolto dei telefoni, come interesse dei contenuti, è perfino anche qualche gradino sotto ai 40m. :-)

Ciaooo

r5000

Citazione di: Comstat25b il 03 Maggio 2011, 16:36:45

73 a tutti,hai ascoltato un telefono satellitare,ci sono sia arabi che russi, se fai una ricerca in rete con satellite ufo7 o inmarsat si trovano tante info...
ps: ovviamente quanto eventualmente ascoltato in quella banda non sarebbe da divulgare quindi cerchiamo di restare nel regolamento...

r5000

Citazione di: davj2500 il 03 Maggio 2011, 17:31:42
Citazione di: bimbola il 03 Maggio 2011, 13:09:58

Oh mamma... è dai tempi degli RTMS-450 che non ascolto i telefoni... Non sono molto aggiornato! :-)
Ho sentito qualche volta i telefoni dei rifugi per caso; tra l'altro di rifugi che anche conoscevo per esserci stato.
Oltretutto l'ascolto dei telefoni, come interesse dei contenuti, è perfino anche qualche gradino sotto ai 40m. :-)

Ciaooo
73 a tutti,concordo,tra tutti gli ascolti possibili i telefoni cordless o cellulari etacs erano quelli più noiosi e insignificanti,a parte la curiosità se la radio funzionava non ci ho mai perso tempo,almeno per me non resistevo 1 minuto senza girare su frequenze più interessanti,ora per gli amanti dei fatti altrui restano i vecchi cordless non omologati e i baby monitor,che io metto come interesse sullo stesso piano,cioè sotto zero...

ANTHONY

73 a tutti. è strano sentire comunicazioni telefoniche italiane in quelle frequenze. Io intorno ai 260 mhz sento spesso telefonate ma provengono dall'asia e dalla corea. Be in quanto a cordless abusivi che operano a 230mhz qua a palermo qualcuno lo ascoltato, come ho ascoltato anche cordless piratazzi che operano anche nelle frequenze dell'aereonautica. Ma anche i cordless a 49 mhz son pirati. Ricordate quando fine anni 80 e fino alla fine degli anni 90 ci fù il boom di sti telefoni, ma ci fù pure il boom di quanta gente ha dovuto sborsare fior di milioni perchè si vedevano adebbitate telefonate mai fatte ai numeri 144-166; e non solo: insorgeva un altro problema; chi riceveva ste bollette si rivolgeva ai cc; i cc ti dirottavano verso gli organi competenti ossia L'escoposta; l'escoposta arrivava, ti trovava col cordless non omologato, in pratica quel cordless neanche doveva esistere in italia, e ti beccavi anche un verbalone. Morale della favola: non solo dovevi pagare milioni di telefonate da te non fatte al 144 o 166, ma ti trovavi anche di pagare il verbalone dell escoposta. Come si dice qua a Palermo uno era (curnutu e vastuniatu) :-D :-D