Chiusura parte isolatori Dipolo

Aperto da cristino, 22 Aprile 2011, 14:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

cristino

Isolatori :la chiusura ad anello del cavo sull'isolatore, basta una fascetta o devo congiungere ad anello levando la guiana prottettrice saldando la parte di rame??

Se cosi' in che modo posso tenermi con le misure piu' larghe e proseguire con la giusta taratura?? dovrei ogni volta saldare???

Ciao grazie
Faccio seguito alla mia precedente domanda in quanto arrivato a quest'ultimo passaggio

bimbola

fascetta tirata a morte e via.....la lunghezza elettrica ci deve esser tutta... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

cristino

Grazie Bimbola..e' che avevo letto in passato e ora non trovo nulla a riguardo che il cavo alla fine nell'anello di chiusura deve congiungersi assieme saldando la parte conduttrice di rame...

quanto...

;-)

r5000

73 a tutti,le fascette di nylon con il tempo si rovinano mentre la saldatura no,però è più sbrigativo e ogni qualche anno si fà comunque manutenzione e quindi si possono  cambiare 4 fascette,con il filo di rame smaltato basta attorcigliarlo stretto e non serve più nulla,anche per questo motivo il 99% delle mie filari usa il filo di rame smaltato,la saldatura è necessaria al capicorda che colleghi al cavo coassiale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

il dipolo lo fissi con le fascette in modo che puoi accorcialo se serve per la taratura.
non dare retta a chiacchiere... per la taratura ripieghi il filo su se stesso e risolvi, questa parte ripiegata non influenza la lunghezza, in pratica la ripiegatura è come se l'avessi tagliata... ho fatto centinaia di dipoli con questo sistema, ultimo domenica scorsa, era un po lungo sui 7 mhz ( 6,8 mhz ) e ripiegando lo ho portato in banda. poi fissato il tutto con fascette nere ( non risentono degli UV del sole ) , quelle bianche le butti dopo alcuni mesi.
prova e poi mi dirai.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com