Ricezione: voce distorta!

Aperto da Zamo84, 21 Aprile 2011, 23:46:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Zamo84

73 a tutti voi! Ho fatto una ricerca e letto vari argomenti a riguardo, ma vorrei comunque esporvi un caso. Un alan 48, modificato (eco, canali, beep, finale mosfet), accusa questa distorsione in ricezione.....quasi un lieve sfasamento di frequenza. Ho controllato le frequenze con il frequenzimetro ed ho corretto qualche millesimo tramite il compensatore, tutto allineato. La voce distorta in ricezione resta. L'apparato è provvisto dell'interruttore che riduce la potenza tramite una resistenza ceramica da 5W. In high position, esce a 4 muta e 7 modulata ma con un volume di preascolto bassissimo. In low position, 0,5 muta e 5 modulata e con il volume di preascolto bello potente! Ho notato che la L304 presenta il nucleo lesionato......diagnosi?  ???

Vi abbraccio e vi auguro una felice pasqua in famiglia!  abbraccino

r5000

73 a tutti,in questi casi (cb modificato pesantemente...)un bell'amplificatore audio collegato al potenziometro del volume aiuta a capire se c'è qualche modifica di troppo e poi si esclude poco alla volta fino a risolvere,comincia con togliere tensione al finale rf,autooscillazioni e rumore possono venir generate dal mosfet se è alimentato anche in ricezione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Zamo84

mmm....73 e grazie per la risposta, r5000. Dunque, mettiamo il caso si tratti del mosfet (ora controllo)....come escludo l'alimentazione in rx? Classico relè?

:birra:

r5000

73 a tutti,se fosse che autooscilla  il mosfet in rx ha senso mettere un contatto del relè rx\tx in serie al trasformatore di modulazione,non consuma a riposo e si scalda meno,se non c'entra nulla il finale stacca eco e beep e vedi chi lo genera,vale lo stesso discorso,devono essere collegati solo in tx tramite i contatti di un relè multivia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Zamo84

73....ovviamente, eco e tx sono sotto relè. In ogni caso, come collego il mosfet il tx? Utilizzo un altro relè oppure mi collego con il relè dell'eco al D207? Se si, come...?

Comunque sia, la voce "distorta" si manifestava quando il cb era sotto di mezzo khz. Non credo che questa piccola imprecisione, potesse causare tale problema. Ora, io non riesco a capire se sia o meno distorta la ricezione, non avendo avuto modo di ascoltarlo prima dell'intervento. Resta comunque da capire perchè il preascolto subisca delle rilevanti variazioni di volume.....

r5000

73 a tutti,o trovi un relè a 3 deviate o aggiungi un relè e lo piloti in parallelo a quello  del roger beep,quello che conta è il risultato e non il modo per raggiungerlo...

Zamo84

Ti ringrazio R...............domani vedrò cosa posso fare.....  :up:

Zamo84

Addirittura adesso si è messo a spernacchiare in trasmissione!!! Che diavolo accade? Ho bypassato la scheda eco, ma lo fa comunque!!! Finale audio? Trasformatore di modulazione?! Cosa?

???

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Zamo84

Ciao Luciano! Circa qualche secondo dall'accensione......effettivamente, tutto l'audio appare un pò distorto........cosa ne pensi?

Zamo84

mmm.....sto tenendo il cb acceso, e pare che lo spernacchiamento sia al momento assente.......boh.....  ???

Zamo84

Allora? Cosa ne pensate? Effettivamente l'audio tende al distorto....poi, queste pernacchie a freddo...

x R5000................ho provato a ricevere con il d207 scollegato, in modo da non alimentare il mosfet.....e sinceramente non ho notato variazioni.......ho comunque ordinato 2 kia nuovi, appena mi arrivano, provo a sostituirli. Ma anche la rx passa dal trasformatore di modulazione?
Perdonate la domanda forse troppo stupida.... :allah:

bergio70

preleva l'audio prima dell'ampli BF e potalo a un ampli estero, anche una cassa  amplicata da pc, e vedi se è l'ampli o il ricevitore.
Lasciare le cose originali no vero... ??

Zamo84

Grazie Bergio della pronta risposta! Orginale? Eh no, in qualche modo dobbiamo trascorrerlo il tempo!  marameo

Comunque sia, farò come dici.....o meglio, ci proverò!  :mrgreen:

r5000

73 a tutti,ok, hai escluso che il problema sia dovuto a qualche innesco nel finale tx,non resta che provare gli altri circuiti,sostituire a caso non è mai una mossa vincente,bisogna leggere lo schema elettrico e seguire il percorso dei segnali,le misure o le prove sono da fare in modo lineare e logico,cioè non saltare da uno stadio all'altro ma in sequenza,hai staccato il finale rf perchè è alla fine di tutta la catena audio,è di fatto in parallelo all'altoparlante quando usi il cb in ricezione,
l'altoparlante l'hai già escluso (spero,non ricordo se lo hai già fatto ma è la prima cosa da fare quando ascolti male,mi sembra scontato ma è sempre meglio ricordarlo...) ora devi provare prima del finale audio,il punto migliore è il potenziometro del volume  e lo provi con un'amplificatore audio a parte,come già scritto puoi usare qualsiasi ampli,basta che non sia quello interno del cb visto che c'è un difetto e potrebbe essere dovuto a quello stadio...

marcolino

Scusa Zamo84 il cb ha il doppio modulatore???

Zamo84

Grazie a tutti voi per le prontissime risposte! Dunque, il cb non ha il doppio. Ma ho notato che alcuni componenti sono stati ritoccati. Il q202 è assente e manca anche il c270. Dal positivo di quest'ultimo, parte il diodo che alimenta il relè di commutazione. Inoltre, c'era un condensatore in poliestere dei diodi d110, d302....ma non ho visto dove era collegato di preciso. Ovviamente, il valore è cancellato (non capisco a che pro, visto che con un capacimetro è comunque possibile risalire). Io ho fatto delle prove, ed ho seguito i vari consigli che ho trovato nel forum. Ho diminuito il valore alla r204 (1,2k), r221 (33ohm) e r220 (1ohm).

Tutto corretto?

Zamo84

....nessuna risposta?  ???

Capisco.....vi assillo troppo!!!  :allah:

bergio70

no, per seguirti ci va qualcuno con la stessa radio aperta davanti al naso.

provato con un ampli esterno??

rinucciopitbull

73 a tutti se è un bsx lascia perdere....dopo il 3° tentativo nel ripararlo lo venduto all'inizio mi faceva lo stesso tuo problema a caldo dopo circa 10 minuti di modulate, allora è stato pensato di mettere una ventolina con termostato, dopo me lo faceva a freddo, poi a volte andava bene, poi riandava male....ci ho speso circa 650euro trà modifiche e cb... :down: :down:

Zamo84

Ciao a tutti....cmq, è un alan old. Ciao Bergio, dunque....ho appena finito di montare un signal tracer, che utilizzerò domani. Anzi, se qualcuno mi da qualche indicazione su come utilizzarlo al meglio, ne sarei grato. Ultimissimo aggiornamento: un dannato reoforo sporco di stagno "fresco", è andato a posarsi tra la pista che porta i 12V e la piazzola che ospita il d105, d104....insomma, sono arrivati i 12V a questa piazzola, poichè quando ho acceso ho sentito un "fischio", tipo una ruota di bicicletta che viene forata, ed il cb si è ammutolito....poi ha iniziato a fare degli strani rumori....tipo una moto! Accelereva e decelerava....sembrava proprio una moto! Ho controllato le tensioni del kia, ed erano sballate. L'ho sostituito con uno usato, ed è tornata la tx, ma senza il suono del beep. Ho controllato ed i W escono regolarmente. Il problema è che non riceve! L's-meter è bloccato. Ho sotituito il d105, d104 ed il d106....ma nulla. In pratica, sul cb funzionante arrivano 0 V sulla stessa piazzola, mentre su questo "malato" ne arrivano circa 1,40.....ma non riesco a capire da dove!  ??? ??? ???

bergio70

domanda di rito..
porta pazienza... sai cosa stai facendo?
ovvero... senza offesa... stai andando a caso o hai alcune idee e le stai verificando??

l'iniettore di segnali a che ti serve..??

la radio fischia da sola, devi pe rora decidere se la distorsione arriva dal ricevitore o dalla bassa frequenza, poi vedrai che fare in seguito, se non chiarisci se il tuo accidenti a origine nella Bf  o nell'RF non ne vieni fuori, se non per una botta di coso.

vabbè, vedi tu.
buon lavoro

Zamo84

Ciao Bergio....ho omesso un piccolo particolare....mi stavo riferendo ad un'altra radio. Questa l'ho comprata su ebay, è tutta orginale. Ha solo il beep. Funzionava alla perfezione, poi, mentre componevo il signal tracer, un dannato reoforo è andato a saltarci dentro. Ce l'avevo aperta perchè la stavo controllando....la sfiga....e soprattutto la mia leggerezza.

Comunque, stavo cercando di partire da quella piazzola con tester alla mano e radio funzionante a seguito, per confrontare le verie tensioni man mano che le piste si distribuiscono nel circuito. Un modo molto grossolano di isolare l'anomalia.....

bergio70

... e lo scheme elettrico..??

ovvero... da lì sai dove vanno a finire le piste, senza ceracre a mano (che poi è una bella seccatura)

Zamo84

Già....una enorme seccatura!! Ma purtroppo, i mezzi a mia disposizione sono solo questi.....ma a tuo avviso, potrebbe essere un transistor? un diodo?

Grazie per la pazienza...

bergio70

qualsiasi cosa, magari neppure un guasto vero, ma senza schema devi solo affidarti alla fortuna, e ne hai bisogno di un bel mucchio per venirne a capo solo facendo affidamento su di lei.

Zamo84

Bene....dove lo trovo lo schema del 48? Ne esiste uno a "portata di mano"?

Zamo84

Grazie mille Bergio! Cmq, la cosa che ho capito è che al q103 non arrivano i 12, ma ne arrivano solo 6. Ho provato a sostituire il transistor con altri 2, ma la cosa non cambia.....ora, ho dato un'occhiata allo schema....io non sono in grado di leggerlo, ma sto tentanto di capirlo tramite un tutorial....l'unico problema è la risoluzione del disegno....non riesco a leggerne le sigle poichè è troppo sgranato....proverò con uno zoom più basso e magari con una lente sullo schermo....

marcolino

Zamo84 scusami ma se non riesci a leggere lo schema risulta molto difficile venire a capo di qualcosa anche per noi che ti seguiamo.....con tutta la buona volonta' del caso....dovresti cercare di capirci prima qualcosa con quel tutorial a cui fai riferimento e magari con il nostro aiuto....!!!!!!!!!!

r5000

73 a tutti,concordo,anche volendo è difficile capire e aiutarti su cosa controlli nella radio se non sei certo del punto di misura,l'unica è controllare in modo sistematico partendo dallo schema e seguire il circuito,anche se non è chiaro lo schema (una scansione di un foglio di 30 anni fà non è come avere un pdf creato al computer...) a grandi linee dovresti trovare le corrispondenze con la serigrafia sul circuito stampato,se c'è stato un corto tra le piste non è detto che il difetto è nelle vicinanze del corto,magari è bruciata una pista o una resistenza quindi si parte dall'interruttore e si segue il 12 volt fino allo stabilizzatore ecc...  piano piano arrivi dove c'è il guasto,per velocizzare potresti misurare la tensione ai vari integrati e vedere se sono alimentati correttamente ma se trovi tensioni sballate su altri piedini  non è detto che sia quello il guasto ma è una conseguenza del guasto,cambiare gli integrati a volte risolve ma cambiarli così per prova è spesso una perdita di tempo e soldi,molto meglio seguire il circuito e risolvere il guasto,se per assurdo hai in corto lo stabilizzatore dopo aver bruciato un'integrato ne bruci un'altro se PRIMA non ripari lo stabilizzatore,questo esempio calza a pennello con gli apparati collegati direttamente a 24 volt,se và bene si interrompe qualcosa ma se invece và in corto lo stabilizzatore invece di 7 volt arrivano i 24 volt e brucia mezza radio,se cambi un'integrato  lo bruci anche alimentando la radio a 12 volt perchè non bisogna superare i 7 volt...

bergio70

scusa.. non vorrei essere scortese...
ma perchè ti stai avventurando in una cosa che evidentemente non sai (ancora) gestire.
uno schema lo si legge...  sono delle linee... sempre gli stessi simboli... non è difficile, anche senza conoscere le soluzioni adottate.
se misuri, ma non sai dove sei e cosa stai misurando... cosa misuri a fare...

puoi solo fare altri ponti con il tester a cui seguranno altri danni.
scusa, stai partendo dalla fine, devi pirma documentarti, perdere qualche sera a schiarirti le idee a tavolino, poi passare a tester & saldatore.

non offenderti, ma è come se pasticciasis con i freni dell'auto senza sapere come rimontarli.

Zamo84

Grazie degli interventi e state tranquilli che non mi offendo, anzi....ogni critica è costruttiva. Vedete, io sono sempre stato uno smanettone, in tutti i campi...e neanche vi sto a raccontare dei danni che ho fatto per inesperienza....quindi, anche in questo campo, avevo messo in conto degli incidenti. Ma non mi importa....quando mi appassiono a qualcosa, sono disposto a perdere 100 lire e fare esperienza. La volontà non mi manca, forse non ho tutto il tempo che vorrei avere, ma posso ritagliarmelo. Dunque, detto questo....sto documentandomi su come vien letto uno schema. Ma se qualcuno ha voglia e pazienza di darmi qualche consiglio a riguardo.....è tutto ben accetto! Un'ultima domanda (per stasera): se una resistenza risulta "bruciata", continua a mantenere lo stesso valore ohmico, o varia?

Notte a tutti....

franco77

Se una resistenze è bruciata nella stra-grande maggioranza dei casi è interrotta quindi la sua resistenza ai suoi capi è infinita,.

Zamo84

Ragazzi, nuovo aggiornamento. Mi sono accorto che la nota del beep, cambia di tonalità a seconda del volume del mic gain....in pratica, più alzo e più la nota diventa acuta....se chiudo il mic gain ad un terzo, la nota non esce proprio. I trimmers della schedina sono pressochè ininfluenti.....quando è andata in corto la pista, il beep ha subito smesso di funzionare regolarmente....che cavolo faccio? sto cercando di interpretare lo schema....vediamo se riesco a venirne a capo prima di natale prossimo......

Zamo84

Allora, con il signal tracer abbiamo ripercorso il segnale rx. Era interrotto dalla L107. L'ho sostituita ed ha ripreso a viaggiare, ma ancora non arriva al finale audio. In pratica, poco prima del q201 arriva forte e chiaro. Al q201 invece arriva debole e si percepisce solo in beep dell'altro apparato sonda. Ho già sostituito il d106 e relativo q201, ma non è cambiato nulla.....deve esserci qualcos'altro......qualche idea?

Zamo84

Perfetto, ragazzi! Grazie mille a cicciopizza e grazie a voi tutti per i suggerimenti! ho ripristinato tutta la pista, ed è tornato a ricevere.....resta da capire perchè il beep si comporta così.....faccio prima a sostituirlo e non se ne parla più........

:down:

Zamo84

Bene! Ho risolto anche il problema della distorsione: trasformatore di modulazione! Già che c'ero, ho sostituito tutti gli elettrolitici della bf. E' rinato....  :up:

Grazie a tutti per i consigli  :amore:

bergio70

ovvero... funziona??

se si è ottimo!!

bella avventura, complimenti!

Zamo84

Ciao Bergio! Si, funziona tutto! Gli apparati guasti erano 2, se ben ricordi. Uno non riceveva e l'altro accusava una ricezione distorta....incomprensibile a distanza ravvicinata. Avevo sospettato dall'inizio del trasformatore, poichè anche la modulazione accusava alcuni "tremolii"....ma controllando con il tester, non avevo rilevato corti....e poi, una cosa improvvisa.....boh? Ho pensato poi si trattasse di altro. In pratica, ragionando e informandomi, soprattutto grazie a tutti voi, ho deciso di comprare un paio di trasformatori nuovi e di provare. Tutto risolto. Invece, per quanto riguarda l'apparato muto in ricezione, grazie al circuito, a voi e cicciopizza (che mi ha seguito e OBBLIGATO a comprare il signal tracer), ho individuato le interruzioni. Un mio amico mi ha portato un apparato muto in ricezione l'altra sera.....e grazie a questa esperienza l'ho riparato in 5 minuti!

Grazie ancora!

Alla prossima (quindi, molto presto)  :grin: