LA MIA NUOVA CANNA DA PESCA

Aperto da stefano3, 03 Aprile 2011, 00:38:30

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano3

Ecco la mia nuova antenna realizzata con canna da pesca.
L'elemento radiante non è lungo, il filo rivestito scorre all'interno della struttura ed è lungo poco meno di 6 m.
La base è una canna fissa ( o fiorentina o senza mulinello...ci siamo capiti) priva dell'elemento sottile terminale. A circa 50 cm. dalla base ho praticato un foro nel fusto, vi ho inserito un tubicino di gomma, ed il filo l'ho inserito da lì. Il tubicino di gomma, che entra fino nel penultimo elemento, serve ad impedire che questa sezione, rientrando nell'ultima, danneggi il rivestimento del filo interno.
Alla sommità un nodo blocca il filo quando anche l'ultimo elemento è esteso.
A canna chiusa ( ingombro di circa 155 cm.) il filo viene raccolto in spire.
Il balun è il solito autocostruito 4:1 con il T 200.
La canna si apre partendo dal cimino e si chiude smontando inizialmente  per primo il cimino, adagiando per terra la canna aperta; con il sistema di chiusura tradizionale, dal penultimo elemento grosso, il filo non scorre.
Non è la classica struttura lunga di 9-10 metri ma per i miei ascolti basta.
E un marchingegno molto adatto per un uso "metti e leva"
Per adesso ho fatto questo balun ma penso di provare anche il 9:1 di IW2EN che ho sulla long wire. Magari poi un giorno la  proverò in Tx e vi farò sapere.
Allego alcune foto così il tutto è più chiaro.
'73 Stefano.

]{iLLErDj

bella caro omonimo.
mi da un bel senso di solidità, ci farai anche sapere come si comporta.

ciaoooooo
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

stefano3

Ed eccola all'azione!

Il supporto è un portacanne di quelli che si usano per pescare dalla spiaggia.
Autocostruito con il picchetto con profilato ad L di alluminio e tubo di tipo idraulico, come si vede dalle foto il picchetto stesso è collegato a massa.

Istallazione provvisoria in giardino, tanto per giocare, giusto di domenica.

'73 Stefano.

r5000

73 a tutti,ottimo,poca spesa e tanta resa HI!!! poi è da ottimizzare se vai in tx,prova il t200 giallo,perde meno in 10mt ma ascolti meno le bande basse,o meglio attenui di più ma se il ricevitore è molto sensibile non è un problema...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Citazione di: r5000 il 03 Aprile 2011, 15:44:28
73 a tutti,ottimo,poca spesa e tanta resa HI!!! ...

Giusto, me lo hai ricordato, faccio due conti...

-canna da pesca fissa 7 metri    12 €
-toroide T200 rosso                    8 €
-SO239, boccole e  capicorda      3 €
-contenitore in plastica               2 €
                                              ____ 
                               totale        25 €

Il picchetto-portacanna ed il filo dell'elemento radiante ce li avevo già

Mezzo pomeriggio di lavoro in pieno relax addirittura di sabato, senza telefonino, nè moglie e figlioli intorno.

Grazie per  l'idea del toroide giallo; il bello di queste realizzazioni è che la sperimentazione è sempre aperta e con poca spesa uno si diverte...
'73 Stefano.   

r5000

73 a tutti,sì,con poco ci si diverte,se poi vuoi aggiungere  relè per commutare i toroidi o meglio ancora commutare i vari rapporti di trasformazione o circuiti risonanti hai il massimo con poca spesa rispetto al valore dell'equivalente commerciale,ora  devi usare l'antenna  un pò di tempo per capire come si comporta,poi si pensa a modifiche\migliorie,in ogni caso se si può  è sempre meglio avere un'altra antenna di paragone per commutare al volo sui vari segnali e ti fai l'idea esatta che un'antenna non è sempre migliore e sopratutto che l'antenna tutto fare è un compromesso rispetto all'antenna specifica ma alla fine basta un pezzo di filo e poco altro per divertirsi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599