copertura territorio: 27 mhz o pappagallino?

Aperto da procivlevanto, 02 Aprile 2011, 11:36:46

Discussione precedente - Discussione successiva

procivlevanto

Buongiorno a tutti!!!volevo chiedervi un piccolo aiuto...Che tipo di soluzione consigliate per la copertura di un territorio come l'entroterra del levante ligure?
Sono meglio apparati CB (e se si con quali caratteristiche)?oppure l'ormai famoso pappagallo elettronico collegato ad una radio pmr446?
Premetto che come tanti ci hanno consigliato escludiamo l'uso di apparati HF 5-6 mhz...i pirati li lasciamo fare ad altri...lo so lo so...anche il pappagallo non è il massimo della legalità è vero...ma è almeno una soluzione per non rompere le scatole ad altri importanti servizi su frequenze che sinceramente non ci interessa impiegare...
il CB multicom 3530 è valido?
Poi un altra curiosità che mi è venuta leggendo tra i vari siti..
Ma i ponti ripetitori dei vari servizi(OM PC forze dell'ordine vvf) che succede se l'elettricità se ne va in "vacanza"??hanno batterie(e quindi durata limitata) o sono autonomi?
Preciso che è solo una curiosità puramente tecnica e nulla di più...non mi interessano nemmeno frequenze o altro..lo dico perchè ogni volta che si scrive "forze dell'ordine" c'è sempre qualcuno che dice che è illegale questo e quello..io li ho presi come riferimento solo per dare l'idea di servizi importanti svolti tramite ponti..
grazie a tutti!!!!

r5000

73 a tutti,dal punto di vista legale con i cb risolvi e se l'utilizzo è tra una stazione base e portatili o veicolari non ci sono problemi se il tutto è nella stessa vallata,tra i portatili la distanza si riduce per via delle antenne troppo sacrificate,con i pmr e pappagallo risolvi anche se dal punto di vista legislativo non è fattibile (fare stazioni ripetitrici automatiche) a meno che in cima al cucuzzolo non và il volontario che ripete o coordina gli altri volontari,non conosco il modello multicom 3530 per dire se valido o meno,sei sicuro del modello? riguardo ai ponti in uso alle forze dell'ordine sono fatti in modo adeguato per restare in funzione durante i normali temporali e possibili emergenze,poi se c'è l'evento eccezionale si và con i mezzi d'emergenza fin che non ripristinano i ponti normali,per le comunicazioni a lunga distanza usano sempre le hf e il satellite,di fatto sono molto affidabili (se li usano...),l'anello debole è sempre tra la centrale locale e chi opera a piedi o l'auto in zone d'ombra,tipo gallerie o locali tipo capannoni industriali ecc...,lì hanno problemi di comunicazione tutti,e a meno che c'è un ponte nelle immediate vicinanze è difficile fare 1km,però le radio in quel caso segnalano che sei fuori campo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599