DIFETTI YAESU FT 857D

Aperto da FABIO80, 27 Marzo 2011, 17:07:24

Discussione precedente - Discussione successiva

FABIO80

Gentile utenti sono in possesso di un Yaesu Ft 857d comprato nuovo.Ultimamente mi sta facendo dei capricci.Il primo,e quello che  quando va in tx e poi lascio il ptt,rimane agganciato ancora per qualche secondo(tipo come se sei agganciato sui ponti).Questo difetto lo fa solo se durante la fase di tx viene emessa la voce nel mike,altrimenti il rilascio della portante e' istantaneo.
2 difetto e quello che in ampiezza di modulazione(AM)la radio diminuisce l'assorbimento di corrente,nel senso che da 7 ampere portante in bianco(cioe' senza parlare al mike),modulati scende a 5,5 ampere(come se va in negativo).Ho provato con 2 alimentatori diversi+una batteria da 90 AH.Nessuna differenza.
Sono nuovo del forum e della radio.
Aspetto dei consigli e delle risposte da voi che di radio di sicuro conoscete piu' di me.

bimbola

intanto benvenuto... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

hafrico

Citazione di: FABIO80 il 27 Marzo 2011, 17:07:24

Aspetto dei consigli e delle risposte da voi che di radio di sicuro conoscete piu' di me.

accattati na radiu ... BONA....   :grin: :grin:

PS....  ben trovato...  ;)

FABIO80

spero di ricevere una risposta da un vero competente e non commenti di persone stupide.

bimbola

Citazione di: FABIO80 il 27 Marzo 2011, 17:34:41
spero di ricevere una risposta da un vero competente e non commenti di persone stupide.
con questo tono e questa maleducazione dubito che ne avrai... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

hafrico

CARISSIMO SIGNOR MALEDUCATO...  E DEFICIENTE... INTANTO NON HAI AVUTO NEMMENO IL BUON SENSO DI PRESENTARTI...  E QUESTO LA DICE LUNGA....  HAI CHIESTO UN CONSIGLIO  .. ED IO TI HO DATO IL MIO...  VISTO CHE NON LO ACCETTI.. ABBI IL BUON SENSO DI COMPORTATI CON DIGNITA'...  SEI OSPITE IN CASA D'ALTRI NON SEI A CASA TUA....    SIGNOR...  KI KACCHIO SEI...
 :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down:

bimbola

sierra echo

Un saluto al forum...

Cacchio, A POCO TI SALUTANO, TI CHIEDONO CONSIGLI, E TI MANDANO PURE A FARE IN C..O!
MA HAFRICO FUNZIONA COSI'????? ???
SALUTI
LUIGI
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

asso

Gentile utenti sono in possesso di un Yaesu Ft 857d comprato nuovo.Ultimamente mi sta facendo dei capricci.Il primo,e quello che  quando va in tx e poi lascio il ptt,rimane agganciato ancora per qualche secondo(tipo come se sei agganciato sui ponti).Questo difetto lo fa solo se durante la fase di tx viene emessa la voce nel mike,altrimenti il rilascio della portante e' istantaneo.
2 difetto e quello che in ampiezza di modulazione(AM)la radio diminuisce l'assorbimento di corrente,nel senso che da 7 ampere portante in bianco(cioe' senza parlare al mike),modulati scende a 5,5 ampere(come se va in negativo).Ho provato con 2 alimentatori diversi+una batteria da 90 AH.Nessuna differenza.
ciao è benvenuto il fattore di ritardo della portante sicuramente ce impostato qualcosa  nel menu forse il vox? o il ritardo !!devi leggere il manuale e vedi nel menu!!in riferimento all'assorbimento in am la potenza e molto inferiore alla ssb quindi assorbe meno.

bimbola

Citazione di: asso il 27 Marzo 2011, 17:49:12
Gentile utenti sono in possesso di un Yaesu Ft 857d comprato nuovo.Ultimamente mi sta facendo dei capricci.Il primo,e quello che  quando va in tx e poi lascio il ptt,rimane agganciato ancora per qualche secondo(tipo come se sei agganciato sui ponti).Questo difetto lo fa solo se durante la fase di tx viene emessa la voce nel mike,altrimenti il rilascio della portante e' istantaneo.
ciao è benvenuto il fattore di ritardo della portante sicuramente ce impostato qualcosa  nel menu forse il vox? o il ritardo !!devi leggere il manuale e vedi nel menu!!in riferimento all'assorbimento in am la potenza e molto inferiore alla ssb quindi assorbe meno.
ECCO ....  :rool: :rool: :rool:

asso

Citazione di: bimbola il 27 Marzo 2011, 17:52:12
Citazione di: asso il 27 Marzo 2011, 17:49:12
Gentile utenti sono in possesso di un Yaesu Ft 857d comprato nuovo.Ultimamente mi sta facendo dei capricci.Il primo,e quello che  quando va in tx e poi lascio il ptt,rimane agganciato ancora per qualche secondo(tipo come se sei agganciato sui ponti).Questo difetto lo fa solo se durante la fase di tx viene emessa la voce nel mike,altrimenti il rilascio della portante e' istantaneo.
ciao è benvenuto il fattore di ritardo della portante sicuramente ce impostato qualcosa  nel menu forse il vox? o il ritardo !!devi leggere il manuale e vedi nel menu!!in riferimento all'assorbimento in am la potenza e molto inferiore alla ssb quindi assorbe meno.
ECCO ....  :rool: :rool: :rool:
cosa vuol dire ecco??

bimbola

era una constatazione che esistono ancora i buoni samaritani  :rool:

FABIO80

sto verificando il vox come consigliato da lei....
per la questione potenza forse non sono stato molto chiaro.In am in pratica l'amperometro dell'alimentatore va in negativo quando vado a modulare,a differenza del ssb che modulando aumenta l'assorbimento di corrente.

FABIO80

cmq sia grazie asso.....se hai novita' mi fai sapere...

asso

Citazione di: FABIO80 il 27 Marzo 2011, 18:05:18
sto verificando il vox come consigliato da lei....
per la questione potenza forse non sono stato molto chiaro.In am in pratica l'amperometro dell'alimentatore va in negativo quando vado a modulare,a differenza del ssb che modulando aumenta l'assorbimento di corrente.
certamente fabio in portante evidentemente la potenza e superiore poi siccome non hai   regolato bene (vedi in manuale uso in am) la potenza cala oppure potresti avere dei ros e allora cala.il mio consiglio e appunto di leggere bene il manuale !!!da un po fastidio all'inizio ma poi impari a conoscerlo bene,ciao

shineime

dato che il 897 è un ottimo rtx probabilmente hai settato male alcuni passi del menu.
leggi il manuale
magari la prossima volta dicci qualcosa di te, siamo stati tutti nuovi. e non usare il LEI tra radioamatori.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

FABIO80

ok accetto il consiglio.Ho provato anche a resettare tutti i parametri mettendoli in default,ma nulla di diverso.Qualcuno mi diceva che riguardo al ritardo del ptt e un difetto di casa yaesu che prevale nei modelli ft857 e 897.....
Non so se e vero o meno....cmq...se mi indicate con precisione quale parametro verificare magari sarai riconoscente.....
grazie mille

shineime

provalo su carico fittizio
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

FABIO80

non ho il carico fittizzio.Il problema che cmq sia ho 2 antenne una per i 2 metri(diamond x510mh) e poi ho una verticale per le hf.Il difetto lo si presenta solo in am (in qualsiasi frequenza).il discorso del rilascio ptt ritardato lo fa solo se modulo al mike....un mistero.sto pensando che magari sia un difetto del dsp?oppure dello stadio am.....La radio ha 3 mesi di vita.Prima di mandarla alla ical vorrei almeno fare delle prove.....aspetto vostri consigli...

gamelan1

Io proverei prima a sentire da chi te la ha venduta.

Comunque, ho avuto anche io l'857 e ti posso dire che il problema del ritardo del ptt non l'ho mai notato.
Per quanto riguarda il problema dell'AM anche il mio andava in negativo ma solo se superavo i 35/40 watt di portante pura, portando l'apparato a 10/12 watt problemi non ne ho mai avuti.

Comunque a parte tutto, hanno ragione a dire di leggere "bene" il manuale.

Salutoni
Giuliano

FABIO80

il mio anche a 5w min potenza va in negativo.cmq domani contatto il negozio che mi ha venduto la radio e vedo cosa mi dicono...ho fatto anche un'altra prova a settare a min il proc.ma nulla di diverso...cmq....grazie a tutti

Pfeil

Se il buongiorno si vede dal mattino...
Che cosa c'è che attrae Lei personalmente, maggiore Lawrence, nel deserto?
....È pulito....

hafrico

Citazione di: Pfeil il 27 Marzo 2011, 22:49:32

Se il buongiorno si vede dal mattino...

e si'.....   BUIO PESTO.....  :grin: :grin: :grin:

r5000

73 a tutti e ben arrivato Fabio80,pultroppo leggo alcune incomprensioni in questo topic,ricordo a tutti di scrivere in modo chiaro e comprensibile per tutti,ci vuole poco per capire fischi per fiaschi e poi si degenera... quindi domande e risposte in tema con il topic in particolare nelle sezioni TECNICHE,parolone grosso per dire che ci stà anche  l'off topic ma cerchiamo di tener puliti i topic da commenti inutili al topic stesso,poi la presentazione non è obbligatoria ma è il miglior modo per farsi conoscere e accettare nel forum,di conseguenza i messaggi di ben venuto non sono inutili ma è segno di cortesia, evitiamo in futuro di trarre conclusioni affrettate,mi aspetto che fate un passo indietro e vi chiarite  le incomprensioni,il forum ha delle regole e tutti le devono rispettare,parlo di buona educazione e rispetto,detto questo tornando in topic il mio consiglio è di leggere bene le istruzioni,usare un'antenna sicuramente funzionante con ros basso o meglio un carico fittizio e poi alimentatore e cavi adeguati,i difetti riscontrati mi sembrano strani,forse dovuti a ritorni rf che sballano la misura letta dagli strumenti,poi resta il difetto della radio ma non saprei propio la causa,fai le prove con calma perchè spesso la fretta è cattiva consigliera...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

FABIO80

ok r5000 accetto volentieri i suggerimenti.La cosa che mi ha fatto molto incavolare e' il fatto che qualcuno risponde con frasi di poco senso.Io ho postato un topic di natura tecnica e non di pareri.Per tale alcune frasi penso che siano fuori luogo.Magari se leggi tutti i commenti capirai benissimo a chi mi riferisco.
Punto 2 non sono una persona scostumata come qualcuno mi ha definito,ed essendo nuovo del forum avevo chiesto con cortesia un suggerimento.Cmq sia ringrazio  tutti coloro che mi stanno dando dei suggerimenti.

r5000

73 a tutti,visto che non si vuol capire  BASTA post sterili,postate risposte  SOLO se attinenti al topic,è ora di finirla con risposte inutili,và bene una battuta ma se non è compresa finisce lì e non si continua su quella strada che porta solo discussioni inutili e litigi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bimbola

vorrei far notare all'amico r5000 che il signor fabio ha cominciato dandoci degli stupidi...non ci penso neanche a beccarmi gli insulti per il buon della pace....questo signore e' un maleducato ed appoggio chi gli ha risposto per le rime..precisazione doverosa.

undo

Quando un'apparato amatoriale viene utilizzato nel modo AMPIEZZA MODULATA, quindi con la portante premuta e modulazione BF applicata a cavallo del segnale RF, cioè che parli dentro il microfono e la tua voce viene portataON AIR, se dimunisce l'assorbimento è chiaro che si sta abbassando la potenza, perchè!? il prodotto armonico e spurie letto viene confrontato e quindi di conseguenza viene automaticamente ridotta la potenza RF!! (potrebbe essere anche che il TUO "alimentatore" faccia l'amore con la radiofrequenza, che non viene ben irradiata, dalla TUA "antenna" cioè hai un rientro RF, CHE andando a finire sul regolatore di tensione ne derivano un sacco di casini !!) ma non è un difetto!! anzi potrebbe essere un pregio!! bisogna vedere dove lo hai collegato!! lo hai collegato all'antenna!? ne dubito!! per avere un riscontro del genere l'antenna potrebbe essere fortemente disadattata, oppure stavi modulando portante a 4,5 mHz collegato all'antenna della CB!! controlla bene!! visto che il manuale non lo hai letto, oppure la versione DEL TUO manuale è inglese e non conosci la lingua!! Per quanto riguarda il ritardo di rilascio causato sicuramente da un parametro male impostato, ti posto uno stralcio che potrebbe ottimizzare il tuo problema, che come tale pare esso la messa a punto dello SHUTTLE!! Auguri!! E non arrabbiarti, che essendo appena arrivato potresti crearti un sacco di antipatie!! visto è considerato il fatto che il caro Amico Hafrico voleva essere caloroso e alla mano nel salutarti con il suo scherzoso modo, subito smorzato dal tuo modo irruente e pretenzioso, accompagnato da dei titoli proferiti nei confronti di Filippo, che mi pare nel forum ci sia prima di te!! hai postato un problema ed ognuno è libero di dirti la sua!! i tuoi personali giudizi tieniteli per te!! ti gioveranno anche nella vita di tutti i giorni quando ti confronterai con le persone, ricorda; NON VIVI DA SOLO!! BYE!! ;-)     

Giovanni.

FABIO80

ok undo sei stato molto gentile e preciso nella risposta.Cmq sia la radio e stata testata su due antenne(diamanod 510 e verticale).sia in 2 metri che hf lo stesso risultato.L'alimentatore e un proxel 55 amp switching.Anche se collego la radio ad una batteria fa la stessa cosa....
In questi giorni provero' la radio sotto un'altro impianto e vedro'...
grazie mille per la dritta......

shineime

prima di mandarla alla ICAL  ( che poi te la rida dopo 6 o 7 mesi con mille scuse di schede rotte), provala su CARICO FITTIZIO, se non l'hai fattelo prestare, è l'unico modo ( spicciolo ) per vedere se la radio ha problemi.
poi l'alimentatore, rientri di rf nei cavi della CC, altre cose, solo stando nella tua stazione si possono verificare, via PC a distanza è impossibile.

asso

ho fatto delle prove è diciamo che non riscontro tutto quello che hai detto!!in fm e tutto ok portante fissa stabile,in am  e un po diverso pigiando il ptt ha un picco di potenza poi si stabilisce in 25 watt hf 12,5 in 2metri è 5 watt 70cm come da manuale,per eliminare i picchi  di modulazione negativi i devi eliminare regolando il mic gain (menu passo n.005 am mic gain) mentre per il ritardo della portante (da me non riscontrato) come lascio il ptt si sgancia la portante,quindi avrai impostato qualcosa ci sono tre modi di azzerare il microprocessore(vedi manuale pag 113)le prove da me fatte sono uniforme sia con antenna che con carico fittizio ,dopo aver fatto queste prove ed hai ancora problemi non ti resta che tornare dove hai fatto l'acquisto e provare da loro ,spero di essere stato chiaro.

stefano3

Mi era sfuggito il topic forse perchè trattava di un apparato moderno e preferibilmente mi piacciono  radio che sono vintage come me.

Resto allibito ed esterefatto. Non ho parole ma certe affermazioni si commentano da sole.

CBias

Citazione di: stefano3 il 31 Marzo 2011, 22:38:08

Mi era sfuggito il topic forse perchè trattava di un apparato moderno e preferibilmente mi piacciono  radio che sono vintage come me.

Resto allibito ed esterefatto. Non ho parole ma certe affermazioni si commentano da sole.

Straquoto...

niki

Ciao Fabio,
anche a me è successo il suddetto ritardo di PTT......ho controllato bene e avevo i menu destinati al traffico digitale azionati...ti scrivo come li ho impostati io: menu 036 DIG DSP 0Hz, menu 037 DIG GAIN 0, menu 038 DIG MODE USER-L, menu 039 DIG SHIFT 0HZ.....controllali e mi dirai in seguito
Nicola (1AT474) i2/kj4ehr
Niki 1AT474   kj4ehr

rocco

Citazione di: stefano3 il 31 Marzo 2011, 22:38:08

Non solo tu rimani così, purtroppo certe persone non sanno che significa educazione e buon senso, non solo sei neo iscritto pergiunta ti permetti di parlare in questo modo.

Lorenzo iw9gyz

Ragazzi una info: Sapete se la Yaesu ha risolto nelle nuove serie il gravissimo problema dell'avaria dei filtri ceramici siglati "TOKO" montati negli FT-857-897.
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

ringhio

abbraccino
Citazione di: lorenzo il 09 Dicembre 2013, 20:13:34
Ragazzi una info: Sapete se la Yaesu ha risolto nelle nuove serie il gravissimo problema dell'avaria dei filtri ceramici siglati "TOKO" montati negli FT-857-897.

no,,ci saranno sempre,,,il mio e gia stato riparato,,ed e tornato di nuovo a buon fine,,tra l'altro ci stava il menu nascosto tutto taroccato,,,,ed e stato sistemato anche quello li,,ed e tronato di nuovo un ottimo quadribanda :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

antonio71

73 Ringhio, davvero lo hai riportato per la seconda volta in assistenza a causa dei filtri ceramici Toko?

antonio71

Per rispondere a Lorenzo sui filtri del FT-857d e 897d, purtroppo non è un problema dei filtri ma nella saldatura in fase di montaggio in fabbrica. mi spiego.
Ci sono state delle nuove NORME di stagno che se non vado errato è a causa dello stesso come materiale che hanno dovuto aumentare la TEMPERATURA in fase di saldatura.
Quindi cosa è successo ai poveri filtri? è successo che hanno subito un forte surriscaldamento in fase di saldatura e siccome il rivestimento è in plastica e all'interno c'è una protezione di vetroresina mi pare ed ecco che con la dilatazione anno perso quella caratteristica di essere sigillati per durare nel tempo in ambiente asciutto.
Poi tutta la scheda è stata sottoposta a lavaggio in acqua fredda per la pulizia con la conseguenza del restringimento della plastica di suddetti filtri. ( PER LE LEGGI DELLA FISICA )
Ovviamente in fase di risciacquo è entrata dell'acqua anche se in maniera microscopica.
Quelle goccioline nel tempo creano il corto circuito tra le armature DEI POVERI FILTRI .
Ho chiesto a molti centri di assistenza Yaesu e  mi hanno detto che basta sostituirli e saldarli normalmente e il problema non si presenta piu'.
Esiste pure una documentazione in lingua inglese che postai tempo fa.
Spero di esserti stato di aiuto

;-)

Lorenzo iw9gyz

Grazie come sempre gentilissimi! :up:
Si conosco il motivo ufficiale del problema, ma volevo sapere se nei nuovi modelli avevano preso qualche provvedimento per evitare questo inconveniente?
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

r5000

73 a tutti, non penso che alla Yaesu ripetono l'errore due volte a meno che sia voluto, se bisogna ridurre la vita utile di un prodotto (la radio è come l'auto ecc...) per le leggi di mercato progettano e costruiscono in modo preciso e ti ritrovi difetti seriali anche banali, se in buona fede pensi a una svista e la ditta corre ai ripari o ritira il prodotto, (è successo con le auto perchè pericolose...) ma se succede ancora lo scoprirai dopo tot anni con la casistica delle riparazioni e non certamente durante il lancio del nuovo prodotto o in tempo per richiedere l'intervento in garanzia, pultroppo questo modo di fare è molto diffuso e vale per tutto, dal decoder da 20 euro all'automobile che prima o poi si rompe e guarda caso potevano fare quel dentino appena più robusto per evitare che ti resta in mano la serratura (ne ho cambiate 4 in 18 anni, sono pure diventato bravo a smontare e rimontare tutto...) e parliamo di auto vecchie perchè questa obsolescenza programmata è cominicata parecchio tempo fà solo che adesso hanno ridotto ulteriormente il ciclo vita con il mercato usa e getta...
ps: c'è da dire che le radio radioamatoriali sono un prodotto atipico perchè durano moltissimi anni quando il resto degli elettrodomestici (anche più costosi...) ha un ciclo vita più breve, si stima che un frigorifero o una lavatrice durano 7 anni o meno rispetto ai 10 di qualche anno fà da quando per ridurre i consumi (classe A e superiori...) e produrre in modo ecologico ( vuol dire solo che sono costruiti per essere riciclati...) sono stati "costretti" a ridurre i materiali pregiati (mercurio, nikel, cromo, piombo ecc...) a favore di surrogati, un cuscinetto in acciaio al cromo dura certamente di più di  un cuscinetto in ferro temprato e non parliamo delle saldature con stagno senza piombo, altro che ecologico, è fatto solo per ridurre la vita utile di un circuito che di certo durava troppo con la lega stagno piombo...

antonio71

73, R5000  :up: hai centrato in pieno il problema dello stagno senza piombo che ha bisogno di essere saldato con piu' temperatura.
La famosa "direttiva RoHS" da quello che ho letto dovrebbe obbligare le case costruttrici ad aumentare la temperatura in fase di saldatura dei componenti elettronici.
Vorrei chiederti secondo te il piombo con la direttiva ROHS quanto dovrebbe durare in meno rispetto al classico stagno con piombo che se non erro sarebbe il 60/40 ?
La cosa mi inquieta un pochino  :rool:

attendo tue notizie, come sempre grazie per la tua professionalita' abbraccino

iz7upg antonio

antonio71

73, Lorenzo dimenticavo un particolare che potrebbe interessarti e sarebbe che io ho acquistato un FT-857d risalente al 2013 quindi ultimo della produzione.
Posso dire che visivamente hanno cambiato 2 cose e sarebbe  primo il colore del Jek mi pare del tasto CW che prima era rosso adesso e nero....ma poco importa pero''' chissa'....
Ultimo aprendo l'apparatoper montare il TXCO-9 ho notato che i famosi 3 filtri ceramici non sono piu' "TOKO" ma di altra marca sconosciuta o meglio come quelli che monta l'FT-817nd.
Sara' un caso di fine stok di magazzino?  spero che abbiano risolto con dei tipi un po piu' duraturi.
Io nel frattempo ho gia' comperato quelli da sostituire di marca LTM e la sigla ecc ecc.

saluti

Lorenzo iw9gyz

Ok, quindi ricapitolando non siamo certi che la Yaesu abbia preso provvedimenti anche se nella radio di Antonio imm.2013 troviamo filtri ignoti ma diversi.
Posso capire che è stato un errore non voluto ma una ditta seria fa anche i richiami, qui si parla di un problema che ha colpito molti apparecchi , io sono venuto a conoscenza di questo problema da mio cognato che praticamente stava diventando matto e poi solo dopo 2 mesi persi ha capire, è venuto ha conoscenza di questo problema.
Secondo me era giusto che la Yaesu mandava una lettera o almeno una campagna di conoscenza magari dal loro sito ufficiale, evidenziando questo provabile problema ,avvisando chi riscontrava problemi dovuti in ogni caso ad a un loro errore perchè la frittura dei filtri doveva essere calcolata la Yaesu credo abbia dei laboratori attrezzati dove fanno ricerca su ogni componente non è che montano pezzi a caso e come capita?  Potevano farsi perdonare dando una riparazione non dico gratis ,anche se  poi un filtro non ha costi eccessivi, magari facendo un prezzo convenzionato ed economico............Sapete quando chiede un centro assistenza per la riparazione dei filtri >:D meglio non lo metto per evitare polemiche ma molto molto molto.........Non tutti sono in grado di sostituire i filtri da soli,
Ultima cosa ma se era una radio cinese che aveva questo problema non è che se ne scrivevano 2 pagine ma 2000 e tutti a dire che schifo le radio cinesi  :mrgreen: usano componenti scadenti e le solite cose ma..... Speriamo che la Yaesu si ravveda!

ringhio

Citazione di: antonio71 il 09 Dicembre 2013, 23:51:31
73 Ringhio, davvero lo hai riportato per la seconda volta in assistenza a causa dei filtri ceramici Toko?

No..solo una volta sola

Inviato da RogerK Mobile

OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

antonio71

73, concordo Lorenzo, un tecnico mi disse via email che ne ha riparati a centinaia e tutti dopo aver cambiato i 3 filtri i proprietari non erano piu' tornati evidenziando una nota posiitva.

Speriamo bene.
73

r5000

Citazione di: antonio71 il 10 Dicembre 2013, 14:01:34
73, R5000  :up: hai centrato in pieno il problema dello stagno senza piombo che ha bisogno di essere saldato con piu' temperatura.
La famosa "direttiva RoHS" da quello che ho letto dovrebbe obbligare le case costruttrici ad aumentare la temperatura in fase di saldatura dei componenti elettronici.
Vorrei chiederti secondo te il piombo con la direttiva ROHS quanto dovrebbe durare in meno rispetto al classico stagno con piombo che se non erro sarebbe il 60/40 ?
La cosa mi inquieta un pochino  :rool:

attendo tue notizie, come sempre grazie per la tua professionalita' abbraccino

iz7upg antonio
73 a tutti, guarda quì
e cerca in rete come " tin whiskers"  e converrai con me che ce l'ho a morte con lo stagno senza piombo... per fortuna che ho fatto scorta e che ne trovo ancora perchè mi rifiuto di usare lo stagno senza piombo... anche sul lavoro dove per tutte le normative ecc... si deve usare lo stagno roHS io ho il rotolo nuovo e uso solo lo stagno 60\40, anche per l'smd ho le siringhe con varie composizioni ma uso solo 60\40 o propio dove serve stagno argento ma non esiste che uso quella porcheria anche perchè la temperatura delle saldature è molto critica, con lo stagno 60\40 è più bassa e quindi non si corre il rischio di cuocere nulla mentre se il ricambio non è esattamente conforme roHS si rischia di bruciarlo veramente, non hai idea di quanti componenti farlocchi girano spacciati per originali e rispondenti alla normativa roHS...
ps: la normativa  roHS non si applica su apparecchiature militari e o strategiche perchè già sanno che sono fonte di guasti ma per l'elettronica consumer (usa e getta) è la cigliegina sulla torta per ridurre il ciclo vita dei prodotti, dove poi per risparmiare nemmeno sigillano il circuito e penetra l'umidità è matematico che si sviluppano i cristalli e per questo la vita di una lavatrice si è ridotta del 30% di colpo da quando si sono inventati la roHS e sono state montate schede elettroniche al posto del timer meccanico, idem per i frigoriferi, se il termostato si usurava e conteneva mercurio ora c'è un bel circuitino elettronico che dura certamente meno di un termostato meccanico...

antonio71

73, mille grazie r5000, impressionante quello che ho visto, spero solo che la Yaesu come pure Kenwood e Icom  abbiano usato non lo stagno "puro" dato piu' soggetto a reticolazione o cristallizzazione " ma stagno con altre leghe che mi pare sia una buona alternativa allo stagno e piombo 60/40.
Allego una bella documentazione di quello che accade....
http://sv8ym.blogspot.it/search?updated-min=2012-01-01T00:00:00%2B02:00&updated-max=2013-01-01T00:00:00%2B02:00&max-results=9

Sempre grazie per i suggerimenti ;-)

oibaf

Purtroppo ragazzi, non do tanta colpa alle case costruttrici in se per se, perché sono costretti a rispettare le nuove normative Rohs, anche se la stessa non prevede il vincolo completo di piombo, forse una piccola percentuale dovrebbe essere consentita nelle saldature.
E come sapete purtroppo, il piombo è un metallo altamente cancerogeno se inalato o a contatto col sangue.
Teoricamente anche le plastiche, come per le guaine dei cavi coassiali dovrebbero col tempo non essere più come una volta, cioé esenti da sostanze alogene/tossiche.

antonio71

73, verissimo, il problema che noi appassionati di telecomunicazioni spendiamo soldi e subito fanno una legge pure per lo stagno che sa di traffico commerciale a livelli mondiale.
Ma dico io tra tanta immondizia  :candela: proprio sull'elettronica dovevano uscire ste cose?
boo

saluti

oibaf

Citazione di: antonio71 il 11 Dicembre 2013, 13:49:25
73, verissimo, il problema che noi appassionati di telecomunicazioni spendiamo soldi e subito fanno una legge pure per lo stagno che sa di traffico commerciale a livelli mondiale.
Ma dico io tra tanta immondizia  :candela: proprio sull'elettronica dovevano uscire ste cose?
boo

saluti

Il problema è anche e soprattutto l'elettronica Antonio! Non colpa delle ricetrasmittenti (anche perché molti OM per fortuna usano radio degli anni '80 e odiano i nuovi modelli più sofisticati, hanno ragione :-)  ) ma dei PC, Smartphone, Tablet, LCD che le case fanno uscire nuovi modelli ogni giorno, la gente poi a costi di non comprarsi da mangiare vuole l'ultimo modello e quindi... si fa tanta immondizia!
Poi se si vuole appurare meglio le normative, non capisco perché continuano a produrre tonnellate di telai in carbonio per biciclette (costosissime tra l'altro) che è altamente cancerogeno come l'amianto, altro elemento bandito negli ultimi anni (vedi caso eternit).

Se ci penso a ste cose...che schifo di mondo...

iw9gyy

Citazione di: oibaf il 11 Dicembre 2013, 12:50:44
Purtroppo ragazzi, non do tanta colpa alle case costruttrici in se per se, perché sono costretti a rispettare le nuove normative Rohs
Non sono daccordo
L'apparecchio me lo vende yaesu e io lo pago con soldi buoni non difettosi....la casa madre e' responsabile di questo difetto perche nel costo della radio sono compresi i controlli di qualita....in questo caso qualita ne vedo poca.....modificare quei filtri per renderli piu affidabili  costerebbe pochi centesimi di euro alla fabbrica.......

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

antonio71

73, iw9gyy hai perfettissimamente ragione, credo che non è questione di modifica ma di lavorazione in fabbrica tra temperature elevate di saldatura e di reffreddamento con "ACQUA" avviene l'infiltrazione del corpicino dei filtri dell'FT-857 e 897d.
Ancora e  mi rodo perche' o come mai i 3 filtri dello Yaesu ft-817nd invece non si è mai sentito nulla del genere.... :shhhh: grande dilemma questo credimi....
Ho inviato pura una email ad Alpha mi pare telecom del brasile di unm bravissimo tecnico che ripara e mette i video su you tube dicendomi che non si è MAI sentito che uno Yaesu ft-817nd sia stato riparato ai suddetti filtri....strano vero? eppure non hanno neppure inserito i famosi CONDENSATORI di blocco all'uscita o all'ingresso di suddetti filtri per impedire che la corrente continua danneggi le armature dei filtri interni.
In fine posso dire che sul mio ft-857d di quest'anno i 3 filtri TOKO sono stati cambiati come quelli dello Yaesu ft.817nd .
Forse la Yaesu avra' scoperto dove stava il trucco?

73

oibaf

Citazione di: iw9gyy il 11 Dicembre 2013, 15:47:19
Citazione di: oibaf il 11 Dicembre 2013, 12:50:44
Purtroppo ragazzi, non do tanta colpa alle case costruttrici in se per se, perché sono costretti a rispettare le nuove normative Rohs
Non sono daccordo
L'apparecchio me lo vende yaesu e io lo pago con soldi buoni non difettosi....la casa madre e' responsabile di questo difetto perche nel costo della radio sono compresi i controlli di qualita....in questo caso qualita ne vedo poca.....modificare quei filtri per renderli piu affidabili  costerebbe pochi centesimi di euro alla fabbrica.......

Inviato da RogerK Mobile

No vabbé, io intendevo parlare in generale, te parli di un altro discorso. Sono perfettamente d'accordo anch'io con te sulla responsabilità dell'assemblaggio e la qualità del prodotto.
Non è un caso se continuo a leggere ultimamente che la Yaesu implementa ancora migliorie con le ultime produzioni dell'817  857  e  897.

antonio71

73, certo io pago un tot euro e pretendo che quel tot euro mi frutti e non che ha il cronometro per l'auto-distruzione.....come accade invece....alla faccia di quegli apparati un po' piu' datati che a pensarci bene venderei i miei e comprerei qualche buon usato ma almeno so di che pasta so fatti.
Ci avevo gia' pensato....ma sta crisi ti fa passare pure la voglia !!!
73 :up:

r5000

Citazione di: antonio71 il 11 Dicembre 2013, 18:21:14
73, iw9gyy hai perfettissimamente ragione, credo che non è questione di modifica ma di lavorazione in fabbrica tra temperature elevate di saldatura e di reffreddamento con "ACQUA" avviene l'infiltrazione del corpicino dei filtri dell'FT-857 e 897d.
Ancora e  mi rodo perche' o come mai i 3 filtri dello Yaesu ft-817nd invece non si è mai sentito nulla del genere.... :shhhh: grande dilemma questo credimi....
Ho inviato pura una email ad Alpha mi pare telecom del brasile di unm bravissimo tecnico che ripara e mette i video su you tube dicendomi che non si è MAI sentito che uno Yaesu ft-817nd sia stato riparato ai suddetti filtri....strano vero? eppure non hanno neppure inserito i famosi CONDENSATORI di blocco all'uscita o all'ingresso di suddetti filtri per impedire che la corrente continua danneggi le armature dei filtri interni.
In fine posso dire che sul mio ft-857d di quest'anno i 3 filtri TOKO sono stati cambiati come quelli dello Yaesu ft.817nd .
Forse la Yaesu avra' scoperto dove stava il trucco?

73
73 a tutti, la Yaesu non costruisce i filtri ceramici ma li compra dalla TOKO, TDK ecc... e se aggiungi che magari ha un container pieno di quei filtri già comprati è dura rivalersi se c'è un rimpallo di colpe tra chi li ha prodotti e chi li utilizza forse impropiamente, è tutto da verificare se il problema è colpa di chi l'ha costruito o chi lo salda, di fatto a pagare è l'utente finale e questo vale per  tutti i prodotti  elettronici, solo per difetti palesemente pericolosi si richiama il prodotto o almeno si rende noto il problema, non pensate che i produttori di tablet si sognano di sostituire la batteria o l'altoparlante palesemente sotto dimensionato, se si guasta entro i due anni lo riparano ma se la garanzia è passata anche di un giorno paghi... solo  un esempio, i tv di pochi anni fà già dotati di decoder integrato hanno avuto e continuano ad avere problemi con la gestione dei canali perchè costruiti secondo un protocollo che è stato modificato nel tempo e all'utente finale resta la scocciatura di dover aggiornare il tv se è fortunato altrimenti deve affiancare un decoder esterno e questo vale per tutte le marche nessuna esclusa perchè la "colpa" non è dei produttori di tv ma di chi ha cambiato il modo di funzionare del digitale terreste e non è ancora finita, si sà che siamo in fase di transizione verso il T2 che sarà attivo dopo il 2015 e non tutti i tv in vendita sono già funzionanti o predisposti al nuovo sistema perchè costa e non c'è la certezza che quando verrà il momento questi tv funzionano e quindi i produttori se ne guardano bene dal garantire il funzionamento se le regole del gioco cambiano, sono sicuramente OT con il problema dei filtri ceramici ma è tanto per chiarire che sarà sempre peggio, da quando il mercato si sposta verso i prodotti a basso costo usa e getta e la ricerca e l'affidabilità sono fatti sulle spalle dei clienti che comprano e testano il prodotto quando fino a pochi anni fà si vendeva solo il prodotto finito e non da perfezionare, gli aggiornamenti firmware delle radio ( anche per quelle molto costose...) sono pubblicizzati come migliorie ma non dicono che il prodotto non era pronto per essere messo sul mercato, prima vendi un nuovo prodotto  meglio è per chi vende ma non è la stessa cosa per chi compra...

antonio71

73, verissimo, e interessante l'esempio della tv infatti posseggo in casa 2 tv; la prima lcd di 4 anni fa dove ogni tanto i canali impazziscono ..e spesso....e una tv presa quest'anno pochi mesi fa a led che invece di questo problema è esente e cosi' come altre cose.

;-)) un Abbraccio  :up:

Lorenzo iw9gyz

"la Yaesu non costruisce i filtri ceramici ma li compra dalla TOKO, TDK ecc..." Si ma la Yaesu come ditta seria e competente dovrebbe testare i componenti anche singolarmente prima di montarli , allora se per errore invece dei filtri TOKO gli consegnano un container di TOGO che facevano li montano lo stesso, cosi appena la radio scalda diffonde odore di cacao??? Scherzi a parte :grin: posso capire una serie limitata difettosa ma poi lo STOP! Ma qui hanno montato migliaia di radio naturalmente per la felicità dei centri assistenza..... Lo sapete quanto costa un filtro??? Meno di dieci euro.... Sapete quando si pappa un centro assistenza...... :down: :down: :down: :down: MOLTO DI PIU'!

antonio71

73, vero Lorenzo, siamo nelle mani di gente si competente ma poco coscienziosa.......
Lessi un articolo che la cosa incomincio' a partire con i modelli costruiti nel 2007.
Adesso non sappiamo quelli magari a partire dal 2010 ad esempio in poi.
Ripeto se il problema tecnico è dovuto alla normativa dello stagno senza Piombo allora quella surriscaldazione in fase di saldatura e poi  raffreddamento a causa del lavaggio con acqua purtroppo non ci sarebbe scampo.
Rimane un punto e sarebbe perchè soltanto gli FT-857, FT-897, TS2000(Kenwood) e qualche altro  TM-V71 ?

73

r5000

73 a tutti, di sicuro ogni radio ha qualche filtro ceramico montato ma anche se sembrano tutti uguali  non è affatto così perchè ne esistono a decine con frequenze e forma d'onda diversa e  il problema è solo per alcuni, la metalizzazione e la cottura sono differenti propio per avere prestazioni diverse e se poi la lavorazione Yaesu ha rovinato il contenitore ecc... dovrebbe a rigor di logica valere per tutte le radio prodotte e invece vale solo per alcune e quindi il problema è una combinazione particolare e non diffusa, vuoi che la catena di montaggio è diversa (dubito, sono tutte simili se automatizzate...) o che la produzione è fatta da terzi e quindi senza un reale controllo qualitativo serio succede questo e come ho già scritto non ci rimette mai il produttore se il difetto non comporta un pericolo per la persona, un filtro guasto è ben poca cosa rispetto a un serbatoio della benzina che perde o una batteria che si incendia, un sacco di apparecchi hanno difetti riconducibili alla produzione prematura e per questo io non mi sogno minimamente di comprare qualcosa di appena lanciato sul mercato o nuovo senza avere un minimo di pezzi venduti senza problemi o difetti, c'è gente che fà la fila per avere il telefonino appena disponibile e secondo me è da pazzi ma il mondo gira così con i produttori che non si fanno scrupoli di lanciare prodotti tanto nuovi che nemmeno sanno se funzionano bene e sarà solo chi compra a fare da cavia, è evidente che Yaesu non ha ritenuto opportuno ritirare le radio o fare sconti , probabilmente il numero di difetti è considerato minimo o compatibile con il numero di radio vendute e quindi  non si pone il problema del danno d'immagine perchè sà che tanti dicono di avere le radio difettose ecc... ma nessuno ha chiesto i danni e risarcimenti,  è lo stesso con le auto, si dice che le Fiat sono poco affidabili ecc... ma a parte le dicerie se non ci sono le prove che un problema è pericoloso per le persone non c'è modo di obbligare il produttore a riparare in garanzia e peggio ancora quando la garanzia è già scaduta, se poi  passano 5 anni ti rispondono che è già obsoleto se sono educati...

antonio71

73, è proprio cosi'  :up:

73

Lorenzo iw9gyz

Girano delle voci Con notizie molto molto particolari . Se confermate.... Grosse novita'   Mi riferisco alla yaesu in generale....

Sent from my MD Smart using RogerkMobile

ringhio

Io niente so :)

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

Tomi

...  vorrei acquistare uno e fare la estensione delle frequenze , per 11m , etc , etc.

mi chiedo pero se in 11m FM avra una modulazione migliore dei  apparati CB di top...

grazie     :up:

ringhio

Citazione di: Tomi il 19 Dicembre 2013, 18:40:33
...  vorrei acquistare uno e fare la estensione delle frequenze , per 11m , etc , etc.

mi chiedo pero se in 11m FM avra una modulazione migliore dei  apparati CB di top...

grazie     :up:

in am,,,no,,nessun professionale e meglio di un cb top,,,,pero se metti un buon microfono potrebbe essere bellino,,parliamo in am,,,mentre il suo top lo da in fm/ssb
1RGK291@ROGERK.NET

Tomi

si, grazie in FM mi interessa  :-)

ringhio

Allora vai tranquillo..abbinaci un bel microfon..e sei apposto

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

Tomi

presa l'ultima versione del FT 857D da un noto venditore tedesco e ho scoperto che hanno risolto il problema dei filtri , aggiungendo finalmente i capacitori di blocco DC nello schema originale    :birra: :up:

antonio71

73 TOMI, anche io ho preso la versione che stando al numero seriale coprrisponde a 2012 dicembre e l'unica cosa che vedo di nuovo è il colore nero e non piu' rosso del connettore femmina dietro l'apparato della cuffia e i tre filtri ceramici quelli che si ossidavano non piu' TOKO!!
I tuoi di che marca sono?
Quindi vedo con stupore che hai smontato la scheda madre?
Se è cosi' siamo stati fortunati.
Se possibile potresti dirmi l'anno di fabbricazione?....il mio comincia con il seguente numero di matricola...solo le prime  edue per privacy
( 2Nxxxxxx )Fammi sapere perfavopre.
grazie mille iz7upg antonio :birra: :birra:

antonio71

Posto qui un pezzo di articolo preso da internet.

Il mio è fatto nel 2012 Dicembre...per l'appunto  serial No. 2N ecc ecc

I dati hanno solo carattere conoscitivo e sono reperibili anche nella rete internet:
Anno (year) x indica l'anno di produzione con: 6 per 2006; 7 per 2007 ecc.
Mese (month) x produzione che corrisponde a: C Gennaio; D Febbraio; E Marzo; F Aprile;
G Maggio; H Giugno; I Luglio; J Agosto; K Settembre; L Ottobre; M Novembre; N Dicembre.
Lotto (lot number) xx indica un "lotto" di produzione omogenea per struttura e circuitazione;
N. apparato xxxx indica le unità di prodotto progressive comprese all'interno dello stesso lotto;

73

Lorenzo iw9gyz

Ottimo la Yaesu finalmente ha risolto il problema dei filtri  TOKO che poteva risolvere molto prima, evitando di fare spendere un sacco di soldi per riparazioni.....
Una domanda sapete se nel fratello 857 hanno risolto il problema?

antonio71

Secondo me si.

73

Alberto207

Toko... .purtroppo. ne ho preso uno usato ed è la prima cosa che ho controllato

asterikus

Io ne ho preso un 857 nuovo ad aprile di quest'anno, ma non ho controllato
1AT618

antonio71

Asterikus, basta controllare il numero seriale del tuo ft-857d.
Il mio risale come anno di fabbricazione a fine 2012 dicembre.....2N ecc ecc
Il tuo numero seriale dovrebbe cominciare con il numero 4 (2014)e poi a seguire per sapere il mese.

73

asterikus

Il mio inizia con 3j72 etc
1AT618

antonio71

73, 2013 agosto quindi nuovo credo di sicuro con i filtri e condensatori impiantati di serie  :up:
I dati hanno solo carattere conoscitivo e sono reperibili anche nella rete internet:
Anno (year) x indica l'anno di produzione con: 6 per 2006; 7 per 2007 ecc.
Mese (month) x produzione che corrisponde a: C Gennaio; D Febbraio; E Marzo; F Aprile;
G Maggio; H Giugno; I Luglio; J Agosto; K Settembre; L Ottobre; M Novembre; N Dicembre.
Lotto (lot number) xx indica un "lotto" di produzione omogenea per struttura e circuitazione;
N. apparato xxxx indica le unità di prodotto progressive comprese all'interno dello stesso lotto;

saluti