superpantera

Aperto da squaloblu, 26 Marzo 2011, 21:22:44

Discussione precedente - Discussione successiva

squaloblu

Ciao a tutti sono nuovo del forum e  new entry nel mondo cb ho trovato in soffitta due radio una superstar 360 fm e l'altra esteticamente identica riporta scritto superpantera e dietra superstar 3600 ss tutte e due perfettamente funzionati.Che differenze ci sono? grazie

bimbola

BENVENUTO SU RGK....il secondo apparato che hai trovato dovrebbe essere un PEARCE-SIMPSON SUPER PANTHER...non ce ne sono altri che si chiamano in quel modo.... :up: :up: :up: :up:BUONA PERMANENZA... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

spiderman

Ciao e benvenuto su RGK :birra: :birra: :birra: :birra:
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

mts80

ciao e benvenuto anche da parte mia!!!
saluti matteo

acquario58

il SUPERPANTERA ....Forse si tratta della versione del 3600 che era modificata negli anni 80, con trasverter interno,dalla RADIOELETTRONICA di Lucca ( azienda non + esistente).....
se non ricordo male deve esserci già qualche discussione sul SUPERPANTERA ....

spiderman

Citazione di: acquario58 il 26 Marzo 2011, 22:07:45
il SUPERPANTERA ....Forse si tratta della versione del 3600 che era modificata negli anni 80, con trasverter interno,dalla RADIOELETTRONICA di Lucca ( azienda non + esistente).....
se non ricordo male deve esserci già qualche discussione sul SUPERPANTERA ....
Ciao  Acquario58 ma non era il 360fm con i 45m perche' mi sa' che dovrei averne ancora 1 equipaggiato con quella scheda
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

LuckyLuciano®

welcome!
Bellissimo il superpantera!  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sierra echo

Un saluto al forum!
Galattico!
quella radio mi fa tornare indietro con i ricordi.... era un apparato simile al 3600 connex con il transverter e, sotto aveva montato una serie di lamelle per dissipare il calore di un amplificatore entrocontenuto....era un apparato che desideravo ma al di fuori dalla mia portarta economica di allora....ma mi ha fatto sognare e non poco... :innamorato:
Saresti cosi gentile da postare una foto, in quanto non si vedono piu in giro certe stazioni.... :allah: :allah: :allah:
73 e salutoni
Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

stefano3

Benvenuto sul Forum :birra:
Ecco ove si parlò già del Superpantera. http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=26270.0
Si chiamava così perchè la pantera è un simbolo storico di Lucca.
Secondo me era più bello a vedersi che ad usarsi.
Sicuramente migliori le schede transverter della Electronic Systems

hafrico

ciao e benvenuto  :up: :up:

sierra echo

ciao Stefano,
grazie per il link, però osservavo la foto del manuale riportato nei vostri post, ed in effetti mi ricordo un apparato simile, ma me ne ricordo un altro che appunto come riportavo nel mio precedente post, aveva oltre al transverter anche un amplificatore entrocontenuto, mi pare fosse costruito sempre dalla stessa ditta di Lucca, forse Pantera 2 o non ricordo il nome..... :(

qualcuno di voi si ricorda che modello era??
saluti.

stefano3

Non riesco a trovare nessuna foto, accidenti!
Allora il Superpantera 1, a parte le scritte REL aveva la scheda 40-45 ed in pratica si presentava come un Superstar. Per far posto alla scheda credo che avessero tolto l'altoparlante.
Vi era poi un Superpantera più grosso, sempre realizzato sul Superstar, in pratica con il coperchio superiore rialzato, per poter ospitare sopra al frontale del baracchino  un grosso frequenzimetro.  Questo baraccone in pratica era un decametrico ( 80-88   40-45   20-23  11-10 m. ).

sierra echo

bravo Stefano,
mi pare proprio quello, ed era il primo baracco del tempo che montava un amplificatore , mi sembra avesse 100 o 150 watt, mi rcordo che avevo anche ritagliato la foto, hi!
Chi lo sa se qualcuno lo possiede ancora, a prescindere che non lo ho mai provato,ma sarei curioso di sentire qualche opinione in merito....
73 51

stefano3

Citazione di: sierra echo il 27 Marzo 2011, 00:15:39
bravo Stefano,
mi pare proprio quello, ed era il primo baracco del tempo che montava un amplificatore , mi sembra avesse 100 o 150 watt, mi rcordo che avevo anche ritagliato la foto, hi!
Chi lo sa se qualcuno lo possiede ancora, a prescindere che non lo ho mai provato,ma sarei curioso di sentire qualche opinione in merito....
73 51

Non credo che abbia avuto un grande successo in quanto mi pare che costasse caro e pur essendo di Lucca non ricordo di aver mai sentito nessuno usare quel baracco. Per certo posso dirti che le schede di quella ditta non erano speciali tanto che chi le usava veniva subito scoperto dagli altri che trasmetteva con un "travestito", termine con cui in quel periodo sentivo chiamare i transverter.
L'altra ditta di Lucca offriva invece un ottimo prodotto ed un mio amico OM impiega ancora un transverter tribanda  di quel tipo, modificato con regolazione della potenza per fare QRP.

sierra echo

ah, peccato, mi decade un mito....
Comunque il quel periodo acquistai da una ditta di Torino, un apparato che mi aveva intrigato parecchio, il Palomar SSB-5500, di cui mi è rimasta solo la staffa purtroppo.
La particolarità di questo apparato è che al posto dei canali aveva un frequenzimetro, cosa molto rara al suo tempo per i cb...
Come frequenza era espanso da 26985 a 29 e rotti....
Come pregio era un apparato molto selettivo in ricezione...
Difetto: Modulazione nasale, anche con il mike pre ampli continuava ad essere nasale, come i prodotti della Polmar di un tempo.... :-D
Però in dx, mi ha dato parecchie soddisfazioni con una ringo sul tetto.
Che bei ricordi.................

stefano3

Proprio oggi raccontavo ad un amico che qui c'erano ben 5 negozi ove negli anni 70-80 vendevano baracchini, senza contare i vari "comprabene" ove potevi magari trovare CB strani.
Per la costruzione di lineari transistorizzati, VFO esterni, transverter ed alimentatori a Lucca esisteva tutta una cultura particolare. Ovviamente con la quasi scomparsa della 27 tutto questo si è perso ma capita sempre di vedere vecchie realizzazioni di quel periodo nei mercatini dell'usato locali. Ogni tanto mi diverto ad ascoltare  con un vecchio SBE le BP e devo dire  che come ricevevano l'AM i vecchi CB, i baracchini di oggi se lo sognano!

sierra echo

verissimo...caro Stefano
il primo baracco che ho usato, regalo del mio povero papà, è stato un vecchio Pace 123 am, comprato usato da un suo amico, mi ricordo che aveva un s-meter molto piccolo, ma la ricezione e sopratutto la trasmissione era una favola...con quei vecchi trasmettitori non servivano m80, colt od altro....
Davano 10 a 0 ai 48 BSX tamarri! :culo:
73. Luigi

acquario58

non dimenticatevi che i 23 ch.erano quarzati....non larga banda...questo era favorevole alla loro selettività....
anche abbinando un vfo magari il 27 special della ELT......se mi capita uno di questi a sintesi da 11 mhz.....lo abbino al midland 13895 :up:

sierra echo

vero,
peccato solo che da noi, nella nostra zona non si sente piu nessuno in am, solo le barre pesanti...

hafrico

Citazione di: sierra echo il 27 Marzo 2011, 01:36:03

73. Luigi

SANTE PAROLE...  :up: :up:

bimbola

Citazione di: stefano3 il 26 Marzo 2011, 23:42:08
Benvenuto sul Forum :birra:
Ecco ove si parlò già del Superpantera. http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=26270.0
Si chiamava così perchè la pantera è un simbolo storico di Lucca.
Secondo me era più bello a vedersi che ad usarsi.
Sicuramente migliori le schede transverter della Electronic Systems
Quante cose nuove scopro... :mrgreen: comunque vedendolo in foto sembra uguale al 3600... :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

squaloblu

oggi pomeriggio posto le foto intanto qualcuno sa darmi le frequenze dei canali con la modifica dovrebbe andare su 26-30 mhz(originale) ma anche su 6-7,7,5 mhz e 3- 4,5 mhz .come faccio ad andare su queste bande?grazie mille delle risposte e grazie per i benvenuto.

bimbola

Citazione di: squaloblu il 27 Marzo 2011, 10:05:15
oggi pomeriggio posto le foto intanto qualcuno sa darmi le frequenze dei canali con la modifica dovrebbe andare su 26-30 mhz(originale) ma anche su 6-7,7,5 mhz e 3- 4,5 mhz .come faccio ad andare su queste bande?grazie mille delle risposte e grazie per i benvenuto.
per quelle bande servono i vecchi convertitori per 45-88 metri...occhio che e' illegale trasmettere in quelle frequenze... :rool: :rool: :rool:

stefano3

Citazione di: acquario58 il 27 Marzo 2011, 01:48:45
non dimenticatevi che i 23 ch.erano quarzati....non larga banda...questo era favorevole alla loro selettività....
anche abbinando un vfo magari il 27 special della ELT......se mi capita uno di questi a sintesi da 11 mhz.....lo abbino al midland 13895 :up:
Nino, hai ragione!
La scorsa settimana ho avuto l'occasione di "sentire" in AM un 51 S 1: sarà perchè pure lui era degli anni '70 come il mio Trinidad, ma ricevevano entrambi l'AM in modo identico.
Ricordo i VFO della ELT di S. Romano-Pisa, mi sembra; era una ditta seria!
Anche a me piacerebbe riaccostare un VFO ad un vecchio rtx e per me l'ideale
sarebbe trovare un Console I° SBE, a mio parere il miglior baracco mai realizzato con le bande laterali. Costava un capitale ma ho avuto la fortuna di utilizzarlo da un mio amico per un giorno intero, con una 5 el. yagi e con QSO continui con amici della Sicilia.
Per me che avevo 11 anni fu una giornata memorabile, non la dimenticherò mai!

squaloblu

per quelle bande servono i vecchi convertitori per 45-88 metri...occhio che e' illegale trasmettere in quelle frequenze... :rool: :rool: :rool:
[/quote]
grazie per i consigli, ma la scheda aggiunta non serve da convertotore vedi foto . so bene che è illegale andare per quelle bande l'idea era quella di ascoltare un po in hf marittimo 4 mhz.Ciao Grazie

sierra echo

Citazione di: hafrico il 27 Marzo 2011, 05:24:45
Citazione di: sierra echo il 27 Marzo 2011, 01:36:03

73. Luigi

SANTE PAROLE...  :up: :up:

e ti diro' di piu...
vegono fabbricati in centri assistenza specifici....... :grin: :grin:

stefano3

Salve a tutti. Ho trovato su un mercatino della Toscana questa foto.
Forse è una delle ultime versioni, infatti io non lo ricordavo così, ma a sinistra mi sembra di aver letto la sigla REL ( Radioelettronica Lucca )  con accanto la sigla 2745, proprio sopra lo s-meter.
In pratica è un Superstar 360 a cui verosimilmente è stato aggiunta la scheda transverter ed un lineare. Le manopoline di lato al frequenzimetro sono infatti diverse dalle altre. Questa è la foto.

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bimbola

Citazione di: stefano3 il 22 Aprile 2011, 00:18:21
Salve a tutti. Ho trovato su un mercatino della Toscana questa foto.
Forse è una delle ultime versioni, infatti io non lo ricordavo così, ma a sinistra mi sembra di aver letto la sigla REL ( Radioelettronica Lucca )  con accanto la sigla 2745, proprio sopra lo s-meter.
In pratica è un Superstar 360 a cui verosimilmente è stato aggiunta la scheda transverter ed un lineare. Le manopoline di lato al frequenzimetro sono infatti diverse dalle altre. Questa è la foto.

strano arnese,si.... :rool:

Ottone

In sostanza un Superstar con transverter, lineare e frequenzimetro tutti racchiusi in un unico chassis.

Bruttino a vedersi, ma bell'oggetto tutto sommato.

bimbola

Citazione di: Ottone il 22 Aprile 2011, 13:49:56

Bruttino a vedersi, ma bell'oggetto tutto sommato....
brutto ma bello... :shhhh: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefano3

C'era però una prima versione, che non riesco a trovare.
Siamo agli inizi degli anni 80 e per quel periodo baracchi di quel genere eran tanta roba!

Ottone

@bimbola,

una dicotomia che rende meglio il concetto.  :mrgreen:

@stefano3,
la REL di Lucca si dava da fare un bel po' in quei tempi, vedevo spesso i loro "travestiti" pubblicizzati su CQ Elettronica. Anche se, come dicevi, i transverter della Electronic System (sempre di Lucca) funzionavano meglio.

stefano3

Non ho mai avuto lineari e neppure transverter ma sicuramente i prodotti della Electronic System erano migliori. I transverter si abbinavano meglio ai vari baracchi e pure i lineari andavano bene; te ne accorgevi dalla modulazione dei corrispondenti. Prima dei mostri sacri come il B 1000 tra i più gettonati mi ricordo che vi erano diversi modelli da mobile tipo il 12300.
Alla REL il merito di aver realizzato per prima i  linearini transistorizzati che si trovavano da queste parti, la famosa serie "Saturno" utilizzati quando ancora l'SSB era poco diffusa.

Comunque, sia che si chiamassero Super Pantera o 2745 secondo i miei gusti in quegli apparecchi c'erano dentro troppe cose, da far funzionar bene...in armonia.

India5

boia Stefano...io il Saturnino ce l'ho in cantina...me lo hanno regalato ma non è funzionante...che caratteristiche ha??lo sai?? :up:

stefano3

Citazione di: dinamite il 23 Aprile 2011, 11:21:09
boia Stefano...io il Saturnino ce l'ho in cantina...me lo hanno regalato ma non è funzionante...che caratteristiche ha??lo sai?? :up:
Ciao. Bisognerebbe vederlo. I piccolini erano 50 W. in AM e 80 in SSB. Alcuni avevano solo l'AM.
A metà degli anni 70 era già tanta roba! L'alternativa era andare alla  GBC e ti compravi il kit per il valvolare. Poi c'era un mago, a Viareggio, che faceva valvolari e voleva 1000 lire a W :grin: :grin: :grin:
Se puoi, posta una foto del saturnino. Se è dei primi dovrebbe esser azzurrino o grigio.

India5

CIAO Stefano,si chiama REL SATURNO 2  sul grigetto....scuro....quando va in tx va in protezione....l'ho usato un paio di volte.... :birra:

stefano3

Salve. Bisognerebbe vedere che finali ha ed a quel punto si capirebbe quanto tira fuori, magari chiedendolo a qualche esperto qui sul forum. Se è un Saturno 2 lo davano, mi pare di ricordare, per 80W in AM e circa 150 in SSB.
Chissà che non si possa sistemare. In AM però non avevano una bella modulazione!

acquario58

Citazione di: stefano3 il 23 Aprile 2011, 10:01:49
Non ho mai avuto lineari e neppure transverter ma sicuramente i prodotti della Electronic System erano migliori. I transverter si abbinavano meglio ai vari baracchi e pure i lineari andavano bene; te ne accorgevi dalla modulazione dei corrispondenti. Prima dei mostri sacri come il B 1000 tra i più gettonati mi ricordo che vi erano diversi modelli da mobile tipo il 12300.
Alla REL il merito di aver realizzato per prima i  linearini transistorizzati che si trovavano da queste parti, la famosa serie "Saturno" utilizzati quando ancora l'SSB era poco diffusa.

Comunque, sia che si chiamassero Super Pantera o 2745 secondo i miei gusti in quegli apparecchi c'erano dentro troppe cose, da far funzionar bene...in armonia.

la scheda del PANTERA che hai fotografato sono quelle prodotte da El.Sistem di Lucca , solo in banda 40-45 mt, hanno 2 transistors 2sc1969, mentre la scheda trasverter prodotto dalla REL di Lucca, ne montava solo 1 e messo laterale, queste venivano usati nei Multimode II....

India5

Citazione di: stefano3 il 23 Aprile 2011, 19:31:01
Salve. Bisognerebbe vedere che finali ha ed a quel punto si capirebbe quanto tira fuori, magari chiedendolo a qualche esperto qui sul forum. Se è un Saturno 2 lo davano, mi pare di ricordare, per 80W in AM e circa 150 in SSB.
Chissà che non si possa sistemare. In AM però non avevano una bella modulazione!

appena mi capita sottomano faccio foto e posto!!!! :birra: speriamo di resucitarlo...per un paio di volte  è andato benino....