Hoxin MA-3000...come collego le due parti?

Aperto da CB_Rambo, 23 Marzo 2011, 19:45:59

Discussione precedente - Discussione successiva

CB_Rambo

Salve a tutti!
Giusto oggi mi è arrivata una Hoxin MA-3000 che, sulla carta, risulta essere un clone della diamond x-300.
Andando al montaggio, ho notato che i due tubi in fibra che costituiscono lo stilo centrale si caratterizzano dalla presenza al loro interno di un filo rigido che li percorre (che poi sarebbe il vero e proprio elemento radiante). Qualcuno mi può dare conferma se questi due tubi basta inserirli uno dentro l'altro, così che i due fili centrali fanno contatto? (in pratica si dovrebbe solo svitare la parte non connessa del morsetto che è aggangiato al filo che fuoriesce da uno dei due tubi e poi fare entrare il tubo piccolo in quello grande per far si che i due fili facciano contatto?) oppurre occorre effettuare qualche passaggio che io ho saltato? Da quello che si evince dalle scarne istruzioni sembra che sia sufficiente quello che ho appena detto, ma spero di trovare qualcuno che me ne dia conferma.  :-\
Un abbraccio a tutti.
73 de IT9AKQ Giuseppe  ;-)
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)

CB_Rambo

Fatta la domanda...mi do la risposta...o meglio me l'ha data il gentilissimo tecnico dell'assistenza Marcucci.
Da notare: dopo aver spiegato telefonicamente il problema al tecnico, lo stesso si è annotato il mio numero di cellulare per poi ricontattarmi subito dopo aver preso una antenna e fatta la prova di montaggio...serietà degna di nota!

Ad ogni modo il problema consisteva nel fatto che il tubo in fibra inferiore ha il filo centrale interno "fisso" che fuoriesce dal tubo per qualche centimetro mentre il tubo superiore ha il filo centrale "mobile", nel senso che basta una pinza sottile per arrivare ad estrarlo e farlo fuoriuscire anch'esso per qualche centimentro dal tubo. A quel punto basta serrare il filo appena estratto al morsetto che era già connesso nel centrale dello stilo inferiore, utilizzando la vite presente nel morsetto stesso e a quel punto avvitare e serrare bene i due tubi in fibra.
Per sigillare meglio la giuntura consiglio di ricoprire la stessa con del nastro autovulcanizzante, così da rendere il tutto il più impermeabile possibile.
Spero con questo mio post di poter aiutare chiunque potesse avere come me questo mio dubbio, vista la poca chiarezza delle istruzioni in questo frangente.
73 de IT9AKQ Giuseppe
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)