Nuova stazione BF,suggerimenti!

Aperto da Demislj, 23 Marzo 2011, 19:15:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Demislj

73 a tutti del forum,mi chiamo Demis e dopo anni di assenza dal mondo cb ho deciso di rimettere in piedi la mia stazione BF e tornare on the air :grin: :grin:
Sono circa 15 anni che manco e quindi il vostro fantascico forum mi è stato di grande aiuto per aggionarmi,certo che ne sono cambiate di cose,hi hi hi...
Allora,la situazione è questa,io non ho più nulla a casa e quindi devo ricomprare praticamente tutto!
Da quanto ho capito,volendo ricominciare a fare DX,le radio più buone mi sono sembrate l'Alan 8001s e il Lincoln,come lineare pensavo ad un BV2001,anche se vorrei sentire le opinioni di chi lo usa abitualmente.

OT
(ho già letto tutto il post del BV2001,quindi non serve mi ricordiate che ha un'alimentazione del cavolo ecc ecc,ma restando su quelle potenze mi sembra quello con il prezzo più accessibile,e poi è sempre un valvolare...)
fine OT

Come accordatore avrei addocchiato un Magnum 1000e a buon prezzo,e con quello penso che dovrei essere apposto.
Resta poi la questione antenna che non ho ancora risolto in quanto non mi è possibile montare antenne molto grandi o con radiali molto lunghi.
Sono aperto a qualunque consiglio per rimettere in piedi la stazione,ho proprio voglia di tornare a trasmettere dopo tutti questi anni :grin:
73 51 a tutti e grazie per l'aiuto!!!
Demis
Massima di Mencken:
C'e' una soluzione facile per ogni problema umano: elegante, plausibile e sbagliata.

UOMORAGNO

ciao la bm e la barra mobile....credo tu stia sistemando la tua stazione fissa o casa.prendi o un lincoln o un president jackson o un galaxy saturn.il bv2001 va molto bene.ciao
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

UOMORAGNO

come antenna almeno una sigma vr6
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

Demislj

Grazie UomoRagno,che boiata che avevo scritto :grin: :grin: :grin:
Certo me lo vedo proprio il Magnum 1000 come accordatore in BM,sai che figura...
Te lo metti sul cruscotto e via :grin: :grin:
Massima di Mencken:
C'e' una soluzione facile per ogni problema umano: elegante, plausibile e sbagliata.

acquario58

mettendo un antenna ok.....a cosa ti serve l'accordatore...io aspetterei nell'acquistarlo....
x la radio il discorso è vario: omologato o non omologato....
esistono in commercio usati o nuovi ,molti apparati multicanali con emissione AM-FM-USB-LSB.... :up:
naturalmente oltre i 40 ch e i 4 watts  non sono + omologati....compreso il Lineare   

Demislj

Lo so che le due radio non sono omologate,ma del resto per fare DX non penso ci sia alternativa,stesso discorso per il lineare.
Quando avevo la mia vechia stazione uscivo con un centinaio di watt in ssb e riuscivo a fare dei buoni QSO per questo avevo puntato su un lineare come il 2001 in modo da avere una certa riserva di watt nel caso servissero.
Poi se c'è propagazione basta non spingere più del necessario per farsi sentire.
Io sono dell'idea che tutto il sistema debba essere bilanciato,dalla radio fino all'antenna.
Sia chiaro che è la mia opinione.
Ora come ora non ho acquistato ancora nulla,aspetto prima i vostri prezionsi consigli in modo da avere ben chiara la situazione sul cosa prendere.
Per il discorso accordatore,non è meglio averlo quando si va a lavorare sugli estremi di banda,in modo da riuscire ad avere ros basso alla radio?
Io lo avevo e mi sono sempre trovato bene,con le radio attuali si riesce a uscire bene anche senza?
Da quanto avevo letto mi sembrava di capire che è utile ancora adesso.
Massima di Mencken:

santiago9

« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »

Demislj

Finalmente sono diventato operativo anch'io,alla fine ho optato per un classico,cioè un president Lincoln accoppiato con una Imax 2000.
Ho trovato anche un CTE Galaxy 1000 grazie al supporto di GianniBulldog che non finiro mai di ringraziare,come tutti i membri del forum che direttamente o indirettamente con i loro consigli o semplicemente con i loro post mi hanno indirizzato nella giusta direzione!
E stato davvero emozionante tornare on air e in sole due settimane le soddisfazioni non sono mancate merito della propagazione presente.
Contattati con successo:
161ZT869/30ET043/108AT031/29IR059/15AN102/20ET000/26DA026/16FB201/161LO631/18ET011/50KCB001/102SD104/91SD130/1GIR016 e anche un membro del forum 1RGK304.
Davvero una grande soddisfazione.
Grazie ancora a tutti e spero presto di sentirvi in radio!
Demis
1RGK974
Massima di Mencken: