PROBLEMINO YAGI

Aperto da shineime, 14 Marzo 2011, 11:35:15

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

salve.

negli anni ho costruito un mucchio di antenne tra le quali anche long yagi per gli 11, 10 metri e 6 metri
LONG YAGI ma non tanto long ovvero al massimo 5 elementi. ora con un gruppo di OM stiamo tentando il MOSTRO :
ovvero una LONG YAGI veramente long, 10 elementi per inziare.
il problema: fino a 5-7 elementi si trovano sui sacri testi le spaziature e le scalature dei direttori ma da 7 el in su nulla. per i 50 ed i 144 si trovano anche fino a 18 elementi ma per i 10 no.
secondo voi:
posso mantenere la stessa spaziatura e dimensione dell'ultimo elemento ripetuta per quanti elementi voglio o mi devo progettare una scalatura della lunghezza e della spaziatura?
nel qual caso di cosa devo tenere conto? percentuali , distanze etc etc......
grazie.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bimbola

SARO' ANCHE UN MOSTRO  :mrgreen: :mrgreen:  ma qui non saprei cosa dirti...il problema e' che una direttiva 4 elementi (per dirne una) per 10-11 metri ha gia' un suo perche'...quello che non capisco e' perche' vuoi complicarti la vita con 10 elementi....certo che le spaziature variano,variano le lunghezze degli elementi che assolutamente non possono essere improvvisate...a che scopo???  :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

shineime

eh eh ma noi dell'ari pg siamo abbastanza matti....volevamo emulare quel cb che anni fa fece una 8 elementi yagi. ma lo ho perso di vista e mi sa che non sia piu reperibile in questo mondo...HI.
potrei anche scalare dal progetto della 18 elementi per i 50 mhz....tanto la sperimentazione ha un suo gusto, ma trattandosi di una certa massa di ferraccio ha un suo costo, ho fatto appello a chi ne sa piu di me.
comunque non credo di ottenere molto di piu che da una 5 elementi se non in termini di "strettezza" di lobo.
grazie bimbola, ciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

r5000

73 a tutti,a parte il costo e l'ingombro è sempre fattibile anche se poi non sò se il gioco vale la candela,cioè,fai un'ottima antenna ma se non c'è propagazione quei 10 db in più costano ti costano un sacco di fatica e non risolvono lo stesso,se la banda è chiusa nemmeno con i Kw passi però se la banda è aperta e con 5watt passi sopra a chi usa i Kw la soddisfazione è impagabile... come software ce ne sono molti  e bisogna provare,non ho presente nulla al momento perchè di solito si guarda che calcolano i mm o meglio i decimi per le vhf e superiori,considerando la tolleranza maggiore in 10mt un'errore di qualche mm durante la conversione delle misure vhf non cambia nulla ma il dubbio è per lo spessore  degli elementi,non mi sembra che sia corretto scalare i diametri,ok per la spaziatura e la lunghezza degli elementi ma se passi da 8mm a 20mm o peggio a scalare (visto che per i 10mt si usano 2-3 diametri scalari) i conti non tornano,mi informo con qualcuno che fatto una delta loop da 7 elementi,dovrebbe aver esperienza con le antenne grandi in 11 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

r5000 grazie.
il problema è che con EZNEC e robe simili NON ho dimestichezza.
la scalatura era solo per le spaziature non per i diametri che ovviamente devono essere adeguati.

conosco abbastanza bene i meccanismi della propagazione, anni fa scrissi un manuale proprio sulla propagazione, se è chiusa è chiusa, quando apre....beh ..ho fatto panama con mezzo watt e quad, o anche zl con 1 watt e dipolo HI!!!

ho trovato qualcosa sulle long yagi sul ARRL antenna Book, loro dicono che da 8 elementi in su si mantiene la spaziatura e le dimensioni dell'ultimo direttore....mmmhhh non mi pare giusto....se qualcuno sapesse usare EZNEC o programmi simili.....chiederei a lui.

lancio appello.

ri grazie